PDA

View Full Version : problema audio su hdmi extender

Ciasco
16-06-2022, 21:05
Buonasera, sperando di scrivere nella sezione giusta, ho un problema che mi attanaglia da diversi giorni:
ho comprato per necessita di lavoro un'hdmi e usb extender su cavo lan, piu precisamente il "PW-HT225HK HDMI KVM USB Extender" per poter piazzare un monitor in un'altro piano rispetto a dovè il pc, l'extender funziona molto bene sia il video che mouse e tastiera.
Devo però collegare un paio di cuffie usb con microfono ma non vengono in alcun modo riconosciute, soltanto mouse e tastiera funzionano nelle due usb in uscita, il pc rileva solo l'audio hdmi che va diretto nel monitor ma non riesco a collegare e riconoscere nessun microfono.
devo prendere un'altro extender non kvm? grazie

DelusoDaTiscali
17-06-2022, 05:38
Dovrei astenermi dal rispondere per mancanza di esperienza diretta, ma l' ovvia considerazione che

KVM = Keyboard + Video + Mouse

mi incoraggia a parlare: come nei KVM switch il dispositivo fa "vedere" al PC un mouse ed una testiera virtuali interfacciandosi poi autonomamente con il mouse e tastiera fisici ad esso collegati, nel caso dello switch kvm direttamente, in questo caso tramite il dispositivo remoto.

Quindi a mio avviso sì, volendo restare su quel tipo di soluzione necessiti di un USB extender separato; eventualmente non necessitando di avere tastiera e mouse nella postazione distaccata dal PC principale sarebbe stato più appropriato prendere un HDMI extender ed un USB extender tralasciando il KVM.

Non sono un esperto di questi sistemi ma credo che con un PC a basso costo nella seconda postazione la cosa si sarebbe potuta risolvere via software tramite la normale connessione LAN.

Per completezza aggiungo che in linea di principio le cuffie potrebbero essere collegate ad un monitor dotato della parte audio (io lo faccio ma in realtà ho un monitor-tv con uscita cuffie) perché la connessione HDMI di per sé è video + audio ma: (1) non è previsto un microfono (2) non vorrei che saltasse fuori qualche altro limite del kvm extender.

Ciasco
17-06-2022, 06:22
Grazie per la risposta, effettivamente ho letto in seguito la funzione kvm, inoltre nella descrizione ho notato che vengono inseriti solo mouse e tastiera.

Cercando sempre sull'amazzone ho trovato a 10€ in più un'extender con hub integrato che dichiara il supporto a molte periferiche USB 2.0, a questo punto provo l'acquisto, passare un'ulteriore cavo LAN per un extender dedicato solo USB mi risulterebbe difficoltoso.

Il problema principale è il microfono, perché il monitor ha l'uscita jack audio e funziona molto bene, ma non ha il microfono perché se non sbaglio l'hdmi ha l'Audio solo monodirezionale

DelusoDaTiscali
17-06-2022, 10:30
Esiste in teoria un canale di ritorno audio (denominato ARC o eARC) ma non mi risulta che sia utilizzato sui PC (*) essendo supportato solo da rare schede grafiche, escluderei che un eventuale monitor con microfono incorporato ne faccia uso.

(*) si usa normalmente su TV sondbar ecc