PDA

View Full Version : PC riavvio in loop

buffymat
06-06-2022, 19:17
Ciao a tutti!

Posseggo un HP Omen 870 211nl dal 2017 e mi son sempre trovato bene. Mi è capitato però (prima raramente ma ora più di frequente) che il mio PC abbia problemi e mentre lo sto usando, si blocca e si spegne da solo. Nei tentativi di riaccenderlo, si blocca in situazioni di ripristino ma senza mai poter portare a termine qualsiasi tentativo di riavvio fino ad arrivare ad un punto in cui (dopo riavvii continui dopo si blocca sempre) si accende per un secondo la luce del tasto di accessione e subito si rispegne per continuare in un loop automatico di accendi spegni senza avviare però WIndows.

Poi dopo giorni di abbandono del pc, di tentativi di verificare se sia riavvia o meno, ecco che si ripiglia da solo e funziona ancora per diverso tempo senza dare nessun problema.

Ora però i tempi di "abbandono" sono aumentati e non avendo mai capito come mai si riprendesse da solo (di solito la cosa massima che facevo era aprirlo e pulirlo) ora mi ritrovo nella solita situazione in cui si riavvia in loop da solo e non so cosa possa essere.

Non riesco a capire se è hardware o software il problema anche se così sembrerebbe hardware anche se l'ultima volta che era ripartito ho provato a fare un ripristino delle funzioni a quelle del fornitore ma mi falliva l'operazione per cui non capisco se il problema è anche software.

Insomma, secondo voi cosa dovrei fare? Potrebbe essere il cavo di alimentazione?

Grazie

Matteo

alecomputer
06-06-2022, 19:43
Quasi sicuramente si tratta di un problema hardware comunque
prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :

1) Controlla il disco fisso con il programma cristaldisk , se ti dice che il disco fisso e a rischio significa che lo devi sostituire .

2) Fai un test alla ram con il programma memtest , anche in questo caso se ti escono errori significa che almeno un modulo di ram e guasto e va sostituito .

3) Avvia il pc con un cd di boot o pennetta di boot di linux , e vedi se con linux il pc si avvia e rimane stabile durante l' uso , questo ti permette di capiere se il problema e di tipo software causato dal sistema operativo windows che non funziona bene .

4) Apri il pc e controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero rendere instabile il pc .

5) Verifica il funzionamento dell' alimentatore , se hai la possibilita prova a sostituirlo per verifiicare se e lui la causa dei blocchi .

buffymat
06-06-2022, 20:04
Quasi sicuramente si tratta di un problema hardware comunque
prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :

4) Apri il pc e controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero rendere instabile il pc .

5) Verifica il funzionamento dell' alimentatore , se hai la possibilita prova a sostituirlo per verifiicare se e lui la causa dei blocchi .

Ciao!

Intanto grazie per la risposta. Dell'elenco che tu mi hai comunicato, purtroppo riesco a fare solo gli ultimi due punti perchè il pc si avvia un secondo e si spegne subito senza arrivare ad avviare Windows 10. Come posso verificare il funzionamento dell'alimentatore? Nel senso che quando io accendo il pc, si accende un secondo la luce del tasto di accensione, e nel mentre si avviano le ventole dell'alimentatore, del pc e della scheda video. Dopo di che si spegne tutto e si riavvia da capo. Ho aperto già il case ma non trovo nulla di rotto.

Kaya
07-06-2022, 07:16
L'unico modo è quello di procurarsi un altro alimentatore e sostituirlo.

buffymat
07-06-2022, 09:01
L'unico modo è quello di procurarsi un altro alimentatore e sostituirlo.

Ciao!

Ma secondo te, può essere che dopo che mi fa questo scherzo, si riavvii normalmente e mi vada per diverse settimane senza problemi? Nel senso che, non so se si è capito dal mio messaggio iniziale, mi ha già fatto questo scherzo il pc e poi, senza far nulla di particolare, dopo giorni che non andava, ripartiva senza nessun problema. Chiedo giusto per capire che sostituendo l’alimentatore non mi dia più problemi.

alecomputer
07-06-2022, 17:28
l' alimentatore dovresti provare a sostituirlo , perche spesso e la causa di mancati accensioni . Se riesci a procurartene uno , magari prestato per fare una prova , cosi verifichi se la causa e dovuta all' alimentatore difettoso .

Kaya
08-06-2022, 15:19
Ciao!

Ma secondo te, può essere che dopo che mi fa questo scherzo, si riavvii normalmente e mi vada per diverse settimane senza problemi? Nel senso che, non so se si è capito dal mio messaggio iniziale, mi ha già fatto questo scherzo il pc e poi, senza far nulla di particolare, dopo giorni che non andava, ripartiva senza nessun problema. Chiedo giusto per capire che sostituendo l’alimentatore non mi dia più problemi.

E' possibile anche se non certo.
Per questo si prova; in questi casi si va a tentativi escludendo man mano i pezzi.