View Full Version : Perché la mia porta usb 3.1 va lenta?
fabiogalante
04-05-2022, 14:19
Salve, perdonate l'uso probabilmente improprio della terminologia ma non sono avvezzo alla materia. Quello che so è che ho acquistato da poco un assemblato pagato un bel po' di soldi, fatto su misura insieme a degli utenti qui del forum, che fra le varie periferiche ha anche delle porte USB 3.10. Ne ho sia 3.10 che 3.0 ma il risultato finale è che sia se attacco un harddisk esterno (anche questo nuovissimo, venduto come super performante) che un lettore di schede Sd (per trasferire le foto della mirrorless), le porte in questione trasferiscono i dati lentamente. A cosa può essere dovuto? C'è un modo per testare le porte usb? Se fosse un difetto della periferica (hard disk, lettore schede) credo che lo avrebbe statisticamente uno solo delle due e non entrambe... a questo punto credo sia un "difetto" del pc o proprio delle porte Per farvi un esempio le foto me le trasferisce da scheda sd (super performante di ultima generazione pagata 200 e passa euro) a 7 mb/S... la velocità del lettore riportata nella descrizione quando l'ho comprato era oltre i 100 mb/s. Boh. Sapete aiutarmi?
Questi i dati del mio pc:
PC da gaming AMD Ryzen 9 Odyssey
Numero di articolo: PCA139
1 2.877,00 €
Operating System
1 x Windows 11 Home
Case
1 x be quiet! Silent Base 600 - black, window
CPU
1 x AMD Ryzen 9 5900X, 12x 3.70 GHz
Cooler
1 x Corsair Hydro Series iCUE H100i RGB PRO XT
Mainboard
1 x MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WIFI, S. AM4 v2
GPU
1 x NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti 8GB
RAM
1 x 32GB DDR4-3200 | G.Skill RipJaws V
SSD
1 x 1TB | Samsung 980
Harddisk
1 x 3 TB | Western Digital WD Blue SATA III
Power Supply
1 x 750 Watt 80 PLUS GOLD | MSI MPG A750GF
Soundcard
1 x Creative Sound Blaster Z SE
Fan
1 x be quiet! Pure Wings 2, 120mm - (SL)
questo è l'hard disk esterno: WD 5TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0 - Velocità di trasferimento dati interfaccia esterna 5.0 Gbps (USB 3.0) / 480 Mbps (USB 2.0)
questo è il lettore schede sd: SanDisk ImageMate PRO USB-C Multi-Card Dispositivo di Lettura/Scrittura Schede, Multi Card, Nero - Il dispositivo di lettura/scrittura schede sandisk imagemate pro usb-c multi-card è compatibile con schede sd e microsd (uhs-ii, uhs-i e non-uhs), oltre che con schede compactflash (fino a udma 7). Le velocità di trasferimento ad alte prestazioni raggiungono i 312 mb/sec per schede sd e microsd, e i 160 mb/sec per schede compactflash. Il lettore è inoltre dotato di un'interfaccia usb 3.0 in grado di trasferire i contenuti dieci volte più rapidamente rispetto a un'interfaccia usb 2.0, consentendoti di accedere in breve tempo alle tue foto. La retrocompatibilità con lo standard usb 2.0 lo rende infine la scelta ideale per un flusso di lavoro più efficiente.
questa è la scheda sd: SanDisk Extreme PRO, Scheda di memoria da 128 GB SDXC fino a 300 MB / s, UHS-II, Classe 10, V90, U3
mattxx88
04-05-2022, 14:30
è un hdd meccanico, la porta usb 3.1 ha più banda di quanta ne manda fuori l'hdd
in parole povere l'hdd è a collo, massimo che può dare
edit, tieni anche presente la differenza del megabit/megabyte che sono due cose molto diverse tra loro e aggiungici la dicitura markettara "fino a"
prendo ad esempio il lettore che hai menzionato:
https://i.ibb.co/5nRGYJM/mb.png (https://imgbb.com/)
fabiogalante
04-05-2022, 14:41
è un hdd meccanico, la porta usb 3.1 ha più banda di quanta ne manda fuori l'hdd
in parole povere l'hdd è a collo, massimo che può dare
edit, tieni anche presente la differenza del megabit/megabyte che sono due cose molto diverse tra loro e aggiungici la dicitura markettara "fino a"
prendo ad esempio il lettore che hai menzionato:
https://i.ibb.co/5nRGYJM/mb.png (https://imgbb.com/)
Quindi "questo è"? Cavoli, ho preso un computer potente, una scheda SD di ultima generazione... e lo stesso non riesco a spostare velocemente le foto. Esistono quindi che tu sappia lettori di schede sd che possono velocizzare? per spostare 30 gb di foto (praticamente nulla) ci ho impiegato 40 minuti. pensavo di mettercene 4
mattxx88
04-05-2022, 14:44
Quindi "questo è"? Cavoli, ho preso un computer potente, una scheda SD di ultima generazione... e lo stesso non riesco a spostare velocemente le foto. Esistono quindi che tu sappia lettori di schede sd che possono velocizzare? per spostare 30 gb di foto (praticamente nulla) ci ho impiegato 40 minuti. pensavo di mettercene 4
dovresti un attimo definire meglio gli spostamenti
te vuoi spostare le foto dalla scheda SD all'hdd da 5tb?
nel 2019 quando presi un box esterno per un vecchio SSD m.2 che avevo in avanzo dal vecchio pc feci dei test di velocità mio pc - box esterno con ssd m.2 montato all'interno: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46445089&postcount=2205
fabiogalante
04-05-2022, 15:06
No, io voglio spostare le foto scattate con la macchina dalla scheda SD superveloce al mio PC con harddisk - teoricamente - super veloce, usando la - teoricamente - super veloce porta usb 3.1 alla quale collego il lettore di schede sd
mattxx88
04-05-2022, 16:14
No, io voglio spostare le foto scattate con la macchina dalla scheda SD superveloce al mio PC con harddisk - teoricamente - super veloce, usando la - teoricamente - super veloce porta usb 3.1 alla quale collego il lettore di schede sd
ti faccio qualche conto veloce della serva:
scheda sd (inserita in lettore esterno SanDisk ImageMate PRO USB-C Multi-Card) ---> tuo PC fisso (samsung 980 Pro) dovresti avere velocità intorno ai 200/250Megabyte al secondo (rispetto ai 300 MB dichiarati da card e lettore)
trasferimento da SD a ---> WD 5TB dovresti essere nell'intorno dei 100/120 MB/s di velocità
Hai modo di fare un test con as ssd benchmark sulla scheda SD?
fabiogalante
04-05-2022, 17:40
ti faccio qualche conto veloce della serva:
scheda sd (inserita in lettore esterno SanDisk ImageMate PRO USB-C Multi-Card) ---> tuo PC fisso (samsung 980 Pro) dovresti avere velocità intorno ai 200/250Megabyte al secondo (rispetto ai 300 MB dichiarati da card e lettore)
trasferimento da SD a ---> WD 5TB dovresti essere nell'intorno dei 100/120 MB/s di velocità
Hai modo di fare un test con as ssd benchmark sulla scheda SD?
ecco, ci siamo, il punto è quello. dovrei avere velocità attorno a 200-250 megabyte al secondo... allora perché trasferisce a 7 megabyte al secondo? è la velocità "di media" che mi segnalava windows 11 nella sua schermata (quella con la progressione dei dati e l'onda verde che aumenta man mano che vengono trasferiti). Non so cosa sia un test as ssd benchmark ma se mi spieghi come fare lo faccio volentieri
mattxx88
05-05-2022, 07:12
ecco, ci siamo, il punto è quello. dovrei avere velocità attorno a 200-250 megabyte al secondo... allora perché trasferisce a 7 megabyte al secondo? è la velocità "di media" che mi segnalava windows 11 nella sua schermata (quella con la progressione dei dati e l'onda verde che aumenta man mano che vengono trasferiti). Non so cosa sia un test as ssd benchmark ma se mi spieghi come fare lo faccio volentieri
https://www.hwupgrade.it/download/scheda/4863/as-ssd-benchmark/
Un piccolo software per testare prestazioni di hdd e ssd
fabiogalante
05-05-2022, 12:23
https://www.hwupgrade.it/download/scheda/4863/as-ssd-benchmark/
Un piccolo software per testare prestazioni di hdd e ssd
E se fosse la scheda SD (pagata ben 200 euro!!!) a essere fake? Ho letto adesso diverse recensioni di utenti che dicono di aver ricevuto schede fake. C'è un modo per capirlo con un test di velocità?
fabiogalante
05-05-2022, 12:27
Cosa stranissima. Ho rimesso 10 giga di foto sulla SD. Le ho Ri-trasferite sul pc e sono passate a una velocità pazzesca, mi segnava 2GB/s. In veramente pochi secondi sono state trasferite tutte.
Ho rifatto la stessa identica operazione dopo un minuto, cancellando la cartella dal desktop e riprovando a trasferirle... la velocità era di 270MB/S.
Ho rifatto ancora: 250MB/S.
A questo punto quale può essere il problema? Considerate che ieri andava a 7 MB/S...
E' il PC o la scheda SD?
mattxx88
05-05-2022, 14:27
E se fosse la scheda SD (pagata ben 200 euro!!!) a essere fake? Ho letto adesso diverse recensioni di utenti che dicono di aver ricevuto schede fake. C'è un modo per capirlo con un test di velocità?
può essere ma me lo aspetterei più da materiale preso ad esempio da aliexpress che da distributori locali o grossi (amazon?)
una scheda fake ad ogni modo va smepre male, no a volte male e a volt bene
Cosa stranissima. Ho rimesso 10 giga di foto sulla SD. Le ho Ri-trasferite sul pc e sono passate a una velocità pazzesca, mi segnava 2GB/s. In veramente pochi secondi sono state trasferite tutte.
Ho rifatto la stessa identica operazione dopo un minuto, cancellando la cartella dal desktop e riprovando a trasferirle... la velocità era di 270MB/S.
Ho rifatto ancora: 250MB/S.
A questo punto quale può essere il problema? Considerate che ieri andava a 7 MB/S...
E' il PC o la scheda SD?
ci sta, se vuoi toglierti lo sfizio fai 10 prove e fai la media
conta anche il tipo di roba che trasferisci, una cartella zippata ad esempio potrebbe trasferire più velocemente di una non zip ad esempio, un file grosso e unico (.mkv video ad esempio) vs cartella con tanti file segmentati all'interno, starebbe meno ecc ecc
direi che sei in linea cmq, dai 200MB/s in su è tutto ok IMHO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.