View Full Version : GIGABYTE B450 AORUS M (rev. 1.x) e HD SPARITI AIUTO
pollicino
02-05-2022, 12:10
Sulla mia MB B450 AORUS M ho clonato il mio sistema WINDOWS 10 pro su HD SSD Intel da 80 GB (di boot) + HD 512 da 2.5 meccanico Samsung (storage) passandolo su un Kimtigo - Unità SSD M.2 2280 NVMe da 512GB. Ho usato il software Acronis Disk Director 12.5. Fin qui tutto bene, riavvio e sistema clonato perfettamete, disco veloce, ma sono spariti gli altri due hd che volevo usare come storage? Non li vede in nessun modo nonostante sono attaccati fisicamente, ho messo solo il nuovo. Da bios nemmeno li vedo. La domanda è se uso l'unita disco NVMe devo rinunciare agli altri sata? ho messo mano al bios ma ogni cambiamento è stato inutile.
alecomputer
03-05-2022, 16:49
In teoria non dovresti avere problemi a vedere gli altri dischi sata , comunque prova a collegare i dischi fissi secondari su un altra porta sata della scheda madre .
Poi un altra prova che puoi fare e quella di staccare il disco nvme , se il problema e causato dal disco allora staccandolo dovresti vedere di nuovo i dischi sata .
pollicino
05-05-2022, 11:25
In teoria non dovresti avere problemi a vedere gli altri dischi sata , comunque prova a collegare i dischi fissi secondari su un altra porta sata della scheda madre .
Poi un altra prova che puoi fare e quella di staccare il disco nvme , se il problema e causato dal disco allora staccandolo dovresti vedere di nuovo i dischi sata .
Ho scoperto alla fine che la scheda madre (da manuale) nel momento in cui monti un SSD M.2 taglia due porte SATA su 6 secondo una tabella riportata sul manuale. Sarà un limite di chipset o tecnico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.