View Full Version : Problema 1 bip avvio iMac
Goldstyles
06-04-2022, 21:28
Salve ragazzi,
Volevo chiedervi un aiuto . Ho un IMac 27 late 2013. Dall’oggi al domani non si avvia più. Come premo il pulsante di accensione bippa, un bip singolo ad intervalli regolari. Ho pensato fosse la ram, l’ho comprata nuova ma nulla cambia. Lo schermo dimenticavo di dire resta completamente nero, sento ventole e hd partire.
Mi dareste qualche consiglio? Grazie 🙏🏿
Marsil_Novitio
07-04-2022, 16:02
Ciao!
In teoria 1 beep ogni tot riguarda problemi di ram.
Hai provato con un solo banco, cambiando anche lo slot?
I vari "reset" classici? pram, smc?
Goldstyles
08-04-2022, 16:09
Ciao!
In teoria 1 beep ogni tot riguarda problemi di ram.
Hai provato con un solo banco, cambiando anche lo slot?
I vari "reset" classici? pram, smc?
Grazie per la risposta.
Ho tentato di togliere e mettere uno o cambiare slot, ho provato a togliere la ram totalmente, ho provato con 2 ram nuove , sempre lo stesso suono.
Le prove per i reset pram e smc se ho trovato le giuste combinazioni di tasti non danno nessun segno. Schermo nero e bip… :(
carloUba
08-04-2022, 22:06
Grazie per la risposta.
Ho tentato di togliere e mettere uno o cambiare slot, ho provato a togliere la ram totalmente, ho provato con 2 ram nuove , sempre lo stesso suono.
Le prove per i reset pram e smc se ho trovato le giuste combinazioni di tasti non danno nessun segno. Schermo nero e bip… :(
In ufficio ne abbiamo 5 o 6 così.
Tra imac, mac mini, mac pro.
Costa meno buttarli che ripararli (dovrebbe essere la MB).
Li teniamo nel caso si riesca a recuperare qualcosa
Marsil_Novitio
09-04-2022, 10:16
1 beep ogni 5 secondi solitamente riguarda problemi con la ram.
Se provando tutte le combinazioni di slot e ram il problema non si risolve, potrebbe trattarsi della scheda logica.
Oppure in alcuni casi ci sono altri componenti fallati che possono dare lo stesso segnale.
Guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=U6CT2lmr8ns
era il jack per le cuffie che si era fritto e scollegandolo l'imac torna a funzionare.
Ovviamente bisogna avere un minimo di dimestichezza per aprirlo.
Il mio 21.5 del 2009, schermo nero con flash bianchi. Aperto ed era il connettore dell'inverter dello schermo che, non so come, si era leggermente staccato. Ricollegato ed lì che funziona ancora.
Se non vuoi/puoi metterci le mani, prima di "buttarlo" fallo vedere se è riparabile e l'eventuale spesa.
Solo non fermarti al verdetto di un eventuale assistenza apple (se decidi di portarlo da loro).
Goldstyles
18-04-2022, 17:30
Ciao ragazzi. Scusate il ritardo nella risposta , ho provato tutte queste opzioni, utilizzando anche tastiera a cavo per le combinazioni da tastiera. Parte sempre allo stesso modo, subito bip, tutto nero e poi continua a bippare. Ho scollegato tutto , solo la tastiera ho ricollegato, ho cambiato ram e provato tutti i vari accoppiate dei banchi della ram , niente :(
Avevo anche pensato di mandarlo ad Apple, la cosa che non ho chiara sono i prezzi e per il discorso di ciò che c’è dentro, nel senso comunque ho password etc attive sul terminale e vari documenti e foto. Oltre il discorso privacy mi dispiacerebbe perdere qualcosa anche se avevo time machine attiva e non però a che punto si ferma il salvataggio :/
Grazie a tutti, se avete nuove idee non esitate
Goldstyles
18-04-2022, 17:31
1 beep ogni 5 secondi solitamente riguarda problemi con la ram.
Se provando tutte le combinazioni di slot e ram il problema non si risolve, potrebbe trattarsi della scheda logica.
Oppure in alcuni casi ci sono altri componenti fallati che possono dare lo stesso segnale.
Guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=U6CT2lmr8ns
era il jack per le cuffie che si era fritto e scollegandolo l'imac torna a funzionare.
Ovviamente bisogna avere un minimo di dimestichezza per aprirlo.
Il mio 21.5 del 2009, schermo nero con flash bianchi. Aperto ed era il connettore dell'inverter dello schermo che, non so come, si era leggermente staccato. Ricollegato ed lì che funziona ancora.
Se non vuoi/puoi metterci le mani, prima di "buttarlo" fallo vedere se è riparabile e l'eventuale spesa.
Solo non fermarti al verdetto di un eventuale assistenza apple (se decidi di portarlo da loro).
Grazie per il tuo post molto completo 🙏🏿
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.