PDA

View Full Version : PC uso streaming ma non gaming

Masterminator
06-04-2022, 09:58
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE

Utilizzo: utilizzo del PC per attività di streaming, recording di live da telecamere, no GAMING. Ci doteremo anche di un Atem mini Extreme ISO ma vorrei comunque una configurazione in grado di lavorare bene con OBS per contenuti più ricchi, grafiche, lower third, sovraimpressioni. L'Atem è ottimo ma mi pare di aver visto alcune limitazioni alla sua flessibilità. Il grosso però lo farà lui.

Prendo la versione ISO perché l'idea è di poter rimontare con Da Vinci Resolve qualcosa a livello di inquadrature, tagli mettere qualche sottotitolo anche successivamente all'eventuale diretta ma niente di molto spinto.

Budget:2000€+ IVA solo per il PC senza i monitor, periferiche di input)

Tenete presente che deve sostituire un portatile DELL Precision 5540 con
I7 9850H
32GB RAM
NVIDIA QUADRO T2000 4GB
2TB SSD

che fa bene il suo compito ma essendo un portatile diventa un fornello e inizia il thermal t., lo uso per altri lavori e non posso tutte le volte configurarlo da zero...

Eventuali config/componenti già pensati:
1 come scheda video penso NVIDIA RTX3 perché ha mille accelerazioni NVENC, IA che per esempio OBS USA ma è una mia idea (ora ho una Quadro T2000 sul portatile DELL)

2 RAM 32GB

3 Una buona scheda Audio nel caso serva un mic in - Line in decente aggiuntivo

..

Esigenze particolari: una buona dotazione di porte I/O es. 2 schermi sono il minimo, 3 meglio. USB veloci per HDD/SSD esterni, eventuali periferiche di input

Preferirei una soluzione già assemblata per garanzia e tranquilità.

Grazie

celsius100
06-04-2022, 10:51
Ciao
Di interessante si può tornare il Sedatech in versione
Sedatech PC Gaming Expert Watercooling • AMD Ryzen 9 5950X 16x 3.4Ghz • Geforce RTX 3060 • 64 Gb RAM • 2Tb SSD M.2 • 3Tb HDD • Wifi
A circa 2900 euro
Sfora abbastanza il budget ma ha su tutto e anche di più, forse giusto l'ssd potevano migliorarlo con uno pcie4 (eventualmente puoi contattarli e sentire se te lo cambiano, con uno da 1tb tipo samsung 980 pro rispetto ai 2tb del samsung EVO 970 magari)

Masterminator
07-04-2022, 08:14
Ciao
Di interessante si può tornare il Sedatech in versione
Sedatech PC Gaming Expert Watercooling • AMD Ryzen 9 5950X 16x 3.4Ghz • Geforce RTX 3060 • 64 Gb RAM • 2Tb SSD M.2 • 3Tb HDD • Wifi
A circa 2900 euro
Sfora abbastanza il budget ma ha su tutto e anche di più, forse giusto l'ssd potevano migliorarlo con uno pcie4 (eventualmente puoi contattarli e sentire se te lo cambiano, con uno da 1tb tipo samsung 980 pro rispetto ai 2tb del samsung EVO 970 magari)

bel sito (il loro col configuratore.
Mi sono fatto una configurazione ad Hoc

https://www.sedatech.net/it/configuratore-pc-15113?configKey=2RsCEH

Ho messo un case meno appariscente, stessa CPU RAM Mobo ma cambiata la scheda video con un RTX3050 (mi sembra di capire che per la parte streaming sia uguale alle top).

Dubbio sul rumore delle ventole, la necessità sarebbe di avere un PC non fanless ma sicuramente discretamente silenzioso

celsius100
07-04-2022, 08:35
Il problema diciamo del configurazione è che facendosi una propria lista si spende un po di più rispetto che a puntare una configurazione delle loro già pronte
Detto questo è un buon pc ma la scheda video farà da tappo, nn e già eccezzionale la 3060 ma almeno ha tanta vram (12gb) x cui terrei quella come base, sennò nn sarebbe male una 3070
Il dissi a liquido di x sé nn e molto silent, però ad aria nn ci sono alternative di quella fascia quindi al più puoi provare a gestire le ventole (inoltre sembra banale dirlo ma anche 20-30cm di distanza in più del case pc dalla nostra postazione di lavoro possono fare la differenza fra qualcosa di abbastanza rumoroso e una sonorità accettabile)

Masterminator
07-04-2022, 12:55
Il problema diciamo del configurazione è che facendosi una propria lista si spende un po di più rispetto che a puntare una configurazione delle loro già pronte
Detto questo è un buon pc ma la scheda video farà da tappo, nn e già eccezzionale la 3060 ma almeno ha tanta vram (12gb) x cui terrei quella come base, sennò nn sarebbe male una 3070
Il dissi a liquido di x sé nn e molto silent, però ad aria nn ci sono alternative di quella fascia quindi al più puoi provare a gestire le ventole (inoltre sembra banale dirlo ma anche 20-30cm di distanza in più del case pc dalla nostra postazione di lavoro possono fare la differenza fra qualcosa di abbastanza rumoroso e una sonorità accettabile)

Forse non mi è chiara una parte per la RTX3050: senza considerare il gaming che non mi serve in cosa la 3050 è un limite? Guardando ora meglio il sito NVIDIA non sono nemmeno sicuro serva, NVENC è piu veloce su una 3060 di una 3050? Il mio target è un 1080p60 e mi basta che l'encoder HW funzioni per lasciare CPU a gestire le fonti video quando non uso ATEM.
Oggi con la mia config ho qualche problema lato CPU ma la GPU per l'encoding è già sufficiente.
Non capisco se invece le funzioni NVIDIA Studio e Broadcast servano a qualcosa o usando OBS le perdo e a quel punto anche una RTX3 non so nemmeno se mi serve.

celsius100
07-04-2022, 13:34
X l'editing video
Li ha poca potenza di calcolo
Se poi dici che tutto sommato nn e una parte poi così rilevante dell'attività del pc allora puoi dare una limata qua e là, 5900x al posto del 5950x a voler esagerare, 32gb anziché 64gb, Alimentatore da 600W senza andare su un 750W