View Full Version : Cambio scheda video PC Ryzen 5 3600
Ciao a tutti,
un paio di anni fa mi era venuta la voglia di cambiare scheda video per il PC in firma, per giocare fondamentalmente in 2K a 144Hz. Stavano per uscire le nuove schede AMD e Nvidia, ed al tempo mi avevate consigliato una RX 5700 XT. Poi, per ovvi motivi di rincari eccessivi, non sono riuscito a comprare una nuova scheda che sostituisse la mia RX 590.
Dato che adesso, fooooorse, le cose sembrano migliorare un pò sul fronte prezzi, vorrei iniziare a farmi un'idea del modello da acquistare quando le cose torneranno davvero alla normalità (o quasi). Quale scheda mi consigliereste per il mio PC per giocare in 2K a 144Hz a dettagli massimi o quasi: 3060 Liscia, 3060 Ti , 3070 oppure una 6600 Xt o una 6700 Xt? Il monitor ancora lo devo comprare ma prima vorrei concentrarmi sulla scheda.
Non so proprio se potrei avere problemi di CPU Limited con uno di questi nuovi modelli.
[K]iT[o]
02-04-2022, 23:02
per 2k 144hz 3070ti o meglio superiore.
2k a 144hz dettagli alti/massimi meglio partire minimo da una rtx 3070.
E lato AMD una 6700 Xt sarebbe sufficiente?
Per il processore dite che non avrei problemi?
Ciao
La differenza principale fra 3070 e 6700 sta nel fatto che la controparte nvidia va meglio in RT e hai il DLLS anche se entro quest'anno AMD rilascerà il suo DLLS che si chiama FSR ma non si sa molto sulle prestazioni rispetto al DLLS, se il monitor non l'hai ancora preso tieni in considerazione di prendere un freesync se prendi AMD o Gsync se prenderai Nvidia, per quanto riguarda la CPU vai tranquillo perché giocando a 2k il carico sulla cpu è minore rispetto al full hd
celsius100
03-04-2022, 11:06
Ciao
io starei anche piu su
RX6800XT o RTX3080
https://www.hwupgrade.it/articoli/6035/borderlands_3.png
con schede piu lente devi far compromessi e gia con quelle cmq filtri ed effetti grafici un po spinti a 144 fps nn ti ci fanno arrivare, poi x carità con un buon monitor gsync/freesync nn vedi grandi necessità di andare a frame rate estremi
la cpu se la cava ancora, pero una volta spesi piu di 1000 euro x vga-monitor tanto vale investirli altri 100 euro dalla rivendita del tuo x passare ad un 5600X (o 5800X)
Ma per voi che siete gamer esperti, giocando principalmente a GDR e non a degli FPS, (Diablo 2 resurrected, Elden Ring, Horizon etc etc) conviene spendere tutti questi soldi per una configurazione a 144Hz oppure mi conviene stare sul 2k a 75Hz?
Sinceramente non ho mai capito quanto realmente incida la differenza di refresh rate sui giochi.
Lo chiedo perchè fino a 6700 xt o 3070, se i prezzi dovessero scendere tra qualche mese, potrei arrivarci. 6800 o 3080 mi sembrano proibitive, anche a prezzo di listino
celsius100
03-04-2022, 11:45
in generale piu fps fai e maggiore e il refresh del monitor piu il gioco e fluido e godibile, evitando fenomeni che danno fastidio in game come stuttering, microstuttering, ghosting, ecc..
personalmente da quando ci sono i monitor gsync/freesync nn vedo una grande utilità ad andare su altissi refresh rate, ma sono cose anche soggettive, dovresti provare a vedere direttamente
Sto cercando di vedere un po di video per capire l'effettiva differenza. Sicuramente sono orientato per il 2k. In linea di massima mi pare di capire che per sfruttare i 144Hz serva cmq un investimento bello corposo e sinceramente non so se il gioco vale la candela rispetto a 75Hz. Non mi pare di vedere grossa differenza in termini di fluidità, almeno per i giochi che vorrei provare. Alla fine rimango indeciso... Quel che è certo è che a livello di budget non posso andare oltre la 6700 xt o la 3070. A questo punto devo solo capire quale sia la risoluzione e il refresh rate che più mi aggradano.
Grazie a tutti per i consigli
Dai video secondo me non riesci a capire molto, di solito gli alti Frame servono per lo più a chi gioca competitivo in giochi FPS tipo counter strike, apex, cod etc.
Comunque come ha anche detto celsius100 in alcuni giochi non li raggiungi, nemmeno se hai la 3090 con un I9 o Ryzen 9, per quanto riguarda la risoluzione tieni presente che nelle impostazioni del pannello AMD puoi upscalare l'immagine del gioco, ad esempio anche se il monitor è in Full HD puoi giocarlo in 2k, attivando l'opzione nel pannello AMD poi nel menù del gioco ti da la possibilità di aumentare la risoluzione, non so se esiste una cosa del genere su Nvidia ma penso di si.
Ok dai, grazie ragazzi, cedo di aver deciso.
Mi farò una 3070 o una 6700 xt (quando arriveranno a prezzi abbordabili) per giocare in 2k a 75 hz (o a 60, dipenderà poi dal monitor che troverò).
celsius100
05-04-2022, 09:20
Va bene
Facci sapere che offerte trovi così se vuoi valutiamo le più interessanti quando sarà
Scusate la domanda, ma ho visto alcune RTX 3070 della Manli, doppia ventola e non tripla, costare sensibilmente meno delle corrispettive ASUS, MSI, GAINWARD etc etc a 3 ventole.
Vale la pena acquistare una Manli doppia ventola ad un centinaio di euro meno rispetto alle altre?
Scusate la domanda, ma ho visto alcune RTX 3070 della Manli, doppia ventola e non tripla, costare sensibilmente meno delle corrispettive ASUS, MSI, GAINWARD etc etc a 3 ventole.
Vale la pena acquistare una Manli doppia ventola ad un centinaio di euro meno rispetto alle altre?
le biventola nn sono di solito un problema(per esempio tutte le founders rtx sono biventola)dipende più da come è fatto il dissipatore,di preciso che modello è?
Quella che avevo visto la settimana scorsa è sparita, ora ci sta questa che dovrebbe essere lo stesso modello (ovviamente è già aumentata di una ventina di euro):
N61730700M24794 VGA Man GeForce® RTX 3070 8GB Twin LHR 4897006070078
Quella che avevo visto la settimana scorsa è sparita, ora ci sta questa che dovrebbe essere lo stesso modello (ovviamente è già aumentata di una ventina di euro):
N61730700M24794 VGA Man GeForce® RTX 3070 8GB Twin LHR 4897006070078
la vga nn sembra male,anche se è una biventola il dissipatore è lo stesso un tri-slot(quindi è spesso)e le ventole anche se solo 2 sono da 100mm quindi belle grandi.
nn dovrebbe avere problemi di dissipazione.
celsius100
13-04-2022, 15:36
Dipende da quanto la paghi
Se è una buona buona offerta ci si può pensare anche se nn mi fido proprio tantissimo delle manli sono poco recensite e conosciute qui da noi, assistenza tecnica boh chissà
Ne ho vista una sui 650, contro i 720 e spicci una msi triventola. Per me sono ancora prezzi troppo alti in generale, ma era sopratutto per farmi un'idea. Se tra un po ne dovesse apparire una sotto i 600 o anche sui 550 (magari qualche offertona prima o poi la fanno) uno ci potrebbe fare un pensierino
celsius100
13-04-2022, 17:55
beh sotto i 600 si puo valutare
senno valuterei altri modelli, ci sono anche occasioni x le 6700XT ogni tanto a giusto attorno ai 600 euro
650 euro nn è male ci puoi fare un pensierino,alla fine manli è un marchio storico che esiste da molti anni e i suoi prodotti nn saranno eccelsi ma fanno il loro dovere.
beh sotto i 600 si puo valutare
senno valuterei altri modelli, ci sono anche occasioni x le 6700XT ogni tanto a giusto attorno ai 600 euro
Si, l'ho vista ma mi sembra di capire che la 3070 abbia prestazioni migliori rispetto alla 6700 xt (che cmq avevo trovato sui 620)
Si, l'ho vista ma mi sembra di capire che la 3070 abbia prestazioni migliori rispetto alla 6700 xt (che cmq avevo trovato sui 620)
si la rx 6700xt va poco meno di una rtx 3070 liscia,ma è lo stesso una vga valida finchè si gioca non oltre il quad HD...
celsius100
14-04-2022, 07:13
Sono schede della stessa fascia diciamo
A seconda della versione più o meno overcloccata, dei driver o del gioco che si usa può andare un poco meglio la 3070 o un po meglio la 6700XT
Esempio https://www.hwupgrade.it/articoli/5969/ac_odyssey.png
si la rx 6700xt va poco meno di una rtx 3070 liscia,ma è lo stesso una vga valida finchè si gioca non oltre il quad HD...
Grazie ragazzi!
Alla fine, come dicevo prima, giocherei in 2k a 75 hz, quindi 70/80 fps medi bastano ed avanzano. Sceglierò quella delle due che scenderà per prima sotto i 550 (considerando che dovrò comprare anche il monitor), magari quest'estate.
celsius100
14-04-2022, 08:27
Prego
Ok ne riparliamo fra qualche mesetto ;)
Grazie ragazzi!
Alla fine, come dicevo prima, giocherei in 2k a 75 hz, quindi 70/80 fps medi bastano ed avanzano. Sceglierò quella delle due che scenderà per prima sotto i 550 (considerando che dovrò comprare anche il monitor), magari quest'estate.
la 6700xt ad oggi mediamente nei game ti fa giocare a molto più di 70 fps medi,con la 3070 meglio ancora.
Ciao a tutti, rispolvero questo post perchè penso che i tempi siano maturi per acquistare finalmente la nuova GPU. Ero orientato per una 6700 XT ma ho visto che anche la 6750XT ora si trova ad un buon prezzo, sui 600 euro ed a volte anche qualcosina di meno. Come custom ho adocchiato una Powercolor Red Devil, una XFX Merc e una Qick, tutte sui 600 e mi sembrano tutte quante valide custom. Secondo voi per la mia configurazione potrei avere dei problemi di alimentazione con una 6750 oppure consuma più o meno quanto una 6700
Vale la pena spendere quei 50/100 euro in più su una 6750?
La mia configurazione attuale è come al solito in firma
celsius100
08-07-2022, 17:35
Ciao
L'ali la regge nn vedo problemi
Se punti ad alti refresh in 2k pii veloce va la scheda video meglio e quindi dovendo scegliere fra 6700XT e 6750XT meglio la seconda senza pensarci
StylezZz`
08-07-2022, 20:44
Vale la pena spendere quei 50/100 euro in più su una 6750?
50 euro in più possono anche starci, 100 no, perchè le differenze prestazionali sono davvero minime tra le due.
Ma per la 6750 xt meglio una powercolor red devil o una xfx merc? Il prezzo è identico, 600 euro e spicci
celsius100
10-07-2022, 22:58
ci sono ancora poche recensioni di quei due modelli specifici
rifandoci anche alle 6700, i sistemi di dissipazione/pcb/ecc... son quelli, direi leggermente meglio la powercolor
Ho trovato queste due:
rx 6750 xt XFX - Qick - 566Euro Spedita
rx 6700 xt XFX - Swft - 528Euro Spedita
Mi sembrano le più economiche che ho visto solo che non vorrei che fossero "troppo scarse" come custom. Voi quale consigliereste? Se andassi invece su Nitro+ o su Red Devil andrei comunque a pagare almeno 40 euro in più
celsius100
20-07-2022, 17:24
Sulla 6750XT si trova poco e niente
Ma valutando le recensioni elle 6700XT si può dire che son buone schede un po tutte le varie xfx custom
https://www.tweaktown.com/reviews/9791/xfx-radeon-rx-6700-xt-speedster-merc-319-black/index.html
Il prezzo e basso, forse anche tanto, le 6750XT stanno mediamente a 650 euro
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ma valutando le recensioni elle 6700XT si può dire che son buone schede un po tutte le varie xfx custom
https://www.tweaktown.com/reviews/9791/xfx-radeon-rx-6700-xt-speedster-merc-319-black/index.html
Il prezzo e basso, forse anche tanto, le 6750XT stanno mediamente a 650 euro
Mi sono permesso di inviarti un messaggio privato per avere un tuo consiglio sull'offerta che ho trovato.
sunmoonking
21-07-2022, 09:04
Ecco qui una recensione della Nitro 6750xt; te l’ho postata sull’altro tread, ma ora ho sbirciato questo e spero di fare cosa buona e indicarla anche qui visto potrebbe interessare anche @Senji
https://www.thefpsreview.com/2022/06/28/sapphire-nitro-amd-radeon-rx-6750-xt-gaming-oc-review/6/
Grazie Summon, mi sa che alla fine cercheremo di comprare la stessa scheda ;)
Celsius, mi sa che hai la casella dei messaggi piena, non riesco a risponderti in privato. In ogni caso quello shop mi sembra affidabile a patto di non avere grossi problemi nell'attendere anche una mesata. Io al momento me lo evito, magari a Settembre se ne riparlerà
celsius100
21-07-2022, 15:43
Celsius, mi sa che hai la casella dei messaggi piena, non riesco a risponderti in privato. In ogni caso quello shop mi sembra affidabile a patto di non avere grossi problemi nell'attendere anche una mesata. Io al momento me lo evito, magari a Settembre se ne riparlerà
Si era piena
Ok poi facci sapere ;)
Un pò tutti gli shop che hanno prezzi migliori sono un pochino dubbi... dovrebbero essere affidabili ma non si sa mai... sarebbe molto meglio Amazon ma ha dei prezzi piuttosto alti per queste cose
Comprata! Alla fine sono andato di Amazzonia, presa una XFX RX 6750 XT. Ora devo trovare un monitor da 2K - 144Hz da 24/27 pollici sui 150-200 euro massimo. Avete qualche consiglio considerando che gioco principalmente a RPG ed evito gli sparatutto come la morte?
Oddio, addirittura rimandarla indietro mi pare un pò eccessivo. Al massimo aspetto un po e poi compro il monitor nuovo. Considera che a 250 ho già trovato un buon modello, consigliato da Celsius, il Samsung Odyssey g5 da 27". Magari cercando ancora mi capita un'offerta a meno, tipo nella Wherehouse in Amazzonia
jumpboy8
25-08-2022, 17:38
Il G5 non è che sia proprio un granchè, è il 27'' 1440p 144Hz più economico, ma credo sia anche il più scarso.
Volendo restare su un monitor con pannello VA io punterei almeno al Dell S2722DGM, comunque il budget di 150/200€ è inadeguato, non esistono monitor con caratteristiche del genere su quella fascia di prezzo (ma non è questione del periodo, costano di più e stop)
Se posso esprimere il mio parere, non sarei andato a prendere la 6750 XT (che non vale la differenza di prezzo con la 6700 XT) per poi ritrovarmi ad avere un budget così risicato sul monitor.
Il minimo minimo che prenderei stando su un 27'' 1440p è quel Dell oppure se uno volesse un IPS andrei sull'LG 27GN800 (gli LG vanno in offerta su amazon varie volte l'anno), il G5 lo eviterei.
Un po' di recensioni:
https://www.rtings.com/monitor/reviews/samsung/odyssey-g5-lc27g55t
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn800-b
https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/s2722dgm
Sinceramente non avevo capito che per giocare decentemente in 2k ci volessero almeno 450-550 euro per una scheda e altrettanti per un Monitor, ignoranza mia. Pensavo che con 700 euro tra scheda e monitor ci si potesse stare.
In ogni caso su Amazon ho trovato questo, usato, che mi pare anche meglio del G5.
AOC Monitor Italia Q27G2U Monitor Gaming Serie G2
In ogni caso credo che mi "accontenterò" di prendere un monitor su quella cifra (200-250 euro massimo a questo punto) tenendomi la 6750 XT
StylezZz`
25-08-2022, 23:38
In ogni caso su Amazon ho trovato questo, usato, che mi pare anche meglio del G5.
Ho testato il Q27G2U, ha un ghosting da far schifo, te lo sconsiglio.
Ho testato il Q27G2U, ha un ghosting da far schifo, te lo sconsiglio.
Azz, grazie, allora lo evito come la peste.
jumpboy8
26-08-2022, 09:12
Sinceramente non avevo capito che per giocare decentemente in 2k ci volessero almeno 450-550 euro per una scheda e altrettanti per un Monitor, ignoranza mia. Pensavo che con 700 euro tra scheda e monitor ci si potesse stare.
In ogni caso credo che mi "accontenterò" di prendere un monitor su quella cifra (200-250 euro massimo a questo punto) tenendomi la 6750 XT
In realtà facendo le cose con criterio con 700€ per scheda video + monitor ci stavi quasi dentro, al posto della 6750 XT potevi prendere una 6700 XT che si trova sui 470-480€, e come monitor puoi stare sul Dell S2722DGM o sul Gigabyte G27QC che si trovano sui 270-280€, ammesso di voler restare su pannelli VA che sono quasi tutti (a parte forse il G7 che è velocissimo ma costa parecchio di più) affetti da ghosting (e in genere sono curvi, ma lì de gustibus).
Se invece vuoi un IPS il prezzo sale un po', ma non necessariamente fino a 450-550€, ce ne sono diversi di validi anche verso i 350, alcuni vanno spesso in offerta come ad esempio gli LG 27GN800 o 27GN850/27GL850/27GP850 (il GN800 ad esempio si trova facilmente sotto i 300 ed è andato in offerta anche sui 250-260, e la settimana prossima c'è la gaming week su amazon.
La cosa che non capisco personalmente è il fatto di aver dato così poca importanza al monitor che è il "componente" che di solito si cambia meno spesso, a mio parere è sbagliato ritrovarsi a prendere "quello che capita" con un budget risicato...con 200€ ci compri a malapena un 1080p 144Hz decente.
In realtà facendo le cose con criterio con 700€ per scheda video + monitor ci stavi quasi dentro, al posto della 6750 XT potevi prendere una 6700 XT che si trova sui 470-480€, e come monitor puoi stare sul Dell S2722DGM o sul Gigabyte G27QC che si trovano sui 270-280€, ammesso di voler restare su pannelli VA che sono quasi tutti (a parte forse il G7 che è velocissimo ma costa parecchio di più) affetti da ghosting (e in genere sono curvi, ma lì de gustibus).
Se invece vuoi un IPS il prezzo sale un po', ma non necessariamente fino a 450-550€, ce ne sono diversi di validi anche verso i 350, alcuni vanno spesso in offerta come ad esempio gli LG 27GN800 o 27GN850/27GL850/27GP850 (il GN800 ad esempio si trova facilmente sotto i 300 ed è andato in offerta anche sui 250-260, e la settimana prossima c'è la gaming week su amazon.
La cosa che non capisco personalmente è il fatto di aver dato così poca importanza al monitor che è il "componente" che di solito si cambia meno spesso, a mio parere è sbagliato ritrovarsi a prendere "quello che capita" con un budget risicato...con 200€ ci compri a malapena un 1080p 144Hz decente.
Innanzitutto grazie per la spiegazione.
Sul discorso Scheda non ho "rimpianti" nel senso che va bene cosi, spendere quei 100 in più per la 6750 xt custom triventola che mi convince di più e con consegna immediata e possibilità di reso immediato rispetto a 470-480 per una 6700 XT, mi sta bene.
Per il discorso monitor, sinceramente, mi ero documentato un paio d'anni fa e non mi sembrava proprio che un IPS 2k decente costasse sui 300 Euro. Magari è cambiato un pò il mercato oppure ho fatto un errore di valutazione. A questo punto, se sui 250-300 trovo un monitor valido per il 2k, migliore del g5 odyssey (ad esempio l'LG 27GN800 che menzioni tu) posso provare ad aspettare una settimana o due per vedere l'offerta migliore. Posterò qua per chiedervi un'opinione.
Grossi problemi di budget non li ho, a 300 Euro ci posso anche arrivare, magari non subito ma tra un mese o due si, se ne vale la pena. E' solo che mi scoccia spendere cosi tanto per un monitor a prescindere, tutto li.
StylezZz`
26-08-2022, 11:13
Il 27GN800 è ottimo per la sua fascia di prezzo, lo uso attualmente e mi trovo benissimo..tienilo d'occhio perchè si trova spesso in offerta sui 300 o meno.
ps: però ho dovuto fare il reso 3 o 4 volte prima di beccare un pannello decente, i precedenti avevano ips glow o qualche pixel bruciato. Magari a te andrà meglio e lo beccherai buono al primo ordine.
Ho trovato questo sui 260 euro ma è una marca che non ho mai sentito.
Dite che è un buon monitor?
https://www.rtings.com/monitor/reviews/viewsonic/vx2758-2kp-mhd
jumpboy8
27-08-2022, 12:52
Ho trovato questo sui 260 euro ma è una marca che non ho mai sentito.
Dite che è un buon monitor?
https://www.rtings.com/monitor/reviews/viewsonic/vx2758-2kp-mhd
Sì, rispetto al GN800 è un pelo più lento ma ha un contrasto un po' migliore e l'uniformità del nero sembra parecchio buona per essere un IPS, anche se lì va sempre un po' a culo perchè dipende da esemplare a esemplare.
E' un opzione più che valida per quello che costa, ti direi di valutare tu tra tutti quelli citati in base al prezzo e soprattutto all'uso che ne fai, se lo usi parecchio in una stanza poco illuminata e con contenuti scuri (cioè se lo usi anche per guardare film o serie tv) un VA è più adatto per via dei neri più profondi, altrimenti è meglio un IPS.
Sì, rispetto al GN800 è un pelo più lento ma ha un contrasto un po' migliore e l'uniformità del nero sembra parecchio buona per essere un IPS, anche se lì va sempre un po' a culo perchè dipende da esemplare a esemplare.
E' un opzione più che valida per quello che costa, ti direi di valutare tu tra tutti quelli citati in base al prezzo e soprattutto all'uso che ne fai, se lo usi parecchio in una stanza poco illuminata e con contenuti scuri (cioè se lo usi anche per guardare film o serie tv) un VA è più adatto per via dei neri più profondi, altrimenti è meglio un IPS.
Grazie.
In linea di massima propenderei per qualcosa di più conosciuto ma se in una settimana o due non spunta qualche offerta su LG o altro penso che proverò con questo.
Preso! Su amazon ho trovato L'LG27GN850 a 250 Euro e l'ho comprato al volo, visti i prezzi....
Domani mi dovrebbe arrivare cosi completo la configurazione.
StylezZz`
29-08-2022, 20:54
Ottimo prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.