View Full Version : Non riesco ad accedere al Bios
Shark 87
25-03-2022, 23:30
Salve a tutti...
Ho il seguente problema,non riesco ad accedere al bios.
Avvio il pc,schermo nero,avvio di windows 11...
Ho fatto alcune prove...Ho disabilitato il fast boot,reinstallato driver scheda video,aggiornato bios...Sempre lo stesso problema.
E come ultima spiaggia ho cambiato schermo,ho provato su una tv 32 pollici
e funziona...Posso accedere al bios..vedo la schermata.
Ora il mio monitor e un Asus full hd...E funziona bene,non capisco perchè
su questo monitor c'è questo problema...Da cosa puo dipendere?
Dimenticavo,questo e successo con il cambio della scheda video..Ho sostituito la mia gtx 1050 ti con una nvidia rtx 3050...Prima filava tutto liscio,
non sò se dipende dal bios,scheda video o monitor...:muro:
Qualcuno mi illumina..Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-03-2022, 06:47
Temo che su questa sezione sei un filino OT :) Cioè fuori tema.
Ad ogni modo puoi accedere al setup del BIOS/UEFI anche da Windows stesso. Non sono su Windows 11 in questo momento, te lo dico su 10, adattalo a 11:
Start, Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino, Avvio avanzato->Riavvia ora.
Guarda se in questo modo riesci a farlo.
A me sembra che la nuova scheda video non sia adatta per il monitor del tuo pc.
Probabilmente il monitor rimane spento (in protezione) a causa del segnale in ingresso (proveniente dalla scheda video) che non riesce a gestire.
Secondo me la risoluzione e/o il frame rate del segnale video sono più elevati di quelli che il monitor riesce a trattare.
Shark 87
26-03-2022, 10:43
Temo che su questa sezione sei un filino OT :) Cioè fuori tema.
Ad ogni modo puoi accedere al setup del BIOS/UEFI anche da Windows stesso. Non sono su Windows 11 in questo momento, te lo dico su 10, adattalo a 11:
Start, Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino, Avvio avanzato->Riavvia ora.
Guarda se in questo modo riesci a farlo.
Provo a fare cosi,ma vorrei accedere al bios sulla schermata iniziale.
A me sembra che la nuova scheda video non sia adatta per il monitor del tuo pc.
Probabilmente il monitor rimane spento (in protezione) a causa del segnale in ingresso (proveniente dalla scheda video) che non riesce a gestire.
Secondo me la risoluzione e/o il frame rate del segnale video sono più elevati di quelli che il monitor riesce a trattare.
E possibile,la cosa strana che ho fatto la prova su una tv lcd 32 pollici philips che è piu vecchia del mio monitor asus..E carica correttamente la schermata iniziale della scheda madre asus con logo asus e bios...Quando sono in windows il monitor funziona alla perfezione...Il monitor mi dice nessun segnale,quando arriva alla schermata windows si avvia il monitor in modo corretto.
Avevo capito che il monitor non funzionava proprio per niente con la nuova scheda.
Dato che funziona quando windows viene avviato, vuol dire che quello che ho scritto non è valido. La scheda video nuova è supportata dal monitor.
Se non ti viene mostrata soltanto la schermata di boot, forse potrai risolvere modificando alcune opzioni nel bios, ma non saprei quali.
Qualche problema con la frequenza d'aggiornamento ... la risoluzione ... o anche l'uscita video ?
Shark 87
26-03-2022, 23:02
Qualche problema con la frequenza d'aggiornamento ... la risoluzione ... o anche l'uscita video ?
Ma non saprei...Se provo con tv lcd 32 piu vecchia del monitor,visualizza la
schermata bios correttamente..E se accedo al bios con tv 32 e poi stacco l'hdmi
e rimetto l'hdmi del monitor nell'attacco hdmi della tv 32...Ecco che visualizzo
il bios anche sul monitor:muro: Non me lo so spiegare...Non mi va di cambiare monitor..
Un bel fastidio. Fosse capitato a me, avrei provato, tanto per capirci di più, a collegare in modo diverso i due dispositivi, magari con un adattatore.
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n545928/geforce-rtx-3080-3060-firmware-displayid/
Sembrerebbe la descrizione del problema che riscontri sul tuo monitor.
Forse hai trovato lo stesso bug fw anche per la tua RTX 3050 ma sulla linea HDMI anzichè sulla DisplayPort... prova a vedere se c'è un aggiornamento firmware per la tua nuova scheda video.
In fondo alla pagina ci sono dei consigli per aggirare il problema senza dover aggiornare il fw della scheda video (che ha i suoi rischi).
Uno di questi aggiramenti è proprio quello di provare ad avviare il sistema usando un altro monitor come hai fatto tu, ma è piuttosto scomodo.
Un altro metodo indicato (secondo me il più pratico) è quello di cambiare l'impostazione nel bios , cioè facendo l'avvio del sistema dalla scheda video integrata nella mobo.
Shark 87
27-03-2022, 12:34
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n545928/geforce-rtx-3080-3060-firmware-displayid/
Sembrerebbe la descrizione del problema che riscontri sul tuo monitor.
Forse hai trovato lo stesso bug fw anche per la tua RTX 3050 ma sulla linea HDMI anzichè sulla DisplayPort... prova a vedere se c'è un aggiornamento firmware per la tua nuova scheda video.
In fondo alla pagina ci sono dei consigli per aggirare il problema senza dover aggiornare il fw della scheda video (che ha i suoi rischi).
Uno di questi aggiramenti è proprio quello di provare ad avviare il sistema usando un altro monitor come hai fatto tu, ma è piuttosto scomodo.
Un altro metodo indicato (secondo me il più pratico) è quello di cambiare l'impostazione nel bios , cioè facendo l'avvio del sistema dalla scheda video integrata nella mobo.
Interessante...Un bel problema..Può darsi che la 3050 ne e afflitta pure..Grazie per la ricerca...Comunque,i driver sono gl'ultimi di nvidia.
Firmware non ne ho travati..Eh purtroppo non ho la scheda video integrata
neanche lato scheda madre...Sto provando un adattatore che era in un mio cassetto..Un convertitore vga-hdmi alimentato a 5volt...Il monitor impostandolo in vga visualizza correttamente la schermata bios,proverò altri adattatori..Il vga e temporaneo oltre che superato anche se impostato in full hd non noto differenza rispetto l'hdmi...Il monitor e un Asus 24T1E...
Non so che mobo hai, ma se ci sono almeno 2 slot per la scheda grafica, potresti tenere dentro anche quella vecchia e impostare il bios in modo che faccia il boot dalla scheda vecchia (secondaria).
Shark 87
04-04-2022, 12:55
Ho risolto finalmente...Con un convertitore displayport a Hdmi...Vedo la schermata Bios e tutto regolare..Sarà il mio monitor che non riesce a decodificare il segnale video in fase di avvio,tramite porta Hdmi della scheda video..Non credo sia un bug da parte di Nvidia..Altrimenti farebbe cosi anche con altri monitor.
Nel bios delle schede grafiche c'è una sezione dedicata all'identificazione corretta dei monitor/TV. Tale sezione è detta EDID.
Secondo me è proprio questo il problema, si dovrebbe risolvere tranquillamente con un aggiornamento del bios della scheda video (se sarà disponibile in futuro) o modificando manualmente l'EDID del bios inserendo l'ID del tuo monitor (molto probabilmente l'ID del tuo monitor non è stato tenuto in considerazione durante lo sviluppo del bios della tua scheda video).
Considerando che però il monitor viene identificato correttamente via HDMI, direi più nello specifico che si tratta di un'incompatibilità DDC relativa alla DisplayPort.
https://www.blackbox.it/it-it/page/25844/Informazioni/Risorse-Tecnologiche/Spiegazioni-Black-Box/multimedia/Cosa-sono-gli-emulatori-EDID
Un'altro modo per risolvere sarebbe quello di utilizzare un emulatore EDID hardware (switch KVM).
Esempio:
https://www.amazon.it/Switch-DisplayPort-USB2-0-Displayport-Monitor/dp/B097T89RNF
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.