PDA

View Full Version : iMac schermata bianca e riavvio continuo

ANGEL873
09-03-2022, 21:36
Buonasera a tutti , come da titolo il mio iMac ha iniziato a spegnersi e riaccendersi durante un normale utilizzo. E possibile che sia un virus ?Vorrei resettarlo ma il CMD R non si avvia qualcuno sa che cosa fare?

toni.bacan
14-03-2022, 10:48
Così a naso è più probabile sia un problema hardware di alimentatore e/o scheda madre.
Però non ho capito se il Mac continua questo loop già in fase di avvio senza mai arrivare al caricamento del sistema operativo o se, invece, comincia questo loop dopo un po che lo stai utilizzando. Perchè in questo caso potrebbe essere un problema di surriscaldamento con conseguente spegnimento del Mac che va in protezione.

Giusto per meglio capire, di quale versione stiamo parlando?

dirklive
17-03-2022, 08:16
Così a naso è più probabile sia un problema hardware di alimentatore e/o scheda madre.
Però non ho capito se il Mac continua questo loop già in fase di avvio senza mai arrivare al caricamento del sistema operativo o se, invece, comincia questo loop dopo un po che lo stai utilizzando. Perchè in questo caso potrebbe essere un problema di surriscaldamento con conseguente spegnimento del Mac che va in protezione.

Giusto per meglio capire, di quale versione stiamo parlando?

anno modello please

ANGEL873
30-11-2022, 12:40
Il PC si avvia con il classico suono ma lo schermo rimane bianco. iMac 27 del 2008

M@n
01-12-2022, 17:23
Dopo 14 anni può anche avere tirato le cuoia…

Nhirlathothep
19-12-2022, 14:36
Il PC si avvia con il classico suono ma lo schermo rimane bianco. iMac 27 del 2008

Dopo 14 anni può anche avere tirato le cuoia…

non esiste, il 27 è uscito nel 2009
comunque se è un 27, è uno dei migliori computer esistenti e può durargli più di uno nuovo acquistato oggi (però potrebbe avere problemi la gpu, da sostituire)

se invece è un 20 o 24 del 2008, le cose cambiano di molto

AlexSwitch
19-12-2022, 15:04
non esiste, il 27 è uscito nel 2009
comunque se è un 27, è uno dei migliori computer esistenti e può durargli più di uno nuovo acquistato oggi (però potrebbe avere problemi la gpu, da sostituire)

se invece è un 20 o 24 del 2008, le cose cambiano di molto

Mah insomma... dopo 14 anni ci sta che qualcosa sia andata a farsi benedire... Così a naso escluderei problemi di CPU/GPU, probabile che sia andata la memoria o qualche integrato di controllo o controller I/O.
Visto che si tratta di un modello obsoleto, per non scrivere vecchissimo, si dovrebbe fare l'Apple Hardware Test ( AHA ) inserendo l'apposito CD ed avviando il Mac tenendo premuto il tasto D sulla tastiera.