PDA

View Full Version : Trasmettere musica del pc allo smartphone: come?

danielesanta
19-02-2022, 20:27
Salve a tutti, nel mio pc (non nas) ho circa 2 tera di musica. Vorrei capire come poter fare per ascoltarla via wifi dallo smartphone per poi lanciarla via bletooth allo stereo.

Pensavo ad installare PLEX, altre soluzioni?
Non sono molto esperto quindi preferirei soluzioni semplici.

Grazie mille

ds

mentalrey
19-02-2022, 21:40
Io ho condiviso la cartella musica (dalla raspberry, almeno non mi costa un cavolo tenerla accesa)
E con il player Fiio Music vedo il server e tutte le relative canzoni

Ci sono distribuzioni fatte e finite come libreElec e osmc che sono meno pedanti di plex
Nel chiederti soldi e possono essere usate sia come player locale, che come server di condivisione

Poi c'é minidlna server
https://www.raspberryitaly.com/raspberry-dlna-media-server/
Devi smanettare,ma come sopra, usi 5 watt di corrente da una caricabatterie per telefoni

Va bé poi c'é sempre la condivisione windows
https://youtu.be/BMsOqMVzDVg

danielesanta
19-02-2022, 22:13
Grazie mille!

Ora cerco di capirci un pò. Ma per usare raspberry dovrei connettere il mio hd meccanico da 2tb...

mentalrey
19-02-2022, 23:51
Io l'ho avvitato dentro ad una di quelle custodie usb.
Ma avevo preso un ssd da un tb, di quelli sgrausi,
per pagarlo meno e per evitare alimentazioni esterne aggiuntive. (tanto mi serve come storage, non per le megaprestazioni)

Ma ho usato minidlna perché io sono il prototipo dello smanettone e la mia raspberry non ha nemmeno l'interfaccia (tutto terminale)

Si può fare la stessa cosa con una distribuzione
pronta come quelle sopra, che usano Kodi
(plex alla fine é un pezzo di Kodi, ottimizzato per trasmettere video in streaming)
Si scarica l'immagine la si butta sulla chiavetta e c'é già tutto in modalità grafica.

Ricordati che puoi sempre provare con Windows, prima di inoltrati in verdi prati linuxari.

DelusoDaTiscali
20-02-2022, 04:55