PDA

View Full Version : Alternativa a TimeCapsule come backup di Time Machine e come router WIFI


leonardoski
18-02-2022, 11:12
Ciao a tutti,

ho cercato la consueta sezione presentazioni ma non l'ho trovata.
Questo è il quindi mio primo post.

La mia configurazione è questa:
- Modem Router Telecom per Fibra Telecom con wifi disabilitato.
- AirPort Time Capsule collegato via ethernet al modem telecom che diffonde il wifi in casa.
- Netgear AX1800 Wifi Mesh Extender aggiunto recentemente per coprire aree della casa non raggiunte da TimeCapsule.

In base a questa configurazione, sto cercando di risolvere due problemi.

1 Eliminare TimeCapsule
Come prima cosa, sto cercando di eliminare il time capsule che ha i suoi anni, ed il modem Telecom, scegliendo un router/modem con porta USB che mi permetta quindi di collegare e rendere visibile un SSD da 1 o 2 TB, ed usarlo come disco di Time Machine.

2 Problemi di connessione
Ho comprato l'extender perché il TimeCapsule è stato spostato in un angolo remoto della casa. Ho notato netti miglioramenti, ma abbastanza spesso la connessione tra l'extender e TimeCapsule cade.
Non è un problema per streaming film (Netflix ecc...), e navigazione in generale, ma è una problema quando sono in call (anche solo audio) per lavoro. Nessuno mi sente più per quei secondi in cui l'extender tenta di riconnettersi.
Inoltre, non sempre i dispositivi lontani si connettono all'extender, ma spesso si agganciano a TimeCapsule e non li schiodi più.


Soluzione
Nel mio immaginario quindi, esiste un router/modem che si connette senza intermediari alla fibra telecom, al quale posso aggiungere un SSD.
Il modem inoltre sfrutta la tecnologia mesh e "dialoga" con il netgear che ho già, quindi non estende semplicemente il wifi.

DjLode
18-02-2022, 11:39
Penso che con la fibra Telecom funzionino i Fritz, ma devi guardare nella sezione del forum dedicata e trovi tutte le risposte.
Le prestazioni su usb di un router per me non sono sufficienti per un uso come backup. Io metterei un NAS, anche basico, da usare come backup con Time Machine.

insane74
18-02-2022, 13:16
la fibra è FTTC o FFTH? perché nel primo caso di router/modem compatibili dovrebbero essercene parecchi, mentre nel secondo la vedo già più dura.
io per evitare problemi di solito tengo il modem dell'operatore solo per la connessione internet (così in caso di problemi non mi possono dire che è colpa del mio modem) con tutto disattivato (wifi ecc) e in cascata ci collego il mio router.

stando a qui https://support.apple.com/it-it/HT202784 Time Machine non sembrerebbe previsto il funzionamento con un HD collegato al router, ma stando per esempio a qui https://www.netgear.it/support/product/Time_Machine.aspx invece sembra si possa fare.

io personalmente ho un HD da 4TB collegato al Mac via USB-C per Time Machine e poi faccio un ulteriore sync da Mac al NAS via Sync Folders Pro Plus.

Luigi Guarasci
20-02-2022, 08:06
Ciao, avevo il tuo stesso problema. Ho steso i cavi per arrivare in tutte le stanze in delle canaline vuote che avevo lasciato anni fa durante la ristrutturazione ed i cavi per gli access Point nella controsoffittatura.

Il cavo e' l'unica soluzione.

Al time capsule si può' cambiare disco e diventa come nuovo.