View Full Version : Cavo di rete cat 6a e diametro awg
angelo968
15-02-2022, 19:06
Buonasera sono da poco passato alla fibra Iliad e volevo collegare il PC di mio figlio al router tramite cavo lan appunto. La scheda madre è un Asus serie Rog strix con un chip di rete Intel di almeno 2.5 GB (forse anche la 5 GB). Volevo appunto un consiglio su un cavo adeguato in particolare volevo un consiglio sullo spessore dei trefoli in rame. Dovendo trasportare molti dati ad una velocità massima, quale diametro dovrei prendere in considerazione? Va bene anche un 24 awg oppure devo optare per un cavo più spesso 22/23 awg? Grazie
Perseverance
15-02-2022, 19:20
Il diametro AWG è da considerare solo in caso di installazioni in cui oltre ai dati passa anche la corrente. Prendi pure il cavo che vuoi, nel tuo caso è irrilevante il diametro. L'attuale router che distribuisce iliad ha la porta più veloce a 2,5Gbps e la puoi cablare anche con un vecchio CAT5e. Evita i cavi schermati, prendi solo U/UTP.
angelo968
15-02-2022, 19:27
Grazie mille per il consiglio. Mi hai tolto un sacco di dubbi, per la questione della schermatura ero proprio indirizzato su un U/UTP. Grazie.
angelo968
16-02-2022, 11:17
Il diametro AWG è da considerare solo in caso di installazioni in cui oltre ai dati passa anche la corrente. Prendi pure il cavo che vuoi, nel tuo caso è irrilevante il diametro. L'attuale router che distribuisce iliad ha la porta più veloce a 2,5Gbps e la puoi cablare anche con un vecchio CAT5e. Evita i cavi schermati, prendi solo U/UTP.
Chiedo scusa, ma forse mi è sfuggito un particolare nella tua risposta, la canalina dove deve passare il cavo di rete ha anche all'interno i cavi della corrente (magari non è completamente piena di cavi ma viaggiano insieme), non ci sono canaline libere (l'impianto è vecchiotto) per cui vale ancora quanto mi hai detto circa il diametro o devo rivedere la scelta del cavo?
Perseverance
16-02-2022, 12:51
Dati+Corrente era riferito al PoE o altre tecniche di trasporto di segnale ed elettricità sul medesimo cavo.
la canalina dove deve passare il cavo di rete ha anche all'interno i cavi della correnteNon è una novità, si passa dove si può. Con lo strumento per l'analisi di tratta puoi avere la garanzia sui parametri dopo la messa in posa del cavo di rete; xò di solito in ambiente domestico non ci sono problemi. L'importante è che tu intesti le estremità del cavo coi frutti e non con gli spinotti a crimpare.
L'iliad box tralaltro mi pare di vedere che offre porte solo non schermate, come del resto fanno anche gli altri provider. Passare un cavo schermato insieme ad altri cavi pure elettrici, avendo gli utilizzatori terminali (router e pc) isolati dalla schermatura è sicuramente peggio rispetto all'uso diretto di un cavo non schermato xkè la schermatura che resterebbe isolata farebbe da antenna.
per cui vale ancora quanto mi hai detto circa il diametro o devo rivedere la scelta del cavo?
Non si potrebbe passare cavi dati e cavi elettrici per una questione di sicurezza xò giocoforza bisogna procedere così in tanti casi come nel tuo. Sia x assenza di percorsi alternativi, sia per sovraffollamento di canaline o tratti problematici, sia per altre ragioni, si passa u/utp pienamente coscienti che non si potrebbe fare. Per fare le cose un pelino meglio dovresti passare almeno un F/UTP (schermatura solo esterna o globale) xò ad entrambi i lati gli apparecchi devono avere la porta ethernet schermata. E questo non è il tuo caso.
Altro fattore determinante è la lunghezza. Trenta metri di cavo ethernet insieme ai fili elettrici non credo diano problemi in casa.
Sussiste una differenza di resistenza al crosstalk ed alle interferenze dalla fabbricazione dal CAT5e al CAT6 liscio o superiore. Il CAT6 xò solitamente è più grosso e potrebbe non passare. Xò stiamo entrando in supposizioni che non possiamo verificare se non con lo strumento.
angelo968
16-02-2022, 13:02
Ecco un'altra cosa che non sapevo. Io ho sempre terminato il cavo con gli spinotti rj45 e mai con i frutti. Allora fino ad ora ho sempre sbagliato?
Perseverance
16-02-2022, 13:15
Ho editato il messaggio precedente, rileggi in caso. Pensavo, non potresti chiamare un elettricista a cui lasciare il "problema" ? Non sò di quanti metri di cavo stiamo parlando, magari dillo; il cavo è vero che non costa molto ma se c'è un terzo, un professionista, che si prende la responsabilità anche pagandolo un po' di più, forse staresti più tranquillo.
--edit--
Allora fino ad ora ho sempre sbagliato?
L'ho fatto anch'io per tanti anni, ma erano più le volte che dovevo tornare che quelle che andavo; per non rimangiarmi i soldi guadagnati da quelle volte uso sempre e solo i frutti, come da "regole". Mai più un problema di falsi contatti o perdita di continuità.
angelo968
16-02-2022, 14:07
La lunghezza è inferiore ai 10 metri per questo PC. Poi dovrei collegare altri due PC sempre a distanze differenti ma mai superiore ai 10/13 metri. Allora se ho capito bene farò terminare il cavo con i frutti e poi mi faccio il cavo che va dalla presa a muro (frutto) al PC e così via per gli altri. Ora che ho guardato meglio la canalina per questo PC è dedicata e non passa nessun altro cavo quindi ancora meglio un U/UTP o vado direttamente con l'F/UTP se lo trovo. Preciso che il lavoro pesante lo farà molto probabilmente mio fratello elettricista appunto. Io mi sto occupando degli acquisti e del passaggio dei cavi nelle canaline anche perché a breve dovrebbero staccarmi dal precedente operatore (TIM) e quindi devo affrettarmi.
P.s il cavo che ho trovato cat 6 è della fracarro ovviamente in rame
Non si potrebbe passare cavi dati e cavi elettrici per una questione di sicurezza xò giocoforza bisogna procedere così in tanti casi come nel tuo. Sia x assenza di percorsi alternativi, sia per sovraffollamento di canaline o tratti problematici, sia per altre ragioni, si passa u/utp pienamente coscienti che non si potrebbe fare.Mi sento solo di specificare oltre a cio' che hai scritto che in tal caso si perde la Certificazione dell'impianto elettrico.
Ma soprattutto si e' responsabili in caso di incidente... remoto fin che vuoi, ma io sono dell'idea che le cosa vanno "sapute" al momento dell'infrazione e non "dopo"... :)
Pierzucchi
16-02-2022, 19:37
Mi pare basterebbe sostituire i fili elettrici con un cavo con guaina. In modo che entrambe i cavi abbiano doppia isolazione. Ma non lo fa nessuno....
angelo968
16-02-2022, 19:46
Scusa e come fai? I cavi hanno un diametro di 2,5 mm almeno è sono tre, con la guaina non ci sarebbe spazio nemmeno per fare passare uno spillo figuriamoci un cavo di rete, poi ci sono i cavi dell'antenna e poi ci sono matasse di cavi a bassa tensione per il sistema di allarme. Bisognerebbe rifare tutte le canaline, ma visto che non è casa mia mi accontento così.
Perseverance
16-02-2022, 20:00
La lunghezza è inferiore ai 10 metri per questo PC. Poi dovrei collegare altri due PC sempre a distanze differenti ma mai superiore ai 10/13 metri. P.s il cavo che ho trovato cat 6 è della fracarro ovviamente in rame
Usa tranquillamente U/UTP. Gli schermati solo quando entrambi gli apparecchi hanno la presa schermata, il router non ce l'ha quindi non lo usare. La categoria va bene dalla CAT5e in su. I metraggi sono così corti che è improbabile avere interferenze anche volendo. Il costo delle matasse da 305m era sulla trentina di euro per il 5e e sulla cinquantina per il 6 liscio, ma a te dovrebbe bastare e avanzare un rotolo da 100m per fare tutte le tratte.
gd350turbo
17-02-2022, 08:04
Dove si trovano a prezzi bassi ?
Io pochi mesi fa, il prezzo più basso che ho trovato per una bobina di 305 mt di cat 6, era di 70€ + spedizione.
Poi è solo una curiosità me n'è avanzato un centinaio di metri, quindi per qualche anno sono a posto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.