View Full Version : CPU funziona sempre alla minima frequenza
giorgio.p49
12-02-2022, 22:31
Salve, mi č arrivato un PC non funzionante con una scheda madre ASROCH H61M-HVS. Ho subito visto che la CPU, un I3 2120 non funzionava e lo ho cambiato con una compatibile con la scheda. Acceso il PC funziona, ma la cpu lavora sempre alla minima velocitā, anche quando il carico va al 100%. Pensando ad un problema SW ho disabilitato nel Bios lo SpeedStep, ho messo prestazioni elevate nel sistema operativo, ho cambiato il S.O dal 7 , 8.1 e 10 ma niente da fare. Ho aggiornato anche il Bios ma nulla. Sicuramente sarā un guasto HW della scheda. Ma il Clock del processore viene generato da un circuito esterno alla CPU stessa?.
Grazie per i suggerimenti.
alecomputer
13-02-2022, 19:40
Potrebbe essere la scheda madre guasta , ma controlla anche questre cose :
1) Verifica che sul soket dela scheda madre , non ci siano piedini storti o sporchi di pasta temica , che non fanno piu un buon contatto elettrico con la pcu.
2) Verifica sul sito della scheda madre se la versione del bios che hai in stallato supporta il processore che hai messo . Il processore deve comparire sulla tabella di processori compatibili .
3) Verifica nel bios se la frequenza del processore e settata nel modo corretto , in caso puoi provare a disabilitare la funziona auto e impostare manualmente la frequenza del processore . Elimina anche eventuali overclock .
4) Controlla il dissipatore del processore e verifica che faccia bene contatto con la superfice del processore . Per esempio se non ci fosse un buon trasferimento di calore tra processore e dissipatore , il processore abbassa in automatico la sua frequenza per evitare surriscaldamenti , ma cosi facendo andrebbe al minimo della sua velocita .
giorgio.p49
15-02-2022, 09:48
Ho controllato i pins del socket e mi sembrano tutti a posto, ho rimesso una nuova pasta termica, anche se penso non si tratti do un problema termico perchč si presenta subito all'avvio. Le cpu che ho provato sono tutte compatibili con la scheda. Comunque ho notato questo: disabilitando lo speedstep nel bios, su cpuz e core temp leggo sempre la frequenza minima anche al variare del carico. Su Gestione attivitā, Prestazioni CPU di windows leggo 3,29 GHZ fisso ed il trend del carico variabile fino al 100%. Sembrerebbe tutto ok, ma se passo un test del sistema, alla fine ho le prestazioni di una cpu che lavora a frequenza minima, anche se il carico sul trend č andato al 100%. ????? a chi devo credere???
alecomputer
15-02-2022, 12:00
Vai su Gestione attivita >> prestazioni >> cpu
quindi lascia la finestra aperta e utilizza un po il pc il carico sulla cpu dovrebbe variare e mostrare la variazione nel grafico .
Se il grafico mostra variazioni durante l' uso del pc allora e tutto a posto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.