PDA

View Full Version : Hard disk esterno non rilevato

Don Pedro
11-02-2022, 14:15
Salve a tutti ho un problema con un hard disk esterno, non viene rilevato da risorse del computer e nemmeno da gestione disco, il disco gira e quando lo collego windows da il segnale sonoro che è collegato ma non lo rileva, come posso fare per recuperarlo? o è morto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-02-2022, 14:42
Salve a tutti ho un problema con un hard disk esterno, non viene rilevato da risorse del computer e nemmeno da gestione disco, il disco gira e quando lo collego windows da il segnale sonoro che è collegato ma non lo rileva, come posso fare per recuperarlo? o è morto?

Già provato su un altro computer?

Don Pedro
11-02-2022, 15:39
sisi stessa cosa

megthebest
11-02-2022, 15:57
sisi stessa cosa

se è un disco meccanico, le uniche cose da fare sono:
- Toglierlo dal box esterno e provare ad acquistare un nuovo box (causa alimentazione box o elettronica di controllo del box andata)
- Cambiare la scheda madre dell'hard disk, reperendola presso i canali di ricambistica o su un disco identico magari nel mercato dell'usato
- Affidarsi a ditte specializzate nel recupero dati con costi da valutare

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-02-2022, 17:24
sisi stessa cosa

Non è una bella notizia, ovviamente :(

Cerca di aprire il contenitore del disco vero e proprio, se sei fortunato e ha la consueta interfaccia SATA, collegare lui alla scheda madre di un PC via normali cavetti oppure inserirlo in un altro Box esterno con collegamento USB o adattatore SATA->USB. Se funzionerà vuol dire che è l'elettronica del contenitore che è malfunzionante ma il disco continuerai a poterlo usare.

Su Youtube se inserisci marca/modello del disco probabilmente troverai qualche video dove mostrano come aprire il contenitore ed estrarre i disco vero e proprio.

Ti mostro ad esempio un video per il Maxtor M3:
https://www.youtube.com/watch?v=qTJQr7Ur9SA

Il tutto ovviamente se il contenuto in file del disco è sacrificabile, se è estremamente importante il recupero dati invece non far nulla ed affidalo ad un buon centro recupero dati.

HDDaMa
11-02-2022, 19:07
Marca e modello del disco?
Intendo proprio del disco, la marca del case non serve a molto saperla.

Rumori strani?