View Full Version : Le macro su Office sono un rischio di sicurezza: Microsoft le disabiliterà di default
Redazione di Hardware Upg
08-02-2022, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/le-macro-su-office-sono-un-rischio-di-sicurezza-microsoft-le-disabilitera-di-default_104642.html
Diverse applicazioni della suite Office verranno aggiornate per bloccare di default le macro VBA nei documenti scaricati online. Rimarrà ovviamente la possibilità di sbloccarle
Click sul link per visualizzare la notizia.
randorama
08-02-2022, 11:09
ma non è già così di default?
pistillo
08-02-2022, 11:44
ms dovrebbe disabilitare direttamente office e windows
cronos1990
08-02-2022, 11:51
ma non è già così di default?In effetti quando installo Office, la prima cosa che devo fare è quella di abilitarle altrimenti non riesco ad usarle. Non capisco il senso della notizia :confused:
Tra l'altro non si scopre certo oggi che sono potenzialmente pericolose :asd:
[ EDIT ]
Ah spetta, parla per i file di office scaricati da internet.
SpyroTSK
08-02-2022, 12:22
Più che le macro e basta, dovrebbero togliere definitivamente VBS.
Notturnia
08-02-2022, 13:23
In effetti quando installo Office, la prima cosa che devo fare è quella di abilitarle altrimenti non riesco ad usarle. Non capisco il senso della notizia :confused:
Tra l'altro non si scopre certo oggi che sono potenzialmente pericolose :asd:
[ EDIT ]
Ah spetta, parla per i file di office scaricati da internet.
Pericolose sono pericolose.. quando creano e cancellano file sono cattivissime..
Io però odio che i file del cloud li vede come file internet e ogni volta dobbiamo attivare le macro.. ormai ho tutto online..
Notturnia
08-02-2022, 13:24
VBA intendi ?? Ma scherzi ?? È nanna dal cielo VBA per noi.. abbiamo creato programmi che lavorano da soli enormi moli di dati
Guai a toccare VBA..
VBS non mi dice molto
randorama
08-02-2022, 13:51
io toglierei direttamente i computer.
Notturnia
08-02-2022, 13:56
io toglierei direttamente i computer.
credo basterebbe togliere i computer a chi non sa usarli.. ci sarebbe più lavoro qualificato e meno rotture di maroni..
la gente è entrata nell'epoca di "mi lamento" specie quando è incapace a fare qualcosa..
denigrare le macro di office perchè non si è capaci ad usarle è follia..
noi abbiamo macro che prendono dati in autonomia creando tabelle pivot su esxel, importando poi i risultati su word ed inviado per e-mail il pdf creato al cliente senza interventi ma solo con la supervisione di chi controlla che non ci siano errori nel processo.. un report generato in pochi istanti al posto che in un ora di lavoro.. ma no.. togliamo le macro e perdiamo il lavoro che è meglio... il cliente di sicuro preferisce pagare 10 volte di più per lo stesso lavoro..
dav1deser
08-02-2022, 13:57
VBA intendi ?? Ma scherzi ?? È nanna dal cielo VBA per noi.. abbiamo creato programmi che lavorano da soli enormi moli di dati
Guai a toccare VBA..
VBS non mi dice molto
Quoto, a usarlo bene VBA è utilissimo, peccato sia ancora single threaded...
VBS potrebbero essere gli script in visual basic, filettini autoeseguibili simili ai classici .bat, uso alcuni di questi script per lanciare delle macro di excel in maniera schedulata, ma più probabilmente è un typo.
pabloski
08-02-2022, 13:58
VBS non mi dice molto
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/device-experiences/oem-vbs
ma comunque non c'entra con VBA che, anche se utile, è diventato la porta d'accesso per ogni tipo di cancro
Notturnia
08-02-2022, 14:02
Quoto, a usarlo bene VBA è utilissimo, peccato sia ancora single threaded...
VBS potrebbero essere gli script in visual basic, filettini autoeseguibili simili ai classici .bat, uso alcuni di questi script per lanciare delle macro di excel in maniera schedulata, ma più probabilmente è un typo.
sai che invece mi ha stupito ?.. ho lanciato la nostra classica mega-macro su un nuovo 11900K (di norma gira su 9900k e 5960k) e mi ha stupito vedere che caricava tutti i processori logici in pari modo e non solo due-tre.. mi ha stupito anche perchè una macro che lavora in autonomia per quasi un'ora mentre in questo modo ha lavorato per meno tempo.. ma non so se è perchè è più potente il nuovo pc o meno.. ma mi ha stupito vederla caricare i 16 processori logici
Notturnia
08-02-2022, 14:04
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/device-experiences/oem-vbs
ma comunque non c'entra con VBA che, anche se utile, è diventato la porta d'accesso per ogni tipo di cancro
VBA è meno pericoloso delle e-mail.. cancelliamo le e-mail ?..
è l'ebete che attiva una macro sconosciuta il problema non il VBA..
certo che sono pericolose.. possono lavorare su dischi, directory etc.. per cui possono fare danni enormi.. anche per sbaglio.. ma questo non vuol dire che vadano eliminate ma solo che vadano usate da chi le sa fare
dav1deser
08-02-2022, 14:11
sai che invece mi ha stupito ?.. ho lanciato la nostra classica mega-macro su un nuovo 11900K (di norma gira su 9900k e 5960k) e mi ha stupito vedere che caricava tutti i processori logici in pari modo e non solo due-tre.. mi ha stupito anche perchè una macro che lavora in autonomia per quasi un'ora mentre in questo modo ha lavorato per meno tempo.. ma non so se è perchè è più potente il nuovo pc o meno.. ma mi ha stupito vederla caricare i 16 processori logici
Dipende da cosa faceva la macro, Excel di base è multithreaded nei calcoli, e sa la macro non disattiva i calcoli automatici, allora può essere che vengano usati tutti i core, se disattivi i calcoli automatici dovresti vedere che sfrutta un solo thread alla volta, e spesso riduci i tempi di calcolo anche in maniera considerevole, però se lo fai devi stare attento che la macro potrebbe leggere dei dati non aggiornati dai fogli di lavoro.
Io nella maggior parte dei casi a inizio e fine macro disattivo e riattivo rispettivamente i calcoli automatici perchè tanto i calcoli li faccio direttamente via codice e non via formule nelle celle.
Notturnia
08-02-2022, 14:31
Dipende da cosa faceva la macro, Excel di base è multithreaded nei calcoli, e sa la macro non disattiva i calcoli automatici, allora può essere che vengano usati tutti i core, se disattivi i calcoli automatici dovresti vedere che sfrutta un solo thread alla volta, e spesso riduci i tempi di calcolo anche in maniera considerevole, però se lo fai devi stare attento che la macro potrebbe leggere dei dati non aggiornati dai fogli di lavoro.
Io nella maggior parte dei casi a inizio e fine macro disattivo e riattivo rispettivamente i calcoli automatici perchè tanto i calcoli li faccio direttamente via codice e non via formule nelle celle.
dipende da quello che deve fare la macro..
quando opera ricerche nel file e inserisce formule o dati ho visto che se non faccio fare gli aggiornamenti automatici la cosa a volta crea casini..
per assurdo con il 9900k e l'11900k abbiamo dovuto inserire dei tempi morti di qualche millisecondo ogni tanto perchè altrimenti "perdeva" il dato.. non so come sia possibile ma facendo da debug tutto perfetto.. sul 5960k tutto perfetto.. sulle macchine più piccole anche.. sui due grossi tagliava pezzi interi di calcoli..
altra cosa che facciamo è bloccare il refresh dello schermo, fa perdere un sacco di tempo.. abbiamo iniziato a mettere da tempo le info sulla barra di stato così sai in che fase della macro siamo visto che durano molto tempo..
avevamo la barra di caricamento che faceva figo ma poi l'ho tolta che fa perdere tempo per niente..
ho scoperto come sfruttare le pivot dentro alle macro, far creare pivot e filtri in automatico ed è bestiale come si possa sfruttare la parte di programmazione VBA con le istruzioni excel del foglio in modo attivo.. alcune cose che fanno perdere tempo nella macro le fai con una pivot ben realizzata in "tempo zero" ..
il mio lavoro senza macro farebbe perdere una marea di tempo anche perchè a volte lavori su oggetti spot ma molto grandi.. crei una macro per realizzare il format che ti serve e poi usi i dati nei vecchi sistemi e ciao..
abbiamo lavorato migliaia di fatture in pochi giorni dopo aver insegnato ad estrarre i dati utili.. PDF->XML->Excel->Macro-> documento finito per il cliente..
so che sono pericolose.. come tutti i programmi che possono entrare da e-mail internet etc.. ma sono il male minore.. e portano un aumento della produttività enorme
dav1deser
08-02-2022, 14:52
dipende da quello che deve fare la macro..
quando opera ricerche nel file e inserisce formule o dati ho visto che se non faccio fare gli aggiornamenti automatici la cosa a volta crea casini..
E' si, chiaramente dipende da cosa fa nello specifico, in alcuni casi ho delle riattivazioni e disattivazioni strategiche del ricalcolo delle formule in posizioni specifiche della macro per evitare problemi.
per assurdo con il 9900k e l'11900k abbiamo dovuto inserire dei tempi morti di qualche millisecondo ogni tanto perchè altrimenti "perdeva" il dato.. non so come sia possibile ma facendo da debug tutto perfetto.. sul 5960k tutto perfetto.. sulle macchine più piccole anche.. sui due grossi tagliava pezzi interi di calcoli..
Ho avuto un problema simile, ma sul copia-incolla, in debug nessun problema, lanciando la macro normalmente spesso nessun problema, a volte però senza ragione incollava meno dati. In quel caso ho sostituito il copia-incolla con un range1 = range2 e non ho più avuto problemi.
altra cosa che facciamo è bloccare il refresh dello schermo, fa perdere un sacco di tempo..
Verissimo
abbiamo iniziato a mettere da tempo le info sulla barra di stato così sai in che fase della macro siamo visto che durano molto tempo..
avevamo la barra di caricamento che faceva figo ma poi l'ho tolta che fa perdere tempo per niente..
ho scoperto come sfruttare le pivot dentro alle macro, far creare pivot e filtri in automatico ed è bestiale come si possa sfruttare la parte di programmazione VBA con le istruzioni excel del foglio in modo attivo.. alcune cose che fanno perdere tempo nella macro le fai con una pivot ben realizzata in "tempo zero" ..
il mio lavoro senza macro farebbe perdere una marea di tempo anche perchè a volte lavori su oggetti spot ma molto grandi.. crei una macro per realizzare il format che ti serve e poi usi i dati nei vecchi sistemi e ciao..
abbiamo lavorato migliaia di fatture in pochi giorni dopo aver insegnato ad estrarre i dati utili.. PDF->XML->Excel->Macro-> documento finito per il cliente..
so che sono pericolose.. come tutti i programmi che possono entrare da e-mail internet etc.. ma sono il male minore.. e portano un aumento della produttività enorme
Esatto, sono pericolose perchè in pochi si rendono conto che a conti fatti sono dei programmi veri e propri. Possono leggere, scrivere, modificare file, interagire con dll, e con il registro di sistema, leggere e scrivere dati su database sql e chi più ne ha più ne metta. E di conseguenza possono contenere facilmente codice malevolo, che magari gli antivirus nemmeno intercettano per qualche strana ragione.
Una volta era arrivata la classica mail "Ritardo pagamento fattura qualcosa" con il classico file di office (credo word) con macro malevola all'interno che l'antivirus non aveva notato. Ho aperto il file in ambiente protetto per capire chissà che macro c'era dentro ed era un banale download di un file da internet che veniva copiato all'interno di una directory, il cui indirizzo era "criptato", cioè banalmente era suddiviso in più pezzi, e i pezzi facevano parte di un array, i componenti dell'array venivano poi accodati assieme per ricreare l'indirizzo. Non capirò mai con un antivirus non sia in grado di riconscere una banalità del genere come comportamento malevolo (o almeno avvisare a riguardo).
Notturnia
08-02-2022, 15:18
un antivirus non puo' sapere se la macro manda mail perchè lo hai detto tu o perchè è un virus.. per esempio..
è complesso capire se una macro è cattiva o meno.. questo si..
p.s. ho scoperto in questi giorni con file da 300 mila righe da lavorare che cells(1,1)=cells (1,2) è più pesante per excel che fare copy-paste...
mi ha stupito perchè ho notato un rallentamento brutale nell'operatività..
prime 100 righe create in 7 secondi l'una, poi via via aumentava i tempi fino a oltre 1 minuto per una riga e puff.. riavvio automatico di excel.. mi è pure comparsa la scritta "memoria esaurita" (di excel non del pc..)
ho dovuto rifare la macro in modo da usare le funzioni di ricerca della macro e poi copy-paste.special (per il formato) per il dato.. io di solito uso le variabili per prendere, elaborare, copiare i dati..
nel debug perfetto.. file piccoli perfetti.. poi un disastro..
addirittura sul 9900K la macro eseguiva in autonomia file da 30-40 mila righe, sul 5960K dopo 5-6 mila righe si riavviava excel.. sull 11900k era da morir dal ridere.. se mi allontanavo dal pc in 100 righe si fermava.. se stavo li 300 mila solo guardandolo lavorare (40 minuti) .. stessa macro, 3 pc diversi, stesso sistema operativo.. office 2016 sui due vecchi office 2021 sul nuovo (ma ha un'estetica schifosa.. lo odio...)
dovrei dichiarare meglio le variabili etc.. ma ho il sospetto che il problema non sia quello.. ma i cicli do-loop e altre cose.. mi serve una funzione di ricerca migliore e più veloce.. ma per fortuna.. lavoro finito.. basta per anni :-D torniamo alle macro "semplici" hehe..
dav1deser
08-02-2022, 15:27
un antivirus non puo' sapere se la macro manda mail perchè lo hai detto tu o perchè è un virus.. per esempio..
è complesso capire se una macro è cattiva o meno.. questo si..
Be' come qualunque altro software al mondo. Cioè quella macro li potrei riscriverla in un programma in C# in pochi minuti, dove sarebbe la differenza?
p.s. ho scoperto in questi giorni con file da 300 mila righe da lavorare che cells(1,1)=cells (1,2) è più pesante per excel che fare copy-paste...
Strano, io come ti dicevo ormai faccio sempre range1 = range2, e parlo anche di range da oltre 100.000 righe senza problemi...però di norma faccio range1.value = range2.value così da non portarmi a dietro formattazioni, commenti e altre cose che non mi interessano.
mi ha stupito perchè ho notato un rallentamento brutale nell'operatività..
prime 100 righe create in 7 secondi l'una, poi via via aumentava i tempi fino a oltre 1 minuto per una riga e puff.. riavvio automatico di excel.. mi è pure comparsa la scritta "memoria esaurita" (di excel non del pc..)
ho dovuto rifare la macro in modo da usare le funzioni di ricerca della macro e poi copy-paste.special (per il formato) per il dato.. io di solito uso le variabili per prendere, elaborare, copiare i dati..
nel debug perfetto.. file piccoli perfetti.. poi un disastro..
addirittura sul 9900K la macro eseguiva in autonomia file da 30-40 mila righe, sul 5960K dopo 5-6 mila righe si riavviava excel.. sull 11900k era da morir dal ridere.. se mi allontanavo dal pc in 100 righe si fermava.. se stavo li 300 mila solo guardandolo lavorare (40 minuti) .. stessa macro, 3 pc diversi, stesso sistema operativo.. office 2016 sui due vecchi office 2021 sul nuovo (ma ha un'estetica schifosa.. lo odio...)
dovrei dichiarare meglio le variabili etc.. ma ho il sospetto che il problema non sia quello.. ma i cicli do-loop e altre cose.. mi serve una funzione di ricerca migliore e più veloce.. ma per fortuna.. lavoro finito.. basta per anni :-D torniamo alle macro "semplici" hehe..
Se non lo fai potrebbe essere utile passare per degli array, copi un range all'interno di un array, e usi quello per fare tutti i cicli che ti servono, è mooolto più veloce che fare i cicli direttamente all'interno delle celle.
P.S. temo che stiamo andando un po' OT...
Notturnia
08-02-2022, 15:36
Be' come qualunque altro software al mondo. Cioè quella macro li potrei riscriverla in un programma in C# in pochi minuti, dove sarebbe la differenza?
Strano, io come ti dicevo ormai faccio sempre range1 = range2, e parlo anche di range da oltre 100.000 righe senza problemi...però di norma faccio range1.value = range2.value così da non portarmi a dietro formattazioni, commenti e altre cose che non mi interessano.
Se non lo fai potrebbe essere utile passare per degli array, copi un range all'interno di un array, e usi quello per fare tutti i cicli che ti servono, è mooolto più veloce che fare i cicli direttamente all'interno delle celle.
P.S. temo che stiamo andando un po' OT...
vero ma era carino come OT :-D
e spero che non mettano Java al posto di VBA.. non ho voglia di imparare altro e mi piace avere sempre le cose a mente quando le uso.. usavo il C++ e il C# da piccolo.. 30 e passa anni fa.. ma sono pigro e il VBA è facile.. quando ho tempo provo a cacciare quel coso in un'array e vedere se facendo così va meglio.. sono 120 mila righe utili da scandagliare.. Se dato riga.colonnaA = sito + dato riga.colonnaB=competenza allora prendi riga.colonnaC e riga+1.colonnaC che li useremo dopo :-D
ma spero onestamente che non mi capitino più lavori così incasinati da fare in così poco tempo
uno_dei_tanti
08-02-2022, 18:39
vi sono altre Suite che le usano non bisogna per forza usare Office o Windows
virtualdj
08-02-2022, 19:33
Dovrebbero introdurre le espressioni regolari, invece, che sarebbero molto utili (senza dover per forza usare il riferimento esterno).
In ufficio comunque Excel 2016 (e solo Excel) ha cambiato UI e ora è "largo" con il menu contestuale con tanto padding e non capisco come mai... anche il vostro?
Ho controllato e non è attiva la modalità touch ed è comparso un tasto grigio Condividi in alto a destra (prima era integrato nella ribbon, ora è proprio grigio). Tutto questo solo solo in Excel (non su Word o Powerpoint) e mi fa imbestialire!
Notturnia
08-02-2022, 20:17
vi sono altre Suite che le usano non bisogna per forza usare Office o Windows
si ok.. son contento per chi usa le altre suite :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.