View Full Version : [Thread ufficiale] iliad (FTTH) - Uso altri router con o senza Iliadbox
Massimassimassi
05-07-2024, 21:52
la IB in modalità ont non mi assegna l'indirizzo ipv4, non vedo alcun traffico sull'interfaccia se non i discover dhcp del client.
capisco che anche in ont mode l'iipv6 va configurato, ma ipv4 dovrebbe essere assegnato comunque.
fibra GPON, quindi porta 2.5 usata per l'ont. ho provato su ciascuna delle altre 2 senza successo.
idee?
grazie
MarvelDj
17-08-2024, 13:50
ho impostato l'iliadbox come ONT, collegato il mio router ubiquiti nella porta 2,5 e tutto sembra funzionare. ora navigo tranquillamente.
non ho però le porte aperte.... il router è rimasto configurato come col vecchio operatore.
prima di fare l'ont, ho messo l'iliad box con ip 192.168.0.1 ed il mio router 192.168.1.1
nell'iliadbox ho settato il dmz sul mio router (che ha rilevato con l'indirizzo ip 192.168.0.2 ) ma niente. porte sempre chiuse.
eppure era la stessa procedura che avevo con sky wifi... cosa sbaglio?
Ciao a tutti,
Sto uscendo pazzo nel cercare di ottenere un ipv6 pubblico per i device che sono collegati al mio 7590, a sua volta connesso in cascata (Wan) alla IliadBox
Il 7590 in sé riceve ipv6 pubblico, ma sembra che la Iliadbox non passi il prefisso.. Lato AVM ho avuto la conferma che sul 7590 è tutto configurato correttamente. Ho inserito l'indirizzo ipv6 del 7590 come "Next Hop" della seconda sottorete sulla Iliadbox, ma ancora niente... Qualcuno è riuscito per caso?
Cipensoio
28-09-2024, 13:37
Ciao a tutti,
Premetto che non sono madrelingua italiano quindi se scrivo cose che non hanno senso diamo la colpa a quella :)
Sono un nuovo cliente Iliad e sono in un'area bianca. Quindi Borchia -> Convertitore open fibre -> iliadbox porta 2.5g -> UDM porta internet.
Ho cercato di seguire le istruzione qui: https://julien.io/ipv6-sur-un-routeur-unifi-avec-une-freebox/ ma l'interfaccia o è cambiata molto da quando quel sito fu creato, o non funziona con l'UDM.
In ogni caso, quando collego l'UDM alla porta 2.5g di Iliad e metto l'iliadbox in modalità ONT, vedo un'indirizzo publico IP e persino un indirizzo IPv6 ma non riesco a navigare. Non riesco a ping oltre l'UDM (tranne l'indirizzo IP pubblico).
Collegando l'iliadbox direttamente al mio Mac, stessa cosa, non riesco a ping niente tranne l'IP pubblico e L'UDM. Però, col Mac, se inserisco manualmente un DNS IPv6 Publico (2001:4860:4860::8888), funziona tutto perfettamente.
Ovviamente, se rimetto la modalità router, e scambio cavi LAN 2.5 e 1gb, funziona tutto, ma vorrei evitare la doppia NAT.
Qualcuno con l'UDM è riuscito a configurarlo con iliadbox in modalità ONT?
robertogl
04-10-2024, 17:16
Ciao a tutti, ho da tempo (mesi) la iliadbox (7) in ONT mode, e collegato ad essa un router openwrt.
Per iPV4 nessun problema, ma non riesco a far funzionare iPV6 e credo sia perché non conosco iPV6 :D
La situazione attuale è che posso abilitare iPV6 su un'interfaccia WAN_6 per pingare indirizzi iPV6 dal router stesso. Questo lo posso fare se sulla iliadbox il primo 'next hop' è appunto l'ipv6 local dell'interfaccia usata dalla WAN_6 su openwrt.
WAN_6 ha IP statico nello stesso range della iliadbox nel mio caso.
Il problema è che non ho idea di come far andare i dispositivi in LAN in iPV6: ho provato a mettere come secondo hop l'ipv6 local dell'interfaccia LAN, ma non ha funzionano. Lo stesso se su tutti gli hop metto l'indirizzo local della WAN. Non so poi come funziona il prefix delegation, io mi aspetterei di dare solo l'ip local dell'interfaccia WAN alla iliadbox, e poi gestire tutto io e delegare a ogni sotto-rete (perché poi ho varie LAN su diverse VLAN...).
Qualcuno che usa openwrt e ipv6 con iliadbox in ONT mode?
Grazie!
Stesso identico problema anche con FritzBox 7590 in cascata :(
Qualcuno è riuscito?
robertogl
06-11-2024, 17:08
Stesso identico problema anche con FritzBox 7590 in cascata :(
Qualcuno è riuscito?
Io alla fine ce l'ho fatta:
- sulla iliadbox, in tutti gli 'hop' ho messo l'ip dell'interfaccia che poi ha la WAN_6 su openwrt
- Sulla WAN_6 di openwrt ho messo un ipv6 statico (::2 rispetto al ::1 della iliadbox, stesso prefisso ovviamente), come gateway ho messo l'ipv6 della iliadbox (pubblico o no mi sembra non cambi nulla), e come routed prefix ho messo il prefisso /60. Non sono certo di questo, cioè credo che iliad dia una /60 ma alla fine dall'iliadbox possono passare 'solo' 8 /64. Ma per ora va bene così. Il dhcp server è disabilitato sulla WAN_6 (ra, dhcpv6, tutto disabled).
- Sempre sulla WAN_6 va abilitato il 'Delegate IPv6 prefixes'
- Per ogni LAN, poi, bisogna settare il 'IPv6 assignment length' a 64, e per comodità il 'IPv6 assignment hint': per esempio, per la mia LAN principale ho messo l'hint a 1, così la 'classe di indirizzi' inizierà da lì. Per capirci, se la iliadbox ha indirizzo [...]:1230::1, mettendo l'hint a 1 la classe di ip di quella LAN sarà [...]1231::.
- Si fa lo stesso per le altre (V)LAN, che così saranno del tipo [...]:123X::.
Anche questo non è obbligatorio ma a me piace avere una divisione di questo tipo tra le VLAN (seppur tutti gli ip alla fine pubblici sono).
Ovviamente se avete più di 8 VLAN non lo potete fare così.
Spero che il mio problema sia compatibile col thread!
Ho attivato il tunnel vpn Wireguard su Iliadbox per quando vado all'estero e accedo da Android principalmente alla app bancaria e alla posta. Fin qui tutto bene da tutto il mondo (escludo i paesi UE perché col roaming il problema non si presenta). Se poi guardo l'IP con il quale vengo riconosciuto mi da l'IP della IB (cioè se mi collego in dati e con la wireguard attiva mi dice che sono su IP pubblico della IB). In effetti ad esempio Microsoft se mi collego dall'estero con la VPN su IB non ha problemi, se la disattivo mi manda un email per sapere se sono io che si collega dal paese XY.
Il problema sorge quando lo uso con le app di streaming ma anche con Kodi e WLTV. In pratica fuori dall'UE mi dice che non sono in Italia e che la trasmissione non è abilitata. Questo succede con Skygo, Dazn ecc. Su Kodi quando vado sull'addon La7 mi fa vedere i replay ma non le dirette.
E' come se la Iliadbox fosse in una black list ovvero che lo sia Iliad. Come fa il provider a sniffare dove sono se passo da una VPN? Confesso che ho visto che la conf del client di Wireguard mette DNS di Iliad. Dovrei forse cambiare i DNS mettendo quelli di Google?
Penso che venga fatto un controllo sul giro che fa l'IP. Se trova un IP non UE blocca. Il fatto che con wireguard attivo l'app bancaria, Outlook, test .eolo. it mi identifichi con IP di iliad a casa mia ma che quando cerco di far partire lo streaming mi dica che non sono autorizzato mi fa pensare anche che forse Iliad comunica ai siti di streaming che sto usando una VPN e mi blocca.
Mi pare di capire che forse quello che serve è una vpn con server offuscato, nell'ipotesi che i servizi si accorgono che sto utilizzando una VPN, non gli interessa da dove la uso ma si accorgono che la uso e quindi mi bloccano. Però se lo faccio in Italia con VPN o senza non hanno problemi!
O con la VPN che mette a disposizione la IB ho la possibilità di accedere alla IB stessa e alla rete di casa, ma non di farmi "rimbalzare" su internet?
Cercando di risolvere il mio problema avevo pensato di mettere un router/server in cascata alla IB.
Tanto per cominciare dopo una lunga lotta ho ottenuto di avere un IP full stack (con tutte le 65000 porte e non solo col quarto che avevo). Ho poi attivato il Port Forwarding su una porta indirizzato a un PC di prova sulla rete interna con indirizzo statico con protocollo TCP o UDP con porta attiva la 80. Quando però verifico le porte attive in connessione/Internet/connessioni in entrata non me la presenta nell'elenco mentre in connessione/Internet/reindirizzamento delle porte me le da attiva. Ovviamente se controllo da fuori se quella porta è aperta la risposta è negativa. Ma allora cosa apre?
Boh! Spero di non avere tante idee ben confuse....
Sirio1874
06-12-2024, 12:55
Buongiorno a tutti,
spero qualcuno mi possa aiutare, la mia situazione è questa:
- I.B con full-stak, ip fisso (ipv4 e ipv6);
- fritzbox 4060 in cascata tutto ok, visibile esternamente avendo aperto una porta;
- sono a Milano sotto O.F.
Fatta questa premessa, ho provato più volte a mettere IB in modalità ONT, ma puntualmente, e in maniera casuale, non riesco più a navigare. Rimango isolato per qualche secondo e poi tutto torna normale. Ho seguito alla lettera la guida in prima pagina e il post #235 per ipv6, ma qualcosa non funziona.
Mi sapete aiutare? Grazie
Elvis_s91
21-12-2024, 14:00
Buongiorno,
come da titolo sono in area GPON Open Fiber con Iliad, vorrei togliere la Iliad Box e connettere direttamente l'ONT di OF al mio Mikrotik.
Attualmente sono connesso in cascata con la IB in DMZ, ma vorrei usare in futuro un adattatore SPF+/ethernet per navigare più vicino ai 2.5Gbps.
Ciò detto ho seguito la guida (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47846255&postcount=299) per lo sniffing dei pacchetti, recuperando ipv6 del BR e della mia IB (già visibile da applicativo IB).
Mi chiedo quindi se qualcuno è riuscito a configurare con successo su router Mikrotik.
Io alla fine ce l'ho fatta:
- sulla iliadbox, in tutti gli 'hop' ho messo l'ip dell'interfaccia che poi ha la WAN_6 su openwrt
- Sulla WAN_6 di openwrt ho messo un ipv6 statico (::2 rispetto al ::1 della iliadbox, stesso prefisso ovviamente), come gateway ho messo l'ipv6 della iliadbox (pubblico o no mi sembra non cambi nulla), e come routed prefix ho messo il prefisso /60. Non sono certo di questo, cioè credo che iliad dia una /60 ma alla fine dall'iliadbox possono passare 'solo' 8 /64. Ma per ora va bene così. Il dhcp server è disabilitato sulla WAN_6 (ra, dhcpv6, tutto disabled).
- Sempre sulla WAN_6 va abilitato il 'Delegate IPv6 prefixes'
- Per ogni LAN, poi, bisogna settare il 'IPv6 assignment length' a 64, e per comodità il 'IPv6 assignment hint': per esempio, per la mia LAN principale ho messo l'hint a 1, così la 'classe di indirizzi' inizierà da lì. Per capirci, se la iliadbox ha indirizzo [...]:1230::1, mettendo l'hint a 1 la classe di ip di quella LAN sarà [...]1231::.
- Si fa lo stesso per le altre (V)LAN, che così saranno del tipo [...]:123X::.
Anche questo non è obbligatorio ma a me piace avere una divisione di questo tipo tra le VLAN (seppur tutti gli ip alla fine pubblici sono).
Ovviamente se avete più di 8 VLAN non lo potete fare così.
Quindi se come nel mio caso il fritz mi chiedesse questi parametri (allegato), come li inseriresti?
robertogl
22-12-2024, 21:58
Quindi se come nel mio caso il fritz mi chiedesse questi parametri (allegato), come li inseriresti?
Nel primo parametro metterei il prefisso dell'IP pubblico della iliadbox per capirci, <ip prefix>::/60. Dovrebbe andare, credo, ma non ho mai usato fritzbox.
Sirio1874
07-01-2025, 11:34
Buongiorno a tutti,
spero qualcuno mi possa aiutare, la mia situazione è questa:
- I.B con full-stak, ip fisso (ipv4 e ipv6);
- fritzbox 4060 in cascata tutto ok, visibile esternamente avendo aperto una porta;
- sono a Milano sotto O.F.
Fatta questa premessa, ho provato più volte a mettere IB in modalità ONT, ma puntualmente, e in maniera casuale, non riesco più a navigare. Rimango isolato per qualche secondo e poi tutto torna normale. Ho seguito alla lettera la guida in prima pagina e il post #235 per ipv6, ma qualcosa non funziona.
Mi sapete aiutare? Grazie
Buon anno a tutti,
riquoto il mio messaggio, nella speranza che qualcuno mi possa consigliare, grazie. :mc:
andybike
08-01-2025, 12:45
Posso chiederti a che pro vorresti mettere la Iliadbox in modalità ONT? Io ho come te il 4060, collegato come client IP alla Iliadbox. Al 4060 faccio fare da centralino VoIP e tutta la gestione WiFi. La Iliadbox fa solo da Server DHCP e uso le due porte 1G per lo streaming TV e radio. La porta 2,5G la uso, tramite uno switch, per i PC con porta 2,5G. E sfruttano tutta la banda a prescindere dallo streaming.
Per collegarmi al 4060 da fuori rete di casa ho semplicemente attivato un DDNS gratuito, guidato anche da qualche suggerimento dal supporto tecnico di AVM.
Con Vodafone 1G avevo il Fritz attaccato all'ONT e non superavo i 400M...
\_Davide_/
08-01-2025, 15:18
Posso chiederti a che pro vorresti mettere la Iliadbox in modalità ONT? Io ho come te il 4060, collegato come client IP alla Iliadbox. Al 4060 faccio fare da centralino VoIP e tutta la gestione WiFi. La Iliadbox fa solo da Server DHCP e uso le due porte 1G per lo streaming TV e radio. La porta 2,5G la uso, tramite uno switch, per i PC con porta 2,5G. E sfruttano tutta la banda a prescindere dallo streaming.
Per collegarmi al 4060 da fuori rete di casa ho semplicemente attivato un DDNS gratuito, guidato anche da qualche suggerimento dal supporto tecnico di AVM.
Con Vodafone 1G avevo il Fritz attaccato all'ONT e non superavo i 400M...
Più che velocità è una questione di doppio NAT. Se al posto del 4060 ci fosse un router come si deve e volessi gestire le connessioni da e verso l'esterno avere l'Iliad coso di mezzo non permetterebbe nessuna configurazione.
Non so se si possa fare, ma se si potesse mettere il router secondario in DMZ o quantomeno aprirgli le porte potrebbe essere un rimedio.
Sirio1874
09-01-2025, 06:26
Posso chiederti a che pro vorresti mettere la Iliadbox in modalità ONT? Io ho come te il 4060, collegato come client IP alla Iliadbox. Al 4060 faccio fare da centralino VoIP e tutta la gestione WiFi. La Iliadbox fa solo da Server DHCP e uso le due porte 1G per lo streaming TV e radio. La porta 2,5G la uso, tramite uno switch, per i PC con porta 2,5G. E sfruttano tutta la banda a prescindere dallo streaming.
Per collegarmi al 4060 da fuori rete di casa ho semplicemente attivato un DDNS gratuito, guidato anche da qualche suggerimento dal supporto tecnico di AVM.
Con Vodafone 1G avevo il Fritz attaccato all'ONT e non superavo i 400M...
Ciao, ho tutte le porte aperte, ma preferivo avere ip fisso assegnato al fritz che alla I.B.
andybike
09-01-2025, 12:21
Non so se tu abbia esisgenze particolari, ma da me tutto funziona perfettamente e tutto è raggiungibile dall'esterno anche lasciando fare alla Iliadbox il server DHCP e la negoziazione dell'IP.
Rispetto alla configurazione 7590 + ONT Vodafone che avevo prima (ebbene si, anche io ho voluto soddisfare lo sfizio di eliminare il dispositivo del provider) ho riuscontrato solo una maggiore facilità di configuerazione dato che i parametri di collegamento non dovevano essere impostati a mano ma vengono acquisiti automaticamente. E ho meno disconnessioni occasionali.
Buongiorno, sono passato a Iliad e precedentemente la mia rete era configurata con un Fritzbox 7590.
Vorrei evitare di dover riconfigurare tutti gli apparati per cui pensavo di configurare il fritzbox in modalita "accesso disponibile via wan".
immagino però che avrò problemi di visibilità dall'esterno per un server collegato al fritz.
Potrei bypassare la cosa collegando direttamente all'IB? Posso modificare l'ip dell'IB in modo che sia nella stessa sottorete del fritz (il classico 192.168.178.1)?
Grazie
Buongiorno, sono passato a Iliad e precedentemente la mia rete era configurata con un Fritzbox 7590.
Vorrei evitare di dover riconfigurare tutti gli apparati per cui pensavo di configurare il fritzbox in modalita "accesso disponibile via wan".
immagino però che avrò problemi di visibilità dall'esterno per un server collegato al fritz.
Potrei bypassare la cosa collegando direttamente all'IB? Posso modificare l'ip dell'IB in modo che sia nella stessa sottorete del fritz (il classico 192.168.178.1)?
Grazie
Puoi procedere in 3 modi:
1. Configuri la IB in modalità ONT. Hai il vantaggio di avere il Fritz direttamente su internet dal Layer 3 (i layer 1 e 2 rimangono alla IB) ma hai lo svantaggio di una configurazione del Frtiz un po' più complessa.
2. Configuri la IB in modo che "forwardi" tutto il traffico IP sul Fritz attraverso il port Forward (lo puoi fare abilitando la DMZ sull'IP del Fritz). Lo fai una volta e poi te lo scordi. Il Fritz, a sua volta, lo configuri con un port Forward puntuale, come hai sempre fatto. Hai il vantaggio di una configurazione semplice e lo svantaggio di un doppio NAT, concettualmente un po' meno pulito.
3. Come dici tu, attacchi il server alla IB, su cui abiliterai il port forward. Hai il vantaggio di una configurazione pulita, lo svantaggio di non avere il Fritz come unico punto di controllo di tutto il traffico (il traffico tra il server e Internet non lo vedi). Inoltre Il server non sarà sulla stessa Lan degli altri tuoi client e questo potrebbe crearti qualche casino soprattutto per le connessioni dal server ai dispositivi dietro il fritz.
andybike
31-01-2025, 12:15
Quarta opzione, lascia la Iliadbox gestire la fibra e fare da server IP. Il 7590 lo imposti come client IP. Se vuoi imposta la Iliadbox per avere gli stessi indirizzi della tua rete 196.168.178.xxx come con il 7590. Solo il 7590 non terminerà con .1 ma con un altro IP che potrai anche impostare come statico all'interno della tua rete. il .1 sarà la Iliadbox.
Qualsiasi apparato collegato alle porte LAN del 7590 (setta anche la WAN come LAN) verrà visto all'esterno tramite la Iliadbox, ovviamente se la relativa porta verso l'esterno sarà aperta. Il 7590 agirà come se fosse un qualsiasi switch all'interno della tua rete.
Grazie ad entrambi ho seguito l'opzione 4.
Ho impostato l'iliadbox col 192.168.178.1, ho lasciato il wifi del fritz sul 2.4 per i dispositivi lenti, tutti statici e tutti impostati da .100 a.200 e lasciato l'iliadbox sui 5ghz col dhcp da 2 a 99 per il resto.
Pedro777
23-02-2025, 08:11
Puoi procedere in 3 modi:
1. Configuri la IB in modalità ONT. Hai il vantaggio di avere il Fritz direttamente su internet dal Layer 3 (i layer 1 e 2 rimangono alla IB) ma hai lo svantaggio di una configurazione del Frtiz un po' più complessa.
2. Configuri la IB in modo che "forwardi" tutto il traffico IP sul Fritz attraverso il port Forward (lo puoi fare abilitando la DMZ sull'IP del Fritz). Lo fai una volta e poi te lo scordi. Il Fritz, a sua volta, lo configuri con un port Forward puntuale, come hai sempre fatto. Hai il vantaggio di una configurazione semplice e lo svantaggio di un doppio NAT, concettualmente un po' meno pulito.
3. Come dici tu, attacchi il server alla IB, su cui abiliterai il port forward. Hai il vantaggio di una configurazione pulita, lo svantaggio di non avere il Fritz come unico punto di controllo di tutto il traffico (il traffico tra il server e Internet non lo vedi). Inoltre Il server non sarà sulla stessa Lan degli altri tuoi client e questo potrebbe crearti qualche casino soprattutto per le connessioni dal server ai dispositivi dietro il fritz.Impostando la iliadbox come ONT, come dovrei procedere per configurare il Fritz?In questo caso dovrei chiedere il full stack?
Pedro777
14-03-2025, 13:25
Ho impostato iliadbox in ont, Fritz box collegato con la porta wan. Ipv4 funziona (ho il full stack), VoIP funziona, ma la connettività IPv6 no...chi riesce a spiegarmi i passaggi per una corretta configurazione?
Galactus62
19-03-2025, 13:34
Scusatemi non se qualcuno di voi può aiutarmi. Fino ad ieri ho avuto un fritz box 7490 configurato in cascata ad un iliadbox (prima versione) solo per il wifi, ieri ho sostiutito il 7490 con un 7590ax. Il problema è che mente con il 7490 riuscivo ad accederci dal computer collegato al iliadbox ora non ci riesco più, appena stacco il cavo ethernet il fritz non è più visibile dal computer, credo che il problema sia che il 7490 era configurato come client ip mentre il 7590ax come master ma se provo a cambiare il tipo di connessione in client ip non finisce neanche la configurazione. Inoltre con il 7490 vedevo gli hard disk collegati all'iliadbox mentre ora non li vedo più.
Grazie.
Galactus62
20-03-2025, 19:09
Ho risolto grazie lo stesso
Lorenzo 1di4
21-03-2025, 09:12
Ciao a tutti, voglio connettere direttamente il pc in fibra al Router, ma Iliad come tutti sappiamo ha una singola porta in fibra per già connessa all'ONT, ho quindi comprato un Microtik CCR2004-16G-2S+ da utilizzare in sostituzione dell'Iliad Box. Come posso configurarlo? ho provato con la guida fornita da Iliad per Microtik, ma leggendo sul forum ho trovato solo la conferma che non è completa.
Qualcuno si è già trovato in questa situazione anche con altri dispositivi Microtik? Non mi interessa riconfigurare anche il VOIP
P.S.
Sapete se si può annullare il ritiro della Iliad Box, pensando (male) che funzionasse tutto alla prima ho già fatto il passaggio alla Net Neutrality
andybike
21-03-2025, 12:47
Per le gestioni amministrative, incluso ritiro Iliadbox, l'unica via è il 177
\_Davide_/
21-03-2025, 14:30
Ciao a tutti, voglio connettere direttamente il pc in fibra al Router, ma Iliad come tutti sappiamo ha una singola porta in fibra per già connessa all'ONT, ho quindi comprato un Microtik CCR2004-16G-2S+ da utilizzare in sostituzione dell'Iliad Box. Come posso configurarlo? ho provato con la guida fornita da Iliad per Microtik, ma leggendo sul forum ho trovato solo la conferma che non è completa.
Qualcuno si è già trovato in questa situazione anche con altri dispositivi Microtik? Non mi interessa riconfigurare anche il VOIP
P.S.
Sapete se si può annullare il ritiro della Iliad Box, pensando (male) che funzionasse tutto alla prima ho già fatto il passaggio alla Net Neutrality
Non ho capito cosa intendi con ONT. Hai il modulo SFP+ oppure l'ONT fisico con cavo in rame?
Configurare un router Mikrotik non è immediato come si può pensare
Lorenzo 1di4
21-03-2025, 19:16
Non ho capito cosa intendi con ONT. Hai il modulo SFP+ oppure l'ONT fisico con cavo in rame?
Configurare un router Mikrotik non è immediato come si può pensare
Ciao \_Davide_/, il modulo sfp+, seguendo la guida fornita da loro direttamente(iliad) non sale il tunnel ipipv6 impostato con le credenziali trovate nell'area personale, inoltre la fibra attaccata su una delle porta non linka se non forzatamente a 1G base X, hai spunti di configurazione o aiuti da darmi? Grazie in anticipo
gianluca.crispiani
02-04-2025, 00:03
Ciao a tutti,
dopo 1000 peripezie, è arrivata iliad su fibra open fiber.
Mi hanno consegnato la iliad box e un gpon ont zte ZXHN F6005.
Quindi la fibra arriva sullo ZTE e da li riparte un cavo ethernet da mettere nella iliad box.
Ho visto che nel caso di iliad che il "problema" è che si tratta di rete nativa ipv6.
Devo comunque scartare del tutto l'ipotesi di sostituire in cascata allo zte una WAN di un pfSense in dhcp ipv6?
Oppure funziona? Ovviamente servirebbe che venisse assegnato anche un ipv4....
barone2k
06-04-2025, 16:52
Il problema sorge quando lo uso con le app di streaming ma anche con Kodi e WLTV. In pratica fuori dall'UE mi dice che non sono in Italia e che la trasmissione non è abilitata. Questo succede con Skygo, Dazn ecc. Su Kodi quando vado sull'addon La7 mi fa vedere i replay ma non le dirette.
Ciao.
Il tuo problema potrebbe verificarmisi. Hai poi trovato una soluzione?
Intanto grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.