PDA

View Full Version : [access] visualizzare maschera con dati di uno specifico mese


evl
24-01-2022, 13:50
Ciao a tutti,

vorrei capire come visualizzare in una maschera solo i record di un certo mese
e di un certo anno (ad esempio ottobre 2021) mediante la scelta in una casella combinata (o eventuale altra soluzione)

ho caricato a questo link un database di esempio:


https://drive.google.com/file/d/1Vl0yzoqqJM73lviTF3RB456lLWMwzpEE/view?usp=sharinghttps://drive.google.com/file/d/1Vl0yzoqqJM73lviTF3RB456lLWMwzpEE/view?usp=sharing

Grazie

!fazz
25-01-2022, 10:58
crea una maschera
metti le combobox che vuoi
crei la query simile a quella che hai fatto solo che al posto di now metti il riferimento alle combobox ( devi scrivere nella query =Forms!nome_maschera!nome controllo)
https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-un-controllo-che-faccia-riferimento-a-un-controllo-in-un-altra-maschera-59d593fb-13a7-4058-b8b6-6b24b5b14400

in questo modo ottieni una query parametrica sulla base dei valori della maschera.

crei un' altra maschera sulla base della query e la metti come sottomaschera nella maschera principale

evl
25-01-2022, 14:18
Intanto grazie,

allego DB aggiornato (ho tolto le maschere dove si visualizza il mese corrente: quella funziona e ok).
Ho aggiunto una Query per estrapolare il numero del mese e dell'anno cosė da poterli scegliere nella combobox
Ho 2 problemi (ma forse mi direte che sono ben di pių):

- Nelle combox non ho valori unici per i mesi e per gli anni, ma lo stesso mese si ripete tante volte quanti sono i record nella tabella di origine)
- La Maschera collegata alla query della combobox funziona correttamente, ma non altrettanto la stessa maschera posizionata come sottomaschera dove c’č la combo.
Cosa sbaglio?

https://drive.google.com/file/d/1TIirc6j4x_SW_0SjdrvcIQtqO6_6gorc/view?usp=sharing