View Full Version : COMANDI RAPIDI
Sono riuscito a creare questo comando rapido che si vede nell'immagine.
Il suo scopo è che, quando sono a casa e l'Iphone si collega alla rete Wifi, disabilita i Dati Cellulare.
Però non sono riuscito a:
Completarlo dicendogli che quando l'Iphone non è collegato alla rete cellulare di casa, i Dati Cellulari devono diventare attivi.
Fare comparire questo comando rapido nella galleria o da qualche altra parte in modo di controllare subito se è o no attivo.
C'è qualcuno che mi può aiutare al finire il compito?
Grazie:help:
Da quel che vedo, hai creato un'Automazione e non un Comando Rapido, quindi credo non sia visualizzabile in galleria o widget (ma magari qualcuno potrà correggermi, io non sono riuscito).
Ho fatto alcune prove, partendo però da un'altra azione (non dalla connessione al Wi-Fi), cioè ho inserito come input iniziale "arrivo a casa" o "vado via da casa" e in questo modo funziona in entrambi i versi:
- quando "arrivo a casa" -> attiva Wi-Fi e disattiva Dati
- quando "vado via da casa" -> disattivo Wi-Fi e attivo Dati
Diciamo che così è un po' "pericoloso" per la connessione nei momenti in cui sei distante dal wi-fi e non ha ancora attivato i dati, ma è l'unica idea che mi è venuta.
Diciamo che così è un po' "pericoloso" per la connessione nei momenti in cui sei distante dal wi-fi e non ha ancora attivato i dati, ma è l'unica idea che mi è venuta.
Ti confermo che così non funziona: l'ho provato in pausa pranzo, ascoltando una radio in streaming, e nelle scale aveva già perso la connessione al WiFi senza aver riattivato la connessione dati, in quanto non mi trovavo oltre i 100m dal mio civico (condizione per cui ti considera "andato via da casa").
Non è di sicuro la soluzione ottimale...
scusate ma quando l'iPhone va sotto wifi non disabilita già in automatico i dati su cellulare?
Si iOS si collega automaticamente al WI FI non appena ne trova uno cui è in grado di collegarsi.
Poi in fondo alle impostazioni di Cellulare c'è la voce "Assistenza WI-FI" che se attivata Utilizza automaticamente i dati cellulare quando il segnale della rete Wi-Fi é scarso.
Perciò mi rendo conto che quello che volevo fare io è inutile.
Peccato perchè ero riuscito a fare tutto grazie al consiglio di sbreaks. Poi ho buttato via tutto perchè ho visto che era inutile.
Carlo Ricciardi
11-06-2024, 19:24
scusate ma quando l'iPhone va sotto wifi non disabilita già in automatico i dati su cellulare?
No, non lo disabilità. Dà la priorità al wifi ma non disabilità la rete dati (3/4/5G).
L'assistenza wi-fi serve ad altro.
Carlo Ricciardi
11-06-2024, 19:30
Ti confermo che così non funziona: l'ho provato in pausa pranzo, ascoltando una radio in streaming, e nelle scale aveva già perso la connessione al WiFi senza aver riattivato la connessione dati, in quanto non mi trovavo oltre i 100m dal mio civico (condizione per cui ti considera "andato via da casa").
Non è di sicuro la soluzione ottimale...
A me funziona perfettamente. iPhone non ha bisogno del wifi per attivare la rete dati. Io ho fatto, da mesi, sia il quando vado via (attivo rete dati, il bluetooth per le airpods e disattivo wifi ed il risparmio energia in quest'ordine) sia il quando arrivo a casa e riattivo wifi e risparmio energetico e disattivo bluetooth e rete dati. Wifi, rete dati, risparmio energetico e bluetooth, in quest'ordine.
credo sia importante anche l'ordine in cui si mettono.
sarebbe bello trovare tutto lo script per creare il comando. Ma ci voglio provare più tardi nel pomeriggio.. Ora mi annoto l'ordine dei comandi:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.