View Full Version : Possibile cambio scheda madre su PC molto vecchio
Ciao, ho il computer che vedete in firma che comunque va ancora decentemente per l'uso che ne facciamo. Ne vorrò fare uno nuovo appena i prezzi saranno di nuovo più umani. Siccome il grosso limite di questo è che non accetta più di 2 GB di ram, sarebbe una opzione trovare una scheda madre che accettasse 4 o 8 GB e che fosse compatibile con le componenti che vedete in firma?Me la sapreste indicare? Grazie per ora.
celsius100
06-01-2022, 13:08
Ciao
Dovresti cercare una scheda uscita cmq piu di 10 anni fa
Non ne val la pena, se cambi/aggiungi ram a quel punto compri anche la cpu e aggiorni tutta la base
Gia un i3 serie 3000 con una scheda madre di fascia bassa e 8gb di ram ddr3 sono un salto avanti
Il resto si puo mantenere
Grazie. Avresti un una scheda madre precisa da suggerire per un i3 serie 3000?
se vai per esempio su ebay è pieno di blocchi con cpu(i3/i5)dalla serie 2000 alla 4000 con mobo e 4 gb di ram a 100 euro o poco più.
ne ho visto addirittura uno con uno XEON E3-1220V2 che equivale ad un i7 3770 con mobo e 4 gb di ram a 120 euro.
celsius100
06-01-2022, 14:50
cercherei un blocco unico usato con cpu-scheda madre-ram
se prendi 3 pezzi separatamente va finire che spendi un quarto del costo nelle spedizioni
shokobuku
06-01-2022, 19:42
Ciao,
quoto in pieno quanto autorevolmente detto da DANY e celsius.
Con più di 1k di compravendite informatiche solo in Baia (100%) , mi permetto di dirti -a conferma- la mia.
Parlo con buona cognizione di causa perchè al momento ho proprio in funzione sia una macchina molto, molto, simile alla tua attuale (Q8400 / 4 Gb) sia una macchina del genere che ti hanno consigliato e ti consiglio anch’ io (E3-1225 / 16 Gb) .
La differenza è veramente tanta, credimi !
Poi considera che trovare una motherboard 775 con 4 slot per la RAM -a meno che non ne trovi una, molto rara, con supporto DDR3- e soprattutto 8 Gb -almeno- di DDR2 ti costerebbe sicuramente di più di un blocco 1155 che va incredibilmente meglio.
Grazie. Mi state aiutando molto.
Tra parentesi...ho un case ATX anonimo (HTS, Hardware Techno Service).Ho visto che molte delle occasioni in vendita hanno formato mini o micro ATX. Come posso vedere se il mio case sarebbe compatibile, ora che comunque c'è una scheda madre ATX montata?
Inoltre, è permesso citare sul forum un link da amazzonia o la baia se volessi un consiglio su un oggetto specifico?
Andreste su un ricondizionato o seconda mano, se non trovo nuovo?
Grazie
celsius100
06-01-2022, 20:23
mai visto un case atx in cui nn ci stia una scheda madre micro-atx, i punti di fissaggio son gli stessi a meno che nn si sia inventati cose strane ma dubito
guarda i ricondizionati di solito sono venduti da negozi e son pc di marca (asus, lenovo, acer, ecc...) a cui danno 1 di garanzia in genere
l'usato e piu semplice che sia venduto da un privato, quindi minori costi ma probabilmente niente garanzia
Allora, avrei selezionato queste possibilità dalla baia (con possibile preferenza per avere 8 GB RAM):
SCHEDA MADRE HDMI 1155 RAM 4 GB CPU I7 3770 (XEON E3-1220V2) QUAD CORE DESKTOP 120 euro (eventualmente aggiungere RAM fino a 8 GB totali).
Qui credo necessità di scheda video. La mia ASUS Radeon HD 5450 andrebbe bene?
SCHEDA MADRE HDMI 1155 RAM 8GB INTEL CPU I5 3470 QUAD CORE DESKTOP MOTHERBOARD 144 euro
Qui credo la grafica sia integrata (e sarebbe meglio della mia ASUS Radeon HD?)
Queste schede madri hanno il marchio del negozio della baia che le vende, non hanno un marchio commerciale noto. Danno garanzia 2 anni (anche se sulla baia non c’è scritto ma ha risposto a mia richiesta). C’è necessità di aggiungere il dissipatore e mi hanno detto che qualsiasi dissipatore 115X va bene (?). Il mio Arctic Cooling Freezer 7 Pro rev2 è 115X?
ALTERNATIVA
Scheda madre di marca (ricondizionata) 109 euro
Scheda madre ASRock B75M DASH (chipset B75) in formato Micro ATX socket 1155 con CPU 4 Core Intel Core i5-2300 @2,80GHz, dissipatore con ventola Cooler Master e 8GB di memoria RAM DDR3.
Scheda in ottime condizioni, perfettamente funzionante, con mascherina posteriore, processore, dissipatore e memoria RAM.
BIOS con batteria carica, nuova pasta termica tra processore e dissipatore. Garanzia 100%. Garanzia del venditore di 6 mesi.
Il venditore mi ha confermato che il processore della sua scheda ha grafica integrata che secondo lui è più performante della scheda video che io potrei aggiungere (ASUS Radeon HD 5450).
Domanda generale: gli 8GB di RAM li vedrei solo installando Windows 64bit? Altrimenti vedo comunque solo 4 GB o meno? I processori in queste schede madri sono tutti con architettura 32/64 bit?
Per ritornare sulla risposta di Celsius su ATX e micro ATX....vedo che le schede madri qui sopra hanno dimensioni ridotte rispetto a quella che ho attualmente (30.5 x 24.4 cm). Immagino quindi che sul case siano presenti punti di fissaggio addizionali rispetto a quelli che sto attualmente usando... scusate l'ennesima richiesta di chiarimento.
Grazie a tutti!
celsius100
07-01-2022, 11:07
io prenderei l'ultimo
mi sembra il piu completo, nn devi aggiungere ram come al primo, e si sa che scheda madre monta
la tua video e quella integrata son simili quindi puoi scegliere se nn metteerci la tua
si serve windows a 64bit ed e supportato dalle cpu
Anche se la video integrata e quella che ho io sono simili, se volessi provare a fare qualcosa di moltooo amatoriale su dei video che ho, ci sarebbe un minimo vantaggio a usare la video separata? Grazie.
celsius100
07-01-2022, 21:15
no, sono fin troppo piccoline come schede x esser adatte al video editing quindi il pc cmq sarebbe lento
unica cosa la video integrata fa perdere 1 degli 8gb di ram del pc xke lo utilizza lei, mentre la HD5450 ha gia della ram onboard quindi avresti tutti gli 8gb utilizzabili dal pc
Ok grazie per farmi notare della perdita di RAM usando l'integrata. Tra il mio dissipatore in firma e quello fornito dal venditore (parlo di AS Rock)?
celsius100
07-01-2022, 23:35
c'è scritto "dissipatore cooler master" ma nn dice il modello preciso nella descrizione
Sulla foto si vede che c'è scritto SILENCE ed in effetti esiste un modello cooler master con questo nome ma non so se ne esistono varie versioni. Il venditore mi ha detto che è un generico a bassa silenziosità.
Tra parentesi, alla fine ho acquistato questa combinazione.
celsius100
08-01-2022, 10:03
allora e meglio il tuo Freezer 7 Pro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.