View Full Version : Micro Sd Raw
Flau Blu
03-01-2022, 21:17
Salve a tutti, vi sottopongo un problema frequente ma non riesco a risolverlo.
Una micro sd ha smesso di funzionare dall'oggi al domani, improvvisamente. Una volta collegata a un PC tramite adattatore risulta visibile solo abilitando la lettura di cartelle nascoste.
Elenco di seguito in modo molto sintetico le prove già fatte:
Prompt: chkdisk e scannow= unità raw, chkdisk non eseguibile su unità raw
Programmi provati:
Easeus recovery data
Diskdigger
Recuva
Aomei partition manager: non viene rilevata
Recoverit
Remo recovery
Quasi tutti la rilevano ma dopo la scansione non trovano niente
Testdisk:
Unknow type partition: no partition detected
Intel partition: analyse> partition:read error [quick search]>deeper search> no partition detected
Purtroppo ogni scansione impiega + o - 24/36 h quindi per ora sono arrivata fin qui.
Ho anche pensato, come ultima spiaggia, di formattarla e provare successivamente una scansione con quei programmi, ma non voglio lasciare nulla di intentato prima di adottare questa soluzione che credo abbasserebbe ulteriormente le probabilità di recuperare qualcosa. Cosa mi consigliate di provare? Grazie per la vostra attenzione
Ciao,
se formatti perdi i dati e comunque non risolveresti il problema.
Prova piuttosto ad usare dei software come GetDataBack (https://www.runtime.org/data-recovery-software.htm) o R-Studio (https://www.r-studio.com/it/Data_Recovery_Download.shtml), se ti mostrano le cartelle e i files, acquista la licenza e salvali su un altro dispositivo.
Flau Blu
03-01-2022, 22:36
Grazie, proverò!
Flau Blu
04-01-2022, 13:02
Ciao, ho provato a lanciare le scansioni con entrambi i programmi consigliati, ma si evince da subito che non riescono a trovare nulla, entrambe mi riportano a un errore di dispositivo I/O 1117...
Qualche altra soluzione da provare?
tallines
04-01-2022, 13:11
Ciao, ho provato a lanciare le scansioni con entrambi i programmi consigliati, ma si evince da subito che non riescono a trovare nulla, entrambe mi riportano a un errore di dispositivo I/O 1117...
Qualche altra soluzione da provare?
Ciao dai una letta > Errore Scheda SD - SD Card non Rilevata (https://www.softstore.it/risolto-errore-scheda-sd-sd-card-non-rilevata/)
La micro-sd è fisicamente danneggiata.
In teoria il problema potrebbe anche essere l'adattatore difettoso, ma se fosse così basterebbe cambiarlo.
A mio parere è molto più probabile che sia proprio la sd danneggiata, a questo punto userei uno stabilizzatore hardware che mi permetta di effettuare la clonazione dell'intera memoria così che la disconnessione non possa interrompere l'operazione a causa dei settori danneggiati.
Lo stabilizzatore permette di proseguire la clonazione ricollegando automaticamente e ripetutamente la sd al pc ogni volta che il sistema operativo la disconnette.
Io userei il Guardonix come stabilizzatore
https://multi-com.eu/,details,id_pr,22705,key,guardonix-usb-30-writeblocker-standard.html
e lo abbinerei ad un semplice adattatore micro-sd/usb come questo
https://www.ebay.it/itm/284344799197?
Flau Blu
04-01-2022, 13:27
Puoi linkarmi un esempio di stabilizzatore hardware? Sto cercando di capirci qualcosa:muro:
Già fatto. leggi il messaggio sopra.
Comunque è roba che usano i professionisti di recupero dati.
Flau Blu
04-01-2022, 13:40
Scusatemi, non avevo visualizzato tutte le risposte, probabilmente non avevo aggiornato correttamente la pagina! Sto col cervello un po' fuso :doh:
Proseguo con qualche altra prova, intanto grazie sempre!
Se la tua sd non è messa troppo male, forse potresti riuscire a clonarla con R-Studio senza stabilizzatore, ma usando un sistema operativo meno aggressivo di windows. Suggerisco una live di linux e la versione R-Studio (https://www.r-studio.com/data_recovery_linux/) per quel sistema operativo.
Windows purtroppo ha molti processi in background che cercano di lavorare sui dispositivi di memoria, questo è un grosso problema quando si ha a che fare con memorie difettose e instabili. Linux è molto meno "invasivo", soprattutto la live da far girare su una chiavetta usb, quindi se la tua sd non è gravemente compromessa potresti riuscire a clonarla in quel modo.
Per clonarla in R-Studio fai tasto destro sulla tua sd e poi "Create image".
Ma se si disconnette perchè è troppo instabile, potrebbe bloccarsi la clonazione oppure anche avanzare ma senza realmente copiare nulla.
Purtroppo questi sono i possibili effetti indesiderati dei dispositivi instabili che comunicano col pc via protocollo UART (quindi usb).
Flau Blu
16-01-2022, 13:46
Ciao, non ho ancora rinunciato ma ogni prova mi porta via molto tempo e non posso stare h24 al pc!
Sono riuscita a scaricare e lanciare la live di ubuntu, anche se nella navigazione in internet riscontro molti problemi, pertanto non sono riuscita a scaricare ed installare r-studio (ci sto ancora provando, se avete suggerimenti ditemi pure).
Nel contempo ho provato con diversi comandi da terminale che ho studiato in rete, dopo vari tentativi sono riuscita a far funzionare il comando dd con la seguente stringa: sudo dd if=/dev/sdc |pv| dd of=/dev/sdd (sdc è la sd incriminata, sdd una pendrive della giusta capienza per accogliere l'eventuale copia). Risultato: errore leggendo sdc, errore di input/output e di conseguenza 0+0 record dentro e fuori e 0 bytes copied.
Alla luce di questi fatti vorrei chiedervi se secondo voi vale la pena di incaponirsi a provare a scaricare rstudio e testdisk (in ubuntu, perché su windows li avevo già provati entrambi senza risultati), fare altre prove, o se invece è giunto il momento di gettare la spugna e dare i files per spacciati.
Grazie!
Flau Blu
16-01-2022, 13:53
Ho dimenticato di aggiungere jn altro dettaglio: dopo almeno 1h che è collegata al PC la sd viene rilevata anche dal tool dischi (sempre in ubuntu). Ho dato "crea immagine disco" e man mano che legge (tempo stimato 1 mese e 3 giorni...:doh: ) mi dice "tot mb letti, non leggibili sostituiti con zeri".
Esiste anche il comando "ripristina immagine partizione" che non ho però provato per paura di sovrascrivere dati. Dovrei provare?
Come pensavo la microSD è molto danneggiata, purtroppo linux non è sufficiente per copiare i dati in questo caso, anche se come hai potuto vedere in linux qualcosa di più si riesce a fare rispetto a windows quando si ha a che fare con dispositivi danneggiati.
Purtroppo per recuperare i dati serve uno stabilizzatore hardware come ti dicevo, questo aiuterà molto per il recupero dei dati.
In certi casi nemmeno quello è sufficiente, in tal caso in un centro di recupero dati collegherebbero la memoria ad un altro dispositivo che permette di comunicare con la memoria tramite protocollo NAND diretto.
P.S.
Non fare ripristina immagine. Questa funzione serve solo per estrarre i dati da un file immagine già completato e funzionante.
Se vuoi fare una prova, estrai il contenuto dell'immagine parziale che hai creato su un terzo dispositivo, ma dubito che otterrai qualcosa di utile.
Ovviamente su quel dispositivo verrebbero sovrascritti i dati, quindi dovresti farne prima un backup.
Flau Blu
17-01-2022, 11:28
@HDDaMa grazie, purtroppo confermi i miei peggiori sospetti. Già provato con l'immagine parziale ma non ho ottenuto nulla, come d'altronde era prevedibile. Pensi che lo stabilizzatore lo usino tutti i centri di recupero dati o solo alcuni? E hai una vaga idea di quanto potrebbe costarmi portarla lì? Grazie ancora
In un centro di recupero spenderesti 200/250 €, ammesso che siano onesti.
Li userebbero il guardonix o qualcosa di simile (esempio il Deepspar), ma se il problema dovesse essere molto più serio a livello di nand allora useranno altri strumenti tipo Rusolut che si interfacciano direttamente con la memoria (quindi effettuando delle saldature direttamente sulla nand della schedina).
Flau Blu
17-01-2022, 11:50
Mamma mia non mi aspettavo tanto! Ok, credo che rinuncerò...grazie per il supporto! Buona giornata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.