View Full Version : Mantenere la licenza di Win 10 dopo cambio Hard disk
GianMaury94
30-11-2021, 14:35
Ciao a tutti!!
Ho un Pc portatile acquistato circa 8 anni fa' con Windows 7 e poi fatto l'upgrade gratuito a windows 10.
Vorrei cambiare l' hard disk con un ssd per renderlo più veloce e reattivo.
Vi chiedo quindi come faccio a mantenere la licenza originale di Win10 dopo la sostituzione dell' HD e quindi formattazione del pc?
Grazie in anticipo :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-11-2021, 15:05
Installi Windows 10 sull'SSD, se il product key di 7 è sul firmware del computer (improbabile) se lo trova e non ti chiede nulla, alla fine si attiva in automatico.
Se il product key non c'è nel firmware o per qualche ragione non lo trova, quando te lo chiede scegli l'opzione per inserirlo successivamente, vai avanti. Alla fine, dopo l'installazione lo inserisci nelle impostazioni di Windows. Fatto proprio stamattina su un computer con 8, posso garantire che la procedura resta valida ancora oggi. :)
Il product key di 7 è su una etichetta attaccata al DVD originale oppure su una etichetta attaccata al computer. Guarda anche dentro lo scompartimento della batteria, a volte la mettevano lì dentro per evitare che si usurasse o rovinasse.
tallines
30-11-2021, 18:05
Ciao a tutti!!
Ho un Pc portatile acquistato circa 8 anni fa' con Windows 7 e poi fatto l'upgrade gratuito a windows 10.
Vorrei cambiare l' hard disk con un ssd per renderlo più veloce e reattivo.
Vi chiedo quindi come faccio a mantenere la licenza originale di Win10 dopo la sostituzione dell' HD e quindi formattazione del pc?
Grazie in anticipo :)
Non occorre che fai niente, io ho cambiato da hd a ssd, ho fatto il Backup, l' ho Ripristinato e il SO è risultato già attivo .
Fatto il Backup e Ripristinato, con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :) .
Per recuperare il Product-key di Windows 10, copia nel prompt dei comandi questa stringa + Invio >
wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey
aled1974
30-11-2021, 21:05
dipende se sta lavorando in Uefi mode, dove appunto la licenza è stata scritta (e se vogliamo legata) al uefi della mobo o se è ancora in Bios-mode
nel secondo caso è meglio che prima recuperi il seriale originale seguendo le indicazioni precedenti :mano:
se poi la tua macchina permette la uefi-mode (trovi la voce nel bios) allora dato che stai per reinstallare tutto da zero passala in uefi prima di avviare la procedura di installazione ;)
ciao ciao
Puoi recuperare il codice di licenza anche con programmi appositi, tra cui l'ultimo arrivato della Nirsoft: Product Key Scanner (https://www.nirsoft.net/utils/product_key_scanner.html).
GianMaury94
01-12-2021, 14:00
Ragazzi grazie dei consigli!
Con l'installazione dell'ssd approfitto a reinstallare tutto da zero. Niente backup.
Quindi seguo la procedura del recupero della Product-key di Windows 10 e procedo con l'installazione da zero di Windows.
Proverò anche a cercare la uefi-mode nel bios così nel caso ci fosse dovrebbe riconoscere automaticamente la licenza quando installerò da zero Windows anche se il notebook è del 2012.
hellomac
08-12-2021, 11:46
Ciao,
ho anche io il tuo stesso problema: il portatile della mia mamma, un vecchio Packard Bell con I3 del 2010, ha un lentissimo hd da 5400 giri.
Ho trovato della RAM aggiuntiva e ho acquistato un SSD su cui installare Windows 10.
Quando vado ad installare però mi chiede il numero di licenza, ma l'unica che ho è quella di Windows 7 riportata sul cartellino posteriore.
Quando mi chiede il seriale devo mettere quello di Windows 7 oppure devo recuperare sul disco vecchio quello di Win 10 (che era stato installato sopra 7)
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2021, 11:53
Quando mi chiede il seriale devo mettere quello di Windows 7 oppure devo recuperare sul disco vecchio quello di Win 10 (che era stato installato sopra 7)
Devi dare quello di 7.
Puoi recuperare il codice di licenza anche con programmi appositi, tra cui l'ultimo arrivato della Nirsoft: Product Key Scanner (https://www.nirsoft.net/utils/product_key_scanner.html).
Interessante, sostituisce ProduKey, che l'antivirus di Microsoft rileva come malware ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2021, 13:45
Interessante, sostituisce ProduKey, che l'antivirus di Microsoft rileva come malware ?
Non solo per quel motivo, ma anche perché Produkey non rileva alcune tipologie di licenze di Windows. È scritto nel "Supported Products List" di ProduKey.
hellomac
08-12-2021, 13:53
Devi dare quello di 7.
Grazie mille!!!
Oggi provo
tallines
08-12-2021, 14:01
Ciao,
ho anche io il tuo stesso problema: il portatile della mia mamma, un vecchio Packard Bell con I3 del 2010, ha un lentissimo hd da 5400 giri.
Ho trovato della RAM aggiuntiva e ho acquistato un SSD su cui installare Windows 10.
Quando vado ad installare però mi chiede il numero di licenza, ma l'unica che ho è quella di Windows 7 riportata sul cartellino posteriore.
Grazie
Puoi anche vedere cosa esce nel disco vecchio, digitando in cmd (o copia/incolla) questo comando >
Non solo per quel motivo, ma anche perché Produkey non rileva alcune tipologie di licenze di Windows. È scritto nel "Supported Products List" di ProduKey.
Grazie, "allineo" subito la "chiavetta tuttofare" !
tallines
09-12-2021, 07:58
Si ok ma bisogna fare lo scan in Bios, non with WMI .
aled1974
09-12-2021, 20:01
puoi tradurre meglio quanto hai scritto?
ciao ciao
tallines
10-12-2021, 14:50
puoi tradurre meglio quanto hai scritto?
ciao ciao
Dici a me ?
Semplice cosi >
https://i.postimg.cc/d3VLBcXM/In-Bios.jpg (https://postimages.org/)
Perchè ?
Perchè con il segno di spunta alla voce che vedete, escono vari product-key .
Quello vero è il primo che esce alla voce Bios .
Gli altri sono Registry .
E quello che esce alla Voce Bios è lo stesso che esce usando in cmd il comando di cui avevo già parlato, ossia questo >
Non ci credete ? Provate :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.