PDA

View Full Version : SSD lento in scrittura

Totix92
03-11-2021, 20:35
Salve, nel mio PC ho da ormai 5 anni un Samsung 750 Evo da 250GB che ha sempre funzionato bene, vi sono installati solo OS e programmi, nient'altro, Samsung Magician me lo da come in ottimo stato, crystaldiskinfo idem.
Il problema è che mi sono accorto da Magician che la velocità di scrittura è molto bassa, intorno ai 200 MB/s, mentre la volta precedente che controllai, qualche mese fa, era in linea con la velocità di lettura, circa 500 MB/s

Da cosa può dipendere? :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2021, 21:33
Può essere molto semplicemente il sistema operativo che si è "ingolfato" nei trasferimenti da e verso i dischi, un antivirus troppo invadente, qualche altro software che rompe le scatole.

Sarebbe opportuno fare il benchmark su un altro computer, cioè collegare il SSD ad un altro PC, meglio sempre via SATA ed usare lo stesso Magician su quella macchina. Oppure anche qualche altro software come ad esempio CristalDiskMark o SSD Atto.

aled1974
04-11-2021, 20:07
quanto è pieno questo disco? ;)

che altre operazioni erano in corso (se lo erano) anche a tua insaputa? (visto che l'OS opera spesso senza notificare alcunchè, ad esempio l'aggiornamento di windows per dirne una tra tante)

ciao ciao

Totix92
06-11-2021, 15:18
quanto è pieno questo disco? ;)

che altre operazioni erano in corso (se lo erano) anche a tua insaputa? (visto che l'OS opera spesso senza notificare alcunchè, ad esempio l'aggiornamento di windows per dirne una tra tante)

ciao ciao

Il disco è praticamente vuoto... 50Gb occupati di 250GB
Il sistema non stava facendo nulla in background, CPU a riposo ed SSD idem, nessun trasferimento dati praticamente.

Comunque risolto, stranamente dopo aver riavviato il sistema è tornato a posto.
Bah :rolleyes:

aled1974
07-11-2021, 08:11
meglio così :mano:

magari rifai il test tra qualche giorno e vediamo che risultati ti da, tanto per un bench in più non succede nulla alle nand ;)

ciao ciao

Edit
crystaldiskinfo da valori smart perfetti, vero? niente di attenzionabile intendo