View Full Version : Hotspot wi-fi e usb non va dopo 1 ora
maxmeyer
30-10-2021, 19:26
Ciao a tutti, ho un windows 10 e stranamente se sto collegato all'hotspot del mio cellulare sia in wireless che in usb, dopo 1 ora, non naviga più...rimane collegato all'hotspot ma la connessione internet risulta assente!!!
Ho provato con 2 cellulari con 2 operatori differente e la situazione è identica.
A differenza se mi collego, isa in wireless che in ethernet, ad un modem-sim zyxel rimane collegato senza problemi anche per giorni!
Ho controllato e sui 2 cellulari non c'è nessun timeout o limite impostato.
Quando laconnessione internet sul pc risulta assente, sul cellulare è regolarmente funzionante!!!
Che sta succedendo?
Grazie
alecomputer
01-11-2021, 19:38
Dovresti controllare se sul cellulare non sia presente un limite di mb utilizzabili in internet oltre i quali la connessione si blocca . Controlla che sul cellulare sia settato "Resta connesso quando il dispositivo è in sospensione" . Verifica I parametri APN tuo gestore che siano settati correttamente sul telefonino . Anche alcune interferenze con altri dispositivi elettronici potrebbbero bloccare l' hotspot , verifica che nelle vicinanze non ci sia qualche router wi-fi acceso o altri dispositivi wi-fi tipo allarmi o simili .
maxmeyer
04-11-2021, 08:33
Su nessuno dei 2 cellulari c'è un limite di mb da usare e poi perde la connessione anche mentre internet è usato (visitare le pagine, vedere film in streaming o download aggiornamenti).
Su un altro notebook non mi da questo problema.
alecomputer
04-11-2021, 10:54
Altre ipotesi :
1) Verifica se hai virus sul pc portatile , per sicurezza se hai la possibilita reinstalla windows . O in alternativa avvia una live di linux e prova a navigare con quella .
2) Verifica il funzionamento della scheda wi-fi del tuo portatile , potrebbe avere problemi a connettersi con i cellulari , se fosse questo il caso basterebbe sostituirla con una scheda wi-fi di altra marca o una pennetta wi-fi esterna .
aled1974
04-11-2021, 20:28
controlla anche che la connessione di questo windows non sia impostata come "a consumo" ;)
https://support.microsoft.com/it-it/windows/connessioni-a-consumo-in-windows-7b33928f-a144-b265-97b6-f2e95a87c408
ciao ciao
Edit
non vale solo per le connessioni wifi ma per tutte :)
maxmeyer
05-11-2021, 09:54
Altre ipotesi :
1) Verifica se hai virus sul pc portatile , per sicurezza se hai la possibilita reinstalla windows . O in alternativa avvia una live di linux e prova a navigare con quella .
2) Verifica il funzionamento della scheda wi-fi del tuo portatile , potrebbe avere problemi a connettersi con i cellulari , se fosse questo il caso basterebbe sostituirla con una scheda wi-fi di altra marca o una pennetta wi-fi esterna .
Non è un portatile ma un fisso con scheda wireless PCI...con altro router SIM si collega e rimane collegato senza problemi...sia via cavo che wireless.
Di virus non ne ho, fatto scansione e controllato...tutto pulito.
maxmeyer
05-11-2021, 09:54
controlla anche che la connessione di questo windows non sia impostata come "a consumo" ;)
https://support.microsoft.com/it-it/windows/connessioni-a-consumo-in-windows-7b33928f-a144-b265-97b6-f2e95a87c408
ciao ciao
Edit
non vale solo per le connessioni wifi ma per tutte :)
Nessuna connessione a consumo purtroppo e nessun limite impostato sui 2 cellulari che uso!!!
aled1974
05-11-2021, 20:17
se il problema riguarda solamente questa macchina allora non resta che un problema di questa macchina, o per meglio dire del windows di questa macchina
oltre quanto già suggerito e scartato a me vengono in mente le seguenti cose
- problema driver, prova a disabilitare l'aggiornamento automatico di windows e successivamente a installare manualmente i driver per questa scheda wifi
- idem per i driver del chipset della scheda madre
- controlla le impostazioni del risparmio energetico per questa scheda pcie e disabilita ogni risparmio energetico per la connessione wifi (sempre li)
- avevi fatto qualche modifica al tuo windows in passato, privacy, servizi disabilitati, altri smanacciamenti vari?
come idee meno probabili
- problema di temperatura raggiunta dalla scheda pcie
ma a cadenza oraria precisa spaccata mi sembra fin troppo improbabile, sembra davvero una sorta di timeout impostato in questo windows da qualche parte per quanto riguarda la connettività hotspot, visto che con il router non lamenti problemi (giusto?)
- slot pcie, provare a spostare questa scheda in uno slot pcie diverso della mobo per vedere se cambia qualcosa
ma ripeto, temp e slot pcie le ritengo molto poco probabili come cause ;)
ciao ciao
Edit
la parte sottolineata mi sembra la più plausibile :fagiano:
tallines
06-11-2021, 10:22
Ciao a tutti, ho un windows 10 e stranamente se sto collegato all'hotspot del mio cellulare sia in wireless che in usb, dopo 1 ora, non naviga più...rimane collegato all'hotspot ma la connessione internet risulta assente!!!
Ho provato con 2 cellulari con 2 operatori differente e la situazione è identica.
A differenza se mi collego, isa in wireless che in ethernet, ad un modem-sim zyxel rimane collegato senza problemi anche per giorni!
Ho controllato e sui 2 cellulari non c'è nessun timeout o limite impostato.
Quando laconnessione internet sul pc risulta assente, sul cellulare è regolarmente funzionante!!!
Che sta succedendo?
Grazie
Se provi a collegarti tramite usb, devi come saprai già attivare il tethering usb .
Qualche volta il tethering usb da solo si disattiva, perchè ?
Perchè il cavo collegato allo smartphone balla, ossia non è stabile .
Il tuo cavo usb è stabile ?
maxmeyer
07-11-2021, 15:01
Se provi a collegarti tramite usb, devi come saprai già attivare il tethering usb .
Qualche volta il tethering usb da solo si disattiva, perchè ?
Perchè il cavo collegato allo smartphone balla, ossia non è stabile .
Il tuo cavo usb è stabile ?
Il cavo Usb è il suo originale (di tutti e due i telefoni) rimangono fermi immobili e nessuno li tocca, in più il cavo non balla affatto!
tallines
07-11-2021, 15:52
Il cavo Usb è il suo originale (di tutti e due i telefoni) rimangono fermi immobili e nessuno li tocca, in più il cavo non balla affatto!
Anch' io avevo il cavo originale e.....l' ho dovuto cambiare .
Adesso è stabile .
maxmeyer
17-11-2021, 20:47
Problema risolto :muro: !!!
Visto che accadeva con estrema precisione di 1 ora dalla connessione e che di altri problemi con il cavo non ne ho mai avuti mi son messo a girare fra le impostazioni del risparmi energetico ed ho trovato la voce che gestisce l'alimentazione USB, l'ho disattivata ed ora va senza problemi!!!
https://ibb.co/YfrD5Y8
La cosa strana è che ciò influiva anche sulla connessione wireless ma solo tramite cellulare!!!
aled1974
17-11-2021, 21:39
bene così :mano:
- controlla le impostazioni del risparmio energetico per questa scheda pcie e disabilita ogni risparmio energetico per la connessione wifi (sempre li)
;)
ciao ciao
maxmeyer
23-11-2021, 15:07
bene così :mano:
;)
ciao ciao
Ma il risparmio energetico non era sulla scheda PCI o Wireless...ma sulle porte usb!!!
aled1974
23-11-2021, 18:31
sì ma dopo aver sistemato la parte usb se riscontri lo stesso problema con l'hotspot wifi (e non usb) sai dove guardare e cosa fare :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.