View Full Version : EOLO, connettività FWA a 300 Mbps su tecnologia 5G in arrivo
Redazione di Hardware Upg
30-10-2021, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/eolo-connettivita-fwa-a-300-mbps-su-tecnologia-5g-in-arrivo_102044.html
EOLO ha annunciato un'accelerazione del piano di sviluppo per completare la copertura del Sud Italia e annunciato il prossimo lancio di servizi di connettività FWA a 300 Mbps su tecnologia 5G.
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
30-10-2021, 12:26
Vedremo finalmente una implementazione della bassa latenza promessa dal 5G?! :O
kabuby77
30-10-2021, 12:44
Bassa latenza a scapito della sicurezza, poi però devi tenere in considerazione anche la latenza dei server dei eolo....
biometallo
30-10-2021, 16:24
Bassa latenza a scapito della sicurezza
Non capisco, cosa c'entrano le basse latenze con la sicurezza? :confused:
Comunque da appassionato di tecnologia mi fa piacere vedere come anche il FWA stia progredendo e migliorando anche se però:
1) solo 300 megabit? Ma fastweb in particolare (con cui eolo ha stetto un alleanza) non aveva promesso connessioni a 1 giga?
2) che poi se già la 100 megabit la pigli solo se l'antenna e calibrata al millimetro e tra la bts e l'atenna non c'è il minimo ostacolo fisico (uno youtuber che seguo ricordo che in suo vecchio video parlava di come per via di alcuni alberi che sono cresciuti suo malgrado ha dovuto chiedere il downgrade alla 30 mega... dato che la 100 era inutilizzabile)
3) dovrebbero anche pensare ad adeguare i vecchi impianti...
*Pegasus-DVD*
30-10-2021, 19:00
mia zia ogni tanto stende i panni sopra la mia parabola e va a 100 lostesso lol
maxsin72
30-10-2021, 20:35
Da ex utente posso solo dire con Eolo mai più. Stracaricano le bts per marginare il più possibile e il risultato è che di sera non si riesce nemmeno ad aprire youtube, situazione confermatami di recente anche da un mio conoscente che ha la 100mega.
Vedremo finalmente una implementazione della bassa latenza promessa dal 5G?! :O
direi proprio di no è il classico esempio di applicazione embb che non c'entra nulla con l'urllc (pensata principalmente per applicazioni industriali su celle private)
Ratavuloira
31-10-2021, 07:32
1) solo 300 megabit? Ma fastweb in particolare (con cui eolo ha stetto un alleanza) non aveva promesso connessioni a 1 giga?
Fastweb ha la connessione FWA a un giga che a detta di chi la usa va molto bene, ma il "problema" è che (da una parte giustamente) la attiva solo a chi vive dentro la BTS praticamente.
Eolo a 300 mega per forza di cose inizierà ad essere molto simile...il problema è che naturalmente non installeranno nemmeno mezza BTS nuova, quindi chi va veloce andrà ancora più veloce, e chi va lento adesso rimane in mutande.
Insomma, i soliti salvatori della patria all'italiana :muro:
Da ex utente posso solo dire con Eolo mai più. Stracaricano le bts per marginare il più possibile e il risultato è che di sera non si riesce nemmeno ad aprire youtube, situazione confermatami di recente anche da un mio conoscente che ha la 100mega.
magari fosse solo il fatto che stracaricano le bts
filtrano la connessione tramite traffic shaping a più non posso per tenere a bada tutto l'overbooking delle bts
ti fanno andare gli speedtest a 100mbps pieni, ma poi se fai un download o guardi netflix/youtube la banda reale è tutt'altro che 100mbps , l'unica per bypassare questo è l'utilizzo di una vpn
comunque politica del tutto scorretta, ma qui in Italia funziona così... :mc:
di certo EOLO non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico , e ho detto tutto.
Italia 1
31-10-2021, 08:50
Dalle mie parti hanno attivato la 100 Mb solo in una parte della base dove mi collego. Io ho 30 e dai ticket inviati hanno detto che non é prevista. La fttc va a 25 (cabinet a 700 m + cavi vecchi) quindi io devo accontentarmi. Per il 2022 é previsto un altro operatore FWA, vedremo chi sarà
giovanni69
31-10-2021, 12:12
direi proprio di no è il classico esempio di applicazione embb che non c'entra nulla con l'urllc (pensata principalmente per applicazioni industriali su celle private)
Quindi il 5G a bassa latenza sarà solo in ambito industriale e non sarà dunque disponibile al pubblico in modo equivalente all'attuale 4G? :confused:
Quindi il 5G a bassa latenza sarà solo in ambito industriale e non sarà dunque disponibile al pubblico in modo equivalente all'attuale 4G? :confused:
Non è paragonabile alla 4g che, di fatto, non prevedeva installazioni punto punto.
Fastweb ha la connessione FWA a un giga che a detta di chi la usa va molto bene, ma il "problema" è che (da una parte giustamente) la attiva solo a chi vive dentro la BTS praticamente.
Eolo a 300 mega per forza di cose inizierà ad essere molto simile...il problema è che naturalmente non installeranno nemmeno mezza BTS nuova, quindi chi va veloce andrà ancora più veloce, e chi va lento adesso rimane in mutande.
Insomma, i soliti salvatori della patria all'italiana :muro:
Da qual che ho capito (ho visto solo installazioni on line)con le onde millemetriche si ha una portata decisamente ridotta, impossibile quindi installare antenne in punti sopraelevati(come ora fa eolo), percui le possibibilità di installazioni sono abbastanza ridotte.
il 5g equivalente al 4g è l'embb che garantisce più banda e meno saturazione, il che permette di avere probabilmente una latenza migliore del 4g, specialmente in condizioni di alto carico ma non è nulla di paragonabile con le latenze dell'urllc che sono sub millisecondo (e completamente inutili fuori dal campo industriale)
Da qual che ho capito (ho visto solo installazioni on line)con le onde millemetriche si ha una portata decisamente ridotta, impossibile quindi installare antenne in punti sopraelevati(come ora fa eolo), percui le possibibilità di installazioni sono abbastanza ridotte.
si le nanocelle a onde millimetriche hanno poco range (in quanto hanno poco output) e non penetrano praticamente in nulla, devi pensare al 5g come un architettura molto diversa dal 4g (e di conseguenza 3g 2g e pure l'analogico 1g) è proprio un cambio di architettura completo
gd350turbo
02-11-2021, 08:32
Eolo lo sfanculai circa 10 anni fa...
Quando mi trasferii in campagna, dato l'assenza di ogni filo che non sia quello per la corrente elettrica, prima di avventurarmi nella connessione tramite sim chiesi ad eolo dato la loro bts ad un km...
Venne il tecnico, mi dispiace c'è un albero in mezzo, (in campagna non è cosa rara la presenza di alberi) non si può fare, sono 70€ grazie !
Da quel giorno posi una X rossa grande come usa casa su tutto quello che fa *eolo*
Quando mi trasferii in campagna, dato l'assenza di ogni filo che non sia quello per la corrente elettrica, prima di avventurarmi nella connessione tramite sim chiesi ad eolo dato la loro bts ad un km...
Venne il tecnico, mi dispiace c'è un albero in mezzo, (in campagna non è cosa rara la presenza di alberi) non si può fare, sono 70€ grazie !
Da quel giorno posi una X rossa grande come usa casa su tutto quello che fa *eolo*
addirittura un albero... e il potente dio dei venti che tenne lontano Ulisse dalla sua amata Itaca nulla poté
gd350turbo
02-11-2021, 08:56
addirittura un albero... e il potente dio dei venti che tenne lontano Ulisse dalla sua amata Itaca nulla poté
Eh, per di più era sul terreno di altri...
Fosse stato da me, mentre il tecnico prendeva un caffe, con qualche minuto di motosega, il problema si sarebbe risolto !
Italia 1
02-11-2021, 11:51
Tu pensa che io sono in lan con un mio amico utilizzando delle antenne ubiquiti da 30 cm, una distanza di 4 km, un albero in mezzo ed il "pelo" del terreno. Nonostante ciò, riusciamo a trasferire a 90 Mb/s
gd350turbo
02-11-2021, 13:03
Tu pensa che io sono in lan con un mio amico utilizzando delle antenne ubiquiti da 30 cm, una distanza di 4 km, un albero in mezzo ed il "pelo" del terreno. Nonostante ciò, riusciamo a trasferire a 90 Mb/s
E non sei certamente il solo...
magari se il tecnico quel giorno avesse almeno provato, qualcosa si tirava fuori ma era più comodo prendersi 70€ e andare oltre
C'e' qualcosa che non mi torna (o forse non ho capito).
FWA e' stato pensato per raggiungere le zone isolate. Ma in queste zone sicuramente non esiste copertura 5G (se sei fortunato ti arriva il 3G).
Quindi FWA su tecnologia 5G, arrivera' solo nelle grandi citta' (dove sicuramente c'e' FTTH e quindi FWA e' inutile).
gd350turbo
03-11-2021, 09:46
C'e' qualcosa che non mi torna (o forse non ho capito).
FWA e' stato pensato per raggiungere le zone isolate. Ma in queste zone sicuramente non esiste copertura 5G (se sei fortunato ti arriva il 3G).
Quindi FWA su tecnologia 5G, arrivera' solo nelle grandi citta' (dove sicuramente c'e' FTTH e quindi FWA e' inutile).
Si e no...
Qui da me in mezzo alla campagna arriva il 5g di wind, ma è un 5g solo di nome, non da niente di più di quello che da il 4g.
Per dare 5g vero, e non solo di nome, ti vuole un collegamento in fibra che lo alimenta, e qui come si dice casca l'asino.
Si e no...
Qui da me in mezzo alla campagna arriva il 5g di wind, ma è un 5g solo di nome, non da niente di più di quello che da il 4g.
Per dare 5g vero, e non solo di nome, ti vuole un collegamento in fibra che lo alimenta, e qui come si dice casca l'asino.
Wind e vodafone utilizzano un po' di ponti radio ma Tim ha quasi tutti i siti raggiunti dalla fibra e con il processo di unificazoni delle torri in pochi anni lo saranna tutte (o quasi) per tutti gli operatori..
biometallo
10-11-2021, 07:51
FWA è stato pensato per raggiungere le zone isolate. Ma in queste zone sicuramente non esiste copertura 5G (se sei fortunato ti arriva il 3G).
Eolo come gli altri provider FWA usa le sue antenne e a le sue frequenze (infatti ha comprato la licenza per trasmettere in 5G sulla banda a 28Ghz, oltre al fatto che grazie all'accordo con Fastweb dovrebbe poter usare anche le sue frequenze) poi certo come dici tu non ha molto senso offrire connessione FWA dove arrivano connessioni FTTH, tanto che Eolo stessa vende anche connessioni in fibra tramite OpenFiber
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.