ivanisevic82
24-10-2021, 14:09
Ciao a tutti, non ho trovato una specifica sezione del forum legata alla grafica, quindi domando qui, nell'area dedicata alle applicazioni (nel caso di specie sto usando photoshop).
Espongo il mio quesito: ho un determinato colore in photoshop.
Vorrei modificarlo, rendendolo più simile ad un colore che "conosco" nella vita reale (una parete di casa mia).
Ho effettuato una stampa del colore che ho in photoshop e l'ho accostato alla parete da cui vorrei "estrarre il colore".
A questo punto ho un immagine che mostra entrambi i colori nel mondo "reale": il colore che vorrei (alla parete) e quello che ho al computer (la stampa).
Esiste un modo per trovare una corrispondenza tra colori ed individuare il colore della parete, mediante una sorta di "proporzione"?
Faccio un esempio.
Io cerco il colore "X".
- Il colore che ho in Photoshop lo chiameremo "A";
- Il colore che ho in Photoshop stampato su foglio lo chiameremo "B";
- Il colore della parete lo chiameremo "C".
Fatta una fotografia alla stampa di "B" e alla parete "C" avrò in un unica immagine "B" e "C" con i relativi codici estrapolatili da photoshop.
Si può eseguire una proporzione di questo tipo?
B:C = A:X
Spero di non essere stato troppo cervellotico...grazie per il supporto!
Espongo il mio quesito: ho un determinato colore in photoshop.
Vorrei modificarlo, rendendolo più simile ad un colore che "conosco" nella vita reale (una parete di casa mia).
Ho effettuato una stampa del colore che ho in photoshop e l'ho accostato alla parete da cui vorrei "estrarre il colore".
A questo punto ho un immagine che mostra entrambi i colori nel mondo "reale": il colore che vorrei (alla parete) e quello che ho al computer (la stampa).
Esiste un modo per trovare una corrispondenza tra colori ed individuare il colore della parete, mediante una sorta di "proporzione"?
Faccio un esempio.
Io cerco il colore "X".
- Il colore che ho in Photoshop lo chiameremo "A";
- Il colore che ho in Photoshop stampato su foglio lo chiameremo "B";
- Il colore della parete lo chiameremo "C".
Fatta una fotografia alla stampa di "B" e alla parete "C" avrò in un unica immagine "B" e "C" con i relativi codici estrapolatili da photoshop.
Si può eseguire una proporzione di questo tipo?
B:C = A:X
Spero di non essere stato troppo cervellotico...grazie per il supporto!