PDA

View Full Version : Lampada sottopensile

hwutente
17-10-2021, 13:50
Salve a tutti. Vado dritto al sodo, esiste qualcosa di simile a questo ma che vada a batteria (quindi senza l'obbligo di collegarlo alla corrente elettrica) e che si possa attaccare al sottopensile in maniera non invasiva (quindi niente viti e quant'altro ma magari soluzioni adesive)? Grazie

biometallo
17-10-2021, 14:08
Prova a cercare su Amazon "lampada da armadio a batteria" mi pare di vederne diverse che corrispondano a quello che cerchi sui 20€

Per quanto rigurda il fatto di non usare viti, beh penso che la maggior parte abbiano strisce biadesive in dotazione, ma ad ogni modo le puoi sempre comprare a parte.

hwutente
17-10-2021, 14:52
Mi sembra che siano tutti da "ricarica", ovvero senza pila da sostituire. Ricarica che a leggere i commenti non mi sembra duri molto.

bancodeipugni
17-10-2021, 19:41
no ci sono anche quelle che si collegano all'alimentazione di rete (come quello proposto sopra), pero' devi portare la corrente in sicurezza dentro l'armadio :sofico:

biometallo
17-10-2021, 20:24
Grazie, mi sembra che siano tutti da "ricarica", ovvero senza pila da sostituire. Ricarica che a leggere i commenti non mi sembra duri molto.

Ma quindi le preferiresti a pile?
In questo caso modificando leggermente le parole chiave con "lampada da armadio a batteria AAA" trovo

B.K.Licht Lampade LED adesive a batterie, set di 2, accensione a pressione, Luci da parete o sottopensili, LED integrati, luce fredda, batterie AAA non incluse, per armadio, vetrinetta, ripostiglio

Ogni lampada, semplice e leggera, ha dimensioni ridotte 16x4x2,7cm (LxPxH) ed è quindi versatile e utilizzabile in molti ambienti e occasioni. È possibile posizionarle dentro a un mobile guardaroba, in camera da letto come luce notturna e luce da lettura per adulti e bambini oppure sotto i pensili della cucina per illuminare lo spazio di lavoro
I LED integrati delle due lampade creano una luce bianca fredda 6.000 Kelvin. Ogni lampada produce 18 Lumen e richiede 3 batterie AAA (ministilo) non incluse. Funzionando senza fili, le lampade possono essere posizionate dove si preferisce senza essere vincolati alle prese della corrente non sempre presenti, ad esempio, in soffitta o cantina
Le lampade color titanio si accendono e spengono premendo sulla parte centrale, quindi consumeranno energia solo quando avrete bisogno della luce
Grazie al nastro adesivo 3M fornito, è possibile posizionare la lampada dove serve senza fare fori o utilizzare attrezzi. Un semplice sistema a sgancio rende facile e veloce la sostituzione delle batterie
Le luci dell'armadio ti permettono di avere molta luce anche nel tuo spogliatoio e nel tuo guardaroba

aled1974
17-10-2021, 21:02
Ikea STÖTTA (https://www.ikea.com/it/it/p/stoetta-barra-luminosa-led-mobile-sensore-a-batterie-bianco-10360087/) ??

le uso per illuminare internamente un armadio-dispensa, si apre lo sportello e si accendono illuminando i piani

vengono fornite con guancette da fissare a vite ma io ho fatto a meno e le ho fissate con del comune biadesivo forte

l'unico inconveniente è che per quanto siano led e si accendano solo ad apertura, le batterie comunque non durano tantissimo. Stavo appunto valutando di sostituirle con delle barre led ad alimentazione usb/rete, sempre in casa ikea ad esempio DIODER (https://www.ikea.com/it/it/p/dioder-barra-luminosa-a-led-bianco-30420556/) (che uso già dietro al monitor), ma ci sono anche quelle a barra singola ;)

ciao ciao

Edit
dimenticavo, in cucina sopra l'acquaio e sotto lo scolapiatti uso una barra led presa al LIDL, alimentata a corrente ma ciclicamente vendono anche quelle a batteria :read:

questo per dire che si trovano ovunque, anche nel minimarket dei cinesi immagino :D

hwutente
18-10-2021, 01:32
Il problema di quelle ricaricabili e' che si fa fatica a capirne la durata, non vorrei dare un altro accessorio da ricaricare ogni pochi giorni, andrebbe montata in cucina sottopensile da mia madre e la userebbe spesso. Ecco perche' se trovo qualcosa di convincente a pila sarebbe meglio, purtroppo c'e' minor scelta. Quelle B.K.Licht, se le recensioni su amazon sono corrette, sembra facciano poca luce, le altre sempre B.K.Licht non hanno un tasto on/off ma solo sensore di movimento che vorrei evitare, anche qui sempre se le info sono veritiere.

Quelle ikea mi sembrano un po' troppo flebili, piu' adatte per armadi direi.

aled1974
18-10-2021, 20:14
IMHO

tutte quelle a batteria, che sia stilo o ricaricabile hanno una durata insoddisfacente (quelle ikea dell'armadio le stilo durano in media 1 mese)

il sotto pensile in cucina lidl e il multi-led ikea del monitor sono con trasformatore 220 e li preferisco di gran lunga, anche se hanno il solo interruttore on/off e non il sensore di prossimità :mano:

ciao ciao

hwutente
19-10-2021, 01:01
Immagino. Ho anch'io, sempre in cucina, un sistema a corrente ben fatto ma adesso mi serve una piccola aggiunta, magari anche arrangiata ma senza cavi. Del sensore non me ne faccio nulla, anzi se si puo' disattivare tanto meglio, l'importante e' che ci sia proprio l'interruttore on/off. Mi sa che provo una di quelle ricaricabili e vediamo come va, male che vada o la riciclo per qualche altro utilizzo o la rendo.