PDA

View Full Version : [FTTH] Planetel - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

krokkio
05-09-2021, 10:06
Buongiorno a tutti.

Ho alcuni dubbi che vorrei condividere con voi, ringraziando fin da ora chi potrà dami qualche chiarimento.

Premessa: ho a casa una FTTC TIM che funziona tutto sommato bene (125/20) con a monte un offerta che scadrà ad ottobre pv. Nel frattempo ho visto la pubblicità di Planetel che sta facendo dei lavori nelle mie zone (infatti ho visto dei lavori in corso e posa di alcuni tombini col loro marchio) e per il mio indirizzo sembrerebbe che dal mese prossimo ci sia la possibilità di avere ad un ottimo prezzo una FTTH a 1GB.

Ora chiedo cortesemente:

qualcuno conosce tale operatore e mi sa dare qualche info in merito?
ma se il mio Comune non ha nessun tipo di FTTH come fanno loro a proporla ? (perdonate l'ignoranza, cosa fanno si collegano alle centrali TIM e poi ti portano a loro spese il cavo in fibra ottica direttamente in casa?)
avendo già io un modem (libero) Fritz 7590 basta riconfigurarlo? Forniscono loro un adattatore per la fibra ottica.
Grazie e perdonate eventuali fandonie ....

Buona giornata

kbios
15-05-2022, 00:02
Planetel ha sia la sua FTTH proprietaria in zona Bergamo, sia vende su fibra di altri.

Io ho appena attivato con loro in NGA (su Fibercop) e direi che funziona benone.

xernet
16-06-2022, 03:02
Planetel ha sia la sua FTTH proprietaria in zona Bergamo, sia vende su fibra di altri.

Io ho appena attivato con loro in NGA (su Fibercop) e direi che funziona benone.

@kbios
Ciao, finalmente è arrivata anche a casa mia e sono in procinto di sottoscrivere una 100/300 però io al momento on WIND3 con un Modem Zyxel Brandizzato il quale vorrei riutilizzare perchè mi scoccia avere un Fritzbox 7530 ed un media converter

Il modem WINDTRE ha già una porta SFP

Cosa mi consigli, metto da parte il modem WINDTRE mettendolo in cantina e compro un altro modem da Planetel ?

kbios
16-06-2022, 09:13
@kbios
Ciao, finalmente è arrivata anche a casa mia e sono in procinto di sottoscrivere una 100/300 però io al momento on WIND3 con un Modem Zyxel Brandizzato il quale vorrei riutilizzare perchè mi scoccia avere un Fritzbox 7530 ed un media converter

Il modem WINDTRE ha già una porta SFP

Cosa mi consigli, metto da parte il modem WINDTRE mettendolo in cantina e compro un altro modem da Planetel ?

Ciao, con planetel (come con quasi tutti gli isp tranne i più grandi) si usa l'ont esterno, ma se il tuo zyxel ha una wan ethernet non devi necessariamente cambiarlo, puoi collegare quella all'ont

xernet
16-06-2022, 17:54
Ciao, con planetel (come con quasi tutti gli isp tranne i più grandi) si usa l'ont esterno, ma se il tuo zyxel ha una wan ethernet non devi necessariamente cambiarlo, puoi collegare quella all'ont

si, posso usare la porta WAN ma poi per configurare la porta FXS ? dato che è un modem brandizzato WINDTRE non avrò problemi con il provider ? ammesso che mi passino user/password del SIP

kbios
16-06-2022, 17:56
si, posso usare la porta WAN ma poi per configurare la porta FXS ? dato che è un modem brandizzato WINDTRE non avrò problemi con il provider ? ammesso che mi passino user/password del SIP

Le credenziali le danno senza problemi, bisogna vedere se il software brandizzato ti permette di inserirle però...

smayor
15-07-2022, 00:23
Salve a tutti, domanda..nel mio condominio segnato da fibermap e fibercop e planetel come connesso hanno portato solo il cavo ma manca il ROE (ARLO e il resto sono già stati terminati tempo fa), se faccio richiesta di attivazione velocizzerò l'installazione del ripartitore oppure andrà semplicemente in KO la richiesta?

xernet
15-07-2022, 16:59
Salve a tutti, domanda..nel mio condominio segnato da fibermap e fibercop e planetel come connesso hanno portato solo il cavo ma manca il ROE (ARLO e il resto sono già stati terminati tempo fa), se faccio richiesta di attivazione velocizzerò l'installazione del ripartitore oppure andrà semplicemente in KO la richiesta?

fare richiesta non costa nulla a patto che provvedano con una risposta in tempi brevi

alla fine a me Planetel ha installato 1000/300 e tutti verificati, mi aspettavo una soglia più bassa ma sono sempre a 950/1000 senza degrado

picazzo
18-07-2022, 23:57
quando verranno a fare l'installazione, si accorgeranno che manca il PTE, e manderanno una squadra a montarlo, e mandarenno la richiesta in sospensione fino all'ultimazione dei lavori.
Quindi la trafila è lunga...
Ti consiglio di avvisare l'operatore in anticipo, in modo da poter guadagnare tempo, altrimenti conosco un ragazzo di TIM che è pratico nel risolvere queste problematiche

TRUTEN
29-08-2022, 16:05
Ciao,

In seguito ai lavori di copertura di Fibercop ho appena attivato un contratto di sola fibra stanco del trattamento della TIM.
Essendo coperto da poco il cavo in fibra arriva solo fino alla chiostrina esterna adiacente al muro e dovrà essere quindi portato in casa. Ho specificato la cosa nelle note durante la stipula.
Secondo voi conviene anche telefonare al servizio clienti?

Speriamo non ci siano intoppi e venga attivata velocemente.

TRUTEN
31-08-2022, 13:52
Fibercop è controllata da TIM.

Si ok ma quindi?
Fibercop fa wholesale con una marea di operatori.

kbios
31-08-2022, 21:24
Ciao,

In seguito ai lavori di copertura di Fibercop ho appena attivato un contratto di sola fibra stanco del trattamento della TIM.
Essendo coperto da poco il cavo in fibra arriva solo fino alla chiostrina esterna adiacente al muro e dovrà essere quindi portato in casa. Ho specificato la cosa nelle note durante la stipula.
Secondo voi conviene anche telefonare al servizio clienti?

Speriamo non ci siano intoppi e venga attivata velocemente.

Non ti preoccupare, i tecnici sono preparati per portarti una nuova fibra in casa. Al massimo se constatano che il lavoro è grosso tornano la settimana successiva con una squadra

kbios
31-08-2022, 21:26
Quindi se vuoi liberarti dai trattamenti di TIM, l' unica per ora è Open Fiber. :)

Fibercop, fa Wholesale only e con i suoi partner, così come Open Fiber. Devono essere neutrali e non avvantaggiare o/e svantaiggiare uno dei loro partner rispetto ad un' altro.

Però Fibercop è controllata in maggioranza da TIM e poi ti consiglio prima di decidere cosa fare, di guardare questo video sulla situazione presente, prossima e futura di Fibercop, i suoi partners ed i relativi clienti etc... :

https://www.youtube.com/watch?v=_FPCJkeXiRw

:)

Il fatto che Fibercop sia controllata in parte da tim non ha nessun effetto pratico per chi si affida a un provider wholesale

TRUTEN
01-09-2022, 15:57
Il fatto che Fibercop sia controllata in parte da tim non ha nessun effetto pratico per chi si affida a un provider wholesale

Quoto.

Comunque già fissata l'installazione per settimana prossima: che velocità.

TRUTEN
07-09-2022, 21:50
Allaccio in fibra fatto ed email con le credenziali ricevuta ma nonostante abbia configurato il router non riesco a navigare.

Ho aperto un ticket ma in attesa che risolvano e/o mi contatti un tecnico per caso qualcuno con Planetel su fibercop sa come va configurata la linea?
Le uniche info tecniche della email dicevano di settare l'id VLAN a 835 che è lo stesso TIM.

Ho un fritzbox 7530 ed ho provato sia con l'autoconfigurazione TIM cambiando username e password sia mettendo i parametri a mano ma in entrambi casi niente.

picazzo
07-09-2022, 23:14
Allaccio in fibra fatto ed email con le credenziali ricevuta ma nonostante abbia configurato il router non riesco a navigare.

Ho aperto un ticket ma in attesa che risolvano e/o mi contatti un tecnico per caso qualcuno con Planetel su fibercop sa come va configurata la linea?
Le uniche info tecniche della email dicevano di settare l'id VLAN a 835 che è lo stesso TIM.

Ho un fritzbox 7530 ed ho provato sia con l'autoconfigurazione TIM cambiando username e password sia mettendo i parametri a mano ma in entrambi casi niente.
resetta il modem, e metti "altro operatore" e inserisci i parametri forniti tramite email

TRUTEN
08-09-2022, 13:35
resetta il modem, e metti "altro operatore" e inserisci i parametri forniti tramite email

Ho parlato con un tecnico che mi ha mandato delle altre credenziali. Questa volta però erano specificati anche server DNS da usare (?).

In ogni caso ho reimpostato di fabbrica il 7530 e configurato come dici tu:

- altro operatore internet
- collegamento a modem o router esterno (opzione 3)
- username e password nuove ricevute
- id vlan 835 (pbit lasciato a zero)

Purtroppo così non va.
Ho provato anche a specificare i server DNS ma non cambia.

Onestamente mi sembra che la configurazione sia corretta. Magari essendo il primo della zona c'è qualcosa sulla rete/apparati.

In ogni caso ho un vecchio router Archer in casa, se supporta il set degli id vlan provo anche quello giusto per scrupolo.
Nel mentre ho aperto un altro ticket. :(

kbios
09-09-2022, 13:17

A me con vlan 835 e le credenziali pppoe fornite è andata subito, che errore ti dà? Cioè non riceve proprio i pacchetti pppoe o non riesce ad autenticarsi?

matapan1969
09-09-2022, 14:03
Ho parlato con un tecnico che mi ha mandato delle altre credenziali. Questa volta però erano specificati anche server DNS da usare (?).

In ogni caso ho reimpostato di fabbrica il 7530 e configurato come dici tu:

- altro operatore internet
- collegamento a modem o router esterno (opzione 3)
- username e password nuove ricevute
- id vlan 835 (pbit lasciato a zero)

Purtroppo così non va.
Ho provato anche a specificare i server DNS ma non cambia.

Onestamente mi sembra che la configurazione sia corretta. Magari essendo il primo della zona c'è qualcosa sulla rete/apparati.

In ogni caso ho un vecchio router Archer in casa, se supporta il set degli id vlan provo anche quello giusto per scrupolo.
Nel mentre ho aperto un altro ticket. :(

Prova id vlan 100 se sei sotto FiberCop

TRUTEN
10-09-2022, 09:07
Prova id vlan 100 se sei sotto FiberCop

Ho provato (DNS loro e non) ma purtroppo non funziona comunque.

A me con vlan 835 e le credenziali pppoe fornite è andata subito, che errore ti dà? Cioè non riceve proprio i pacchetti pppoe o non riesce ad autenticarsi?

Mi da il seguente errore:
La verifica della connessione Internet è fallita. Il provider Internet non risponde ai pacchetti PPPoE. Riprovare in un secondo momento.

Comunque hanno risposto al mio secondo ticket e dicono che per loro è ok e di ricontrollare il router.
Boh onestamente mi sembra sia a posto anche perché i parametri non è che siano molti...
Ho fatto una galleria con gli screenshot della pagina di configurazione se avete voglia di controllare.

https://www.imagebam.com/view/MECW629

Grazie per l'aiuto ed i suggerimenti.

kbios
10-09-2022, 10:43
La verifica della connessione Internet è fallita. Il provider Internet non risponde ai pacchetti PPPoE. Riprovare in un secondo momento.

Comunque hanno risposto al mio secondo ticket e dicono che per loro è ok e di ricontrollare il router.
Boh onestamente mi sembra sia a posto anche perché i parametri non è che siano molti...
Ho fatto una galleria con gli screenshot della pagina di configurazione se avete voglia di controllare.

Mi sembra tutto giusto, lato ont va tutto bene? (PON e LAN accesa fissa e LOS spenta)

Altrimenti ti suggerirei di provare con un altro router

TRUTEN
10-09-2022, 14:06
Mi sembra tutto giusto, lato ont va tutto bene? (PON e LAN accesa fissa e LOS spenta)

Altrimenti ti suggerirei di provare con un altro router

Si, tutto acceso verde.

Ho provato un Archer C2 v1 con openwrt (il firmware stock non aveva il set della vlan) ma controllando la configurazione con una letta online è diversa sempre lato id vlan. Mi sa che è troppo vecchio (è del 2016) quindi il fatto che non si connetta non mi sento di considerarlo indicativo.

Boh provo ad ordinare un tp-link nuovo (Archer AX55 od VR1210v, adesso leggo un attimo online cosa conviene ) e vediamo se si risolve.

Grazie.

EDIT: preso il VR1210v: sicuramente l'AX55 funzionava uguale però ho preferito andare sul sicuro. Questo è dato per compatibile sia da tp-link oltre a trovare feedback online con ftth. Arriva lunedì: vediamo se risolvo.

picazzo
10-09-2022, 16:09
Ho provato (DNS loro e non) ma purtroppo non funziona comunque.

hai controllato che i dati di autenticazione inseriti, siano corretti??
controlla la password, ma sopratutto il nome utente.

TRUTEN
10-09-2022, 23:48
Ho fatto copia-incolla dalla mail quindi penso siano ok.

picazzo
11-09-2022, 09:24
Ho fatto copia-incolla dalla mail quindi penso siano ok.
Ok, ma domani chiama, e chiedi telefonicamente conferma

TRUTEN
12-09-2022, 08:12
Ok, ma domani chiama, e chiedi telefonicamente conferma

Visto che ho un modem di proprietà non penso ci sia la volontà di aiutarmi.

Dopo aver inviato i medesimi screenshot di configurazione questa la risposta:
"ci sono certi punti che non vanno bene e magari e per quello che non va, lunica cosa che potrei dirgli e di inserire altro providere, successivamente le apparira una casella con scitto nome e li inserire Planetel.
per gli altri punti non posso darle assistenza."

Insomma se ti compri il modem non ti forniamo assistenza.

picazzo
12-09-2022, 09:24
Visto che ho un modem di proprietà non penso ci sia la volontà di aiutarmi.

Dopo aver inviato i medesimi screenshot di configurazione questa la risposta:
"ci sono certi punti che non vanno bene e magari e per quello che non va, lunica cosa che potrei dirgli e di inserire altro providere, successivamente le apparira una casella con scitto nome e li inserire Planetel.
per gli altri punti non posso darle assistenza."

Insomma se ti compri il modem non ti forniamo assistenza.
personalmente mi sembra tutto giusto, l'unico problema potrebbero essere il nome utente e la password. Chiedi se possono rifarteli.
Tutto il resto è corretto.

TRUTEN
12-09-2022, 11:09
personalmente mi sembra tutto giusto, l'unico problema potrebbero essere il nome utente e la password. Chiedi se possono rifarteli.
Tutto il resto è corretto.

Ho chiesto che mi confermino le credenziali, vediamo se almeno a questo rispondono.

Comunque sono un po' demoralizzato per essere trattato come un cliente di serie B solo per aver deciso di usare il mio modem.

picazzo
12-09-2022, 11:59
Ho chiesto che mi confermino le credenziali, vediamo se almeno a questo rispondono.

Comunque sono un po' demoralizzato per essere trattato come un cliente di serie B solo per aver deciso di usare il mio modem.
Questo è normale, perchè conoscere tutti i modem prodotti, sarebbe un impresa titanica. Giustamente, come tutti, ti propongono la loro soluzione rapida e collaudata,
se vuoi il tuo modem, devi smanettare.
ma nel tuo caso, i problemi potrebbero essere altri; visto che oggi è lunedì, chiama per avere un contatto diretto e non dover aspettare

Una volta attivato, vedrai che con loro ti troverai bene, anche perchè sono tra i pochi ad aver IPV6, implementato per bene

TRUTEN
12-09-2022, 13:34
Si ok però faccio due considerazioni.

1- uso lo stesso router che danno loro in affitto. Dovrebbero mettere una guida anche nel caso in cui con il loro modem ci sia un problema e vada riconfigurato.
Per esempio Aruba ti fa scaricare direttamente il file config del fritzbox che danno loro in dotazione.
2- Basterebbe una pagina chiara ed esaustiva con tutti i parametri come fanno altri operatori (che tra l'altro credo sia obbligatoria) invece di doverli ricevere via email in maniera sommaria. Al primo invio di credenziali c'era solo specificato l'id vlan. Al secondo sono comparsi i DNS. Al terzo scopriremo qualcos'altro?

kbios
12-09-2022, 14:54
Si ok però faccio due considerazioni.

1- uso lo stesso router che danno loro in affitto. Dovrebbero mettere una guida anche nel caso in cui con il loro modem ci sia un problema e vada riconfigurato.
Per esempio Aruba ti fa scaricare direttamente il file config del fritzbox che danno loro in dotazione.
2- Basterebbe una pagina chiara ed esaustiva con tutti i parametri come fanno altri operatori (che tra l'altro credo sia obbligatoria) invece di doverli ricevere via email in maniera sommaria. Al primo invio di credenziali c'era solo specificato l'id vlan. Al secondo sono comparsi i DNS. Al terzo scopriremo qualcos'altro?

Non dovrebbero esserci altri parametri comunque, solo vlan e credenziali pppoe (il dns non è necessario, puoi usare quello che vuoi). Ti è arrivato il VR1210v?

TRUTEN
12-09-2022, 18:27
Arrivato, configurato e non funziona comunque.

Sicuramente sarà colpa del router anche questa volta...

NicoInve
12-09-2022, 19:09
Arrivato, configurato e non funziona comunque.

Sicuramente sarà colpa del router anche questa volta...

Ciao,
mi spiace un sacco che ti stai trovando male con l'assistenza, è la prima volta che sento una cosa simile
@kbios mi ha notificato che stai riscontrando problemi con Planetel...
Posso contattarti privatamente così provo ad aiutarti e capiamo la causa del problema? Così in caso sia un problema di Planetel riferisco e faccio sistemare.

Spero di esserti d'aiuto :)

TRUTEN
13-09-2022, 07:50
Ieri sera chiamato il servizio clienti che ha sollecitato il servizio tecnico.

Risposta di quest'ultimo di stamattina: le credenziali sono giuste ed il gestore dice che la linea è ok quindi è colpa mia.

Un muro di gomma.

A questo punto anche andasse cosa farebbero se tra qualche tempo ci fosse un altro guasto? Sarebbe sempre colpa mia?

NicoInve
13-09-2022, 09:52
Ieri sera chiamato il servizio clienti che ha sollecitato il servizio tecnico.

Risposta di quest'ultimo di stamattina: le credenziali sono giuste ed il gestore dice che la linea è ok quindi è colpa mia.

Un muro di gomma.

A questo punto anche andasse cosa farebbero se tra qualche tempo ci fosse un altro guasto? Sarebbe sempre colpa mia?

Ciao, ma hai visto la mia risposta?
Son qui a cercarti di dare una mano visto che ho contatti interni con Planetel.... se collabori risolviamo in un attimo......

TRUTEN
13-09-2022, 10:07
Ciao, ma hai visto la mia risposta?
Son qui a cercarti di dare una mano visto che ho contatti interni con Planetel.... se collabori risolviamo in un attimo......

Ciao, il messaggio l'ho visto ma a quanto pare ho mal interpretato la seconda parte che ho inteso come indirizzata a kbios. Se invece era indirizzata a me e volevi contattarmi in privato non c'è problema.
Ti mando un pvt.

NicoInve
13-09-2022, 10:34
Ciao, il messaggio l'ho visto ma a quanto pare ho mal interpretato la seconda parte che ho inteso come indirizzata a kbios. Se invece era indirizzata a me e volevi contattarmi in privato non c'è problema.
Ti mando un pvt.

Va bene, ti contatto e vediamo

picazzo
13-09-2022, 15:20
Ti mando un pvt.
Se è l'utente che dico io, Nico può fare il miracolo :)

TRUTEN
14-09-2022, 13:52
Linea finalmente attiva.
Un sentito ringraziamento all'utente NicoInve senza il quale sarei rimasto in un limbo in cui l'assistenza negava ogni problema di linea e scaricava sul mio router libero.

Pensieri sparsi.
1. Sarò stato sfortunato ma la mia esperienza con l'assistenza non è positiva. Spero che si siano resi conto che prima di dare la colpa al cliente è meglio controllare due volte ed essere sicuri della propria rete. Anche un po' di umiltà non guasterebbe visto il tono di certe risposte (sbagliate tra l'altro visto che dopo aver inviato gli screen della configurazione avevano detto che il router era configurato male).

2. Senza l'intervento di NicoInve avrei dovuto richiedere il router, attendere la spedizione, montarlo e poi aprire un altro ticket dato che non avrebbe risolto niente. Una settimana o due di tempo perso.

3. Con il tp-link VR1210v da speedtest faccio 750/104. Con il friz 7530 680/99. Non poco onestamente quindi per ora sto usando il tp-link. Che poi in linea generale mi sembrano comunque risultati un po' bassi.

4. La configurazione di Planetel ftth su rete fibercor è uguale a tutte le altre ftth: bisogna usare username e password fornite da loro con ID Vlan ad 835.

Vabbhè è stato lungo ma ora ci siamo. Speriamo di non avere altre rogne in futuro. Grazie ai partecipanti di questa telenovela. :)

NicoInve
15-09-2022, 10:35
Linea finalmente attiva.
Un sentito ringraziamento all'utente NicoInve senza il quale sarei rimasto in un limbo in cui l'assistenza negava ogni problema di linea e scaricava sul mio router libero.

Pensieri sparsi.
1. Sarò stato sfortunato ma la mia esperienza con l'assistenza non è positiva. Spero che si siano resi conto che prima di dare la colpa al cliente è meglio controllare due volte ed essere sicuri della propria rete. Anche un po' di umiltà non guasterebbe visto il tono di certe risposte (sbagliate tra l'altro visto che dopo aver inviato gli screen della configurazione avevano detto che il router era configurato male).

2. Senza l'intervento di NicoInve avrei dovuto richiedere il router, attendere la spedizione, montarlo e poi aprire un altro ticket dato che non avrebbe risolto niente. Una settimana o due di tempo perso.

3. Con il tp-link VR1210v da speedtest faccio 750/104. Con il friz 7530 680/99. Non poco onestamente quindi per ora sto usando il tp-link. Che poi in linea generale mi sembrano comunque risultati un po' bassi.

4. La configurazione di Planetel ftth su rete fibercor è uguale a tutte le altre ftth: bisogna usare username e password fornite da loro con ID Vlan ad 835.

Vabbhè è stato lungo ma ora ci siamo. Speriamo di non avere altre rogne in futuro. Grazie ai partecipanti di questa telenovela. :)

Ciao,
ottimo, son contentissimo!

Essendo un problema abbastanza di nicchia (dove Planetel non ne ha controllo) l'assistenza prima o poi avrebbe aperto un ticket a TIM e avrebbe risolto.

Per tutti: l'installatore che ha collaudato la linea non aveva inserito la VLAN OLO difetti Planetel non riceveva pacchetti PPPoE...

L'importante è che ora sia tutto funzionante.

Buona navigazione, facci sapere come ti trovi!

TRUTEN
19-09-2022, 13:49
Ok l'ho usata qualche giorno e va molto bene.
Nonostante sia in CG-NAT (ma si sapeva, è sul contratto) i pochi servizi che hosto funzionano comunque. Ha solo messo di funzionare il ddns per l'rdp ma è stata una spinta a migrare ad un sistema con vpn più sicuro.

Per correttezza e completezza aggiungo che ho dovuto interfacciarmi con il servizio clienti (non tecnico) e l'amministrazione e sono stati sempre gentili e veloci nelle risposte.

Azzi
10-10-2022, 19:35
Ciao a tutti,
Ho letto i vari post e mi hanno aiutato a configurare il tutto. Grazie.

Il problema è che non posso usare uno switch non gestito tra due stanze, dove una ho la NAS e l'altra il Router.
Pensavo che mettendo uno switch con il cavo Nas, cavo router AVM e cavo OTN potesse funzionare tranquillamente. Invece per il discorso VLAN credo di no, giusto?
Se sostituissi lo switch con uno gestito VLAN potrei utilizzare la stessa configurazione che ho?
Non posso tirare altri cavi.

kbios
15-10-2022, 00:00
Ciao a tutti,
Ho letto i vari post e mi hanno aiutato a configurare il tutto. Grazie.

Il problema è che non posso usare uno switch non gestito tra due stanze, dove una ho la NAS e l'altra il Router.
Pensavo che mettendo uno switch con il cavo Nas, cavo router AVM e cavo OTN potesse funzionare tranquillamente. Invece per il discorso VLAN credo di no, giusto?
Se sostituissi lo switch con uno gestito VLAN potrei utilizzare la stessa configurazione che ho?
Non posso tirare altri cavi.

Gli switch non gestiti fanno ognuno a suo modo per quanto riguarda i tag vlan: alcuni li passano così come sono, altri li tolgono, altri non funzionano proprio. Con uno gestito sei sicuro che il tutto funzioni

emax81
07-01-2023, 13:49

Ciao, dato che hai contatti interni, mi sapresti indicare se con Planetel posso utilizzare un FRITZ!Box 5530 Fiber senza l'ausilio del ONT esterno ?

Thanks

picazzo
07-01-2023, 15:13
Ciao, dato che hai contatti interni, mi sapresti indicare se con Planetel posso utilizzare un FRITZ!Box 5530 Fiber senza l'ausilio del ONT esterno ?

Thanks
Nel documento di trasparanza risulta che forniscono anche il 5530 (https://www.planetel.it/wp-content/uploads/2022/09/252_16_2022.1.0_noleggio_router_connettivita_con_porte_a_2GBPS.pdf)

Se puoi, lascia stare il 5530.
Se vuoi un Fritz con porta da 2,5gb/s ti consiglierei il Fritz 4060, magari te lo compri tu stesso.

*Considera comunque ONT esterno come un punto a favore delle prestazioni; non è un svantaggio.

Azzi
12-01-2023, 08:13
vuoi come vi connettete da remoto al FRITZ!Box 7530 e alla vostra rete interna (NAS, webcam, etc).

Ho provato con la VPN della FRITZ!Box niente. Nel mio account vedo

Informazioni sugli accessi al vostro FRITZ!Box
Indirizzo MyFRITZ!: xxx.myfritz.net
Indirizzo IPv4: 10.253.xxx.xxx (non raggiungibile da Internet)
Indirizzo IPv6: 2a02:670:xxxx:xxx:xxx

Ovviamente ho Planetel e FTTH

TRUTEN
09-02-2023, 14:23
Io per i pc/server uso tailscale.

Azzi
10-02-2023, 08:19
Grazie mille. Proverò.

Comunque ieri smanettando sul FritzBox ho attivato IPv6 e ho notato un notevole miglioramento.

Voi che impostazioni usate?

Update: mi hanno detto di abilitarlo e fine

Azzi
20-09-2023, 14:53
devo disattivare la linea e ho appena chiamato per info. Con il preavviso di 30 giorni pago la bellezza di 110€! Vi risulta anche a voi?

tolomello
18-01-2024, 06:54
Ciao a tutti anche io ho planetel fibra 1000/100.. Ho un problema che mentre sto scaricando da steam o altre applicazioni e la linea va a pieno regime. La connessione si taglia e mi rimangono le luci verdi al modem come se fosse tutto normale. Ho provato a collegare il pc al ont direttamente ma anche li stesso problema. Sono praticamente da quando ho messo planetel che ho questo problema. Ho già chiamato l assistenza. Ma per loro la linea è perfetta.... Non so più dove sbattere la testa