PDA

View Full Version : Cavo cat6 con rj45 cat 5e. Consiglio sostituzione?

DarylDixon
18-08-2021, 16:41
Buonasera a tutti.
Mi trovo, per colpa dei soliti operai menefreghisti, in una situazione del genere, ho i plug rj45 cat 5e ma con il cavo lan cat 6.
Ora, la funzione di questo impianto sarebbe quella di portare il segnale adsl che parte dal piano terra nei successivi piani, tramite access point.
Mi chiedevo, conviene sostituire i plug 5e con dei cat 6 o lascio stare? Ho pensato a questa cosa in virtù del fatto che, in questi giorni, dovrò rimettere mano all’impianto per aggiungere delle rj11 per linea fax, tuttavia, sostituire solo i plug siamo quasi sui 40-50 euro e, per quanto ne so io, la differenza sta solo nella larghezza banda aumentata, non nella velocità.
Voi che fareste? Come lunghezza cavi siamo sui 12 metri al massimo.
Grazie

Pierzucchi
18-08-2021, 16:59
Sei in ambito casalingo?
Se sei in ambito casalingo puoi anche lasciare così. Non ti accorgi della differenza e puoi cambiarli anche successivamente.
Certo non è un impianto certificato cat 6 ma se te ne freghi dei tecnicismi ...

DarylDixon
18-08-2021, 17:10
si casalingo. Beh, se devo lasciarlo per farlo in futuro tanto vale ci metta mani adesso che devo fare altri lavori. Pertanto se conviene lo faccio, altrimenti no…

Kaya
19-08-2021, 07:23
Se non hai in programma passaggi ai 10G, puoi lasciare anche così.
Un po caro comunque come sostituzione per frutto... Ovviamente beh dipende anche dal portafrutto se va cambiato...

Vado OT: come mai tiri una linea rj11 per il fax e non usi un fax virtuale?

DarylDixon
19-08-2021, 11:07
boh, perché ho il fax in casa almeno lo sfrutto.
No, non cambio il portafrutto, sono proprio i frutti della bticino che costano dai 15 ai 18 euro cat6

Kaya
19-08-2021, 12:53
Ah, io avevo capito 40-50 euro per ogni frutto.
Vita la spesa modesta allora falli cambiare e bom.

Per il fax, avevo capito ti stessi facendo tirare una linea analogica apposta

DarylDixon
19-08-2021, 15:47
Però, considera che, se lasciassi perdere i frutti cat 6 spenderei 40,98 tra cavo e plug (dovendo cambiare i frutti pensavo anche di sostituire l'intero cavo) + i frutti arriverei ad 80 euro. Mi servirebbero 3 rj45 matix e siamo sui 36, + uno serie living e siamo sui 50 euro.
A questo punto chiedevo se convenisse spendere circa 40 euro per sostituire i cat 5e con dei cat6 o tenermi i 5e, considerando che nei muri ci passa un cavo cat 6.

Quello che vorrei capire, al di la della questione burocratica e sulla certificazione, se ho dei frutti cat5e ed un cavo cat6, tecnicamente sfrutto il cat6 o sto sfruttando il cat5e? come di comporta il collegamento?

Kaya
19-08-2021, 19:46
Ripeto: vista la spesa io farei tutto cat6

DarylDixon
20-08-2021, 10:44
Va bene grazie!