PDA

View Full Version : Ubuntu e VmWare, come accedo?


ChessMateAlpha
12-08-2021, 14:36
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono un esperto del mondo Linux ed arrivo da Windows, quindi ho poca dimestichezza col mondo della riga di comando, se non per l'utilizzo di script per fare piccole operazioni tramite powershell.
Ho acquistato una VPS con Ubuntu 20.04 a cui ho accesso tramite SSH, quello che voglio fare è installare VM Ware Player per poi montare un macchina virtuale (importando un OVA che mi hanno fornito) che contiene un piccolo gestionale a cui si accede tramite http.

Per l'installazione di VM Ware non ci sono stati problemi, mi sono collegato con PUTTY via SSH ed ho seguito questa guida:
https://linuxize.com/post/how-to-install-vmware-workstation-player-on-ubuntu-20-04/

Tutto fantastico fin quando non mi dice di "aprire la barra di ricerca ed aprire il programma installato", presupponendo che io abbia una GUI, cosa che (da quello che so) non ho... o quantomeno non penso ci sia :nono: ...

La domanda è: in questi casi come procedo?

Mi installo una GUI? O ci sono altri modi (fattibili per me)?

Grazie a tutti

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-08-2021, 18:17
Se vuoi usare VmWare Player mi sa che ti serve per forza l'Xserver e tutto l'ambaradan grafico. Considerato il fatto che è molto probabile anche che l'attuale VPS è virtualizzata di suo, si tratterebbe di nested virtualization, cioè macchina virtuale dentro un'altra macchina virtuale. Performance penose temo. Ad ogni modo se non hai altre alternative, tentare non nuoce :)

ChessMateAlpha
16-08-2021, 09:17
risolto con serverino in casa, purtroppo in Cloud con queste caratteristiche si va decisamente fuori budget