PDA

View Full Version : Decoder DVB-T2 con telecomando universale

Trystero
25-07-2021, 10:48
In vista del prossimo passaggio a DVB-T2 HEVC sto cercando dei decoder per le TV di familiari anziani. Vista l'età avanzata vorrei non complicare loro la vita facendogli usare due telecomandi, così sto cercando un decoder con telecomando universale, oppure che sia compatibile con il telecomando universale Meliconi.

Per il momento, per provarne uno, ho acquistato un i-ZAP T365 che ha già il telecomando universale programmabile, così da accendere anche la TV.
Per certi aspetti è ottimo, per altri meno.

Di buono ha che si fa in un attimo ad accoppiare l'accensione/spegnimento della TV con il secondo tasto ON-OFF di colore blu, mentre per il decoder si usa quello rosso. Quindi molto semplice anche da spiegare a persone che hanno poca familiarità con "tutti quei tasti complicati".
Ottimo anche il tasto per passare al volo tra la TV e la radio. Ma nella funzione Radio lo sfondo della TV diventa bianco con il logo i-Zap gigantesco. Fastidiosissimo e purtroppo non ho trovato modo di modificarlo.

Altro aspetto negativo è che il telecomando è piccolo, con tasti piccoli e scritte poco leggibili.
Di pessimo ci sono altri aspetti che riguardano il software. Farebbe comodo il tasto FAV che dà l'accesso a un menu con i canali preferiti. Ma se ne possono scegliere solo 8 e di difficile programmazione e uso. Selezionando i "favoriti" infatti i canali vengono attribuiti alle posizioni "Favorito 1", "Favorito 2", ecc. ma i nomi poi non compaiono automaticamente. Bisogna quindi scrivere il nome uno per uno usando la schermata keyboard: Rai1, Rai2, ecc. Ma la complicazione non è finita. Per selezionarli bisogna poi scorrere all’interno dell’elenco cliccando su quello scelto, poi premere “Exit” per far scomparire l’elenco. Assurdo.
Ma non è finita, per uscire e tornare all’uso del normale tasterino numerico bisogna rientrare nei FAV e scorrere l'elenco fino in fondo fino a trovare la posizione “Full TV List”. Assurdo al cubo.

Per quanto riguarda funzioni non “per anziani” ma che potrebbero far comodo a me, scarsissimo è l’utilizzo della presa USB per collegare chiavette contenenti video.
Ne ho provati diversi in MP4 e uno si blocca a metà, uno non parte, in uno dopo un po’ sparisce l’audio.

Quello che vorrei chiedervi è: conoscete altri decoder con telecomando universale, possibilmente di dimensioni comode e con tasti grandi?

Altrimenti l’alternativa è un decoder che sia compatibile con il telecomando universale Meliconi Control-2, che ha tasti grandi e ben leggibili, ma mi sembra non abbia il tasto per passare da TV a Radio.