View Full Version : Ripetitore wifi?
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che ho nell'appartamento.
Sono in possesso della vodafone station wifi 6, il segnale pur arrivando praticamente nel mio garage (2 piani più in basso del mio palazzo) fa fatica a passare i muri di casa e ad arrivare in fondo dove sono le due camere.
Ho un punto di accesso eth in una delle due camere, ma non ci vivo io.
Secondo voi qual è la soluzione migliore meno dispendiosa? Un wifi extender posizionato nel corridoio che percorre tutta casa (dal salotto dove c'è il router, fino in fondo dove sono le due camere) o un access point?
Diciamo che se ci fosse un ripetitore wifi 5ghz con porta eth gb in ingresso ed una gb in uscita sarebbe perfetto per poterlo mettere nella seconda camera.
Pierzucchi
21-07-2021, 20:09
La miglior soluzione è tirare un cavo lan. Se ti è impossibile e se sei nel medesimo impianto elettrico (stesso contatore) puoi provare con delle buone poweline.
Gli extender lasciali perdere.
La miglior soluzione è tirare un cavo lan. Se ti è impossibile e se sei nel medesimo impianto elettrico (stesso contatore) puoi provare con delle buone poweline.
Gli extender lasciali perdere.
Il problema è il wifi che prende poco, non ho bisogno di una presa ethernet aggiuntiva.
Il discorso fatto sull'extender con due prese di rete era per garantire una connessione cablata nella seconda camera ed avere il wifi che copre quella parte di appartamento
Pierzucchi
22-07-2021, 08:47
Arrivare col cavo nel punto dove serve il segnale e poi installare un access point è sempre la soluzione migliore.
Se non puoi farlo potresti provare con una powerline nella stanza con la presa ethernet e una seconda powerline nell'altra stanza. Qualcosa di qualità però tipo una coppia di fritz 1220E.
Gli extender sono sempre da evitare nella rete perché sono oggetti che creano solo problemi, errori nei dati e quindi latenza.
Sono in possesso della vodafone station wifi 6, il segnale pur arrivando praticamente nel mio garage (2 piani più in basso del mio palazzo) fa fatica a passare i muri di casa e ad arrivare in fondo dove sono le due camere.
Nel senso che il segnale si propaga meglio in verticale rispetto all'orizzontale? quel modello di vodafone station ha le antenne interne?
Prova a ribaltarla di 90° e vedi se cambia qualcosa.
Nel senso che il segnale si propaga meglio in verticale rispetto all'orizzontale? quel modello di vodafone station ha le antenne interne?
Prova a ribaltarla di 90° e vedi se cambia qualcosa.
Si ha le antenne interne, in teoria è fatta proprio per stare in piedi, però per prova posso metterla orizzontale e vedere se si propaga meglio il segnale.
Ok evito gli extender, cercherò di capire se nel caso mettere un access point
Prova effettuata, anche in orizzontale non è cambiato nulla, prende sempre poco e nulla.
Mi sono accorto però che effettivamente il segnale molto debole ce l'ho solo sulla rete 5ghz (le ho separate per una gestione migliore di pulsanti smart/elettrodomestici).
Posso accontentarmi tranquillamente della 2.4ghz, tanto viene usata per smartphone, tutto il resto è cablato e comunque vicino al modem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.