PDA

View Full Version : Pennina USB in sola lettura

Elektrosphere
18-07-2021, 15:20
Ciao a tutti.

Scusate se forse la sezione non è corretta. Ho una pennina USB Patriots Rage 2 che si è bloccata durante la copia di alcuni dati e ora viene riconosciuta in sola lettura, non permettendo la formattazione o altre modifiche. Ho rimosso gli attributi di sola lettura da cmd con diskpart e tramite chiave di sistema, ma non si risolve. Ho provato AOMEI Partition Assistance, EaseUS Partition Master, MiniTool Partition Wizard, Hard Disk Low Level Format Tool, Rufus. Tutti non risolvono nessun problema e non rilevano settori danneggiati. L'unico che ha rilevato 241 settori danneggiati è stato Macrorit Disk Scanner che però non ripara nulla.
La pennina su Windows continua a essere riconosciuta, e vedo i contenuti all'interno, ma non posso scriverci. Non ho bisogno di recuperare i file.

Come posso risolvere?

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2021, 17:13
Le chiavette USB vengono messe in solo lettura dal firmware delle stesse nel momento in cui pensa che si sono esaurite le possibilità di scrittura sulle memorie, oppure se avverte qualche altro tipo di guasto che potrebbe compromettere i dati lì presenti.

Messe in solo lettura per impedire scritture che potrebbero essere deleterie e darti la possibilità di recuperare agevolemente i file.

Se è successo questo non ci sono molte cose che puoi fare, da quello che so. Chiavetta da buttare.

ps. hai sbagliato sezione, dovevi postare in "Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali " :)

Elektrosphere
18-07-2021, 22:39
Dai cavolo, devo buttarla davvero. Era la prima volta che la usavo. Comprata più di due anni fa e aperta l'altro giorno per copiare dei dati. Incredibile. Ne ho anche un'altra uguale che fortunatamente funziona sempre bene, quindi penso sia proprio colpa dei file copiati