View Full Version : Asus b350 morta all'improvviso: che fare?
danielesanta
14-07-2021, 18:28
Salve a tutti, possiedo un sistema basato su
scheda madre asus prime b350 plus (da nov 2017)
cpu ryzen 5 1400
2 banchi ballistix ddr4 3000 elite 4+4
ssd samsung evo e altri
Dopo 15 giorni di inutilizzo (ferie!), lo accendo e non va. Nessun bip. Ventola cpu e ali partono ma il pc non dà segnale video. Tolta ram, scheda video, e disconnessi dischi. Insomma: le prove di rito.
Da che può dipendere? Possibile che la scheda madre (perchè temo che il problema sia lì) sia durata nemmeno 4 anni?
Ora, penso di prendere una nuova scheda b450 così da mantenere la compatibilità con tutte le componenti, ma che altri tentativi potrei fare?
Grazie mille!
tanto per provarle tutte hai fatto un clear c.mos?controllato che il 24 pin e l'8 pin per la cpu siano collegati bene?
danielesanta
14-07-2021, 18:47
tanto per provarle tutte hai fatto un clear c.mos?controllato che il 24 pin e l'8 pin per la cpu siano collegati bene?
Grazie mille dany (ho imparato tanto dai tuoi post negli anni!!!)
Si, clear cmos fatto, pin cpu no, di che si tratta? Non ho mai mosso comunque la cpu dalla sede....
Grazie mille dany (ho imparato tanto dai tuoi post negli anni!!!)
Si, clear cmos fatto, pin cpu no, di che si tratta? Non ho mai mosso comunque la cpu dalla sede....
vicino il socket della cpu(di solito in alto a sinistra della mobo) ci dovrebbe essere un 8 pin che alimenta le fasi della mobo,controlla che è collegato bene.
danielesanta
14-07-2021, 22:03
vicino il socket della cpu(di solito in alto a sinistra della mobo) ci dovrebbe essere un 8 pin che alimenta le fasi della mobo,controlla che è collegato bene.
grazie mille non lo sapevo
ma il fatto che non emetta alcun bip non è strano?
grazie mille non lo sapevo
ma il fatto che non emetta alcun bip non è strano?
i bip li emette se hai il pc speaker,nn tutte le mobo ce l'hanno e quindi dovresti metterlo tu.
cmq controlla e vedi se i cavi sono inseriti bene.
danielesanta
16-07-2021, 14:59
i bip li emette se hai il pc speaker,nn tutte le mobo ce l'hanno e quindi dovresti metterlo tu.
cmq controlla e vedi se i cavi sono inseriti bene.
si i cavetti del bip sono inseriti, gli altri devo controllarli
ma può essere che la scheda sia andata? se lo fosse, la ventola partirebbe comunque (a me partono)
grazie
si i cavetti del bip sono inseriti, gli altri devo controllarli
ma può essere che la scheda sia andata? se lo fosse, la ventola partirebbe comunque (a me partono)
grazie
si le ventole possono funzionare anche se la mobo nn va.
danielesanta
16-07-2021, 15:26
si le ventole possono funzionare anche se la mobo nn va.
grazie dany
e senti, nell'ipoitesi che sia rotta, se prendo una b450 posso installarla nel mio pc con tutte le componenti che ho attualmente? dovrebbe essere quasi identica
grazie dany
e senti, nell'ipoitesi che sia rotta, se prendo una b450 posso installarla nel mio pc con tutte le componenti che ho attualmente? dovrebbe essere quasi identica
si puoi,in più in un futuro prossimo se vorrai montarci un ryzen 5000 basta che aggiorni il bios.
danielesanta
16-07-2021, 19:54
si puoi,in più in un futuro prossimo se vorrai montarci un ryzen 5000 basta che aggiorni il bios.
grazie mille dany, come sempre gentile e preciso!
al mio ritorno (ora sono fuori) farò le prove che tu mi suggerisci, in caso vada male...pazienza...con 50 euro mi ricompro la mobo (ma essendo la seconda bruciata in 4 anni mi sa che devo far vedere il mio impianto elettrico da un professionista serio....)
abuso ancora della tua competenza (se vuoi e se vuoi). mi daresti un consiglio su una seconda macchina che devo assemblare? sarebbe un mini(s) pc...
qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47484623#post47484623
grazie mille dany, come sempre gentile e preciso!
al mio ritorno (ora sono fuori) farò le prove che tu mi suggerisci, in caso vada male...pazienza...con 50 euro mi ricompro la mobo (ma essendo la seconda bruciata in 4 anni mi sa che devo far vedere il mio impianto elettrico da un professionista serio....)
abuso ancora della tua competenza (se vuoi e se vuoi). mi daresti un consiglio su una seconda macchina che devo assemblare? sarebbe un mini(s) pc...
qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47484623#post47484623
o magari dare un'occhiata anche al tuo alimentatore.
occhio a quale mobo compri,nn spenderci troppo poco.
danielesanta
17-07-2021, 09:52
o magari dare un'occhiata anche al tuo alimentatore.
occhio a quale mobo compri,nn spenderci troppo poco.
Quindi potrebbe essere anche alimentatore? Purtroppo non avendo altri pc (e non avendo piu il tempo di quando avevo 20 anni!!!) non ho modo di fare prove comparative con altre macchine.
La scheda potrebbe non partire a causa dell'ali?
Per la nuova scheda vado sempre su asus ma stavolta b450 (la mia era 350) prime
Grazie
Quindi potrebbe essere anche alimentatore? Purtroppo non avendo altri pc (e non avendo piu il tempo di quando avevo 20 anni!!!) non ho modo di fare prove comparative con altre macchine.
La scheda potrebbe non partire a causa dell'ali?
Per la nuova scheda vado sempre su asus ma stavolta b450 (la mia era 350) prime
Grazie
i fattori potrebbero essere tanti,mobo andata,qualche connettore non inserito bene,l'ali(hai detto che hai bruciato più mobo,che ali hai?lo hai mai cambiato?)
danielesanta
17-07-2021, 14:18
i fattori potrebbero essere tanti,mobo andata,qualche connettore non inserito bene,l'ali(hai detto che hai bruciato più mobo,che ali hai?lo hai mai cambiato?)
Ali mai cambiato dal 2008....è un lc power 600 mi pare (ora non sto a casa). all'epoca ricordo che era valido, un modello non economico. ora certo...sono passati degli anni...potrebbe anche essere l'ali? quale mi consigli? considera che oltre all ssd ho 3 dischi meccanici ma nulla più
grazie
Ali mai cambiato dal 2008....è un lc power 600 mi pare (ora non sto a casa). all'epoca ricordo che era valido, un modello non economico. ora certo...sono passati degli anni...potrebbe anche essere l'ali? quale mi consigli? considera che oltre all ssd ho 3 dischi meccanici ma nulla più
grazie
gli lc power di quel tempo erano buoni tra gli ali economici,gli ali di qualità sono tutt'altra cosa e per di più 13 anni per un ali fascia bassa sono tanti.
il tuo pc sarebbe da rivedere in todo,nn hai nessuno che può controllartelo?
danielesanta
17-07-2021, 14:57
gli lc power di quel tempo erano buoni tra gli ali economici,gli ali di qualità sono tutt'altra cosa e per di più 13 anni per un ali fascia bassa sono tanti.
il tuo pc sarebbe da rivedere in todo,nn hai nessuno che può controllartelo?
che dirti? portarlo in negozio è sempre possibile ma visto che sono in grado di cambiare i pezzi...per il valore che ha rischio di spendere piu di mano d'opera che di componentistica. non so se ne vale la pena...
magari posso vedere se cambiando mobo si risolve, in caso negativo posso pensare, per recuperare il tutto, di portarlo in un negozio. che ne pensi?
che dirti? portarlo in negozio è sempre possibile ma visto che sono in grado di cambiare i pezzi...per il valore che ha rischio di spendere piu di mano d'opera che di componentistica. non so se ne vale la pena...
magari posso vedere se cambiando mobo si risolve, in caso negativo posso pensare, per recuperare il tutto, di portarlo in un negozio. che ne pensi?
era per dire se c'è qualcuno che può capire in che stato sono i componenti più vecchi del tuo pc.
danielesanta
18-07-2021, 12:04
era per dire se c'è qualcuno che può capire in che stato sono i componenti più vecchi del tuo pc.
certo, saggia indicazione.
se volessi comprare un buon ali, che mi consiglieresti? considera che non ho periferiche particolari, solo 1 ssd e 3 meccanici
Grazie infinite
certo, saggia indicazione.
se volessi comprare un buon ali, che mi consiglieresti? considera che non ho periferiche particolari, solo 1 ssd e 3 meccanici
Grazie infinite
che scheda video hai?vorresti aggiornare il pc in un futuro prossimo?
danielesanta
18-07-2021, 16:39
che scheda video hai?vorresti aggiornare il pc in un futuro prossimo?
una vecchia radeon (di cui non ricordo la sigla) da 2gb...
no, niente aggiornamenti futuri, non almeno sulla base di questa attuale configurazione. anzi sto pensando ad un minis pc con 16gb ram
Un alimentatore buono da 450-500 (max 550W) è sufficiente.
Es. Be quiet SYSTEM POWER 9 CM da 500W (BN301) sui 65 euro.
una vecchia radeon (di cui non ricordo la sigla) da 2gb...
no, niente aggiornamenti futuri, non almeno sulla base di questa attuale configurazione. anzi sto pensando ad un minis pc con 16gb ram
se nn ti frega nulla di aggiornare o cmq nn hai in mente di aggiornare in un futuro prossimo e ti vuoi fare un mini pc,su questo potresti pensare allora un buon ali da 400/450 watt.
però devi dirci nello specifico che vga hai.
danielesanta
18-07-2021, 17:54
se nn ti frega nulla di aggiornare o cmq nn hai in mente di aggiornare in un futuro prossimo e ti vuoi fare un mini pc,su questo potresti pensare allora un buon ali da 400/450 watt.
però devi dirci nello specifico che vga hai.
certo, esatto. il mio LC power è da 600 ma ha ormai diversi anni alle spalle. La scheda è di molti anni, una radeon ati (forse 4850....) da 2gb pagata non più di 60 euro...all'epoca avevo un intel i5 del 2009 con iris integrata e quando inserii questa scheda...non notai differenza.
in ogni caso appena torno ti faccio sapere il modello esatto!
danielesanta
19-07-2021, 09:45
Un alimentatore buono da 450-500 (max 550W) è sufficiente.
Es. Be quiet SYSTEM POWER 9 CM da 500W (BN301) sui 65 euro.
ottimo grazie mille
prima di spender soldi però cerca di capire lo stato dei componenti del tuo pc.
l'ali è una possibile causa nn che è lui a prescindere.
[K]iT[o]
19-07-2021, 10:41
verifica bene il modello di scheda video, la 4850 aveva un bell'assorbimento e temperature quindi va tenuto poi in considerazione su ciò che compri...
danielesanta
19-07-2021, 10:49
iT[o];47486806']verifica bene il modello di scheda video, la 4850 aveva un bell'assorbimento e temperature quindi va tenuto poi in considerazione su ciò che compri...
Grazie mille [K]iT[o]. appena torno alla base verifico la scheda e vi faccio sapere. purtroppo il mio ryzen 5 richiede scheda video...
iT[o];47486806']verifica bene il modello di scheda video, la 4850 aveva un bell'assorbimento e temperature quindi va tenuto poi in considerazione su ciò che compri...
se è veramente una hd 4850 nn consuma tanto,è ai livelli di una gtx 1060...
per il sistema che ha se veramente deve cambisre l'ali un buon 450/500watt basta e avanza.
danielesanta
19-07-2021, 11:42
per il sistema che ha se veramente deve cambisre l'ali un buon 450/500watt basta e avanza.
Perfetto! Ho già visto l ali be quiet che mi è stato consigliato. In realtà su am***n ne ho visti due simili...poi magari mi direte quale serve a me nello specifico (uno ha connettori pci express sullo chassis...)
Grazie ancora
danielesanta
12-08-2021, 15:33
Caro dany e cari amici del forum...ho risolto.
Purtroppo era andata la scheda madre, come da intuito. Era una asus b350
L ho rimpiazzata con una asus b450 specie perchè non volevo rogne con l'hardware.
Ah la scheda video era (ed è!) una raden hd 6450 con 2gb di ram
I dischi li ho rimessi dove stavano e tutto sta andando liscio per ora!
Ora vi chiedo:
- pannello di controllo non mi segnala nulla, devo aggiornare via win i driver della scheda?
- aggiornando i drivert catalysy per scheda video, a mezza installazione viene schermata nera con mouse attivo, non resta che spegnere e riavviare
- (infine) che tipo di stress test mi consigliate per valutare la solidità del sistema? considerate che a livello di bios non ho toccato nè la frequenza del mio ryzen 5 1400 nè della ram
grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.