View Full Version : Monitor 24'' 2k 144 Hz
riccardo859
22-06-2021, 16:24
Buonasera,
Mi si è rotto il secondo monitor e vorrei affiancare al mio attuale philips 24" 2k 75hz un altro monitor sempre 2k ma con 144hz.
Ho riscontrato però che per quanto riguarda i monitor da 24 pollici è difficilissimo trovare oltre al 2k anche i 144hz.
Fino a qualche giorno fa era disponibile "l' AOC AGON AG241QX Monitor Gaming da 23,8", QHD, 2560 x 1440, 144 Hz", però ora non è acquistabile neanche questo.
Possibile che non esistano altri monitor con queste caratteristiche ? Non vorrei andare sui 27 pollici in quanto ne ho avuto uno qualche mese fa (Un 27" con risoluzione 4k) ma non mi sono trovato bene come dimensioni sulla mia scrivania, preferisco il doppio monitor da 24".
Ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio a riguardo.
aled1974
23-06-2021, 19:46
stando a trovaprezzi, quindi considerala una ricerca molto parziale, come 23.8" wqhd c'è il Acer XB241YU in due versioni, una 144hz e una 165hz
personalmente però per un normo visus con distanza di utilizzo 70~90cm consiglio sempre questi rapporti
24" ---> fhd
27" ---> wqhd
che tu ti sia trovato male con un UHD sulla diagonale da 27" non fatico a crederlo, il pixel pitch era minuscolo: 0.1557mm :(
ciao ciao
riccardo859
23-06-2021, 20:19
stando a trovaprezzi, quindi considerala una ricerca molto parziale, come 23.8" wqhd c'è il Acer XB241YU in due versioni, una 144hz e una 165hz
personalmente però per un normo visus con distanza di utilizzo 70~90cm consiglio sempre questi rapporti
24" ---> fhd
27" ---> wqhd
che tu ti sia trovato male con un UHD sulla diagonale da 27" non fatico a crederlo, il pixel pitch era minuscolo: 0.1557mm :(
ciao ciao
All'aumento del pixel per pollice non dovrebbe diminuire l'affaticamento visivo grazie la maggior definizione ?
Ad ogni modo, a me del 27 disturbava esclusivamente la grandezza, eccessiva per la mia scrivania.
Ho provato in un centro commerciale un il MSI Optix G241 (Con le seguenti caratteristiche: Monitor Gaming 24", Display 16:9 FHD, Frequenza 144Hz, Tempo di risposta 1ms, Pannello IPS, AMD FreeSync, Night Vision, Frameless), sia in game che nelle finestre di windows.
Per me questa tipologia di monitor è utilizzabile solo per uso gaming in quanto la la definizione è troppo bassa purtroppo per la lettura dei testi.
Mentre con un 2k da 144hz potrei fare tutto.
Ho visto i monitor acer 2k su trovaprezzi ma sono inavvicinabili, troppo costosi per il mio budget.
aled1974
26-06-2021, 09:35
All'aumento del pixel per pollice non dovrebbe diminuire l'affaticamento visivo grazie la maggior definizione ?
dipende da cosa viene visualizzato, con il testo è l'esatto opposto, sia in un verso (uhd su 27", troppo piccolo) sia nell'altro (fhd su 27", troppo grande). Ma ti lascio googlare :read:
Ad ogni modo, a me del 27 disturbava esclusivamente la grandezza, eccessiva per la mia scrivania.
allora c'è poca scelta, devi prendere un 24", e IMHO
- fhd se devi scrivere/leggere molto
- altra risoluzione a piacimento (inclusa la uhd :asd: ) altrimenti
Ho provato in un centro commerciale un il MSI Optix G241 (Con le seguenti caratteristiche: Monitor Gaming 24", Display 16:9 FHD, Frequenza 144Hz, Tempo di risposta 1ms, Pannello IPS, AMD FreeSync, Night Vision, Frameless), sia in game che nelle finestre di windows.
Per me questa tipologia di monitor è utilizzabile solo per uso gaming in quanto la la definizione è troppo bassa purtroppo per la lettura dei testi.
che visus ottico hai?
a che distanza è/sarà posizionato il monitor sulla tua scrivania?
perchè il discorso regge o se hai un visus particolare o se la distanza è veramente corta
Mentre con un 2k da 144hz potrei fare tutto.
Ho visto i monitor acer 2k su trovaprezzi ma sono inavvicinabili, troppo costosi per il mio budget.
i prezzi son quelli, anche perchè i modelli sono pochi :boh:
ad ogni modo a seconda della risoluzione desiderata ci sono i th in evidenza in alto pagina dove magari ti sanno indirizzare a qualche shop più economico, non presente su trovaprezzi
ad esempio per la wqhd il th è questo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=940
:mano:
ciao ciao
riccardo859
28-06-2021, 11:47
dipende da cosa viene visualizzato, con il testo è l'esatto opposto, sia in un verso (uhd su 27", troppo piccolo) sia nell'altro (fhd su 27", troppo grande). Ma ti lascio googlare :read:
allora c'è poca scelta, devi prendere un 24", e IMHO
- fhd se devi scrivere/leggere molto
- altra risoluzione a piacimento (inclusa la uhd :asd: ) altrimenti
che visus ottico hai?
a che distanza è/sarà posizionato il monitor sulla tua scrivania?
perchè il discorso regge o se hai un visus particolare o se la distanza è veramente corta
Cosa intendi per Visus ottico ?
Il monitor lo tengo ad una distanza poco superiore ad un braccio. Per poco di più intendo 5-6 centrimetri.
In casa ho 2 monitor full hd da 22". Onestamente leggere testi pdf e file word per 6-7 ore al giorno mi sembra più impegnativo rispetto al mio 2k da 24" per i caratteri meno a fuoco.
Però accetto opinioni contrarie a riguardo, magari la mia è solo suggestione verso risoluzioni maggiori.
Tu quindi personalmente a distanze "normali" per la produttività (Lettura pdf e file word/powerpoint) preferisci su un 24" un full hd rispetto ad un 2k per il minor affaticamento visivo ?
aled1974
03-07-2021, 08:11
Cosa intendi per Visus ottico ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Acutezza_visiva
Il monitor lo tengo ad una distanza poco superiore ad un braccio. Per poco di più intendo 5-6 centrimetri.
:rotfl:
tra il mio braccio e quello del mio amico più basso c'è una differenza di quasi 30 cm :Prrr:
In casa ho 2 monitor full hd da 22". Onestamente leggere testi pdf e file word per 6-7 ore al giorno mi sembra più impegnativo rispetto al mio 2k da 24" per i caratteri meno a fuoco.
22" fhd -----> pp 0,2537mm
24" fhd -----> pp 0,2767mm (considerato/bile standard per 70~90cm e visus normale)
24" wqhd ---> pp 0,2075mm
27" wqhd ---> pp 0,2335mm (considerato/bile standard per 70~90cm e visus normale)
27" uhd -----> pp 0,1557mm
che al netto della definizione comporta una diversa grandezza dei caratteri visualizzati
ma li e a questo punto sarebbe meglio che tu potessi renderti conto da solo dove vedi meglio sia per definizione che per grandezza degli stessi :mano:
Tu quindi personalmente a distanze "normali" per la produttività (Lettura pdf e file word/powerpoint) preferisci su un 24" un full hd rispetto ad un 2k per il minor affaticamento visivo ?
no, reputo usabili in ambito testuale
fhd ---> 24"
wqhd ---> 27"
wide wqhd ---> 34"
uhd ---> almeno 40" (sarebbe meglio da 42" in su)
ovviamente con tecnologia antiblue light, dc-dc e possibilmente piani (quest'ultima però non per il testo)
ma ripeto: dipende dal visus, dalla distanza (alluci, braccia, scarpe.. :D ) e dalla preferenza
quindi sarebbe meglio poterli vedere e confrontare dal vivo (es. mediaworld e simili) :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.