Entra

View Full Version : Problema condivisione cartella

piccola.smemo
07-06-2021, 14:49
Buongiorno,
ho un problema con la condivisione.
Da un po' di tempo ogni volta che inserisco un hard disk esterno, una pendrive o una scheda sd mi viene copiata su queste periferiche di archiviazione esterna una cartella che avevo qualche tempo fa nel pc (e che ora ho spostato altrove).
Ho provato a fare "termina condivisione" ma nulla, se entro nelle proprietà della cartella e poi nella scheda 'condivisione' mi dice che non è condivisa.. eppure ogni volta me la ritrovo negli hdd esterni.
ho disattivato la condivisione di file e stampanti ma nulla.
Tra l'altro la cartella viene copiata con delle sottocartelle che alla fine non contengono files.

Ho Windows 10 Home come sistema operativo.

Come risolvo?
Grazie!

tallines
07-06-2021, 16:31
Ciao, se la cartella la rinomini ?

O sposti il contenuto della cartella in un' altra cartella, e quella cartella li, la cancelli ?

piccola.smemo
07-06-2021, 16:38
Cancellando la cartella non si risolve, nemmeno spostandola fuori dal pc..ora provo a rinominarla, anche se non c'è più sul mio pc

tallines
07-06-2021, 17:02
Cancellando la cartella non si risolve, nemmeno spostandola fuori dal pc..ora provo a rinominarla, anche se non c'è più sul mio pc
Ma se non c'è più...........come fa a copiartela.......e come fai a...........:boh:

piccola.smemo
07-06-2021, 17:16
eh lo so..ma anche se non c'è più continua a copiarmela..l'ho messa su un hdd che ogni tanto devo collegare al pc..può essere che me la copi quando lo attacco..ma me la ritrovo ovunque, anche su hdd del lavoro che collego al mio pc. Ora ho provato a rinominarla (sull'hdd esterno) e vediamo se me la copia col nome nuovo :boh:

tallines
07-06-2021, 17:31
Fai sapere .

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-06-2021, 17:49
1) La condivisione cartelle, che hai messo nel titolo della discussione, non c'entra niente con questa storia. Non crea cartelle e sottocartelle vuote sui dischi a caso e neanche programmati.

2) Stai evidentemente perdendo il tuo tempo guardando al dito invece che alla luna che viene indicata. Ci deve essere qualche processo in esecuzione su quel sistema che crea quelle cose, devi cercare questo processo e stopparlo in qualche modo. Un buon modo per iniziare ad indagare è fare un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere tutti i programmi ad esecuziune automatica e tutti i servizi non Microsoft.

3) Potrebbe essere l'effetto del lavoro di qualche virus o altra forma di malware.

piccola.smemo
08-06-2021, 13:14
Fai sapere .

nulla da fare, l'ha copiata col vecchio nome

piccola.smemo
08-06-2021, 13:15
1) La condivisione cartelle, che hai messo nel titolo della discussione, non c'entra niente con questa storia. Non crea cartelle e sottocartelle vuote sui dischi a caso e neanche programmati.

2) Stai evidentemente perdendo il tuo tempo guardando al dito invece che alla luna che viene indicata. Ci deve essere qualche processo in esecuzione su quel sistema che crea quelle cose, devi cercare questo processo e stopparlo in qualche modo. Un buon modo per iniziare ad indagare è fare un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere tutti i programmi ad esecuziune automatica e tutti i servizi non Microsoft.

3) Potrebbe essere l'effetto del lavoro di qualche virus o altra forma di malware.

ho disattivato i programmi all'avvio, ma è stata copiata ancora col vecchio nome. ho fatto una scansione con Malwarebytes ma non ha trovato nulla.

piccola.smemo
08-06-2021, 13:18
ho appena trovato una cartella nominata vol0 in C:
aprendola c'erano sottocartelle tra cui quella incriminata. L'ho cancellata..vediamo se si risolve

tallines
08-06-2021, 13:22
aprendola c'erano sottocartelle tra cui quella incriminata. L'ho cancellata..vediamo se si risolve
Speriamo.............:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-06-2021, 13:57
ho disattivato i programmi all'avvio, ma è stata copiata ancora col vecchio nome. ho fatto una scansione con Malwarebytes ma non ha trovato nulla.

Hai anche disattivato tutti i servizi non Microoft?

vol0 potrebbe avere a che fare con DaVinci Resolve, usi questo programma?

piccola.smemo
08-06-2021, 18:15
Hai anche disattivato tutti i servizi non Microoft?

vol0 potrebbe avere a che fare con DaVinci Resolve, usi questo programma?

DaVinci Resolve l'avevo installato ma poi disinstallato..forse non ha cancellato tutto...provvedo..anche perchè cancellando solo vol0 non ha risolto il problema..

piccola.smemo
08-06-2021, 20:59
Sono punto e a capo..disattivato servizi, eliminato DaVinci Resolve e torna a ripresentarsi la cartella... ci sono altre soluzioni?
grazie

tallines
09-06-2021, 06:43
Sono punto e a capo..disattivato servizi, eliminato DaVinci Resolve e torna a ripresentarsi la cartella... ci sono altre soluzioni?
grazie
Come hai eliminato DaVinci ?...........

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-06-2021, 07:35
grazie

Eliminato Davinci Resolve? Ma non l'avevi già disinstallato???

Con questo programmino puoi vedere tutti o buona parte degli eventi di scrittura/lettura, con il nome del processo che li provoca. Se sei fortunato e bravo puoi scoprire il processo che crea quella cartella.

https://www.nirsoft.net/utils/file_activity_watch.html

Un volta che si conosce il nome del processo si possono fare ipotesi e cercare soluzioni.

Ma che nome ha quella cartella? Sempre lo stesso o cambia random?

piccola.smemo
09-06-2021, 16:59
Come hai eliminato DaVinci ?...........

Disinstallato normalmente poi ricercato cartelle rimaste da una disinstallazione evidentemente non completa (c'è sempre qualche rimasuglio o sbaglio?)

piccola.smemo
09-06-2021, 17:00
Eliminato Davinci Resolve? Ma non l'avevi già disinstallato???

Con questo programmino puoi vedere tutti o buona parte degli eventi di scrittura/lettura, con il nome del processo che li provoca. Se sei fortunato e bravo puoi scoprire il processo che crea quella cartella.

https://www.nirsoft.net/utils/file_activity_watch.html

Un volta che si conosce il nome del processo si possono fare ipotesi e cercare soluzioni.

Ma che nome ha quella cartella? Sempre lo stesso o cambia random?

Il nome rimane sempre lo stesso. ora provo con il programma che mi hai indicato

tallines
09-06-2021, 17:49
Disinstallato normalmente poi ricercato cartelle rimaste da una disinstallazione evidentemente non completa (c'è sempre qualche rimasuglio o sbaglio?)
Reinstallalo e lo disinstalli con Iobit Uninstaller Freeware .

Oltre alla disinstallazione Standard, ti fa anche la Disistallazione Avanzata .

la disinstallazione Avanzata recupera chiavi orfane non rimosse dalla Disinstallazione Standard, nel registro di sistema .

Puoi anche usare Iobit Uninstaller Portable > https://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable

piccola.smemo
10-06-2021, 18:07

Installato File Activity ma non ho idea di cosa cercare :wtf:

piccola.smemo
10-06-2021, 18:17
Nelle varie sottocartelle (vuote) che si creano all'interno della cartella incriminata ce n'è una chiamata "Rullino" che nell'originale non c'è mai stata..non so se può servire a capire da dove nasce il problema

Comunque sto provando a reinstallarlo e disinstallarlo con iobit

piccola.smemo
10-06-2021, 19:09
Reinstallalo e lo disinstalli con Iobit Uninstaller Freeware .

Oltre alla disinstallazione Standard, ti fa anche la Disistallazione Avanzata .

la disinstallazione Avanzata recupera chiavi orfane non rimosse dalla Disinstallazione Standard, nel registro di sistema .

Puoi anche usare Iobit Uninstaller Portable > https://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable

Fatto ma non ha risolto il problema

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-06-2021, 06:54

E qual è questo nome sempre lo stesso? Dai, cerca di aiutare che deve aiutarti o nessuno saprà farlo. :)

Installato File Activity ma non ho idea di cosa cercare :wtf:

Avvia il programma vedrai che registra tutte le scritture sui dischi. Collega una chiavetta USB o un hard disk esterno, aspetta che la cartella venga scritta, vai a vedere nel programma se trovi registrata l'operazione e alla fine della riga trivi indicato l'eseguibile del processo che ha effettuato l'operazione.

Nelle varie sottocartelle (vuote) che si creano all'interno della cartella incriminata ce n'è una chiamata "Rullino" che nell'originale non c'è mai stata..non so se può servire a capire da dove nasce il problema

Rullino è solitamente una cartella che viene scritta all'interno di "Immagini" da qualche app di Windows stesso, ma appunto viene scritta in Immagini non su altre cartelle e non all'inserimento di dischi esterni...

piccola.smemo
13-06-2021, 17:54
Il problema sembra essere risolto.. ho cercato all'interno del registro di sistema "davinci" e mi sono uscite un paio di chiavi nominate "blackmagic design". Le ho eliminate e il problema è qualche giorno che non si ripresenta

piccola.smemo
16-06-2021, 18:22
Ok..dopo giorni si è ripresentata... sono riuscita a trovarla in file activity

https://i.postimg.cc/mrdzF1BG/Immagine-2021-06-16-191908.png

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-06-2021, 19:57
Ok..dopo giorni si è ripresentata... sono riuscita a trovarla in file activity

Aspetta ma il problema è che ogni volta che inserisci una chiavetta o un hard disk esterno ti viene creata una cartella dal nome

ARCETO IN 40ENA

e relative sottocartele, oppure è che viene viene creato un file

desktop.ini

dentro quella cartella? :confused:

Perché se è solo il file Desktop.ini è normale considerato che sta dentro un cartella contenente immagini (Saved Pictures).

piccola.smemo
16-06-2021, 20:02
Aspetta ma il problema è che ogni volta che inserisci una chiavetta o un hard disk esterno ti viene creata una cartella dal nome

ARCETO IN 40ENA

e relative sottocartele, oppure è che viene viene creato un file

desktop.ini

dentro quella cartella? :confused:

Perché se è solo il file Desktop.ini è normale considerato che sta dentro un cartella contenente immagini (Saved Pictures).

Ma dentro le cartelle non ci sono file.. in nessuna.. nemmeno mettendo la visualizzazione degli elementi nascosti
viene copiata la cartella con le relative sottocartelle

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-06-2021, 07:19
Ma dentro le cartelle non ci sono file.. in nessuna.. nemmeno mettendo la visualizzazione degli elementi nascosti
viene copiata la cartella con le relative sottocartelle

Mah... quel file desktop.ini almeno lui dovrebbe esserci dato che viene riportato dal programma l'evento scrittura. Ed explore.exe ha scritto un desktop.ini come se ci fossero delle immagini in quella cartella...

Comunque nel percorso si legge una cartella blog2021, non ti viene niente in mente cosa possa giustificare la sua scrittura? Non so, qualche programma di creazione o gestione blog? Un programma di download o backup di un blog online?

Ad ogni modo, hai prima scritto di aver eliminato tutti i programmi dall'avvio automatico ed anche spento tutti i servizi non Microsoft. Faccio una cosa che non faccio mai perché già mi scoccia esaminare i miei log :), facciamo un log su tutto quello che gira e viene caricato in avvio da quel sistema.

Vai nel sito sottostante:
https://github.com/dragokas/hijackthis

Clicca su Download Pre Built-Binary Release Version for Windows.

Ti verrà fatto scaricate un HiJackThis.zip, scaricalo, poi scompatta il .zip, entra nella cartella e fai doppio click su HiJackThis.exe.

Ti si avvia il programma, dai il consenso all'esecuzione coma amministratore, poi clicca sul pulsante Do a system scan and save a log file.

Dopo aver fatto la scansione dovrebbe aprirsi in automatico il blocco note con il log, copia incolla il contenuto del log in un tuo altro post, preferibilmente tra i tag [CODE] ma questo non è indispensabile.

Così vediamo cosa funziona in questo momento sul tuo PC e viene caricato in avvio dal sistema operativo. Chissà che non troviamo il colpevole.

piccola.smemo
17-06-2021, 13:07
Gestivo un blog per il lavoro ma non ho mai fatto backup o impostatone uno. Il blog ce l'ho su Blogger.
Il file desktop.ini non lo vedo proprio

Logfile of HiJackThis Fork by Alex Dragokas v.2.9.0.26

Platform: x64 Windows 10 (Home), 10.0.19041.1052 (ReleaseId: 2004), Service Pack: 0
Time: 17.06.2021 - 13:59 (UTC+02:00)
Language: OS: Italian (0x410). Display: Italian (0x410). Non-Unicode: Italian (0x410)
Elevated: Yes
Ran by: uauac (group: Administrator) on HONORUAUA, FirstRun: yes

Chrome: 91.0.4472.106
Internet Explorer: 11.0.19041.1
Default: "C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --single-argument %1 (Google Chrome)

Boot mode: Normal

Running processes:
Number | Path
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\bdagent.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\bdredline.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\updatesrv.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\vsserv.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\vsservppl.exe
1 C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\ClickToRun\OfficeClickToRun.exe
16 C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe
1 C:\Program Files\Malwarebytes\Anti-Malware\MBAMService.exe
1 C:\Program Files\Malwarebytes\Anti-Malware\mbamtray.exe
1 C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe
1 C:\Users\uauac\Desktop\HiJackThis\HiJackThis.exe
1 C:\Windows\System32\ApplicationFrameHost.exe
1 C:\Windows\System32\MoUsoCoreWorker.exe
3 C:\Windows\System32\RuntimeBroker.exe
1 C:\Windows\System32\SearchFilterHost.exe
1 C:\Windows\System32\SearchIndexer.exe
2 C:\Windows\System32\SearchProtocolHost.exe
1 C:\Windows\System32\SecurityHealthService.exe
1 C:\Windows\System32\SettingSyncHost.exe
1 C:\Windows\System32\SgrmBroker.exe
1 C:\Windows\System32\WUDFHost.exe
1 C:\Windows\System32\audiodg.exe
2 C:\Windows\System32\csrss.exe
1 C:\Windows\System32\dasHost.exe
1 C:\Windows\System32\dllhost.exe
1 C:\Windows\System32\dwm.exe
2 C:\Windows\System32\fontdrvhost.exe
1 C:\Windows\System32\lsass.exe
1 C:\Windows\System32\services.exe
1 C:\Windows\System32\sihost.exe
1 C:\Windows\System32\smartscreen.exe
1 C:\Windows\System32\smss.exe
1 C:\Windows\System32\spoolsv.exe
83 C:\Windows\System32\svchost.exe
1 C:\Windows\System32\taskhostw.exe
1 C:\Windows\System32\wbem\WmiPrvSE.exe
1 C:\Windows\System32\wininit.exe
1 C:\Windows\System32\winlogon.exe
2 C:\Windows\SystemApps\Microsoft.Windows.Search_cw5n1h2txyewy\SearchApp.exe
1 C:\Windows\SystemApps\Microsoft.Windows.StartMenuExperienceHost_cw5n1h2txyewy\StartMenuExperienceHost.exe
1 C:\Windows\SystemApps\MicrosoftWindows.Client.CBS_cw5n1h2txyewy\InputApp\TextInputHost.exe
1 C:\Windows\SystemApps\ShellExperienceHost_cw5n1h2txyewy\ShellExperienceHost.exe
1 C:\Windows\explorer.exe

O1 - Hosts: Reset contents to default
O1 - Hosts: 127.0.0.1 cbs.wondershare.com
O1 - Hosts: 127.0.0.1 www.cbs.wondershare.com
O1 - Hosts: 127.0.0.1 platform.wondershare.com
O1 - Hosts: 127.0.0.1 www.wondershare.com
O2 - HKLM\..\BHO: ExplorerWnd Helper - {10921475-03CE-4E04-90CE-E2E7EF20C814} - C:\Program Files (x86)\IObit\IObit Uninstaller\UninstallExplorer.dll
O2 - HKLM\..\BHO: IEToEdge BHO - {1FD49718-1D00-4B19-AF5F-070AF6D5D54C} - C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\91.0.864.48\BHO\ie_to_edge_bho_64.dll
O2-32 - HKLM\..\BHO: IEToEdge BHO - {1FD49718-1D00-4B19-AF5F-070AF6D5D54C} - C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\91.0.864.48\BHO\ie_to_edge_bho.dll
O4 - HKCU\..\StartupApproved\Run: [CCXProcess] = C:\Program Files (x86)\Adobe\Adobe Creative Cloud Experience\CCXProcess.exe (2021/03/19)
O4 - HKCU\..\StartupApproved\Run: [OneDrive] = C:\Program Files\Microsoft OneDrive\OneDrive.exe /background (2021/03/19)
O4 - HKCU\..\StartupApproved\Run: [TabletDriver] = C:\Huion Tablet\x64\TabletDriverCore.exe (2021/03/25)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run32: [Adobe CCXProcess] = C:\Program Files (x86)\Adobe\Adobe Creative Cloud Experience\CCXProcess.exe (2021/06/07)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run32: [CanonQuickMenu] = C:\Program Files (x86)\Canon\Quick Menu\CNQMMAIN.EXE /logon (2021/06/07)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run32: [IJNetworkScannerSelectorEX] = C:\Program Files (x86)\Canon\IJ Network Scanner Selector EX\CNMNSST.exe /FORCE (2021/06/07)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run32: [Wondershare Helper Compact.exe] = C:\Program Files (x86)\Common Files\Wondershare\Wondershare Helper Compact\WSHelper.exe (2021/03/19)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run: [RtkAudUService] = C:\Windows\System32\RtkAudUService64.exe -background (2021/06/08)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run: [SecurityHealth] = C:\Windows\system32\SecurityHealthSystray.exe (2021/06/07)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run: [TabletDriver] = C:\Huion Tablet\Huion Tablet.exe huion-hklm (2021/03/19)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\StartupFolder: C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup\Huion Tablet.lnk -> C:\Huion Tablet\Huion Tablet.exe huion-hklm (2021/03/19)
O17 - DHCP DNS 1: 192.168.43.1
O21 - HKLM\..\ShellIconOverlayIdentifiers\ AccExtIco1: AccExtIco1 Class - {AB9CF9F8-8A96-4F9D-BF21-CE85714C3A47} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\CoreSyncExtension\CoreSync_x64.dll
O21 - HKLM\..\ShellIconOverlayIdentifiers\ AccExtIco2: AccExtIco2 Class - {853B7E05-C47D-4985-909A-D0DC5C6D7303} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\CoreSyncExtension\CoreSync_x64.dll
O21 - HKLM\..\ShellIconOverlayIdentifiers\ AccExtIco3: AccExtIco3 Class - {42D38F2E-98E9-4382-B546-E24E4D6D04BB} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\CoreSyncExtension\CoreSync_x64.dll
O22 - Task: (disabled) (update) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\Reboot_AC - C:\Windows\system32\MusNotification.exe /RunOnAC RebootDialog (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) (update) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\Reboot_Battery - C:\Windows\system32\MusNotification.exe /RunOnBattery RebootDialog (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) \Agent Activation Runtime\S-1-5-21-2991220415-1413508851-1742285055-1001 - C:\Windows\System32\AgentActivationRuntimeStarter.exe
O22 - Task: (disabled) \Microsoft\Windows\Management\Provisioning\Retry - C:\Windows\system32\ProvTool.exe /turn 5 /source ProvRetryTask (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) \Microsoft\Windows\Management\Provisioning\RunOnReboot - C:\Windows\system32\ProvTool.exe /turn 5 /source ContinueSessionTask (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\Schedule Maintenance Work - C:\Windows\system32\usoclient.exe StartMaintenanceWork (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\Schedule Wake To Work - C:\Windows\system32\usoclient.exe StartWork (Microsoft)
O22 - Task: (telemetry) \Microsoft\Windows\Application Experience\PcaPatchDbTask - C:\Windows\system32\rundll32.exe C:\Windows\system32\PcaSvc.dll,PcaPatchSdbTask (Microsoft)
O22 - Task: (update) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\USO_UxBroker - C:\Windows\system32\MusNotification.exe (Microsoft)
O22 - Task: Adobe Acrobat Update Task - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe
O22 - Task: Bitdefender Agent WatchDog_65D6944A0EF74FDAB96E31112AD39864 - C:\Program Files\Bitdefender Agent\WatchDog.exe repair
O22 - Task: GoogleUpdateTaskMachineCore - C:\Program Files (x86)\Google\Update\GoogleUpdate.exe /c
O22 - Task: GoogleUpdateTaskMachineUA - C:\Program Files (x86)\Google\Update\GoogleUpdate.exe /ua /installsource scheduler
O22 - Task: NahimicSvc32Run - C:\Windows\SysWOW64\NahimicSvc32.exe $(Arg0) $(Arg1) $(Arg2) $(Arg3) $(Arg4) $(Arg5) $(Arg6) $(Arg7)
O22 - Task: NahimicSvc64Run - C:\Windows\system32\NahimicSvc64.exe $(Arg0) $(Arg1) $(Arg2) $(Arg3) $(Arg4) $(Arg5) $(Arg6) $(Arg7)
O22 - Task: NahimicTask32 - C:\Windows\system32\..\SysWOW64\NahimicSvc32.exe $(Arg0) $(Arg1) $(Arg2) $(Arg3) $(Arg4) $(Arg5) $(Arg6) $(Arg7)
O22 - Task: NahimicTask64 - C:\Windows\system32\.\NahimicSvc64.exe $(Arg0) $(Arg1) $(Arg2) $(Arg3) $(Arg4) $(Arg5) $(Arg6) $(Arg7)
O22 - Task: OneDrive Per-Machine Standalone Update Task - C:\Program Files\Microsoft OneDrive\OneDriveStandaloneUpdater.exe
O22 - Task: Uninstaller_SkipUac_uauac - C:\Program Files (x86)\IObit\IObit Uninstaller\IObitUninstaler.exe /UninstallExplorer
O22 - Task: \Microsoft\Windows\SMB\UninstallSMB1ClientTask - C:\Windows\system32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe -ExecutionPolicy Unrestricted -NonInteractive -NoProfile -WindowStyle Hidden "& C:\Windows\system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare\DisableUnusedSmb1.ps1 -Scenario Client"
O22 - Task: \Microsoft\Windows\SMB\UninstallSMB1ServerTask - C:\Windows\system32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe -ExecutionPolicy Unrestricted -NonInteractive -NoProfile -WindowStyle Hidden "& C:\Windows\system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare\DisableUnusedSmb1.ps1 -Scenario Server"
O23 - Service R2: Bitdefender Correlation Service - (vsservppl) - C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\vsservppl.exe /service
O23 - Service R2: Bitdefender Security Service - (vsserv) - C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\vsserv.exe /service
O23 - Service R2: Bitdefender Update Service - (updatesrv) - C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\updatesrv.exe /service
O23 - Service R2: Malwarebytes Service - (MBAMService) - C:\Program Files\Malwarebytes\Anti-Malware\MBAMService.exe
O23 - Service R2: bdredline - C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\bdredline.exe
O23 - Service S3: FileSyncHelper - C:\Program Files\Microsoft OneDrive\21.099.0516.0003\FileSyncHelper.exe
O23 - Service S3: Office 64 Source Engine - (ose64) - c:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Source Engine\OSE.EXE
O23 - Service S3: OneDrive Updater Service - C:\Program Files\Microsoft OneDrive\21.099.0516.0003\OneDriveUpdaterService.exe

--
End of file - Time spent: 7 sec. - 20560 bytes, CRC32: FFFFFFFF. Sign: �ฒ

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-06-2021, 16:03
OK, ad una rapida lettura del log mi pare ci sono tre cose che potrebbero influire:

Wondershare Helper Compact
Adobe Creative Cloud Experience
OneDrive.

Wondershare non so cosa fa, cioè vedo online che si tratta di una software house che produce programmi di vari tipi ma dubito che questo Helper Compact possa avere a che fare col tuo problema. Ad ogni modo non se ne parla bene, è assimilato ad una sorta di malware, direi che al tuo posto lo segherei seduta stante. Se vuoi farlo, rilancia HiJackThis, rifai la scansione, quindi metti il segno di spunta in:

O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run32: [Wondershare Helper Compact.exe] = C:\Program Files (x86)\Common Files\Wondershare\Wondershare Helper Compact\WSHelper.exe (2021/03/19)

poi clicca su Fix Cecked. Riavvia il computer e rifai la scansione con HiJackThis, guarda se è ancora segnalato come programma in esecuzione.

Anche il programma di Adobe non lo conosco, intuisco sul web cosa possa essere, una maxi suite di varie funzionalità ma dubito anche per lei che possa essere implicata nel fenomeno. Direi di lasciarlo stare per il momento perché immagino ti serva per il lavoro. Al limite si disattiva dopo.

Più semplice per sua natura che possa essere OneDrive che è lui sì un programma di sincronizzazione e quindi magari a causa di un malfunzionamento o cattiva impostazione, potrebbe dare origine al problema.

Io OneDrive onestamente non lo uso e quindi sono il meno indicato a scriverne, è una delle prime cose che disattivo quando installo Windows 10, ma tu potresti almeno temporaneamente disattivarlo per vedere se per caso è effettivamente lui implicato. Puoi disattivarlo direttamente dalle sue impostazioni.

Click destro sulla sua icona nella barra delle applicazioni, impostazioni, scheda impostazioni, togliere il segno di spunta da Avvia OneDrive automaticamente al mio accesso a Windows.

Potrai sempre raggiungere i tuoi file dal web.
https://onedrive.live.com/about/it-it/signin/

Riavvia il computer, guarda se con lui disattivato dall'avio automatico il fenomeno di questa strana apparizione della cartella continua a verificarsi.

Poi ci sarebbe anche una cosa marchiana che è balzata agli occhi subito all'apertura del log, hai in funzione contemporaneamente due antivirus, BitDefender e Malwarebytes. Ormai quest'ultimo a mio parere è equiparabile ad un vero e proprio antivirus, e come si è sempre detto due antivirus in funzionamento contemporaneo non fanno particolarmente bene. Rallentano il sistema operativo e possono entrare in conflitto tra loro pestandosi i piedi e risultando quindi meno efficaci di uno solo. Però mi pare di capire che MawareBytes lo hai di proposito avviato tu, non è in esecuzione automatica, no?

piccola.smemo
17-06-2021, 18:31
provvedo a fare tutto ciò che mi hai scritto poi vi faccio sapere..
Malwarebytes l'avevo installato per vedere se c'era qualcosa di strano nel pc ma lo disinstallo e tengo bitdefender..

piccola.smemo
17-06-2021, 18:55
Ho tolto Wondershare Helper Contact, Adobe creative Cloud Experience e disattivato OneDrive (gli ultimi due non li uso, Wondershare uso il programma per video editing ma l'helper contact non so cosa sia).
Disinstallato anche Malwarebytes.
Adesso tengo monitorata la situazione e vi aggiorno nei prossimi giorni.
Posto il nuovo file di HiJack qui sotto

Grazie mille dell'aiuto e della pazienza!

Logfile of HiJackThis Fork by Alex Dragokas v.2.9.0.26

Platform: x64 Windows 10 (Home), 10.0.19041.1052 (ReleaseId: 2004), Service Pack: 0
Time: 17.06.2021 - 19:51 (UTC+02:00)
Language: OS: Italian (0x410). Display: Italian (0x410). Non-Unicode: Italian (0x410)
Elevated: Yes
Ran by: uauac (group: Administrator) on HONORUAUA, FirstRun: no

Chrome: 91.0.4472.106
Internet Explorer: 11.0.19041.1
Default: "C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --single-argument %1 (Google Chrome)

Boot mode: Normal

Running processes:
Number | Path
1 C:\Program Files (x86)\IObit\IObit Uninstaller\UninstallMonitor.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Agent\DiscoverySrv.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Agent\ProductAgentService.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\bdagent.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\bdredline.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\updatesrv.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\vsserv.exe
1 C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\vsservppl.exe
1 C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\ClickToRun\OfficeClickToRun.exe
1 C:\Users\uauac\Desktop\HiJackThis\HiJackThis.exe
1 C:\Windows\System32\ApplicationFrameHost.exe
5 C:\Windows\System32\RuntimeBroker.exe
1 C:\Windows\System32\SearchIndexer.exe
1 C:\Windows\System32\SecurityHealthService.exe
1 C:\Windows\System32\SettingSyncHost.exe
1 C:\Windows\System32\SgrmBroker.exe
1 C:\Windows\System32\VSSVC.exe
2 C:\Windows\System32\WUDFHost.exe
1 C:\Windows\System32\audiodg.exe
2 C:\Windows\System32\csrss.exe
1 C:\Windows\System32\dasHost.exe
2 C:\Windows\System32\dllhost.exe
1 C:\Windows\System32\dwm.exe
2 C:\Windows\System32\fontdrvhost.exe
1 C:\Windows\System32\lsass.exe
1 C:\Windows\System32\msiexec.exe
1 C:\Windows\System32\services.exe
1 C:\Windows\System32\sihost.exe
1 C:\Windows\System32\smartscreen.exe
1 C:\Windows\System32\smss.exe
1 C:\Windows\System32\spoolsv.exe
86 C:\Windows\System32\svchost.exe
1 C:\Windows\System32\taskhostw.exe
1 C:\Windows\System32\wbem\WMIADAP.exe
2 C:\Windows\System32\wbem\WmiPrvSE.exe
1 C:\Windows\System32\wininit.exe
1 C:\Windows\System32\winlogon.exe
2 C:\Windows\SystemApps\Microsoft.Windows.Search_cw5n1h2txyewy\SearchApp.exe
1 C:\Windows\SystemApps\Microsoft.Windows.StartMenuExperienceHost_cw5n1h2txyewy\StartMenuExperienceHost.exe
1 C:\Windows\SystemApps\MicrosoftWindows.Client.CBS_cw5n1h2txyewy\InputApp\TextInputHost.exe
1 C:\Windows\SystemApps\ShellExperienceHost_cw5n1h2txyewy\ShellExperienceHost.exe
1 C:\Windows\explorer.exe

O1 - Hosts: Reset contents to default
O2 - HKLM\..\BHO: ExplorerWnd Helper - {10921475-03CE-4E04-90CE-E2E7EF20C814} - C:\Program Files (x86)\IObit\IObit Uninstaller\UninstallExplorer.dll
O2 - HKLM\..\BHO: IEToEdge BHO - {1FD49718-1D00-4B19-AF5F-070AF6D5D54C} - C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\91.0.864.48\BHO\ie_to_edge_bho_64.dll
O2-32 - HKLM\..\BHO: IEToEdge BHO - {1FD49718-1D00-4B19-AF5F-070AF6D5D54C} - C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\91.0.864.48\BHO\ie_to_edge_bho.dll
O4 - HKCU\..\StartupApproved\Run: [TabletDriver] = C:\Huion Tablet\x64\TabletDriverCore.exe (2021/03/25)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run32: [CanonQuickMenu] = C:\Program Files (x86)\Canon\Quick Menu\CNQMMAIN.EXE /logon (2021/06/07)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run32: [IJNetworkScannerSelectorEX] = C:\Program Files (x86)\Canon\IJ Network Scanner Selector EX\CNMNSST.exe /FORCE (2021/06/07)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run: [RtkAudUService] = C:\Windows\System32\RtkAudUService64.exe -background (2021/06/08)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run: [SecurityHealth] = C:\Windows\system32\SecurityHealthSystray.exe (2021/06/07)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\Run: [TabletDriver] = C:\Huion Tablet\Huion Tablet.exe huion-hklm (2021/03/19)
O4 - HKLM\..\StartupApproved\StartupFolder: C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup\Huion Tablet.lnk -> C:\Huion Tablet\Huion Tablet.exe huion-hklm (2021/03/19)
O17 - DHCP DNS 1: 192.168.1.254
O21 - HKLM\..\ShellIconOverlayIdentifiers\ AccExtIco1: AccExtIco1 Class - {AB9CF9F8-8A96-4F9D-BF21-CE85714C3A47} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\CoreSyncExtension\CoreSync_x64.dll
O21 - HKLM\..\ShellIconOverlayIdentifiers\ AccExtIco2: AccExtIco2 Class - {853B7E05-C47D-4985-909A-D0DC5C6D7303} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\CoreSyncExtension\CoreSync_x64.dll
O21 - HKLM\..\ShellIconOverlayIdentifiers\ AccExtIco3: AccExtIco3 Class - {42D38F2E-98E9-4382-B546-E24E4D6D04BB} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\CoreSyncExtension\CoreSync_x64.dll
O22 - Task: (disabled) (update) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\Reboot_AC - C:\Windows\system32\MusNotification.exe /RunOnAC RebootDialog (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) (update) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\Reboot_Battery - C:\Windows\system32\MusNotification.exe /RunOnBattery RebootDialog (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) \Agent Activation Runtime\S-1-5-21-2991220415-1413508851-1742285055-1001 - C:\Windows\System32\AgentActivationRuntimeStarter.exe
O22 - Task: (disabled) \Microsoft\Windows\Management\Provisioning\Retry - C:\Windows\system32\ProvTool.exe /turn 5 /source ProvRetryTask (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) \Microsoft\Windows\Management\Provisioning\RunOnReboot - C:\Windows\system32\ProvTool.exe /turn 5 /source ContinueSessionTask (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\Schedule Maintenance Work - C:\Windows\system32\usoclient.exe StartMaintenanceWork (Microsoft)
O22 - Task: (disabled) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\Schedule Wake To Work - C:\Windows\system32\usoclient.exe StartWork (Microsoft)
O22 - Task: (telemetry) \Microsoft\Windows\Application Experience\PcaPatchDbTask - C:\Windows\system32\rundll32.exe C:\Windows\system32\PcaSvc.dll,PcaPatchSdbTask (Microsoft)
O22 - Task: (update) \Microsoft\Windows\UpdateOrchestrator\USO_UxBroker - C:\Windows\system32\MusNotification.exe (Microsoft)
O22 - Task: Adobe Acrobat Update Task - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe
O22 - Task: Bitdefender Agent WatchDog_65D6944A0EF74FDAB96E31112AD39864 - C:\Program Files\Bitdefender Agent\WatchDog.exe repair
O22 - Task: GoogleUpdateTaskMachineCore - C:\Program Files (x86)\Google\Update\GoogleUpdate.exe /c
O22 - Task: GoogleUpdateTaskMachineUA - C:\Program Files (x86)\Google\Update\GoogleUpdate.exe /ua /installsource scheduler
O22 - Task: NahimicSvc32Run - C:\Windows\SysWOW64\NahimicSvc32.exe $(Arg0) $(Arg1) $(Arg2) $(Arg3) $(Arg4) $(Arg5) $(Arg6) $(Arg7)
O22 - Task: NahimicSvc64Run - C:\Windows\system32\NahimicSvc64.exe $(Arg0) $(Arg1) $(Arg2) $(Arg3) $(Arg4) $(Arg5) $(Arg6) $(Arg7)
O22 - Task: NahimicTask32 - C:\Windows\system32\..\SysWOW64\NahimicSvc32.exe $(Arg0) $(Arg1) $(Arg2) $(Arg3) $(Arg4) $(Arg5) $(Arg6) $(Arg7)
O22 - Task: NahimicTask64 - C:\Windows\system32\.\NahimicSvc64.exe $(Arg0) $(Arg1) $(Arg2) $(Arg3) $(Arg4) $(Arg5) $(Arg6) $(Arg7)
O22 - Task: OneDrive Per-Machine Standalone Update Task - C:\Program Files\Microsoft OneDrive\OneDriveStandaloneUpdater.exe
O22 - Task: Uninstaller_SkipUac_uauac - C:\Program Files (x86)\IObit\IObit Uninstaller\IObitUninstaler.exe /UninstallExplorer
O22 - Task: \Microsoft\Windows\SMB\UninstallSMB1ClientTask - C:\Windows\system32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe -ExecutionPolicy Unrestricted -NonInteractive -NoProfile -WindowStyle Hidden "& C:\Windows\system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare\DisableUnusedSmb1.ps1 -Scenario Client"
O22 - Task: \Microsoft\Windows\SMB\UninstallSMB1ServerTask - C:\Windows\system32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe -ExecutionPolicy Unrestricted -NonInteractive -NoProfile -WindowStyle Hidden "& C:\Windows\system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules\SmbShare\DisableUnusedSmb1.ps1 -Scenario Server"
O23 - Service R2: Bitdefender Correlation Service - (vsservppl) - C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\vsservppl.exe /service
O23 - Service R2: Bitdefender Security Service - (vsserv) - C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\vsserv.exe /service
O23 - Service R2: Bitdefender Update Service - (updatesrv) - C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\updatesrv.exe /service
O23 - Service R2: ProductAgentService - C:\Program Files\Bitdefender Agent\ProductAgentService.exe
O23 - Service R2: bdredline - C:\Program Files\Bitdefender Antivirus Free\bdredline.exe
O23 - Service S3: FileSyncHelper - C:\Program Files\Microsoft OneDrive\21.099.0516.0003\FileSyncHelper.exe
O23 - Service S3: Office 64 Source Engine - (ose64) - c:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Source Engine\OSE.EXE
O23 - Service S3: OneDrive Updater Service - C:\Program Files\Microsoft OneDrive\21.099.0516.0003\OneDriveUpdaterService.exe

--
End of file - Time spent: 10,7 sec. - 19256 bytes, CRC32: FFFFFFFF. Sign: 닱

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-06-2021, 06:50
Dalla lettura veloce del log ci sarebbe ancora un servizio di OneDrive in esecuzione, FileSyncHelper, in realtà ci sarebbero anche un altro processo ed un altro servizio di OneDrive ma sono per l'aggiornamento, dai loro nomi.
OneDrive Per-Machine Standalone Update Task, OneDrive Updater Service.

Direi comunque che può andare bene così per il momento, non toccare altro. Vedi che succede con questa configurazione. Conviene sempre non strafare ma procedere passo dopo passo per identificare il vero problema ed evitare di disattivare cose che poi in realtà si rivelano utili.

piccola.smemo
18-06-2021, 18:17
Dalla lettura veloce del log ci sarebbe ancora un servizio di OneDrive in esecuzione, FileSyncHelper, in realtà ci sarebbero anche un altro processo ed un altro servizio di OneDrive ma sono per l'aggiornamento, dai loro nomi.
OneDrive Per-Machine Standalone Update Task, OneDrive Updater Service.

Direi comunque che può andare bene così per il momento, non toccare altro. Vedi che succede con questa configurazione. Conviene sempre non strafare ma procedere passo dopo passo per identificare il vero problema ed evitare di disattivare cose che poi in realtà si rivelano utili.

E' ricomparsa..adesso provo a disattivare le altre cose di OneDrive