PDA

View Full Version : Ripristino automatico: password richiesta

Umpalumpa101
27-05-2021, 11:31
Ciao a tutti..
Ho un problema che mi si è presentato oggi, ci tengo a precisare che il pc stamattina si è avviato normalmente senza nessun problema, l ho lasciato acceso e una volta tornato era andato tipo in standby e non dava più alcun segnale, dopo averlo riavviato mi porta sempre al ripristino automatico la schermata blu dove per accedere ad ogni opzione mi chiede una password che io non ho mai messo! Quindi mi trovo in un vicolo cieco dove non riesco ad avviare il pc normalmente e non riesco nemmeno a correggere i problemi che impediscono il caricamento o eventualmente utilizzare un punto di ripristino perché mi chiede la password...
Leggendo in giro ho letto che si può installando un programma su pc o chiavetta cercare di bypassare la password ma io non ho un secondo pc per fare questa operazione e non ho nemmeno il disco di windows 10, ci sono alternative per cercare di avviarlo? O comunque di aggirare la password? Magari tramite il BIOS non so..

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2021, 11:41
La password se non l'hai messa tu l'avrà impostata qualcun altro, esempio chi ha preparato il computer prima di dartelo. Chiedi a lui che probabilmente avrà anche impostato il sistema operativo per fare il login automatico senza chiedertela.

Da quello che so con 10 non esiste qualche procedura che puoi fare senza tool esterno avviabbile da DVD o chiavetta USB, per bypassare questo problema

Umpalumpa101
27-05-2021, 11:46
Ciao! Ti assicuro che nessuno l ha impostata,
Anni fa avevo una password ma poi l ho tolta ora anche mettendo la password vecchia non funziona piu..
Che tool mi consiglieresti in questo caso?

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2021, 11:57
Questo argomento viene periodicamente proposto sul forum ma ogni volta ho decise remore perché non vorrei si prestasse a "craccare" sistemi impropriamente...

Ad ogni modo, guarda se continua a funzionare questa procedura, serve il supporto di installazione di 10 (DVD o chiavetta USB)
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Password-dimenticata-Windows-10-esclusivo-come-accedere-al-sistema_18844

Dico se continua a funzionare perché Microsoft purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) interviene negli aggiornamenti per limitare queste pratiche.

Io mi son trovato bene recentemente usando questo:
https://www.lazesoft.com/lazesoft-recover-my-password.html

Umpalumpa101
27-05-2021, 12:29
La versione free giusto? Da 39 mb?

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2021, 13:46
La versione free giusto? Da 39 mb?

No io ho usato la versione Professional a pagamento perché in ambito lavorativo.

Ma immagino che la free per uso casalingo dovrebbe andar bene uguale.

Umpalumpa101
27-05-2021, 17:07
No io ho usato la versione Professional a pagamento perché in ambito lavorativo.

Ma immagino che la free per uso casalingo dovrebbe andar bene uguale.

che sfiga. usando il pc vecchio dove ho windows xp sopra non me lo fa partire, mi dice setup.exe non è un'applicazione win32 valida. :(

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2021, 17:19
che sfiga. usando il pc vecchio dove ho windows xp sopra non me lo fa partire, mi dice setup.exe non è un'applicazione win32 valida. :(

Una versione 4.0.0.1 del programma è disponibile tra i tanti tool presenti in Hiren's Boot CD. Non so se funziona sull'ultima versione di 10 ma una prova la si può tentare.

LL1
27-05-2021, 17:19
ma che PC è??
Notebook?

Hai a portata di mano il modello esatto che si guarda sul forum del produttore?? (lo chiedo alla luce del discorso della password, magari ce n'è una di fabbrica tipo 0000)..

Umpalumpa101
27-05-2021, 17:30
ma che PC è??
Notebook?

Hai a portata di mano il modello esatto che si guarda sul forum del produttore?? (lo chiedo alla luce del discorso della password, magari ce n'è una di fabbrica tipo 0000)..

è un nootebook msi ge72vr
ed ho provato ogni psw esistente.. dal 0000 al 1111 al admin xD

Una versione 4.0.0.1 del programma è disponibile tra i tanti tool presenti in Hiren's Boot CD. Non so se funziona sull'ultima versione di 10 ma una prova la si può tentare.

ti ringrazio provo... devo scaricare l'iso dal sito hiren's boot?

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2021, 17:36
ti ringrazio provo... devo scaricare l'iso dal sito hiren's boot?

Direi di sì. Poi la masterizzi su DVD o trasferisci su chiavetta USB, non chiedermi però come fare quest'ultima operazione su XP per ché non ricordo più quali software vi funzionano per questo scopo. Considerato si tratta di una versione di 10 "live", qualche difficoltà a trovarlo puoi incontrarla.

Umpalumpa101
27-05-2021, 18:57
non va :((( non conoscete altri programmi simili?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-05-2021, 11:22
non va :((( non conoscete altri programmi simili?

Scusa se lo faccio notare ma "non va" è la cosa più inutile che si possa scrivere su un forum come questo. Come andare in autofficina e dire al meccanico che la propria autovettura non va, cosa può rispondere? :)

Non va cosa?

1) Non va il download dell'iso di Hiren's Boot CD?

2) Non va la masterizzazione dell'iso o il trasferimento su chiavetta USB?

3) Non riesce il boot del DVD o della chiavetta USB sull'altro computer?

4) Non funziona il sistema operativo contenuto nel DVD o Chiavetta USB, in funzionamento "live"?

5) Va tutto bene tranne il programma per resettare la password di Windows?

Ad ogni modo conosco anche una soluzione basata direttamente su Linux:
https://gioxx.org/2016/02/17/chntpw-administrator-password/

Volendo chntpw è installabile anche su comuni distribuzioni di Linux anche in funzionamento live, esempio Ubuntu:
https://www.techpedia.it/14-windows/windows-10/364-recuperare-la-password-account-di-windows-10-con-linux-ubuntu

Ma anche in questo caso non so se il tool continua a funzionare con le ultime versioni di 10.

Anche in questo caso provare non costa nulla, per fortuna.