PDA

View Full Version : LG OLED55G16LA vs SONY XR-55A90J vs PANASONIC TX-55JZ1500E

petruccig
06-05-2021, 18:17
Ciao,
sarei intenzionato a pensionare un vecchio tv (di 14 anni) lcd full hd con un nuovo tv oled, tecnologia che da un lato mi affascina per la qualità ma che mi lascia perplesso in merito alla luminosità e al problema del burni-in.
La dimensione ideale per la mia situazione abitativa dovrebbe essere 55", in quanto all'uso sarebbe prevalentemente per film e serie tv, ma l'idea è quella di sfruttarlo tra non molto tempo per gaming mediante HTPC (disponibilità RTX permettendo).
Cercando di informami un minimo ho trovato i tre modelli in oggetto che potrebbero fare al caso mio, ma sarei francamente indeciso su quale propendere.
Da quello che intuisco il top in termini di qualità visiva probabilmente è il Panasonic seguito a ruota dal Sony, mentre LG probabilmente è più adatto all'uso gaming, sebbene non ho capito che vantaggio da rispetto alla concorrenza l'oled EVO.
Alla luce delle mie esigenze e senza voler innescare "guerre di religione", quali sarebbero secondo voi i motivi per scegliere uno dei tre? Quale dei tre brand offre la migliore soluzione per evitare il burni-in? Non sono uno che cambia spesso, quindi quale secondo voi potrebbe essere il più affidabile nel lungo periodo?

Grazie anticipatamente per i consigli

petruccig
06-05-2021, 20:48
E del Panasonic del quale sento parlare sempre bene come brand che mi dici?
Come sistema operativo quale dei tre secondo te ha il migliore, quindi quello per il quale ci sono sempre aggiornamenti e le applicazioni di streaming più famose (NowTv, Dazn, Disne+,Prime Video,Netflix)?
Come funzionalità dell'HDMI 2.1: VRR, FreeSync, G-Sync?
Si l'LG ha un buon rapporto caratteristiche\prezzo ma leggo di parecchia gente che ha riscontrato difetti di fabbrica al pannello dopo pochi mesi o che lamenta di stampaggio dei loghi dei canali, in questo senso quello del La7 è tristemente famoso.
Come dire, come brand mi sembra qualitativamente meno affidabile.

Blister
16-09-2021, 16:51
Io penso che prenderò proprio il panasonic, il 48 pollici, per via del pannello Master HDR OLED:, della calibrazione perfetta out of the box, del dolby vision iq, dolby atmos e l'hdr10+. Al momento ho un plasma panasonic e si vede benissimo.
Tu alla fine quale hai preso?

petruccig
01-10-2021, 13:39
Io penso che prenderò proprio il panasonic, il 48 pollici, per via del pannello Master HDR OLED:, della calibrazione perfetta out of the box, del dolby vision iq, dolby atmos e l'hdr10+. Al momento ho un plasma panasonic e si vede benissimo.
Tu alla fine quale hai preso?
Al momento no non ho preso ancora nulla, ma sono mooooooolto tentato pure io dal panasonic! Comunque occhio che nella serie JZ1500 il 48" non ha pannello professionale che hanno 55" e 65".
Documentandomi mi sto convincendo sempre più a puntare sul sony XR-55A90J od il panasonic TX-55JZ1500E.
Ho letto recensioni di gente del settore di entrambi i modelli ed alcuni inevitabilmente facevano confronti dai quali ho intuito che qualitativamente il panasonic è un pelino superiore, d'altronde mi pare di capire che esce di fabbrica già calibrato da un professionista certificato. Questa cosa mi alletta, la trovo un gran valore aggiunto.
Ci sarebbe poi la questione del effetto reticolato su un certo numero di esemplari dell'A90J, leggo che i panasonic sono invece molto scrupolosi nella scelta dei pannelli da impiegare nei loro top di gamma.
A livello di porte hdmi 2.1 e latenza per scopo videludico siamo pari e patta, per l'upscaling mi sembra che il sony è un po' superiore ma forse non così tanto, mentre dove potrebbe veramente avere una marcia in più il sony è l'OS, Google TV sembra finalmente essere un buon sistema android per tv. Non ho capito quanto sia valido quello panasonic e quante app in meno abbia, confesso che dovendolo tenere per lungo periodo (spero) questo fattore per me è determinante.
Sono terribilmente indeciso! Vederli a fianco è praticamente impossibile, andarli a vedere comunque in un centro commerciale è sempre un test relativo.
Chiedo ai possessori di panasonic quanto è valido e versatile l'OS che montano.

Blister
01-10-2021, 14:26
Purtroppo per motivi di spazio non posso prendere il 55 pollici, mannaggia. Comunque la mia scelta è sempre più orientata verso il Panasonic. Ah, qualche giorno fa hanno inserito l'app Disney +.
So che il pannello non è purtroppo come quello del 55 perché ho mandato una mail a Panasonic e mi ha chiarito le idee, ma è sempre un pannello di una certa qualità. Preferisco avere un'ottima TV che offra tutte le specifiche del momento a una più carente, come Sony ad es. che non ha il dv iq e altre cose, che però ha un lato smart più accattivante

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

petruccig
01-10-2021, 21:42
Ho beccato un video di due messicani che fanno andare il jz1500 con nvidia g-sync a 60 Hz che è una bella scoperta visto che lo stesso produttore lo da compatibile con il solo amd freesync premium. Praticamente anche se non progettato spiccatamente per ambito videoludico non farebbe rimpiangere quasi per nulla un LG G1.
Intanto sto notando che in alcuni store il prezzo del JZ1500 è diventato parecchio allettante, praticamente sotto i 1500€. Vi pare possibile? Non è che ci sono due versioni, una con pannello professionale e l'altra no?

Blister
02-10-2021, 06:48
I prezzi sono abbastanza altalenanti. Pure io avevo visto il 1500 a 1499, però forse il 48. Stamattina su Euronics vedo il 55 1500 a 1399

petruccig
02-10-2021, 08:39
Stamattina su Euronics vedo il 55 1500 a 1399

Si mi riferivo anche a questo, secondo me se la qualità è quella che dicono, confrontato con quello più basso dell'AJ90 è un prezzo più che ottimo

Blister
02-10-2021, 09:01
Fossi in te lo prenderei perché mi sembra un errore di prezzo

petruccig
04-10-2021, 10:16
Fossi in te lo prenderei perché mi sembra un errore di prezzo

Hanno rettificato il prezzo ed esaurito la disponibilità

Nicor
09-10-2021, 10:43
Do il mio piccolo contributo sull'affidabilità Panasonic. Entusiasta possessore di un 55" EZ950 fino a ieri. Pagato un paio di anni fa circa 1200euro che per me è tanto su una TV. MAI RIMPIANTI. Dal primo giorno in cui l'ho acceso ho sempre detto che ne è valsa la pena.
Fino a ieri.
Ieri mi è comparsa una riga di pixel neri a mezzo schermo. Provato a rifare la pulizia schermo (che per altro fa in automatico tutte le notti) niente. Garanzia scaduta da un paio di mesi, chiamata l'assistenza allargano le braccia e dicono che il pannello è da sostituire e costa quasi sicuramente più della TV.
Delusissimo.
Prenderò sicuramente un altro oled 55" ma evito Panasonic.
A parte l'affidabilità l'unico difetto che avevo trovato sul mio è che non aveva la decodifica degli audio DTS. Quindi se hai il classico hard disk con i film doppio audio, ti va solo quello AC3 in inglese e invece quello italiano nada. Mi ricordo di aver anche fatto una ricerca a proposito e scoperto che Panasonic non aveva pagato i diritti per questo codec. Non so se sia ancora vero e se sto dicendo delle sciocchezze, comunque il risultato era che non andava.

Per la cronaca io per il nuovo sto guardando il sony A80j e il LG G1... vediamo quale offerta trovo.

Blister
09-10-2021, 12:55
A me fra un paio di giorni arriva il 48 della serie jz1000. Ho preferito fare l'assicurazione proprio per il pannello. Speriamo bene.

zulasmi
05-12-2021, 08:00
Avevo letto male la promozione troni