View Full Version : Kingston DataTraveler 100 G3 su TV 4K Samsung
Salve a tutti, mi piacerebbe sapere se esiste un modo per far "digerire" al mio TV 4K Samsung UE40MU6120KXZT le pendrive Kingston DataTraveler 100 G3-DT100G3/128GB USB 3.0 , visto che se ne connetto una alla porta usb specifica per pendrive il risultato è che essa viene rilevata sconnessa e riconnessa infinite volte mentre su pc il problema non sussiste e fila tutto liscio come l'olio.
C'è per caso da aggiornare il firmware della pendrive? Quello del tv è già il più recente.
E' per caso un problema di alimentazione? In quel caso potrei provare ad attaccarla alla porta usb specifica per gli hard disk, che ha una tensione maggiore, o rischierei di friggerla?
Chiedendo direttamente a Kingston la risposta è stata che le pendrive in questione non sono compatibili con tv, console e autoradio ma solo con Windows® 10, Windows 8.1, Windows 8, Mac OS (v. 10.12.x+), Linux (v. 2.6.x+), Chrome™ OS.
E' vero tuttavia anche che ho letto di utenti che non hanno riscontrato problemi a utilizzarle con autoradio e tv. In ogni caso è la prima pendrive che mi dà problemi con quel tv suddetto, avendo provato anche modelli molto economici e vecchi di pendrive.
Chiedo per curiosità alla fine, poi se non c'è modo pazienza, le userò solo col pc in quel caso.
Grazie. :)
aled1974
03-05-2021, 20:59
la pendrive deve essere formattata in Fat, exFat o Ntfs
devi poi provare a collegarla o alla porta usb(hdd) o a quella (5v,1a), fai riferimento al manuale per identificarle, dove trovi queste informazioni e anche tutti i codec audio/video supportati dalla tv, e che non ti ricopio qui ;)
attenzione che se userai la pendrive per vedere dei contenuti immessi tramite pc poi non ci potrai registrare sopra dalla tv e viceversa
ovvero se vuoi registrare dalla tv questa pendrive andrà formattata tramite la tv che poi per le leggi sul © verrà crittata nei contenuti (non leggibili da pc) e al contempo quindi non potrai inserire materiale tuo in questa pendrive
insomma o ci registri i programmi tv o ci metti dentro materiale audio-video-foto tuo
ah, la pendrive non credo abbia un suo firmware aggiornabile ;)
ciao ciao
Edit
anzi, forse la registrazione dei programmi tv non è possibile con questo tuo modello di tv :doh:
la pendrive deve essere formattata in Fat, exFat o Ntfs
devi poi provare a collegarla o alla porta usb(hdd) o a quella (5v,1a), fai riferimento al manuale per identificarle, dove trovi queste informazioni e anche tutti i codec audio/video supportati dalla tv, e che non ti ricopio qui ;)
:
Innanzitutto grazie per la risposta. :) Il mio dubbio più grosso era se potevo collegarla senza rischi di bruciare nulla anche alla porta usb con alimentazione maggiore perché dedicata ai dischi rigidi, in quanto la disconnessione riconnessione poteva anche dipendere da una questione di alimentazione insufficiente (la pendrive è da 128 GB, magari un taglio del genere necessita di più tensione, visto che è l'unica che si comporta così).
La pendrive attualmente è formattata in ntfs.
Se mi dici che non rischio proverei a inserirla appunto nella porta usb dedicata agli hard disk per vedere se in quel modo il tv la rileva sempre collegata.
Edit: Ho provato a inserirla nella porta usb per hard disk ma non viene nemmeno riconosciuta, sulla porta usb specifica per le pendrive funziona ma si sconnette e riconnette praticamente di continuo. Boh ... che chiavette rompiballe! E sono pure Kingston. :asd:
Mi chiedo comunque come sia possibile riconoscere su porta usb un disco rigido ma non una pendrive, stranissimo ... :wtf:
Ultima aggiunta: leggendo il pannello posteriore del tv la differenza sostanziale fra porta usb per pendrive e porta usb per disco rigido sembrerebbe la corrente erogata: nel primo caso 5 Volt e 0,5 Ampere, nel secondo 5 Volt e 1 Ampere. La domanda a questo punto è: 1 Ampere può essere eccessivo per una comune pendrive?
Mi rispondo da solo, in pratica no:
Le porte usb 1.1 e 2.0 hanno un amperaggio di 500 milliampere
Le porte usb 3.0 hanno un amperaggio di 0,9 ampere
Le porte usb 3.1 o usb 3.0 gen 2 hanno un amperaggio di 3 ampere.
Si tratta di una pendrive dichiarata usb 3.0 retrocompatibile quindi dovrebbe funzionare sia a 1 ampere che a mezza.
Vabbè, vuol dire che il tv dalla porta usb adibita al disco rigido semplicemente non la rileva.
aled1974
06-05-2021, 22:22
ti rimane la prova incrociata
tua pendrive su altra tv
altra pendrive/hdd sulla tua tv
:mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.