PDA

View Full Version : Powerline...come sfruttarle al massimo ?

Thunderfox
29-04-2021, 20:40
Ciao a tutti,
fino a qualche giorno fa avevo una linea a 30 Mega e utilizzavo 2 powerline Tp-Link con velocità fino a 1 Gigabit (una collegata al router con cavo ethernet cat. 5 e una collegata al computer con cavo ethernet cat. 5) e inoltre una delle powerline era collegata alla rete elettrica attraverso una presa multipla.

Nonostante le condizioni di cui sopra riuscivo comunque a sfruttare appieno tutta la velocità della linea.

Da qualche giorno ho cambiato operatore ed ora ho una fibra 1000/300 con velocità massima raggiunta di circa 700 Mbps in download e 270 in upload (collegando direttamente il pc al router con cavo ethernet cat. 8 e facendo lo speed test).

Il problema è che il pc e il router si trovano in due stanze diverse e quindi (come prima) sono obbligato ad utilizzare le powerline.

Ora collegando entrambe le powerline direttamente alla rete elettrica (senza prese intermedie) e utilizzando in entrambi i casi cavi ethernet cat. 8, facendo lo speed test riesco a raggiungere circa 270 Mbps in download... sinceramente speravo ina una velocità maggiore...

C'è qualche accorgimento in più che potrebbe contribuire ad aumentare/migliorare la velocità della connessione tramite powerline ?

Ad esempio le mie powerline sono collegate a prese 16A... se prendessi powerline con spina schuko (ho visto che molte sono così) e le collegassi quindi su prese schuko, ci sarebbero miglioramenti ?

Grazie e scusate la lunghezza del post.

Pierzucchi
30-04-2021, 07:41
Le powerline sono l'ultima spiaggia. La velocità dipende dalla bontà dell'impianto elettrico.
Se riesci a tirare un cavo lan (nelle canaline, nel battiscopa, ecc) ne trai notevole giovamento.