View Full Version : L'AirTag è un buon prodotto?
NazLucchesi
27-04-2021, 15:09
Ciao a tutti!
Prima di tutto, vorrei presentarmi perché è la prima volta che entro in questo forum.
Sono N. Lucchesi e vivo a Cingoli MC. Sono un amante del calcio, il mio grande idolo è Francesco Totti. Naturalmente, l'altra mia grande passione è la tecnologia.
Qualche giorno fa ho visto che Apple ha lanciato il nuovo AirTag e mi stavo chiedendo alcune cose...
- Gli AirTag hanno un dispositivo GPS? Nelle specifiche di Apple parlano solo di Bluetooth... :(
- Se perdo le mie chiavi fuori casa e non sono nel raggio d'azione dell'iPhone con Bluetooth... come faranno a trovarle?
- Vale davvero la pena comprare un AirTag al giorno d'oggi?
Mia moglie è un'amante di Apple e mi ha chiesto di comprarne alcuni per provarli... ma non sono convinto... vediamo se grazie a questa grande comunità, potete aiutarmi a decidere.
Grazie mille
TorettoMilano
27-04-2021, 15:18
Ciao a tutti!
Prima di tutto, vorrei presentarmi perché è la prima volta che entro in questo forum.
Sono N. Lucchesi e vivo a Cingoli MC. Sono un amante del calcio, il mio grande idolo è Francesco Totti. Naturalmente, l'altra mia grande passione è la tecnologia.
Qualche giorno fa ho visto che Apple ha lanciato il nuovo AirTag e mi stavo chiedendo alcune cose...
- Gli AirTag hanno un dispositivo GPS? Nelle specifiche di Apple parlano solo di Bluetooth... :(
- Se perdo le mie chiavi fuori casa e non sono nel raggio d'azione dell'iPhone con Bluetooth... come faranno a trovarle?
- Vale davvero la pena comprare un AirTag al giorno d'oggi?
Mia moglie è un'amante di Apple e mi ha chiesto di comprarne alcuni per provarli... ma non sono convinto... vediamo se grazie a questa grande comunità, potete aiutarmi a decidere.
Grazie mille
-non hanno gps
-comunica coi dispositivi con nfc/bluetooth in zona e quindi lo ritrovi ovunque sia (tranne in un crepaccio)
-se ti poni questa domanda evidentemente non ti serve
NazLucchesi
27-04-2021, 15:25
-non hanno gps
-comunica coi dispositivi con nfc in zona e quindi lo ritrovi ovunque sia (tranne in un crepaccio)
-se ti poni questa domanda evidentemente non ti serve
Grazie mille per la vostra risposta rapida.
In realtà, quello che dici sull'utilizzo dell'NFC di qualsiasi dispositivo nelle vicinanze, da Apple mi sembra di capire... è tutto quello che avevo bisogno di sapere... è una caratteristica che mi era sfuggita e penso che questo chiarisca tutto.
Grazie mille per il vostro aiuto, penso che per il prezzo che hanno, proveremo uno per mia moglie e uno per me....
Appena arrivano, vi farò sapere la mia opinione ;)
Saluti
facci sapere!
se non lo hai ancora fatto guardati la recensione di marques brownlee (mkbhd) su youtube...chiarisce abbastanza il funzionamento ;)
Beh oddio in caso di furto non è troppo difficile trovare il tag…il malintenzionato può benissimo lanciare il tag da qualche parte…in caso di perdita comunque tanta roba. Sicuramente è il miglior prodotto del genere al momento
Beh oddio in caso di furto non è troppo difficile trovare il tag…il malintenzionato può benissimo lanciare il tag da qualche parte…in caso di perdita comunque tanta roba. Sicuramente è il miglior prodotto del genere al momento
Ci ragionavo anche io, dipende furto di cosa. Sicuramente di un mazzo di chiavi, il tag è ben visibile. Già più complicato con uno zaino o una borsa (ad esempio) dove si può annegare tra la roba oppure pensare di inserire in qualche cucitura o similare. Ma penso che abbia più a che fare con il trovare le cose durante uno smarrimento più che cose rubate (si perde il possesso comunque ma cambia un pò la situazione).
TorettoMilano
28-04-2021, 10:32
ma infatti mica prendi questo robo per prevenire i furti :D mi immagino il malintenzionato prenda le cose di valore e getti il resto compreso il tag (per oggetti grossi come bici potrebbe essere interessante invece se si potesse nascondere). è l'ideale per chi è un pò ansioso per lo smarrimento di qualche oggetto particolare, chiavi in primis. io personalmente non penso lo prenderò ma se le dimensioni dell'aggeggio si rilevassero davvero piccole un pensierino per usarlo come portachiavi ce lo potrei fare
NazLucchesi
28-04-2021, 10:53
Si ovvio. Però sono abbastanza piccoli da poterli occultare per bene.
Ovvio che se attacchi un tag alla macchinetta fotografica, è un po difficile da nascondere. Però se uno si ingegna (che so...lo vernicia dello stesso colore dell'oggetto che vuoi taggare), alla fine il potenziale ladro potrebbe pensare che sia parte integrante del prodotto e non lo leva.
Penso che sia comunque meglio che non mettere nulla. ;)
Sulla mia bici da corsa uno lo metterò sicuramente :D
In effetti, l'uso con una bicicletta mi sembra un'ottima idea.
Per il momento, li ho comprati ieri con i portachiavi, quindi questi primi 2 che ho comprato sono per le chiavi.
Anche così, avevo pensato di comprare un altro AirTag e nasconderlo in macchina... Forse può dare una buona gioia in caso di furto del veicolo... Cosa ne pensi?
NazLucchesi
28-04-2021, 10:56
In effetti, l'uso con una bicicletta mi sembra un'ottima idea.
Per il momento, li ho comprati ieri con i portachiavi, quindi questi primi 2 che ho comprato sono per le chiavi.
Anche così, avevo pensato di comprare un altro AirTag e nasconderlo in macchina... Forse può dare una buona gioia in caso di furto del veicolo... Cosa ne pensi?
Edit: Non so se l'ho detto, ma ieri ho comprato i due AirTag che avevo in mente. Se tutto va bene, saranno a casa venerdì. Vi terrò informati!
NazLucchesi
03-05-2021, 09:32
Ciao ragazzi,
mi dispiace informarvi che gli AirTags che ho ordinato non sono ancora arrivati... dovevano arrivare venerdì ma c'è stato un problema con la compagnia di navigazione ed è stato ritardato ad oggi...
vi terrò informati!
Androider
04-05-2021, 11:42
Chipolo ha un raggio mi pare di 50mt, queste airtag che raggio hanno?
Se perdo le chiavi come trasmettono la loro posizione?
Chipolo ha un raggio mi pare di 50mt, queste airtag che raggio hanno?
Usano la stessa tecnologia... quindi direi stesso raggio.
Se perdo le chiavi come trasmettono la loro posizione?
Non la trasmettono, non hanno il gps. Se sono nel raggio di azione con i nuovi iPhone li rintracci grazie a BT e i vari sensori del telefono.
megamitch
04-05-2021, 12:51
Quindi si possono usare anche per localizzare le persone ?
Esempio, se nascondo un airtag nell'auto di mio padre posso vedere dove va ? Non è pericoloso per la privacy in caso di uso illecito? In pratica stanno vedendo un segnalatore ad ampio raggio, un oggetto con cui si possono spiare le persone.
samsamsam
04-05-2021, 13:18
Quindi si possono usare anche per localizzare le persone ?
Esempio, se nascondo un airtag nell'auto di mio padre posso vedere dove va ? Non è pericoloso per la privacy in caso di uso illecito? In pratica stanno vedendo un segnalatore ad ampio raggio, un oggetto con cui si possono spiare le persone.
In caso di uso illecito tante cose lecite sono pericolose.
E non solo per la privacy.
megamitch
04-05-2021, 13:23
In caso di uso illecito tante cose lecite sono pericolose.
E non solo per la privacy.
beh però qui stiamo parlando di dare in mano ad una persona un sistema di tracciamento a basso costo che potenzialmente può trovare una persona ovunque nel mondo, se ho capito bene come funziona questo oggetto.
Non è una cazzatina. Non mi risulta esista nulla del genere sul mercato a questo costo e con queste potenzialità, sempre se ho capito bene quello che può fare.
Edit: leggendo velocemente in rete forse ci hanno pensato ed hanno reso difficile l'uso illecito. Non conosco lil sito, è il primo che ho trovato, spero non siano balle.
https://www.yourlifeupdated.net/apple/posso-usare-apple-airtag-per-spiare-qualcuno-cosa-devi-sapere/
samsamsam
04-05-2021, 13:27
beh però qui stiamo parlando di dare in mano ad una persona un sistema di tracciamento a basso costo che potenzialmente può trovare una persona ovunque nel mondo, se ho capito bene come funziona questo oggetto.
Non è una cazzatina. Non mi risulta esista nulla del genere sul mercato a questo costo e con queste potenzialità, sempre se ho capito bene quello che può fare.
Quindi con un coltello da cucina si può uccidere una persona? Ad esempio se lo impugno posso colpire un mio convivente? In sintesi stanno vendendo una arma bianca a chiunque e senza licenza. Non è una cazzatina.
Mah.
È un’eventualità prevista…se la persona ha un iPhone e rimane vicina al tag di un’altra persona (con la persona proprietaria non li), allora l’iPhone del “pedinato” avverte che c’è un tag sconosciuto vicino.
Insomma detto in due parole, ma è tenuta in considerazione questa cosa…ovvio è sempre possibile farne uso illecito in condizioni particolari…però è meglio di ogni altra alternativa quasi certamente
samsamsam
04-05-2021, 13:32
È un’eventualità prevista…se la persona ha un iPhone e rimane vicina al tag di un’altra persona (con la persona proprietaria non li), allora l’iPhone del “pedinato” avverte che c’è un tag sconosciuto vicino.
Insomma detto in due parole, ma è tenuta in considerazione questa cosa…ovvio è sempre possibile farne uso illecito in condizioni particolari…però è meglio di ogni altra alternativa quasi certamente
Ma se io infilo un tag nel cappotto di una persona non posso sapere dove va a sua insaputa?
megamitch
04-05-2021, 13:54
Ma se io infilo un tag nel cappotto di una persona non posso sapere dove va a sua insaputa?
dal link che ho indicato dicono che inizierebbe a bippare se sta troppo tempo lontano dall'iPhone del proprietario e troppo tempo vicino all'iPhone di un altro.
non saprei dire cosa succede se lo metti nel cappotto di una persona che non ha un iPhone. Probabilmente sarà gestito pure questo caso.
samsamsam
04-05-2021, 14:09
dal link che ho indicato dicono che inizierebbe a bippare se sta troppo tempo lontano dall'iPhone del proprietario e troppo tempo vicino all'iPhone di un altro.
non saprei dire cosa succede se lo metti nel cappotto di una persona che non ha un iPhone. Probabilmente sarà gestito pure questo caso.
Ci sono pochi dubbi che questo prodotto sia un rilevatore GPS a lunga distanza in grado di mappare, potenzialmente, la gente.
Brutta storia, ma la tecnologia che stiamo vivendo, ahi noi, porta in quella direzione.
Si puoi, però se la persona ha un iPhone allora questa viene avvertita della cosa…se non ha iPhone allora non può farci nulla. Se se lo trova in tasca li butta, sennò rimane lì
Ma lo stesso vale se le infili in tasca un qualunque localizzatore (che può essere anche un telefono, un ricevitore gps, ecc…)
megamitch
04-05-2021, 14:26
Si puoi, però se la persona ha un iPhone allora questa viene avvertita della cosa…se non ha iPhone allora non può farci nulla. Se se lo trova in tasca li butta, sennò rimane lì
Ma lo stesso vale se le infili in tasca un qualunque localizzatore (che può essere anche un telefono, un ricevitore gps, ecc…)
Certo ma qui il sistema è molto più potente e soprattutto costa nulla all'eventuale malintenzionato che ti voglia spiare. Chiaramente mi riferisco a persone comuni e a materiale reperibile nei negozi non parlo di spionaggio serio.
Però qualche scemo che voglia fare lo stalker temo ci sarà.
Brutta cosa che se non hai android e qualcuno te lo infila in macchina non lo troverai mai. Fastidioso avere una cimice in auto. Spero che sistemino sta cosa.
samsamsam
04-05-2021, 15:00
Ancora peggio: quindi l'unico modo di "difendersi" dal tag è avere un Iphone.
Questa cosa mi desta più di un interrogativo.
megamitch
04-05-2021, 15:25
Ancora peggio: quindi l'unico modo di "difendersi" dal tag è avere un Iphone.
Questa cosa mi desta più di un interrogativo.
in effetti dicono che iPhone ti difende dalla privacy. Coi airtag hanno raggiunto la quadratura del cerchio.
Ti vendono il potenziale problema e la soluzione. Gioco partita incontro :-)
Mah, non capisco sinceramente…volendo spiare qualcuno ci sono molte alternative differenti, questa è una delle tante ed è comunque una delle più sicure.
È il discorso di prima: io posso liberamente uscire di casa ed accoltellare il primo che passa con un coltello da cucina…per questo motivo sono matti a potermi permettere di avere un coltello da cucina? Boh questo discorso non ha molto senso a mio parere.
Come ogni cosa se ne può fare un uso improprio, tuttavia questa è una di quelle più controllate e sicure sotto questo punto di vista
EDIT: detto questo io penso che mai li prenderò dato che se vado in bici nei boschi e perdo qualcosa difficile che ci passi qualcuno vicino e che quindi io possa rintracciarlo…in casa di solito le cose le trovo (più o meno in fretta, ma le trovo senza troppi problemi)
samsamsam
04-05-2021, 16:01
Mah, non capisco sinceramente…volendo spiare qualcuno ci sono molte alternative differenti, questa è una delle tante ed è comunque una delle più sicure.
È il discorso di prima: io posso liberamente uscire di casa ed accoltellare il primo che passa con un coltello da cucina…per questo motivo sono matti a potermi permettere di avere un coltello da cucina? Boh questo discorso non ha molto senso a mio parere.
Come ogni cosa se ne può fare un uso improprio, tuttavia questa è una di quelle più controllate e sicure sotto questo punto di vista
EDIT: detto questo io penso che mai li prenderò dato che se vado in bici nei boschi e perdo qualcosa difficile che ci passi qualcuno vicino e che quindi io possa rintracciarlo…in casa di solito le cose le trovo (più o meno in fretta, ma le trovo senza troppi problemi)
Comprali per pedinare qualcuno col Samsung! :D
(scherzo eh :) )
megamitch
04-05-2021, 16:01
Cosa c'entra il coltello ?
Qui si sta solo parlando di possibili rischi alla privacy legati all'utilizzo di questi dispositivi, non di assissinio.
Non conosco dispositivi che all'utente finale costano 30 euro che possano tracciarmi in tutto il mondo.
[QUOTE=megamitch;47392571...
Non conosco dispositivi che all'utente finale costano 30 euro che possano tracciarmi in tutto il mondo.[/QUOTE]
ci sono il tile, l'equivalente di samsung e probabilmente moltissimi altri che non conosco (non interessandomi l'argomento, non mi sono mai informato).
questo contando i prodotti che trovi "al supermercato"...
o pensavi che l'airtag fosse unico nel suo genere? è solamente l'ultimo arrivato, che è stato meglio implementato ed è più sicuro, ma non porta nulla di nuovo.
ripeto che io non ci trovo nulla di male...ogni cosa può essere usata illecitamente. loro almeno ci hanno pensato e nei limiti del possibile (contando la tecnologia utilizzata ed il tipo di prodotto) limitano gli usi illeciti.
PS: se un airtag finisce a contatto (o quasi) con un qualsiasi dispositivo con NFC, viene rilevato...quindi se messo nella tasca assieme ad uno smartphone con NFC prima o poi l'utente ignaro se ne accorge guardando il telefono :D
e si, se lo ficchi nella tasca di una vecchietta che ha il 3310 la pedini senza problemi
megamitch
04-05-2021, 17:47
ci sono il tile, l'equivalente di samsung e probabilmente moltissimi altri che non conosco (non interessandomi l'argomento, non mi sono mai informato).
questo contando i prodotti che trovi "al supermercato"...
o pensavi che l'airtag fosse unico nel suo genere? è solamente l'ultimo arrivato, che è stato meglio implementato ed è più sicuro, ma non porta nulla di nuovo.
ripeto che io non ci trovo nulla di male...ogni cosa può essere usata illecitamente. loro almeno ci hanno pensato e nei limiti del possibile (contando la tecnologia utilizzata ed il tipo di prodotto) limitano gli usi illeciti.
PS: se un airtag finisce a contatto (o quasi) con un qualsiasi dispositivo con NFC, viene rilevato...quindi se messo nella tasca assieme ad uno smartphone con NFC prima o poi l'utente ignaro se ne accorge guardando il telefono :D
e si, se lo ficchi nella tasca di una vecchietta che ha il 3310 la pedini senza problemi
i prodotti di samsung permettono il tracciamento da una parte all'altra del mondo come mi par di capire questi airtag? Non li conosco, ma se la risposta è si, allora sono un potenziale minaccia dello stessa entità pure loro ovviamente
i prodotti di samsung permettono il tracciamento da una parte all'altra del mondo come mi par di capire questi airtag? Non li conosco, ma se la risposta è si, allora sono un potenziale minaccia dello stessa entità pure loro ovviamente
che io sappia si, sennò non servirebbero a nulla...così come i tile.
ma entrambi, sempre se non mi sono perso qualcosa (e può essere dato che questo tipo di prodotti proprio non mi interessa), non penso abbiano alcun tipo di protezione come invece hanno gli airtags.
in ogni caso sono sicuro che si possano comprare piccoli moduli gps molto spartani da collegare a batterie che fungono meglio alla funzione spionaggio...certo richiedono un minimo di lavoro...
io comunque vado in giro con iphone quindi non mi preoccupo degli airtags :D al massimo mi preoccuperei di tutti gli altri :D
megamitch
04-05-2021, 18:59
che io sappia si, sennò non servirebbero a nulla...così come i tile.
ma entrambi, sempre se non mi sono perso qualcosa (e può essere dato che questo tipo di prodotti proprio non mi interessa), non penso abbiano alcun tipo di protezione come invece hanno gli airtags.
in ogni caso sono sicuro che si possano comprare piccoli moduli gps molto spartani da collegare a batterie che fungono meglio alla funzione spionaggio...certo richiedono un minimo di lavoro...
io comunque vado in giro con iphone quindi non mi preoccupo degli airtags :D al massimo mi preoccuperei di tutti gli altri :D
E anche questi dispositivi di terze parti hanno un cloud da cui puoi accedere alle posizioni? Interessante
E anche questi dispositivi di terze parti hanno un cloud da cui puoi accedere alle posizioni? Interessante
hanno di sicuro un app, che permette di localizzare l'oggetto...la metodologia di funzionamento è come quella di airtags ma più basica, ed ovviamente contano su una rete decisamente inferiore. però quello sono...
per tutti quelli scandalizzati per gli airtags (ma non dei Tile e nemmeno dei Samsung, chissà perché...), ecco, primo link a caso facendo una ricerca con zio Google
https://www.youtube.com/watch?v=9Pmxh6hk5_s
megamitch
05-05-2021, 07:23
per tutti quelli scandalizzati per gli airtags (ma non dei Tile e nemmeno dei Samsung, chissà perché...), ecco, primo link a caso facendo una ricerca con zio Google
https://www.youtube.com/watch?v=9Pmxh6hk5_s
Per quanto mi riguarda, come ho scritto, se hanno tutti le stesse potenzialità mi sembrano tutti ugualmente pericolosi, se ti permettono di tracciare le persone a loro insaputa e a grande distanza.
Qualche delucidazione presa da Punto informatico
Qualche dubbio su AirTag e tutela della privacy
A sollevare la questione il National Network to End Domestic Violence (NNEDV), organizzazione non profit statunitense che si batte contro ogni forma di violenza domestica. L’attenzione si concentra su due punti in particolare. La mela morsicata ha fatto in modo che gli utenti iOS ricevano un avviso (non è dato a sapere con quale tempestività) se nelle loro immediate vicinanze si trova un tracker non associato all’iPhone, dunque potenzialmente posizionato da altri. Inoltre, l’altoparlante interno ad AirTag emette un suono forte e udibile se non entra in comunicazione con il device associato per tre giorni (il periodo potrà essere esteso o ridotto in futuro tramite aggiornamento software).
Sorgono due problemi. La prima delle protezioni appena descritte non copre coloro in possesso di un Android. Inoltre, impiegando 72 ore prima di segnalare la propria presenza tramite segnale sonoro, AirTag può rimanere occultato in una borsa, nello zaino oppure in auto per un periodo sufficientemente lungo da consentire il monitoraggio degli spostamenti di qualcuno in fuga. Ancora, per chi vive con la persona che l’ha nascosto, l’avviso potrebbe non manifestarsi mai, poiché la sincronizzazione avverrebbe con regolarità. Così lo spiega Corbin Streett, Technology Safety Specialist di NNEDV.
Il sistema che fa leva sui tre giorni non funziona se torni sempre a casa dalla persona che ti sta controllando. Una lezione che speriamo Apple terrà in considerazione nel realizzare protezioni di questo tipo.
Dunque, l’ecosistema chiuso messo a punto da Apple, in questo caso non solo impedirebbe l’accesso a piattaforme e servizi a chi sceglie un dispositivo della concorrenza (come nel caso di iMessage o FaceTime), ma ne metterebbe a repentaglio privacy e incolumità.
Quale la soluzione? Una strada percorribile è quella che passa (passerebbe) dalla partnership con Google per la definizione di uno standard condiviso, un po’ come avvenuto per le applicazioni di contact tracing, compresa Immuni. Ricordiamo che ad oggi il market share di Android nel settore mobile supera il 70% (fonte StatCounter), ciò significa che ben oltre la metà degli smartphone in circolazione si basa sul sistema operativo di Mountain View o su una delle sue tante derivazioni.
La replica di Apple non si è fatta attendere, affidata alle pagine del sito Fast Company che ha pubblicato la denuncia di NNEDV. La riportiamo di seguito in forma tradotta.
Prendiamo molto seriamente in considerazione la sicurezza dei clienti e siamo impegnati per garantire la privacy e la sicurezza con AirTag. AirTag è progettato con un set di funzionalità proattive per scoraggiare tracciamenti indesiderati, una prima assoluta dell’industria, inoltre la rete Find My include un sistema intelligente e regolabile con deterrenti che si applicano a AirTag, così come a prodotti di terze parti che fanno parte del programma per gli accessori della rete Find My. Stiamo alzando l’asticella in merito alla privacy dei nostri utenti e dell’industria, speriamo altri ci seguano.
è molto difficile che accada ma il top sarebbe un set di funzionalità comuni a iOS e Android a disposizione di dispositivi come questo, così con qualsiasi smartphone potresti tracciare la posizione e ricevere l'avviso che qualcuno ti sta spiando
non credo che abbiano voglia di fare questo sforzo però... si sono messi d'accordo per il tracciamento COVID ma erano ben altre circostanze
è molto difficile che accada ma il top sarebbe un set di funzionalità comuni a iOS e Android a disposizione di dispositivi come questo, così con qualsiasi smartphone potresti tracciare la posizione e ricevere l'avviso che qualcuno ti sta spiando
non credo che abbiano voglia di fare questo sforzo però... si sono messi d'accordo per il tracciamento COVID ma erano ben altre circostanze
Hanno aperto la possibilità per terze parti di creare dispositivi che vengono riconosciuti dall'applicazione "Dov'è". E' già tanto :D
C’è anche da capire che Google ed Apple hanno concezioni differenti riguardo alla privacy…dubito che scendano ad accordi su questo.
Comunque la questione che gli australiani vogliono le viti è allucinante…
samsamsam
06-05-2021, 09:23
Qualche delucidazione presa da Punto informatico
In sintesi, ed è questa la preoccupazione sottesa all'articolo citato, con Airtags è possibile monitorare gli spostamenti di un convivente che abbia un telefono Android totalmente a sua insaputa.
Non è un problema Apple, mi sa: è un problema del potenziamento dei mezzi di comunicazione in generale, potenziamento che porterà se non gestito a derive sempre più preoccupanti.
megamitch
06-05-2021, 09:40
In sintesi, ed è questa la preoccupazione sottesa all'articolo citato, con Airtags è possibile monitorare gli spostamenti di un convivente che abbia un telefono Android totalmente a sua insaputa.
Non è un problema Apple, mi sa: è un problema del potenziamento dei mezzi di comunicazione in generale, potenziamento che porterà se non gestito a derive sempre più preoccupanti.
già
Si la preoccupazione è questa ed è intrinseca nelle moderne forme di comunicazione. Senza bisogno di un Airtag già oggi si può seguire un partner/conoscente o qualunque persona della quale si può avere libero accesso al telefono attivandogli la condivisione della posizione.
Certo è un’operazione più “complicata” da eseguire ma una volta attivata difficile da scoprire per i meno smanettoni. Airtag o simili hanno un minimo di privacy ma naturalmente possono essere usati in modo al limite dell’illecito.
Androider
06-05-2021, 11:22
Usano la stessa tecnologia... quindi direi stesso raggio.
Non la trasmettono, non hanno il gps. Se sono nel raggio di azione con i nuovi iPhone li rintracci grazie a BT e i vari sensori del telefono.
quindi se lo attacco al collare del gatto vedo come Chipolo dove si trova e il percorso che ha fatto?
Chipolo costa 20 euro
samsamsam
06-05-2021, 11:24
Si la preoccupazione è questa ed è intrinseca nelle moderne forme di comunicazione. Senza bisogno di un Airtag già oggi si può seguire un partner/conoscente o qualunque persona della quale si può avere libero accesso al telefono attivandogli la condivisione della posizione.
Certo è un’operazione più “complicata” da eseguire ma una volta attivata difficile da scoprire per i meno smanettoni. Airtag o simili hanno un minimo di privacy ma naturalmente possono essere usati in modo al limite dell’illecito.
Eh si, metodo utilizzato da una mia amica molti anni fa per pedinare il fidanzato :/
quindi se lo attacco al collare del gatto vedo come Chipolo dove si trova e il percorso che ha fatto?
Chipolo costa 20 euro
Airtag segna dove si trova, non il percorso fatto…serve proprio per localizzare e non per tracciare…motivo per il quale esistono opzioni decisamente migliori per spiare una persona :D
Quello a cui ti riferisci non lo conosco e non so cosa sia, ma se tiene il percorso è meglio sotto il profilo “pedinamento”
Chipolo costa 20 euro
Chipolo parte da 25€ (la versione compatibile con Find My non si sa ancora visto che non è in vendita) e non mi risulta avere un Gps. Segna la posizione e non il percorso, esattamente come tutti gli altri tracker di questo tipo.
TorettoMilano
06-05-2021, 20:27
https://www.iphoneitalia.com/763454/airtag-pericolo-stalking
un articolo con dei test antistalking.
effettivamente sembra che chi ha android può semplicemente subire lo stalking. spero venga obbligata apple a fornire un app su android per ricevere notifiche di un airtag che ci segue.
ah, ciò che per me rende davvero pericoloso in ambito privacy l'airtag è che duri 1 anno. cioè lo incollo sotto un sedile a una persona con android e per un anno saprò dove va
Non farà mai un’app per Android, e sono contento di questo…per Apple la privacy è importante e solo controllando hardware e software può garantirla almeno come fa ora.
In ogni caso, anche se gli airtags fossero perfetti, basterebbe usare uno degli altri dispositivi presenti sul mercato per pedinare pure chi ha iPhone senza sbattimenti.
Boh, il continuo a non vedere il problema: nel senso che il problema c’è ed è importante…ma è una questione generale e l’airtag è ininfluente in questo ambito
TorettoMilano
06-05-2021, 21:20
Non farà mai un’app per Android, e sono contento di questo…per Apple la privacy è importante e solo controllando hardware e software può garantirla almeno come fa ora.
In ogni caso, anche se gli airtags fossero perfetti, basterebbe usare uno degli altri dispositivi presenti sul mercato per pedinare pure chi ha iPhone senza sbattimenti.
Boh, il continuo a non vedere il problema: nel senso che il problema c’è ed è importante…ma è una questione generale e l’airtag è ininfluente in questo ambito
infatti ho scritto obbligata e non che farà l'app di propria iniziativa.
gli altri dispositivi non credo abbiano un anno di autonomia del resto per essere affidabili devono servirsi di gps e sim
infatti ho scritto obbligata e non che farà l'app di propria iniziativa.
gli altri dispositivi non credo abbiano un anno di autonomia del resto per essere affidabili devono servirsi di gps e sim
il tile funziona come airtag, ed anche lui ha batteria cr2032: quindi dovrebbe durare 1 anno circa...
il samsung idem, funziona come airtag ed ha batteria cr2032: anche lui dovrebbe durare 1 anno circa...
poi ce ne saranno altri che funzionano allo stesso modo e dureranno 1 anno circa...ce ne saranno ulteriori invece che hanno magari gps e consumano di più
TorettoMilano
07-05-2021, 07:33
il tile funziona come airtag, ed anche lui ha batteria cr2032: quindi dovrebbe durare 1 anno circa...
il samsung idem, funziona come airtag ed ha batteria cr2032: anche lui dovrebbe durare 1 anno circa...
poi ce ne saranno altri che funzionano allo stesso modo e dureranno 1 anno circa...ce ne saranno ulteriori invece che hanno magari gps e consumano di più
beh tile ha bisogno che installi l'app (non conoscevo manco questo prodotto fino a pochi giorni), la rete del tag samsung è formata solo dai galaxy.
vedo un pò di differenza con l'airtag che si interfaccia con iphone e android
megamitch
07-05-2021, 07:41
Qualunque marca siano, mi piace poco che questi gadget si possono usare per spiare.
beh tile ha bisogno che installi l'app (non conoscevo manco questo prodotto fino a pochi giorni), la rete del tag samsung è formata solo dai galaxy.
vedo un pò di differenza con l'airtag che si interfaccia con iphone e android
Airtag non si interfaccia con android in maniera passiva come fa con iPhone per prendere la posizione.
@altri utenti che hanno postato
Non capisco che problemi sollevate in termini di privacy... non traccia il percorso ma solo la posizione se viene interrogato, se lo si mette addosso ad un’altra persona dopo poche ore inizia a suonare e se si ha un iPhone si riceve anche una notifica e lo si può disattivare.
TorettoMilano
07-05-2021, 08:18
Airtag non si interfaccia con android in maniera passiva come fa con iPhone per prendere la posizione.
@altri utenti che hanno postato
Non capisco che problemi sollevate in termini di privacy... non traccia il percorso ma solo la posizione se viene interrogato, se lo si mette addosso ad un’altra persona dopo poche ore inizia a suonare e se si ha un iPhone si riceve anche una notifica e lo si può disattivare.
sul discorso di "indossarlo" sinceramente non mi preoccupa, realisticamente me ne accorgerei. magari mi preoccupa che lo si possa ficcare in qualche pertugio dell'auto
ok android si interfaccia in maniera passiva, direi che una rete formata da tutti gli iphone basti e avanzi per tracciare tutti ovunque.
personalmente non credo nessuno mi farà stalking a me ma in generale penso vadano evitate situazioni scomode. magari visualizzare sull'app "dov'è" la situazione degli airtag non nonstri nelle vicinanze con messaggi tipo "c'è un airtag che per 2 giorni è stato vicino a te e non al proprietario"
sul discorso di "indossarlo" sinceramente non mi preoccupa, realisticamente me ne accorgerei. magari mi preoccupa che lo si possa ficcare in qualche pertugio dell'auto
ok android si interfaccia in maniera passiva, direi che una rete formata da tutti gli iphone basti e avanzi per tracciare tutti ovunque.
personalmente non credo nessuno mi farà stalking a me ma in generale penso vadano evitate situazioni scomode. magari visualizzare sull'app "dov'è" la situazione degli airtag non nonstri nelle vicinanze con messaggi tipo "c'è un airtag che per 2 giorni è stato vicino a te e non al proprietario"
riperto, perchè sembra non essere chiaro.
se qualcuno ti mette un airtag nascosto nella macchina, dopo poche ore lo senti suonare e ti arriva una notifica sull'iphone che dice che c'è un airtag con te senza il relativo proprietario. dalla notifica puoi disattivare l'airtag.
Dal sito apple:
AirTag è progettato per scoraggiare tracciamenti indesiderati. Se l’AirTag di un’altra persona finisce per sbaglio tra le tue cose, il tuo iPhone si accorge che si sta spostando con te e ti avvisa. Dopo un po’, se non l’hai ancora trovato, l’AirTag inizierà a suonare per farsi sentire.
E se sei con una persona che ha con sé un AirTag? O magari su un treno con un sacco di gente che ne ha uno? Nessun problema: questi avvisi si attivano solo quando l’AirTag si allontana dalla persona a cui appartiene.
megamitch
07-05-2021, 11:09
riperto, perchè sembra non essere chiaro.
se qualcuno ti mette un airtag nascosto nella macchina, dopo poche ore lo senti suonare e ti arriva una notifica sull'iphone che dice che c'è un airtag con te senza il relativo proprietario. dalla notifica puoi disattivare l'airtag.
Dal sito apple:
AirTag è progettato per scoraggiare tracciamenti indesiderati. Se l’AirTag di un’altra persona finisce per sbaglio tra le tue cose, il tuo iPhone si accorge che si sta spostando con te e ti avvisa. Dopo un po’, se non l’hai ancora trovato, l’AirTag inizierà a suonare per farsi sentire.
E se sei con una persona che ha con sé un AirTag? O magari su un treno con un sacco di gente che ne ha uno? Nessun problema: questi avvisi si attivano solo quando l’AirTag si allontana dalla persona a cui appartiene.
Da quello che ho capito un AirTAG suona se si trova vicino ad un iPhone diverso da quello del proprietario dell'Airtag stesso.
Se lo metti nella mia auto, che ho android, non suonerà mai.
Da quello che ho capito un AirTAG suona se si trova vicino ad un iPhone diverso da quello del proprietario dell'Airtag stesso.
Se lo metti nella mia auto, che ho android, non suonerà mai.
se hai android e ce l'hai in macchina non ti può prendere la posizione in ogni caso visto che non comunica passivamente con dispositivi android.
in ogni caso suona lo stesso dopo tot ore (non so quante esattamente) che perde il contatto con il proprietario.
megamitch
07-05-2021, 12:22
se hai android e ce l'hai in macchina non ti può prendere la posizione in ogni caso visto che non comunica passivamente con dispositivi android.
in ogni caso suona lo stesso dopo tot ore (non so quante esattamente) che perde il contatto con il proprietario.
Gli articoli postati pongono qualche dubbio.
con Android dovrebbe suonare dopo 72 ore e per il riconoscimento attivo deve essere il proprietario del telefono Android ad avvicinare il dispositivo all'Airtag e eventualmente inviare un messaggio al proprietario del tag ma solo se questo ha prima attivato la modalità Smarrito
TorettoMilano
07-05-2021, 14:19
ho la sensazione che se lo metto nel baule, primo posto che mi viene in mente, non lo sentirò mai
ho la sensazione che se lo metto nel baule, primo posto che mi viene in mente, non lo sentirò mai
premesso che una cosa che fa beep beep di continuo nel bagagliaio dovresti sentirla, come farebbero di grazia a tracciarti se non hai un dispositivo con ios con te e sul quale ti arriverebbe la notifica?
se non aggancia un dispositivo con ios non può aggiornare la posizione l'airtag...
megamitch
07-05-2021, 18:03
premesso che una cosa che fa beep beep di continuo nel bagagliaio dovresti sentirla, come farebbero di grazia a tracciarti se non hai un dispositivo con ios con te e sul quale ti arriverebbe la notifica?
se non aggancia un dispositivo con ios non può aggiornare la posizione l'airtag...
Ci possono persone con iphone che si muovono nelle vicinanze del parcheggio , ad esempio
Ci possono persone con iphone che si muovono nelle vicinanze del parcheggio , ad esempio
La macchina è in metallo e scherma tantissimo il segnale bluetooth.
Come detto in ogni caso inizierà a suonare dopo tot ore.
La vostra mi sembra veramente una polemica sterile campata per aria, considerando che vi sono diversi sistemi di prevenzione adottati da Apple e quelli da voi citati sono tutti illeciti.. a questo punto aboliamo i coltelli da cucina anche visto che costano poco e consentono di ammazzare qualcuno.
megamitch
08-05-2021, 07:37
La vostra mi sembra veramente una polemica sterile campata per aria, considerando che vi sono diversi sistemi di prevenzione adottati da Apple e quelli da voi citati sono tutti illeciti.. a questo punto aboliamo i coltelli da cucina anche visto che costano poco e consentono di ammazzare qualcuno.
Amen
insane74
08-05-2021, 12:55
Come tante cose, anche questi prodotti possono essere usati per scopi illeciti.
https://gizmodo.com/stop-pretending-apple-and-amazons-bluetooth-networks-ca-1846846766
TorettoMilano
09-05-2021, 00:12
Come tante cose, anche questi prodotti possono essere usati per scopi illeciti.
https://gizmodo.com/stop-pretending-apple-and-amazons-bluetooth-networks-ca-1846846766
l'articolo è interessante
io non faccio polemica, analizzo in modo distaccato una problematica (in un messaggio precedente ho specificato che non la percepisco come una personale problematica, continuerò a dormire sereno).
ipotizziamo anche che domani viene venduta a un dollaro una cover insonorizzante o che si trovi una guida per insonorizzare gratuitamente l'airtag (dai video sembra smontabile da chiunque con strumenti che tutti abbiamo a casa).
il paragone con i coltelli non esiste a meno che si possa uccidere col coltello senza lasciare tracce di colpi da coltello.
questi strumenti hanno la possibilità di essere molto subdoli
Un bit in più sulla sicurezza degli AirTag:
un ricercatore di sicurezza ha scoperto che l'AirTag può essere violato e il suo software modificato con un'esplorazione del microcontrollore che rivela elementi che possono essere riprogrammati per cambiare le funzioni specifiche.
Il ricercatore ha eseguito il dump del firmware e alla fine ha scoperto che il microcontrollore poteva essere "riflesso". In breve, il ricercatore ha dimostrato che era possibile alterare la programmazione del microcontrollore, per cambiarne il funzionamento. È plausibile che tecniche simili possano essere utilizzate per scopi dannosi
Source: AirTag hacked for first time (https://the8-bit.com/airtags-hacked-for-first-time/)
Ho un dubbio: se un utente con un iPhone si trova vicino ad un AirTag in modalità smarrito che non è di sua proprietà, oltre a vedere la notifica che gli dà la possibilità di fare la segnalazione al proprietario, può anche ottenere le indicazioni per trovarlo? Se quest'ultima cosa fosse possibile, vedendo in giro quante sono le persone oneste, credo sia poca la probabilità che chi perda un oggetto possa recuperarlo. :confused:
Ho un dubbio: se un utente con un iPhone si trova vicino ad un AirTag in modalità smarrito che non è di sua proprietà, oltre a vedere la notifica che gli dà la possibilità di fare la segnalazione al proprietario, può anche ottenere le indicazioni per trovarlo? Se quest'ultima cosa fosse possibile, vedendo in giro quante sono le persone oneste, credo sia poca la probabilità che chi perda un oggetto possa recuperarlo. :confused:
ovviamente non può fare l'inverso, quindi trovando un tag non scopri dove sta il proprietario...
se il proprietario decide volerlo fare può lasciare il nome ed un numero di telefono in modo che chi lo trova lo possa contattare.
PS: certo che se il tag fosse hackerabile e quindi fosse possibile modificarne il firmware con la possibilità di aggiungere funzioni più "pericolose" non sarebbe certo il massimo. di sicuro non è alla portata di tutti, ed altrettanto sicuramente chi può fare un'operazione del genere allora può costruirsi dei tracker seri molto più utili ai propri scopi illeciti rispetto all'airtag...però resta una cosa non bella indubbiamente
ovviamente non può fare l'inverso, quindi trovando un tag non scopri dove sta il proprietario...
se il proprietario decide volerlo fare può lasciare il nome ed un numero di telefono in modo che chi lo trova lo possa contattare.
PS: certo che se il tag fosse hackerabile e quindi fosse possibile modificarne il firmware con la possibilità di aggiungere funzioni più "pericolose" non sarebbe certo il massimo. di sicuro non è alla portata di tutti, ed altrettanto sicuramente chi può fare un'operazione del genere allora può costruirsi dei tracker seri molto più utili ai propri scopi illeciti rispetto all'airtag...però resta una cosa non bella indubbiamenteNon mi riferivo al fatto di poter trovare il proprietario, ma a quello di poter trovare il tag nelle vicinanze a partire dalla notifica ricevuta, che teoricamente dovrebbe arrivare anche se non ci si trova proprio ad 1 metro (es: ricevo una notifica di un tag smarrito nelle vicinanze, magari è dentro una valigetta piena di soldi, se posso individuarlo non credo che avvertirei mai il proprietario, per cui se fosse possibile una cosa del genere ho miei dubbi sull'utilità).
TorettoMilano
31-10-2023, 09:23
con le batterie integrate mi è durato quasi 2 anni e mezzo, piacevolmente sorpreso
con le batterie integrate mi è durato quasi 2 anni e mezzo, piacevolmente sorpreso
Dipende molto da dove lo tieni
Faccio un esempio: Quello che ho in macchina, nascosto nell'imbottitura di un poggiatesta posteriore (di modo che abbia sempre la miglior ricezione possibile) visto che viene pingato da tantissimi dispositivi (ho il garage con uscita lato strada) mi dura non più di 8/9 mesi, quello che tengo attaccato alle chiavi di casa dura da circa 2 anni.
P.s. tieni conto che quando ti segna batteria scarica sull'iphone ne ha ancora per diversi mesi prima di morire definitivamente, imho l'alert è fin troppo conservativo, la batteria ha ancora un buon 20/25% di carica residua.
TorettoMilano
31-10-2023, 10:00
Dipende molto da dove lo tieni
Faccio un esempio: Quello che ho in macchina, nascosto nell'imbottitura di un poggiatesta posteriore (di modo che abbia sempre la miglior ricezione possibile) visto che viene pingato da tantissimi dispositivi (ho il garage con uscita lato strada) mi dura non più di 8/9 mesi, quello che tengo attaccato alle chiavi di casa dura da circa 2 anni.
P.s. tieni conto che quando ti segna batteria scarica sull'iphone ne ha ancora per diversi mesi prima di morire definitivamente, imho l'alert è fin troppo conservativo, la batteria ha ancora un buon 20/25% di carica residua.
ho aspettato proprio morisse la batteria infatti, ma gli 8/9 mesi di quello in auto li hai raggiunti con la batteria panasonic integrata o anche con le successive?
ho aspettato proprio morisse la batteria infatti, ma gli 8/9 mesi di quello in auto li hai raggiunti con la batteria panasonic integrata o anche con le successive?
La batteria di primo impianto, panasonic mi sembra di ricordare, durò per l'appunto 8/9 mesi, poi ne presi una che avevo in un blister comprato all'ikea che mi diede l'alert di batteria scarica dopo 3 settimane :stordita: , dopodiché presi una duracell ma non funzionava visto che aveva su un film protettivo che induceva il vomito in caso di ingerimento, alla fine comprai un energizer che è lì da prima dell'estate, vediamo quanto dura!
Quanto tempo è passato dal momento in cui ti ha dato l'alert a quando è morta definitivamente?
TorettoMilano
31-10-2023, 11:15
La batteria di primo impianto, panasonic mi sembra di ricordare, durò per l'appunto 8/9 mesi, poi ne presi una che avevo in un blister comprato all'ikea che mi diede l'alert di batteria scarica dopo 3 settimane :stordita: , dopodiché presi una duracell ma non funzionava visto che aveva su un film protettivo che induceva il vomito in caso di ingerimento, alla fine comprai un energizer che è lì da prima dell'estate, vediamo quanto dura!
Quanto tempo è passato dal momento in cui ti ha dato l'alert a quando è morta definitivamente?
uhm mi pare questa estate ma non ricordo di preciso :D
ci ho messo una duracell, ci sentiamo tra 3 anni :asd:
deggungombo
02-11-2023, 12:28
Ho sempre voluto acquistarne alcuni per trackare cose come automobile, chiavi, zaino o cose così.
Come vi trovate?
Limiti da segnalare con cui vi siete scontrati nell utilizzo?
Ho sempre voluto acquistarne alcuni per trackare cose come automobile, chiavi, zaino o cose così.
Come vi trovate?
l'unico limite, per me, è che non è un fulmine ad avvisarti quando ti allontani dell'oggetto.
Per il resto il suo lo fa.
Non è da intendersi come antifurto anche se, a dire il vero, ne ho lasciato uno in macchina giusto per questo
TorettoMilano
02-11-2023, 12:49
Come vi trovate?
non vedo limiti, prodotto stupendo
deggungombo
02-11-2023, 22:32
l'unico limite, per me, è che non è un fulmine ad avvisarti quando ti allontani dell'oggetto.
Per il resto il suo lo fa.
Non è da intendersi come antifurto anche se, a dire il vero, ne ho lasciato uno in macchina giusto per questo
Che tu sappia si comportano diversamente da delle AirPods Pro 2 o un MacBook silicon ? (entrambi localizzabili sulla app dov è).
Io in termini di localizzazione ho esperienza solo con questi dispositivi e debbo dire che quando ci si allontana avvisano nel giro di pochi minuti.
Che tu sappia si comportano diversamente da delle AirPods Pro 2 o un MacBook silicon ? (entrambi localizzabili sulla app dov è).
Io in termini di localizzazione ho esperienza solo con questi dispositivi e debbo dire che quando ci si allontana avvisano nel giro di pochi minuti.
penso sia lo stesso, come dici tu in pochissimi minuti ti avvisano ma non in tempo reale
Ho preso i tag atvos su Amazon, costano 15 euro l’uno se ne prendi due o anche meno se ne prendi 4. Hanno pulsante accendi spengi per risparmiare la batteria quando non l’usi. Sono più a portachiave anche se sempre compatti, rispetto alla moneta AirTag originale.
Uno messo in auto e uno portachiavi di mio padre visto che ha una certa e non si sa mai.
A parte questo loro rispetto agli originali non permettono di essere trovati con l’opzione guidata del telefono, poi suonano quando lo comandi dall’ app
. Non so se piangono quando ti allontani, cosa che mi è parso di capire facciano gli originali.
Per ritrovare la macchina ho preso un trailer gps con abbo annuale 30 euro, diciamo che potrei farne a meno, per il mio uso…
TorettoMilano
13-11-2023, 09:29
Ho preso i tag atvos su Amazon, costano 15 euro l’uno se ne prendi due o anche meno se ne prendi 4. Hanno pulsante accendi spengi per risparmiare la batteria quando non l’usi. Sono più a portachiave anche se sempre compatti, rispetto alla moneta AirTag originale.
Uno messo in auto e uno portachiavi di mio padre visto che ha una certa e non si sa mai.
A parte questo loro rispetto agli originali non permettono di essere trovati con l’opzione guidata del telefono, poi suonano quando lo comandi dall’ app
. Non so se piangono quando ti allontani, cosa che mi è parso di capire facciano gli originali.
Per ritrovare la macchina ho preso un trailer gps con abbo annuale 30 euro, diciamo che potrei farne a meno, per il mio uso…
grazie per aver condiviso le informazioni su autuvos. tenendo conto questi prodotti siano "eterni" non vedo così profittevole il risparmio di pochi euro anche perchè la qualità degli airtag è superiore (leggevo per esempio che cambiando la batteria c'è il rischio si rompano degli agganci della plastica). comunque sempre meglio avere una scelta in più, per esempio ha il pulsantino e magari per qualcuno potrebbe essere fondamentale (anche se mi pare di capire chiunque possa resettarlo tramite quel pulsantino)
grazie per aver condiviso le informazioni su autuvos. tenendo conto questi prodotti siano "eterni" non vedo così profittevole il risparmio di pochi euro anche perchè la qualità degli airtag è superiore (leggevo per esempio che cambiando la batteria c'è il rischio si rompano degli agganci della plastica). comunque sempre meglio avere una scelta in più, per esempio ha il pulsantino e magari per qualcuno potrebbe essere fondamentale (anche se mi pare di capire chiunque possa resettarlo tramite quel pulsantino)
Dipende da l’uso che se ne vuole fare.
Eterni o meno non so, l’ho voluto provare senza spendere a mio modo di vedere un prezzo poco ragionevole.
Se consideriamo aspetto fraudolento, non credo che l’eventuale reset del tag sia il problema maggiore…
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.