View Full Version : DirectX 12 Agility, aggiornare Windows 10 per giocare alla grande non è più necessario
Redazione di Hardware Upg
21-04-2021, 09:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/directx-12-agility-aggiornare-windows-10-per-giocare-alla-grande-non-e-piu-necessario_97110.html
Microsoft ha annunciato DirectX 12 Agility SDK. Il nuovo SDK permette agli sviluppatori di aggiungere le novità delle librerie DirectX 12 ai propri titoli e ai giocatori di fruirne senza dover aggiornare necessariamente il sistema operativo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
21-04-2021, 09:23
Tutto bellissimo, se non fosse che mancano le schede video...
incorreggiubile
21-04-2021, 09:29
Cioè sono tornati al modello di distribuzione degli anni '90.
Pensa che progresso :D
Esattamente come SAM/ReBAR che è nient'altro che l'AGP Aperture Size "variabile" che esiste da almeno 25 anni come specifica.
Ottimo, ora basta solo procurarsi una scheda video ! :asd:
coschizza
21-04-2021, 10:15
Cioè sono tornati al modello di distribuzione degli anni '90.
Pensa che progresso :D
Esattamente come SAM/ReBAR che è nient'altro che l'AGP Aperture Size "variabile" che esiste da almeno 25 anni come specifica.
l'AGP Aperture Size è una cosa completamente diversa dal rebar uno tratta di memoria di sistema l'altra di memori video 2 cose diverse con 2 scopi completamente diversi
Mi ero fatto ingannare dal titolo :doh:
Pensavo di poter usufruire delle DX12 su W7 :fagiano:
Per ora nessun titolo (tra quelli di mio interesse) mi richiede il 10, ma non so fino a quando.
Pazienza, vedremo in futuro.
guadalupe
21-04-2021, 12:17
no ma il problema è un altro: Windows 10 comunque si aggiorna o lo vuoi o no. E ti incasina tutto, come a me con l'ultimo aggiornamento di aprile da me non voluto e che si è messo in automatico, ora ho stuttering e cali di framerate praticamente su tutti i giochi, a prescindere dalla risoluzione e dalle impostazioni grafiche, anche al minimo dei settaggi. E uso una Rtx 3080. Sono degli stronzi. Con Windows 7 non mi era mai successo in anni di utilizzo. Da quando sono passato al 10 soltanto problemi
astaroth2
21-04-2021, 12:22
Pure io ero stato così pollo da credere di avere il supporto su w7
[K]iT[o]
21-04-2021, 12:40
no ma il problema è un altro: Windows 10 comunque si aggiorna o lo vuoi o no. E ti incasina tutto, come a me con l'ultimo aggiornamento di aprile da me non voluto e che si è messo in automatico, ora ho stuttering e cali di framerate praticamente su tutti i giochi, a prescindere dalla risoluzione e dalle impostazioni grafiche, anche al minimo dei settaggi. E uso una Rtx 3080. Sono degli stronzi. Con Windows 7 non mi era mai successo in anni di utilizzo. Da quando sono passato al 10 soltanto problemi
Con piccole utility open source puoi gestire e disattivare completamente Windows Update, operazione per me indispensabile per la stabilità del sistema su 10.
coschizza
21-04-2021, 12:50
iT[o];47374056']Con piccole utility open source puoi gestire e disattivare completamente Windows Update, operazione per me indispensabile per la stabilità del sistema su 10.
Ma gli aggiornamenti come li fai? A mano periodicamente?
[K]iT[o]
21-04-2021, 13:05
Ma gli aggiornamenti come li fai? A mano periodicamente?
Esatto, anche se obbiettivamente è raro che ci sia necessità di aggiornare spesso, le vulnerabilità di solito sono comunque relegate alla tua lan, dove si presuppone ci siano solo dispositivi e persone fidate.
Volete giocare in pace? Win 10 LTSC e tutto va a posto :)
come non quotarti!
senza cortana, senza il market, senza porcate varie, non capisco come mai non venga utilizzato da tutti
come non quotarti!
senza cortana, senza il market, senza porcate varie, non capisco come mai non venga utilizzato da tutti
Non conoscevo questa versione.
Grazie per la dritta ;)
Ne terrò conto al momento di passare a W10.
biometallo
22-04-2021, 09:58
Non conoscevo questa versione.
Anche perché è una versione di nicchia pensata per aziende "a scopo critico" che non viene venduta ai privati... credo che nel "mercato grigio" si trovino comunque delle chiavi a basso costo..
oppure potresti passare comunque alla pro è fare come a segnalato questo utente:
So già che non verrò letto, perchè lamentarsi probabilmente da più soddisfazione. :)
E premetto che ritengo win 10 la cosa più lontana dalla perfezione :D
Ma...
- Installazione offline
- Configurazione dei criteri di gruppo (disattivare update, cortana, defender o quello che volete)
- Installazione drivers certificati dal produttore del pc
- Creazione di un'immagine del s.o.
- Installare tutto il resto
- Controllare gli update con Update Manager for Windows, piccola app portable per gestire gli aggiornamenti alla maniera di win 7
- Immagine del disco prima di applicare gli update
Uso questo metodo da un pò di anni e ho un win 10 rock solid (versione pro, senza scomodare le ltsc di dubbia legalità)
Piccolo sbattimento all'inizio, per avere in cambio la possibilità di acquistare l'hardware che si preferisce,
e usare praticamente qualsiasi software creato negli ultimi 30 anni (per sfizio ho provato a lanciare un programmino
creato per win95 e gira senza problemi) :)
Senza nulla togliere alla bontà di altri s.o. come linux o MacOs che hanno i loro vantaggi...e i loro punti deboli.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47373106&postcount=37
Grazie anche per quest'ultima segnalazione.
Ne terrò conto ;)
incorreggiubile
24-04-2021, 01:27
l'AGP Aperture Size è una cosa completamente diversa dal rebar uno tratta di memoria di sistema l'altra di memori video 2 cose diverse con 2 scopi completamente diversi
Per niente, sono la stessa cosa con la differenza che il ReBar è una finestra dinamica tramite cui il processore accede alla VRAM.
L'AGP Aperture Size dava una finestra fissa e ne specificavi il valore nel BIOS. L'AGP come protocollo è nato PROPRIO per queste cose, altrimenti il PCI andava benissimo.
https://tpucdn.com/articles/43/images/aperture.gif
Per il resto fanno esattamente la stessa cosa, permettono al processore di accedere alla VRAM a blocchi grazie al driver GART (che si installava insieme ai driver della GPU o del chipset) che serviva appunto per istruire l'OS nel gestire l'accesso del processore alla VRAM rimappandola nella memoria centrale.
Ovviamente non ammetterai di non aver mai capito cosa fa nemmeno ora che ti ho messo lo schemino, vero?
coschizza
24-04-2021, 08:11
Per niente, sono la stessa cosa con la differenza che il ReBar è una finestra dinamica tramite cui il processore accede alla VRAM.
L'AGP Aperture Size dava una finestra fissa e ne specificavi il valore nel BIOS. L'AGP come protocollo è nato PROPRIO per queste cose, altrimenti il PCI andava benissimo.
https://tpucdn.com/articles/43/images/aperture.gif
Per il resto fanno esattamente la stessa cosa, permettono al processore di accedere alla VRAM a blocchi grazie al driver GART (che si installava insieme ai driver della GPU o del chipset) che serviva appunto per istruire l'OS nel gestire l'accesso del processore alla VRAM rimappandola nella memoria centrale.
Ovviamente non ammetterai di non aver mai capito cosa fa nemmeno ora che ti ho messo lo schemino, vero?
Sono 2 cose completamente diverse come mostra quel grafico, non pubblicare contenuti se non li sai leggere prima. Studia le specifiche dei 2 standard e vedrai che fanno 2 cose completamente diverse e non credo che debba io dirti quali visto che sei andato a guardare dei dati come quel grafico, ti manca solo capire il testo ora.
Ti do un aiutino, con L agp ti sei confuso fra cpu e gpu L agp fa quello che dici ma sulla gpu quindi L opposto del re bar. L agp usa un meccanismo di swapping della memoria il re bar un accesso diretto, quindi completamente diverso. Ecc ecc le specifiche sono scritte nero su bianco da decenni non modifichiamole ora solo per non voler perdere tempo a studiarle.
incorreggiubile
24-04-2021, 15:37
Guarda che ti stai sbagliando tu ;)
The AGP aperture size is an available option configurable through the computer BIOS setup that is usually set to a default size of 64 MB.
AGP aperture size defines how much system memory (not memory on your video card) the AGP controller uses for texture maps.
Ed è così da fine anni '90 eh, appunto.
L'AGP Aperture Size riguarda appunto il remapping della VRAM nella RAM di sistema permettendo così che la CPU possa accedervi. Lo stesso per SAM/ReBar che di default è settato con una dimensione del blocco a 256 MB che era il limite ereditato dall'AGP Aperture Size. Quello che si ottiene è un modello "unificato" di memoria alla quale il processo ha accesso (via CPU o GPU). Mi pareva chiaro che intendessi questo (ovvio che il meccanismo è diverso ma il risultato è il medesimo, cioè il suddetto modello "unificato" di memoria).
SAM/ReBar non fanno altro che coniugare la dimensione custom di un blocco di indirizzi - come da specifica PCI-Express - con la rilocazione ("Above 4G Decoding") resa possibile dai sistemi a 64 bit.
Tutto questo si concretizza con Windows che mostra infatti un "LARGE MEMORY RANGE" per la GPU (con la CPU che può accedere direttamente a questa porzione di memoria allo stesso modo dello swapparla nella memoria centrale come si faceva con l'AGP):
-> https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/12/Intel-400-Series-Motherboard-NVIDIA-GeForce-RTX-30-Series-Resizable-BAR-Support_Z490GODLIKERTX30-checkok.png
https://en.wikipedia.org/wiki/Aperture_(computer_memory)
In computing, an aperture is a portion of physical address space (i.e. physical memory) that is associated with a particular peripheral device or a memory unit. Apertures may reach external devices such as ROM or RAM chips, or internal memory on the CPU itself.
Typically, a memory device attached to a computer accepts addresses starting at zero, and so a system with more than one such device would have ambiguous addressing. To resolve this, the memory logic will contain several aperture selectors, each containing a range selector and an interface to one of the memory devices. The set of selector address ranges of the apertures are disjoint. When the CPU presents a physical address within the range recognized by an aperture, the aperture unit routes the request (with the address remapped to a zero base) to the attached device. Thus, apertures form a layer of address translation below the level of the usual virtual-to-physical mapping.
incorreggiubile
24-04-2021, 16:08
Qui nello specifico per le schede Nvidia da 20 anni ad oggi :D
https://envytools.readthedocs.io/en/latest/hw/bus/bars.html
LiquidMik
25-04-2021, 11:13
Anche perché è una versione di nicchia pensata per aziende "a scopo critico" che non viene venduta ai privati... credo che nel "mercato grigio" si trovino comunque delle chiavi a basso costo..
oppure potresti passare comunque alla pro è fare come a segnalato questo utente:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47373106&postcount=37
Grazie, interessante. Quindi è consigliabile disattivare gli aggiornamenti con i criteri di gruppo e gestirli manualmente. In questo modo riuscirei a scindere gli aggiornamenti di sicurezza critici da tutto il resto (es. funzionalità di cui me ne può fregar meno in una postazione da gaming? :) )
Inoltre, da quale build consigli di partire? L'ultima?
incorreggiubile
25-04-2021, 12:25
Grazie, interessante. Quindi è consigliabile disattivare gli aggiornamenti con i criteri di gruppo e gestirli manualmente.
Ovvio.
Non che cmq io abbia riscontrato particolari problemi con i famosi aggiornamenti "incriminati" di ammazzare la framerate (!?!?!?!? al massimo ammazzi il frametime, la framerate è l'inverso di una media integrale).
Cmq non aspettatevi miracoli dalle DX12, anche se è incredibilmente utile che adottino una rappresentazione intermedia come fa Vulkan. Infatti MESA la utilizza ora e posso confermare che fra OpenGL "nativo" e codice tradotto on-fly alla rappresentazione intermedia della DX12 c'è circa il 15% di differenza a favore del primo (almeno in scenari dove non ci sono particolari bottleneck). Questo vuol dire che usando MESA per Windows *OGNI* gioco/applicativo OpenGL-based da metà anni '90 ad oggi finalmente funziona indipendentemente dal driver della GPU.
-> https://github.com/pal1000/mesa-dist-win/releases
La versione per MSVC è quella ottimizzata per Windows e basta usare opengl32.dll, libglapi.dll e dxil.dll per avere quanto detto sopra. Vale per OGNI GPU che offra un driver D3D12 per Windows (Nvidia, AMD, Intel, ecc.).
Tutto questo rende, di fatto, pleonastici i driver OpenGL "proprietari".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.