View Full Version : STRANO PROBLEMA SMART TV LG
Buongiorno,
ho un LG mod. 43UJ620V il quale da qualche tempo ha un problema LAN.
E' 3 anni che è connessa via LAN ad un DGN2200v3 con Powerline Netgear e funzionava molto bene fino a qualche tempo fa in cui quando accendo non mi da uscita ad internet e nelle impostazioni mi segna lo stato che vedete in allegato.
L'anomalia è che magari ora è così poi dopo 1 minuto si collega, poi di nuovo non risolve e così via, per farlo funzionare devo spuntare "connessione automatica" e rispuntarla a quel punto tiene la connessione.
O magari per giorni funziona poi si ripresenta
Premetto che i parametri di rete sono ok, sia gateway che dns che IP.
Non capisco se è un problema DNS, di TV o router o powerline, premetto che tutto funziona, ovvero il router ha anche altri apparecchi collegati (solo wifi) e non ci sono problemi.
Ovviamente router riavviato porta lan cambiata, powerline riavviati, tv resettato.
Mi sapete dare una dritta?
Via wifi si collega ma se spengo e riaccendo il TV non si vuol collegare se non lo faccio manualmente ma questo lo ha sempre fatto, ma non mi interessa collegarlo via wifi.
Grazie
Katsaros
30-03-2021, 14:16
Potrebbe essere la powerline. Non so il modello, ma se ha il led "powerline" multicolore devi controllare se diventa periodicamente arancione o rosso indicando cali di bitrate o addirittura assenza di connessione. Comunque ho avuto anch'io situazioni simili in passato, anche senza indicazioni particolari dal led powerline. Semplicemente si addormentava... Consiglio: cambia e vai di Wi-Fi se puoi. Se non scolleghi il cavo LAN, la connessione ethernet ha la priorità per il TV che quindi non si riconnette automaticamente in Wi-Fi.
Le powerline sono delle PL-1000-100PES Netgear le quali ovviamente hanno tutti i led (3) verdi e le stesse vanno benissimo, le ho provate anche al pc però siccome che il problema è random (ad esempio oggi nessun problema di connessione LAN) è difficile......
Siccome non le stacco mai poichè sono progettate per restare sempre accese, magari stasera gli tolgo tensione per un oretta e le riaccendo, vediamo che succede.
In wifi non riesco a riprodurre il 4k purtroppo non so perchè e poi il wifi mi ha sempre dato problemi, alla riaccensione del tv non si collega manco con le cannonate (ovviamente LAN staccata) e devo farlo manualmente ed a volte non trova AP credo che sia difettosa per questo, ma la tv ha 4 anni ormai.
Quello che non riesco a capire è che se le PL vanno in stand-by lo vedo, non arrivo a capire perchè a volte non trova il DNS
Katsaros
30-03-2021, 15:09
Le powerline sono delle PL-1000-100PES Netgear le quali ovviamente hanno tutti i led (3) verdi
...
Quello che non riesco a capire è che se le PL vanno in stand-by lo vedoIl led della rete powerline ("Pick A Plug LED") delle PL-1000 è multicolore.
Se non ti degrada mai dal verde, meglio così (apparentemente...).
Red. Link rate < 50 Mbps (good).
Amber. Link rate > 50 and < 80 Mbps (better).
Green. Link rate > 80 Mbps (best).
Prova a disabilitare il risparmio energetico delle powerline.
Poi ci possono essere problemi di router (visti i problemi Wi-Fi), di impostazioni o di TV stessa...
Senza un po' di esperimenti e verifiche per escludere l'uno o l'altro, non se ne verrà a capo.
Il led della rete powerline ("Pick A Plug LED") delle PL-1000 è multicolore.
Se non ti degrada mai dal verde, meglio così (apparentemente...).
Prova a disabilitare il risparmio energetico delle powerline.
Poi ci possono essere problemi di router (visti i problemi Wi-Fi), di impostazioni o di TV stessa...
Senza un po' di esperimenti e verifiche per escludere l'uno o l'altro, non se ne verrà a capo.
Si si il led ha 3 colori ed è sempre verde ovvero con velocità a 100mbps per quanto riguarda la TV e viaggia ad 1gbps se collegato al laptop.
L'impianto elettrico è nuovo di 3 anni.
Questi modelli non prevedono la disattivazione manuale dello stand-by ovvero entrano in risparmio energetico quando sganci uno dei due dalla corrente o sganci il cavo LAN (si spengono e rimane 1 led arancio chiaro) viceversa siccome il router è sempre acceso le PL solo SEMPRE accese entrambe con i 3 LED verdi.
Purtroppo il wifi della TV l'ho provato con almeno 3 router differenti ed il risultato è sempre lo stesso.....quando spengo non si ricollega più da solo.
Starera provo a scollegare le PL che saranno mesi che non le disattivo e vediamo. Se avete qualche altro consiglio vi ascolto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.