PDA

View Full Version : collegamento cavo telefono casa a cavo telecom

Lambo77
29-03-2021, 19:54
ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta....dunque, ho da poco messo la fibra a casa ma mentre il pomeriggio va a 45 la sera a volte va a 15! ho la linea telecom che arriva da fuori ed intra in casa nella taverna. l'elettricista ha portato il filo con diverse diramazioni nelle varie stanze per l'attacco dei telefoni ma (3 diramzioni) e vista la dispersione vorrei portare un unico filo dalla taverna al router che si trova al 3 piano. dubbio:

in taverna (dove arriva la telecom) mi basta semplicemente collegare i fili bianco e bianco e rosso con quelli del nuovo cavo che andrò a installare come dei semplici cavi elettrici (cioè li attorciglio l'un l'altro con nastro isolante) o devo comprare qualcosa per collegarli?
i cavi blu che vedo li lascio staccati

consigliate un cavo particolare per fare questo lavoro (tipo lo schermato) oppure ne prendo uno normale da amzon e stop?
grazie

neo-full-hd
30-03-2021, 07:12
Il modem-router va collegato tassativamente al cavo esterno Telecom appena entra in casa e da li (tel 1 tel 2) puoi far partire i fili per la linea telefonica esistente .L'elettricista te lo farà velocemente e senza spesa eccessiva.

Lambo77
30-03-2021, 08:27
ciao, non ho modo di installare il router in taverna, devo per forza collegare un lungo cavo che vada dalla taverna a due piani piu su.
quando è venuto a mettere su la linea ha misurato la velocita da li (dalla taverna intendo) e risultava 90. dici che rallentare di molto con un cavo attaccato al doppino telecom e lungo una quindicina di metri?

come tipologia di cavo consigliate quanlcosa?

neo-full-hd
31-03-2021, 07:32
Se si fanno bene le giunzioni con il doppino rigido che arriva da fuori ( magari usando un cavo a specifica Telecom flessibile reperibile sulla Baia ) fino al modem non dovresti avere degrado del segnale .

Lambo77
01-04-2021, 07:57
ho notato che il filo collegato al doppino in taverna è collegato a due prese in due piani diversi.
se li staccassi dalle prese telefoniche e li unissi tra di loro migliorerei la situazione?? magari non come fosse un unico filo ma migliorerebbe secondo voi?