PDA

View Full Version : Wifi mesh

naporzione
25-03-2021, 09:27
Buongiorno,
Sono sono rimasto un po' indietro sulle nuove possibilitą del wifi.
Ho fibra Tiscali con router zyxel vmg8825-t50 con wifi penoso.
Finora usavo un fritz 3490 come ipclient per il WiFi in casa ma ora on sembra pił funzionare bene.
Vorrei passare al wifi mesh:
1 devo trovare qualcosa di compatibile con il router?
2 non vorrei soluzioni proprietarie
3 sarebbe ottimo se il kit avesse un suo master a cui io porto il cavo ethernet dal router e poi gestisse il master gli altri ripetitori (il router zyxel non mi dą grande affidabilitą e lo userei solo per portare la linea Internet)

Grazie mille

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk

stef07
25-03-2021, 23:56
Ciao,
per implementare un' infrastruttura mesh non ci sono particolari requisiti sul modem, di fatto arriviamo a lui tramite cavo di rete e poi gli access point erogano connettivitą via wifi.

Se hai voglia di divertirti (e perderci tempo) puoi prendere un hardware che supporta OpenWRT e costruirti la tua rete.

Io ho acquistato 3 Xiaomi 4A gigabit, che a fronte di un prezzo di acquisto davvero interessante, hanno un buon hardware a disposizione e si possono flashare con OpenWRT. Supportano 802.11s (Reti Mesh) e 802.11r (Fast Roaming).

Per sbloccarli, mettere Openwrt, configurare mesh e/o fast roaming trovi ottimi tutorial su youtube

naporzione
26-03-2021, 14:43
Ciao,
per implementare un' infrastruttura mesh non ci sono particolari requisiti sul modem, di fatto arriviamo a lui tramite cavo di rete e poi gli access point erogano connettivitą via wifi.

Se hai voglia di divertirti (e perderci tempo) puoi prendere un hardware che supporta OpenWRT e costruirti la tua rete.

Io ho acquistato 3 Xiaomi 4A gigabit, che a fronte di un prezzo di acquisto davvero interessante, hanno un buon hardware a disposizione e si possono flashare con OpenWRT. Supportano 802.11s (Reti Mesh) e 802.11r (Fast Roaming).

Per sbloccarli, mettere Openwrt, configurare mesh e/o fast roaming trovi ottimi tutorial su youtubeGrazie mille per l'info. Si ero attratto da openwrt e le sue potenzialitą ma tra figli e lavoro non ho pił tempo per applicarmi. Sicuramente vorrei orientarmi verso soluzioni standard e scalabili. No ad esempio alla soluzione fritz che, per quanto usi i loro prodotti, hanno uno standard proprietario.
Conosci i dlink covr?

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk

stef07
30-03-2021, 22:46
Ciao,
guarda.. alla fine con un paio di orette di guide openwrt si lascia configurare abbastanza bene :).
Non conosco i Dlink che menzioni, prima di mettere gli Xiaomi usavo dei Tenda MW3.. discreti.