PDA

View Full Version : Load Balancing e Failover

robypnn
11-03-2021, 18:45
Come da oggetto ho questo problema:
ho una connessione FFTC con WINDTRE solo dati che mi da max 28Mbps in down e 11 in UP.
Ho provato avendo un modem/router 4G della TPlink da 60 euro ed una SIM di WINDTRE con dati illimitati a vedere la velocità di connessione e riesco ad avere circa 60Mbps in down e 30 in Up.
Quindi ho pensato di unire le due linee per poter sfruttare entrambe le velocità di connessione.
La mia rete attualmente è cosi configurata:
la linea adsl arriva nel modem/router del gestore, un Dlink 5593 configurato in modalità bridge quindi funge semplicemente da veicolo per la linea adsl.
Il modem è collegato ad un router NETGEAR AX6000 WiFi 6 (purtroppo non dual WAN) che quindi gestisce tutta la rete sia WiFi (è collegato anche un extender) che cablata. Infatti e collegato ad uno switch NETGEAR 8 porte PoE a cui sono collegati via Ethernet 1 MacBook, 1 PC, 2 NAS e un disco di rete.
Per poter quindi fare il loadbalacing e il failover sfruttando le due linee, l'adsl e la 4G senza spendere una fortuna pensavo di prendere un router multi-WAN da max 100 euro tipo Ubiquiti, TP Link o Mikrotic e configurare la rete in questo modo:
collegare il NETGEAR e il TP Link 4G alle due porte WAN del nuovo router e collegare quest'ultimo allo switch in modo da poter aggregare le due linee e sfruttarle su tutti i dispositivi collegati alla rete ethernet (il WiFi mi va bene anche collegato solo al NETGEAR con la linea ADSL) ed aver anche il failover nel caso di un guasto di una delle due linee.
La domanda è: può funzionare cosi?
Grazie a tutti in anticipo :)

pollicino
11-03-2021, 20:48
Io ho il TL-R470T+ v6.0 con tre tplink 8970v3 3g/4g. Non mi trovo male. Ho costruito un piccolo rack. Resa con poca spesa.

Il TL-R470T+ v6.0 dicono che non sia il massimo, ma io mi trovo bene ho tre gestori. Il load balance funziona senza criteri precisi ma funziona. Non ho dovuto comprare antenne e fare prove strane e misurare BTS e menate varie. Quando un gestore va di meno il router bilancia con altro. Ho messo un dispositivo che interrompe l'alimentazione per un minuto tutti i giorni alla stessa ora.

1mobile illimitato (in realtà sono 900gb mensili se li sai dosare)
Rabona 120gb mensili
Iliad 100 gb mensili

OUTATIME
12-03-2021, 07:19
L'importante è verificare che sia un load balancer che supporta il bilanciamento IP based e non session based, altrimenti rischi che ti faccia uscire il traffico di un dispositivo un po' su una linea e un po' su un altra.

pollicino
12-03-2021, 21:33
L'importante è verificare che sia un load balancer che supporta il bilanciamento IP based e non session based, altrimenti rischi che ti faccia uscire il traffico di un dispositivo un po' su una linea e un po' su un altra.

Come faccio a scoprirlo?

OUTATIME
13-03-2021, 08:46
Come faccio a scoprirlo?
Devi guardare nelle specifiche del router, dovrebbe essere indicato.

pollicino
13-03-2021, 18:38
Devi guardare nelle specifiche del router, dovrebbe essere indicato.

non lo trovo indicato espressamente... penso che lo sia... ma che differenza c'è tra i due sistemi e quale è migliore?

OUTATIME
14-03-2021, 06:26
non lo trovo indicato espressamente... penso che lo sia... ma che differenza c'è tra i due sistemi e quale è migliore?
Sicuramente l'IP based.
Ti faccio un esempio. Con il session based se tu apri una pagina web viene utilizzata una linea internet, se apri un'altra scheda ad esempio in chrome potrebbe utilizzare l'altra linea. Questo solitamente non da problemi nella navigazione tradizionale ma potrebbe darne ad esempio su console o smart tv. Ad esempio a me è capitato con Netflix.
Comunque se già ce l'hai e non hai problemi, evidentemente per il tuo uso va bene. Il mio era un consiglio per chi parte da zero.

EDIT:
In realtà ho verificato che ce l'ha:
https://www.tp-link.com/it/business-networking/load-balance-router/tl-r470t+/
Funzioni avanzate come l’integrazione di molteplici strategie per il bilanciamento del carico, bandwidth control basato su indirizzi IP

pollicino
16-03-2021, 11:48
Sicuramente l'IP based.
Ti faccio un esempio. Con il session based se tu apri una pagina web viene utilizzata una linea internet, se apri un'altra scheda ad esempio in chrome potrebbe utilizzare l'altra linea. Questo solitamente non da problemi nella navigazione tradizionale ma potrebbe darne ad esempio su console o smart tv. Ad esempio a me è capitato con Netflix.
Comunque se già ce l'hai e non hai problemi, evidentemente per il tuo uso va bene. Il mio era un consiglio per chi parte da zero.

EDIT:
In realtà ho verificato che ce l'ha:
https://www.tp-link.com/it/business-networking/load-balance-router/tl-r470t+/

Si in effetti non io problemi. Vedo la TV solo su IP. Il piccolo sistema che mi sono costruito mi soddisfa anche se andrebbe migliorato, ma nel tempo aggiungerò router Cat6 LTE e dovrò prendere un load balancer Gigabit. Purtroppo quando vivi in piccoli paesi devi ingegnarti.

AlexAlex
19-03-2021, 08:36
il TL-R470T+ so essere più che ottimo per il costo ed è anche abbastanza configurabile mi sembra. Peccato per le porte non Gigabit ma spesso non è un problema :)