PDA

View Full Version : eMule non si apre

ValVal
10-03-2021, 20:17
Ciao, ho eMule che non si apre più. Può centrare qualcosa il sistema operativo? Ho Windows 10.

aled1974
10-03-2021, 21:08
che versione di emule?

comunque no, che io sappia funziona ancora bene con w10, sia la 0.50 che la 0.51 che la 0.60 che sto usando attualmente ;)

hai qualche antivirus e/o regola particolare impostata nel pc, magari non da te ma dall'amministratore/altro?

ciao ciao

ValVal
11-03-2021, 00:10
Ciao Aled, sono io l'amministratore. Ho l'ultima versione disponibile da scaricare dal sito, quella stabile, la 0.50a, non la 0.60 aggiornata dalla Community.
Il mio antivirus è Windows Defender.
Per tagliare la testa al toro ho disinstallato e reinstallato eMule, ma adesso non si connette alla rete.
Durante l'installazione mi è stato chiesto se volevo attivare l'offuscamento del protocollo e io l'ho attivato. Ho fatto bene?

ValVal
11-03-2021, 19:26
Ho risolto disinstallando e reinstallando il programma. E sono rimasto sorpreso nel vedere che ha mantenuto i file che avevo in download.
Ho anche risolto il problema della connessione.

aled1974
11-03-2021, 19:44
meglio così, stavo per consigliarti di controllare il firewall (di windows e/o di terze parti) e l'apertura delle porte sull'OS e sul router

ma sembra sia dipeso da altro, meglio così :mano:

ciao ciao

ValVal
11-03-2021, 20:56
Il campo dei file in upload è stranamente vuoto. C'era sempre una lunga lista di file in upload. Ora ne appaiono solo uno o due ogni tanto che vengono scaricati velocemente.

aled1974
12-03-2021, 20:43
sarà un caso, forse perchè reinstallando emule hai perso tutti "i crediti" che avevi e gli altri hanno perso te come fonte (lista amici)

magari non hai messo in share tutte le cartelle che avevi condiviso prima, o hai cambiato (o lo avevi fatto nell'installazione precedente) le regole di sharing/banda

:boh:

però meglio se ora queste cose le approfondisci nel th dedicato a emule (se c'è qui sul forum) visto che non riguarda più w10 ;)

ciao ciao

ValVal
14-03-2021, 14:32
In Opzioni/Cartelle ora ho selezionato le cartelle da condividere che contengono i file eMule, ovvero la cartella Temp e al cartella Incoming. Non erano selezionate, quindi non so da dove scaricasse prima quei pochi file. Penso così di aver risolto la situazione, ma ancora ho solo un file in upload.
Ciao.

aled1974
14-03-2021, 18:45
come dicevo, forse i file condivisi sono diffusissimi o viceversa non sono richiesti

ma anche il fatto di aver reinstallato emule senza conservare il vecchio profilo ti ha portato a perdere tutti i crediti accumulati nel mentre e a cambiare identificativo, per cui se avevi delle persone che ti avevano linkato tra gli amici e che scaricavano da te in power sharing o altro adesso non ti vedono più nella loro lista

comunque funziona tutto, per funzionare, giusto? :mano:

ciao ciao

ValVal
18-03-2021, 11:39
Temo di fare più fatica a scaricare certi file perché ne ho solo uno in upload.

aled1974
18-03-2021, 20:04
per me è molto più probabile perchè con la reinstallazione hai azzerato "i crediti" che avevi raggiunto con la precedente

ti lascio questo link http://www.emule.it/guida_emule/approfondimenti/crediti.asp che puoi utilizzare come base di partenza per poi navigare nelle altre sezioni ;)

ciao ciao

ValVal
19-03-2021, 16:44
C'è scritto che nella mia cartella cients.met ci sono i crediti degli altri, non i miei. Quindi non avrei perso i miei crediti per scaricare più velocemente. Inoltre leggo che i crediti gestiscono le priorità nelle code. Non c'è scritto che le eliminano.

aled1974
19-03-2021, 20:46
non mi sono spiegato bene :)

quando installi emule ti viene assegnato un codice identificativo (non il nickname), questo man mano che tu usi emule genera una serie di crediti basati su tanti parametri, per comodità riduciamolo a uno: "quanta roba hai condiviso"

i crediti non sono sul tuo pc ma sparpagliati su quelli di chi ha attinto da te

nel momento in cui reinstalli emule senza aver salvato il tuo profilo, ne crei uno nuovo da zero, con un codice identificativo del tutto diverso, che però non è conosciuto da nessuno

tui negli anni puoi anche aver uppato centinaia di TB di dati ma col nuovo identificativo tu sei una persona totalmente diversa e nuova, a crediti zero

e se hai un basso livello di credito tu finisci in fondo alle liste, non solo di donwload ma anche di upload, specie se quel file ce l'hanno tanti altri con molti più crediti di te

poi può essere tutt'altro, o magari emule è cambiato , ma la ricordo così ai tempi delle connessioni pre adsl :D

ciao ciao

ValVal
21-03-2021, 16:35
E tu sai come salvare il profilo?

piwi
21-03-2021, 17:26
Io mi porto dietro la stessa installazione di eMule da lustri !

aled1974
21-03-2021, 20:31
fai bene ;)

io che invece lo uso poco (la praticamente totalità delle distro linux sono via torrent) lo installo e disinstallo randomicamente nel tempo senza curarmi dei "crediti" maturati nel mentre :D

@ ValVal
a memoria, e quindi probabilmente errato, dovrebbero essere i files preferences.dat e cryptkey.dat, o comunque l'intera cartella config da salvare e poi sovrascrivere di nuovo alla reinstallazione

poi chiedo aiuto a piwi per conferma che ne saprà più di me :mano:

ciao ciao

cica88
22-03-2021, 09:37
I file da salvare per mantenere il proprio “Hash Utente” sono due + il file con i crediti degli altri utenti:
• Cryptkey.dat
• Preferences.dat
• Clients.met (crediti altri utenti)

Tieni presente che in ogni caso in Emule i crediti "scadono" dopo 5 mesi, quindi puoi aver dato ad un singolo utente Terabyte di dati ma passati 5 mesi ripartirai comunque da zero.
Ti consiglio di copiare / incollare interamente la cartella Config solamente se le versioni di Emule coincidono, se cambi versione è sempre meglio fare una installazione pulita.
Oltre ai file sopra elencati, personalmente salvo anche i seguenti:
• Fileinfo.ini (Commenti e voti dei propri file)
• Known.met / Known2_64.met (Hash e statistiche di tutti i file condivisi – scaricati – cancellati ecc..)
• Nodes.dat (Nodi rete Kad)
• Statistics.ini (Tutte le statistiche del mulo)

aled1974
22-03-2021, 11:47
ricordavo, solo in parte, bene allora :D

grazie cica88 per tutte le info a corredo :mano:

ciao ciao

ValVal
23-03-2021, 00:57
Ringrazio e saluto. :fagiano: