View Full Version : Visualizzare due sorgenti hdmi contemporaneamente su un Monitor
Buon pomeriggio,
avrei un quesito che non sono riuscito proprio a risolvere!
Premesso che ho un monitor LG 24MK600M con due ingressi Hdmi e due PC collegati.
Con il software del monitor non posso visualizzare contemporaneamente le due sorgenti, la domanda è, cosa mi servirebbe per poterlo fare?
I soliti split ovviamente no, già posso passare da uno all'altro direttamente dal monitor, ma avere uno schermo splittato in due, con le due immagini.
Grazie e un saluto al forum.
Ginco
Perseverance
10-03-2021, 18:10
È la funzionalità Picture-in-Picture. Con la roba che hai non si può. Dovresti acquistare una scheda di acquisizione HDMI da inserire nel PC e collegare a questa una delle due sorgenti HDMI che attualmente hai collegate al display. Poi tramite software specifici, anche VLC ad esempio, puoi visualizzare ciò che essa riceve. Questo è il massimo che puoi fare. Oltre a questo ci vuole un mixer video.
jepessen
10-03-2021, 20:32
Ti serve uno scatolotto con diversi ingressi HDMI ed un'uscita. Questo ti permette di selezionare l'ingresso (magari con un telecomando), oltre a poter visualizzare due ingressi contemporaneamente con la funzione PIP. Come questo
https://www.amazon.it/Lindy-38151-Switch-HDMI-UHD/dp/B00SGL352U
Pero' non ho molta dimestichezza quindi non avrei un modello particolare da consigliare, e' meglio se guardi in giro e vedi le loro caratteristiche (versione HDMI, numero ingressi, presenza telecomando etc).
@Perseverance
questa potrebbe essere una buona idea anche economica, ma il Pip tramite Vlc secondo te sarebbe buono a livello di qualità immagine, ovviamente solo a 1920?
Tipo una finestra Excel per lavorare e affianco un browser senza degrado?
@jepessen
grazie li avevo visti, ma dalle poche informazioni che sono riuscito a trovare la finestra del Pip non sembra ridimensionabile, andrebbe benissimo se lo fosse
Secondo voi con questo economico adattatore riesco a splittare lo schermo del monitor con le due schermate dei pc:
https://www.amazon.it/gp/product/B08DFRS36T/ref=ask_ql_qh_dp_hza
Perseverance
11-03-2021, 22:42
Ma non puoi comprare un secondo monitor? Non specifichi quali sorgenti vuoi visualizzare. Se sono due PC e li vuoi vedere insieme ma anche passare col mouse dall'uno all'altro pur essendo due postazioni differenti, allora lo devi fare col doppio monitor e su uno di quei PC abiliti un desktop remoto come VNC o già quello integrato in windows. Invece dal PC principale al quale sono collegati entrambi i monitor avrai il primo monitor reale e sul secondo monitor puoi buttare a schermo intero il client di desktop virtuale che ti mostra l'altro PC, così passi col mouse dall'uno all'altro...seamlessing :cool:
Eeehh il problema è lo spazio per un secondo monitor.
I pc sono:
Il portatile, ma lo schermo è piccolo per lavorarci.
Il fisso.
il mio scopo era avere le immagini dei due pc insieme sullo schermo per monitorare/lavorare con il portatile e fare quello che voglio con il fisso, tutto su uno schermo tutto velocemente, senza dover switchare ogni volta l'ingresso del pc da visualizzare sul monitor.
Forse mi conviene acquistare l'oggetto sotto... forse è l'unica soluzione:
https://www.amazon.it/gp/product/B08DFCJLL3/ref=ox_sc_saved_title_3?smid=A1PQDUVF6NN6CG&psc=1
jepessen
12-03-2021, 11:11
Ti direi di comprarlo a colpo sicuro, al limite lo restituisci se non soddisfa le tue aspettative.
In alternativa puoi considerare un monitor con il PIP o il BIB (o come si chiama quando vedi le sorgenti affiancate invece che in un riquadro). Fatti due conti con lo spazio che magari riesci a farci entrare un ultrawide al posto del singolo monitor, che lo prendi 21/9 dovrebbe prendere lo spazio di un monitor e mezzo da 16/9. Ad esempio il Samsumg C34J791 (https://www.samsung.com/it/monitors/ultra-wide/thunderbolt-tm-3-curved-monitor-with-21-9-wide-screen-34-inch-lc34j791wtuxen/).
Perseverance
12-03-2021, 11:53
Eeehh il problema è lo spazio per un secondo monitor.
I pc sono:
Il portatile, ma lo schermo è piccolo per lavorarci.
Il fisso.
il mio scopo era avere le immagini dei due pc insieme sullo schermo per monitorare/lavorare con il portatile e fare quello che voglio con il fisso, tutto su uno schermo tutto velocemente, senza dover switchare ogni volta l'ingresso del pc da visualizzare sul monitor.
Forse mi conviene acquistare l'oggetto sotto... forse è l'unica soluzione:
https://www.amazon.it/gp/product/B08DFCJLL3/ref=ox_sc_saved_title_3?smid=A1PQDUVF6NN6CG&psc=1
Allora usa VNC o RDP ma su un solo monitor se hai problemi di spazio. Lo potrai ridimensionare e spostare a piacimento.
@jepessen
Bello eh!!! Il monitor, ma caspita 700€ +o- non sono pochi.
@Perseverance
ottimo spunto, domani studio e provo, il problema potrebbe essere che il portatile è aziendale ed è collegato tramite Vpn, oltretutto non posso installare software, ho trovato delle versioni portable e magari il client parte...
Grazie intanto per i consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.