View Full Version : Scheda madre più economica per i5 11° gen
Come da titolo
Basta che abbia m.2 e scheda di rete Intel
Grazie in anticipo
celsius100
07-03-2021, 22:48
Ciao
parliamo di schede H470, ma avere l'ufficialità devi aspettare che escano i bios piu o meno quando usciranno le cpu serie 11
cmq tanto ci sara da valutare le prestazioni, i prezzi, ecc... quindi ti direi che sei un pelo in anticipo
grazie,
però non credo ci voglia ancora molto ad uscire
In ogni caso, quali sono le marche più affidabili?
celsius100
08-03-2021, 15:06
Si e questione di poco l'uscita, qualche giorno, ieri infatti ho letto una recensione su un i7 serie11 (un po deluso ma si vede che puntano alla serie 12 che porterà diverse innovazioni e deve uscire giusto tra qualche mese)
Poi bisogna aspettare cmq un po x vedere cpu e schede nei negozi prima di valutarne il rapporto qualità-prezzo
Nessuno in particolare, i soliti marchi van tutti piuttosto bene da quel punto di vista ( ho sentito più lamentele su schede madri da due o trecento euro che non su prodotti che costavano meno di 100 ma dipende molto anche dal aspettativa e da come si usa la scheda)
condivido tutto
su stessa socket è quasi sempre così, è più marketing che altrod
orse solo la grafica aumenta abbastanza
per la 12 quando si deve aspettare?
Si e questione di poco l'uscita, qualche giorno, ieri infatti ho letto una recensione su un i7 serie11 (un po deluso ma si vede che puntano alla serie 12 che porterà diverse innovazioni e deve uscire giusto tra qualche mese)
Poi bisogna aspettare cmq un po x vedere cpu e schede nei negozi prima di valutarne il rapporto qualità-prezzo
Nessuno in particolare, i soliti marchi van tutti piuttosto bene da quel punto di vista ( ho sentito più lamentele su schede madri da due o trecento euro che non su prodotti che costavano meno di 100 ma dipende molto anche dal aspettativa e da come si usa la scheda)
aspetta aspetta, aspettiamo recensioni dopo la fine dell'nda, lasciamo quella di anandtech li' dov'è
e te lo dico proprio dopo aver preso, oggi, il 10400f
ci spero vadano di piu' per un futuro upgrade
condivido tutto
su stessa socket è quasi sempre così, è più marketing che altrod
orse solo la grafica aumenta abbastanza
per la 12 quando si deve aspettare?
eh a me faceva gola la nuova intel xe, ma alla fine anche sul 10400f ci piazzo o la 1060 o un'altra scheda
comunque attendi le b560 e le H510 prima di prendere una mobo di gen precedente
avevo letto che un i5 11400 può andare anche 35% più di un i5 10400 lato cpu e anche oltre lato gpu
onestamente mi sembra tanto. Per voi?
non acquisto più schede video dedicate, preferisco integrate, compatibili con Linux e soluzioni più compatte
le nuove mobo quando arriveranno? con 100 euro si prenderà con m.2?
avevo letto che un i5 11400 può andare anche 35% più di un i5 10400 lato cpu e anche oltre lato gpu
non acquisto più schede video dedicate, preferisco integrate, compatibili con Linux e soluzioni più compatte
le z590 sono già disponibili, per le b560 e le h5x0 non so, devo cercare di nuovo in rete, comunque spero di si', nel senso con le h410 si trovavano motherboard a 100 euro con m.2 e lan intel (stessa cosa che cerco io)
io a sto giro vado con le b560 perchè dovrebbero avere le ram sbloccate in *oc a 3200, mentre le b460 e le h410 si fermavano a 2999
anche se si ferma a livello inferiore di 3200 mi basta ugualmente
(per la grafica integrata limita un pò, non ci sono problemi)
per curiosità, perchè anche Tu scheda di rete Intel?
Linux o qualche problema con Realtek?
anche se si ferma a livello inferiore di 3200 mi basta ugualmente
(per la grafica integrata limita un pò, non ci sono problemi)
per curiosità, perchè anche Tu scheda di rete Intel?
Linux o qualche problema con Realtek?
preferisco intel, rispetto alla robaccia realtek
ho putroppo la peggiore uscita la 8125 2.5g gaming, che in determinati ambiti (maggior mente nell'uso di qtorrent o altri simili) si disconnette e può far crashare la rete intera
mi è successo due volte, io e la donna stavamo lavorando, metto steam a scaricare e dopo x tempo mi sento urlare "è andata giu' la rete!" e io "sarà caduta la vpn aziendale!" e lei "no guarda bene"... in effetti avevo l'ethernet come distaccata
magia ma... stacco il cavo di rete e riparte tutto... e intendo proprio tutto
succede la seconda volta, stesse condizioni, stacco e riattacco il cavo e riparte tutto... mai successa na cosa cosi' in precedenza
io sto con 2 pc attaccati al router asus, lei tramite cavo ethernet che passa da uno switch, ed è in un'altra stanza
poi sono usciti i drivers .47 e per adesso riesco a scaricare da steam senza che crashi la rete
su pop os la 8125 è riconosciuta nativamente
su linux mint invece devi installare i drivers ogni volta che esce un kernel aggiornato
in alternativa a intel e realtek, che si trovano a buon prezzo ci sono degli adattori usb o pci-ex della axis, oppure di altre marche ma che utilizzano i chip axis tipo quelli della ugreen
celsius100
08-03-2021, 18:19
35% mi sembra davvero tanto, come valore medio, forse un 12400 sara cosi tanto piu veloce di un 10400
cmq vedremo basta aspettare qualche recensione
il guaio che quasi tutte sono Realtek, con Ubuntu e Debian le riconosce tutte quelle Intel? In teoria sono nativamente supportate
+35 infatti, anche secondo me è troppo. Lato gpu quanto andrà di più?
il guaio che quasi tutte sono Realtek, con Ubuntu e Debian le riconosce tutte quelle Intel? In teoria sono nativamente supportate
+35 infatti, anche secondo me è troppo. Lato gpu quanto andrà di più?
lato gpu quelle performance sembrano esserci, lato cpu se è tra un 10-20% è grasso che cola
per linux dipende da come è configurato il kernel
mai avuto problemi con le precedenti realtek e intel, nel senso che i moduli erano già presenti nativamente nel kernel
si vede che questa 8125 in qualche distro è già inclusa tra i moduli, mentre in altre no
non che ci sia da strapparsi i capelli, basta scaricare il driver e lanciare il comando, in qualche secondo hai tutto funzionante
una Asrock h470m pro4 andrà bene con i5 11400?
i processori usciranno fine mese in teoria
una Asrock h470m pro4 andrà bene con i5 11400?
i processori usciranno fine mese in teoria
asrock da che ricordi se non è la prima, è una delle prime ad offrire aggiornamenti, anche beta, pur di offrire il massimo supporto e compatibilità
dovrebbe, ma meglio comunque attendere un bios ufficiale e non beta
ok, però dovrebbe poi essere aggiornato, no?
per fine marzo avere i processori è fattibile?
ok, però dovrebbe poi essere aggiornato, no?
per fine marzo avere i processori è fattibile?
mah i processori già si trovano a dir la verità
ora io personalmente non mi sono messo a spulciare, ma dalla ger si possono acquistare
qui c'è già un utente con il 11700k
https://www.tweaktownforum.com/forum/tech-support-from-vendors/gigabyte/28656-gigabyte-latest-beta-bios/page925#post977854
celsius100
12-03-2021, 15:17
Si h470 e z490 li supporteranno
Ma nn io avrei atteso anche x le nuove b560, anche si sa ancora poco su queste schede
basterà aggiornarle
per un 11400 a 180 euro è utopia?
Si h470 e z490 li supporteranno
Ma nn io avrei atteso anche x le nuove b560, anche si sa ancora poco su queste schede
basterà aggiornarle
per un 11400 a 180 euro è utopia?
come dice celsius io attenderei le b560
con le h470 non ricordo a quanto al massimo puoi mandare le ram, prendere un 11th e vincolarlo a 2600/2999... mhhhm
un 11400 a 180 è pura follia da qui a qualche anno
mentre un ipotetico 11400f (no intel XE) tra i 180 e 220 ci potrebbe stare
non sono cosi' fiducioso
se uscisse un 11400f a 180 sarei contento per te, ma mi martellerei le @@ per aver preso il 10400f a 140 :asd:
nulla cmq è detto, intel ora esce con la 11th e amd rispondera con i 5000 lisci e le apu
non credo ai miracoli... ma sia mai che...
io sono per tattica molesta, 10400f e b560 con ram 3200/3600 ora, e tra 4-5 o anche 6 anni un 11900k :sofico:
i5 10400 a quanto te lo aspetti? 250 a salire?
in ogni caso, come marca di mb, ormai si sente di tutto, alcuni dicono meglio lasciar perder Asrock e Asus, altri MSI, altri anche Gigabyte
non si compra più niente.....
Però, qual' è che vende di più ed ha il minor tasso di cedimento nei successivi 5 anni?
i5 10400 a quanto te lo aspetti? 250 a salire?
in ogni caso, come marca di mb, ormai si sente di tutto, alcuni dicono meglio lasciar perder Asrock e Asus, altri MSI, altri anche Gigabyte
non si compra più niente.....
Però, qual' è che vende di più ed ha il minor tasso di cedimento nei successivi 5 anni?
con Asus son sempre andato tranquillo
con gigabyte idem prima dei bios uefi, mi pare fino al p45 duravano na vita e non avevano nessun genere di problema
msi avute 2 p67, una brickata cosi' dal nulla, l'altra ancora funziona
asrock lascio perdere a mani basse proprio... qualità a mio parere scadente, compnenti sempre datati rispetto alle controparti, temperature piu' alte, gestione dei voltaggi piu' aggressivi, morti misteriose, incompatibilità con memorie che funzionano per mesi o anni e poi ci fanno a cazzotti... si capisce che non acquisto piu' asrock? :asd:
volevi dire il 11400?
per l'11400 mi aspetto 220-250, ma non lo valuto proprio, quando cambio alla 11th gen prendo l'otto core
il 10400 lo trovo a 165 da me, da retail, non so li' da voi a quanto stia
si certo, scusa intendevo i5 11400
io mi accontento di m.2 e scheda di rete Intel (con Linux scelta quasi obbligata)
vedo, se i prezzi saranno molto alti, rimango su i5 10400 che è comunque un ottimo processore
inoltre con l' undicesima, la decima serie si abbasserà ulteriormente
se si costruisce una soluzione minimale, senza dvd, scheda video, hdd
prendere un mb economica (80 euro) è proprio sconsigliato?
si lesina piu' su quantità di porte I/O, no overclock, meno linee pciex, quindi stessa espandibilità in termini di quantità di slot rispetto ad una mainstream, ma meno veloci
anche le porte I/O potrebbero essere meno veloci, parlando delle usb 3/3.1/3.2
a budget le porte m.2 di solito sono 1 o 2
per l'ethernet anche in fascia budget ci sono le intel
80 euro hanno senso se la motherboard ha tutto quello che cerchi
per una configurazione minimale certo che ci stanno gli 80 euro, se non meno o se non poco di piu'
se è la paura di essere penalizzato prendendo una motherboard di fascia "bassa" rispetto ad un'altra, ormai le differenze prestazionali tra motherboard e motherboard sono dell'ordine del 3/4%
io ho cambiato il 4690 con la h81i-plus (itx da 60 euro all'epoca) solo per warzone... per un gioco demmrxxx... perchè il resto:
1) girava comunque bene
2) la motherboard è tutt'ora funzionante - se chi l'ha acquijstata non l'ha distrutta :asd: - dopo tipo 8 anni, e mai un problema di stabilità o prestazioni
3) aveva tutto quello che mi serviva
se non fosse stato per sto gioco demmrxxxx - che tanto patch dopo patch diventa prestazionlamente piu' pesante, e lo affermano in tanti - non avrei preso ne' il ryzla 5600x ne' starei ripiegando su un 10400f come seconda config... forse mi sarei preso un server e un raspberry e tanti saluti al gatto :asd:
celsius100
12-03-2021, 18:18
si certo, scusa intendevo i5 11400
io mi accontento di m.2 e scheda di rete Intel (con Linux scelta quasi obbligata)
vedo, se i prezzi saranno molto alti, rimango su i5 10400 che è comunque un ottimo processore
inoltre con l' undicesima, la decima serie si abbasserà ulteriormente
se si costruisce una soluzione minimale, senza dvd, scheda video, hdd
prendere un mb economica (80 euro) è proprio sconsigliato?
ci puo stare
anzi la quasi totalità delle volte in cui ho inserito un i5 in una configurazione era x pc basici o cmq senza troppi fronzoli, diciamo fascia medio-bassa o un po piu di entrylevel xke hanno buoni prezzi, vga integrata e come prestazioni se la cavano bene (se si cerca di piu, cose come overclock, cpu 8core, pcie 4.0, ecc... di solito vado sul socket am4 invece ma salgono un bel po i costi)
condivido in pieno, bisogna compare in base all' utilizzo e alle necessità
è come il case, per me spendere 100 euro in un case è fuori da ogni mondo
l' alimentatore no, quello sempre di qualità
piccolo OT, su AMD si sa già qualcosa sulle nuove APU?
celsius100
13-03-2021, 15:17
hanno parlato delle Apu 5000 x notebook ma sui desktop ancora nn ci sono date di uscita ne specifiche ufficiali
se invece intendi le Apu 4000, sono rare da trovare nei negozi ma sono gia in commercio
infatti
aspetterò l' undicesima, ma penso di prendere un 10400, se 11400 costerà molto
anche a voi risulta l' uscita per fine mese?
celsius100
13-03-2021, 20:33
presentazione il 30 marzo
poi ti conviene aspettare qualche settimana xke subito all'arrivo sul mercato i prezzi sono alti, in genere tendono a stabilizzarsi al ribasso successivamente
cmq dipende sempre dall'uso che fai del pc e che funzionalità vuoi avere x il sistema, se devi usare la grafica integrata, se vuoi fare overclock, ecc...
infatti, penso da giugno si stabilizzeranno
soprattutto serve cpu
celsius100
13-03-2021, 23:12
dipende anche dal mercato, dalla produzione di chip, ecc... si spera che in estate la situazione migliori
poi forse a settembre usciranno i modelli della serie 12
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-core-di-12esima-generazione-perche-potrebbero-arrivare-proprio-a-settembre-2021_95001.html con schede nuove, ram nuove, ecc...
sinceramente ritengo improbabile che a settembre esca la dodicesima gen
credo fino a dicembre non se ne parli, altrimenti la undicesima verrebbe quasi esclusa
dalla dodici in effetti ci sarà un buon aumento
i prezzi saliranno ulteriormente?
Da me si iniziano a vedere le asus prime atx sui 130 euro. Anche se non so se sia disponibile, pare di sì
Edit: ah no, non ancora disponibil
Edit2: strix 560-g sui 200 disponibile speedcomputer biz
Edit3: asrock itx 120
Mavieniii! Se i prezzi son questi, ho fatto bene ad attendere.
Immagino la strix itx costerà sui 150-180 cartoni come al solito
Bene bene, avevo paura per dei prezzi folli.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
ok, però secondo voi
sia per l' undicesima che per la dodicesima gen.
l' acquistare una micro atx + i5 paragonabile all' attuale 10400 delle future generazioni, sotto ai 270 euro complessivi, c'è possibilità?
per me no.....
ok, però secondo voi
sia per l' undicesima che per la dodicesima gen.
l' acquistare una micro atx + i5 paragonabile all' attuale 10400 delle future generazioni, sotto ai 270 euro complessivi, c'è possibilità?
per me no.....Nah
Fino ad alder lake, queste son le ultime CPU desktop per "competere" con zen
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
celsius100
14-03-2021, 16:50
X la serie 12 bisogna considerare nuove schede e ram quindi e probabile che il totale salira
X la serie 11 sarà una scelta di mercato, forse sostituiranno i becchi modelli serie 10 a pari prezzo o forse manterranno entsambe le linee x un po finp a regime della produzione, in questo caso e facile pensare che i nuovi possano costare un 20-30% di piu anche, cmq tanto tocca aspettare poco x scoprurlo
Ancora nn ho capito però che uso farai del pc
principalmente VM e computazione
celsius100
14-03-2021, 20:55
Dipende da quanto saranno pesanti i lavori di compilazione che farai e da quante macchine virtuali devi gestire in contemporanea per alcuni PC del genere puntiamo anche a processori da 8 fino a 16 Core,
Cmq un 6 core come base di partenza puo ancora essere una scelta valida, Se riesci poi a trovare anche una scheda video dedicata piccolina Almeno non ti fai occupare un pò ram della scheda video integrata
Molto Poi dipende anche dal budget un conto è avere €1000 per l'intero PC e un conto è averne 600
pensavo a 16 gb di ram e ssd 2000 mb/s
come SO, MX- LInux
Virtuabox e Vmware per virtualizzare
dovrebbe andare
celsius100
15-03-2021, 09:59
Una VM alla volta o anche piu di una?
X il budget complessivo quanto vorresti spendere?
minimo due, sovente tre
550 proprio max
celsius100
15-03-2021, 12:14
Se con 550 devi prendere alimentatore, case, ssd/hdd, oltre a cpu, scheda madre e ram allora francamente e gia tanto se riesci a farci stare un i5 serie 10, sono i 6core piu economici in circolazione, mi sa che x modelli un po superiori rischi di sfondare il budget, intendo anche x la serie 11
Magari con l'uscita della serie 11 calano in poi prezzi della serie 10 non mi aspetto però ribassi particolari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.