View Full Version : EXCEL - da tabella a sottotabelle come fare?
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di una dritta su excel..
ho una tabella con 5 colonne
ora, scuola, nome, cognome, presenza
11 industriale giuseppe iaria SI
12 liceo paolo sitrace SI
13 magistrale pietro bozzo NO
14 artistico michele santerini SI
9 liceo antonio manti SI
10 magistrale aldo trani NO
7 artistico anna gallo SI
vorrei fare in modo che (in un altro foglio) vengano generate una tabellina per ogni alunno es:
industriale
11 giuseppe iaria SI
come posso fare? mi interessa che per ogni alunno ci sia la scuola in alto e se l'alunno fa più lezioni in quella scuola nella tabellina ci siano più righe
grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Raffaele53
05-03-2021, 14:22
Si può fare, sia con formule oppure VBA
Perchè non alleghi un piccolo esempio (senza dati sensibili) e casomai in foglio2 scrivi come lo desideri?
allego un piccolo esempio
la situazione adesso è così:
https://i.postimg.cc/NM8FD1CG/Capture.jpg
e questo è quello che vorrei ottenere:
tante tabelline una per ogni alunno...
https://i.postimg.cc/5y6cyJzc/Capture.jpg
Raffaele53
06-03-2021, 20:40
Pensavo ad una lista delle scuole con i nomi dei vari studenti.
Non capisco come possa esserTi utile? Ammettiamo che hai 100 "Nomi", avrai circa 100 tabelle meno le righe di "quelli" che frequentano la stessa scuola?
In teoria scrivendo in F2 =B2 & " " &C2 & " " &D2 e ordinando la colonna "F" ti ritrovi l'elenco esatto.
Tramite VBA potrei creare le "Tabelle", mà poi diventa difficile eliminarle non sapendo quante saranno. Vedi se va bene così
Edit. Nel VBA c'è un errore verso la fine
With Range("A" & X & ":D" & X).Borders ... va modificata in With sh2.Range("A" & X & ":D" & X).Borders
Ps. Alposto della faccina ci và duepuntiD
Pensavo ad una lista delle scuole con i nomi dei vari studenti.
Non capisco come possa esserTi utile? Ammettiamo che hai 100 "Nomi", avrai circa 100 tabelle meno le righe di "quelli" che frequentano la stessa scuola?
In teoria scrivendo in F2 =B2 & " " &C2 & " " &D2 e ordinando la colonna "F" ti ritrovi l'elenco esatto.
Tramite VBA potrei creare le "Tabelle", mà poi diventa difficile eliminarle non sapendo quante saranno. Vedi se va bene così
Edit. Nel VBA c'è un errore verso la fine
With Range("A" & X & ":D" & X).Borders ... va modificata in With sh2.Range("A" & X & ":D" & X).Borders
Ps. Alposto della faccina ci và duepuntiD
WoW!!
grazie!!!
mi pare ottimo!!
posso chiederti il terzo sheet a cosa serve?
come faccio ad applicarlo al mio foglio ?
Raffaele53
08-03-2021, 12:52
>>>posso chiederti il terzo sheet a cosa serve?
A nulla (eliminalo), solo per farti vedere come veniva tramite formule
>>>come faccio ad applicarlo al mio foglio ?
Fai prima a copiare i Tuoi dati nell'alegato in foglio "DATI"
@ stecco
occhio che é vietato il cross posting, inoltre se c'è un thread ufficiale bisogne usare quello.
Raffaele53
09-03-2021, 16:24
Premesso che tramite VBA, le celle "Unite" sono come la peste nera.
Mp >>>...per il merge ho usato
sh2.Range(sh2.Cells(X, 1), sh2.Cells(X, 4)).Merge .....OK, il (True) non serve
Mp >>>...come centrare la scritta nella cella centrata..?
Sotto la riga >>>sh2.Cells(X, 1).Interior.ColorIndex = 8
sh2.Cells(X, 1).HorizontalAlignment = xlCenter
Tutto OK, solo che non funzionerà la seconda volta, dato che le hai "Unite" le dovrai prima "Disunire" con l'aggiunta alla riga >>>sh2.Cells.Clear: sh2.Cells.UnMerge
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