View Full Version : Huawei B715s-23c
Obilankenoby
03-03-2021, 10:45
E' più di un anno che ho questo router lte ed è sempre andato bene, ci navigo e facevo telefonate anche in contemporanea, poi da ieri non riesco più a telefonare anche disabilitanto la navigazione, pensavo ad un problema del gestore ma... ho cambiato anche sim di un altro gestore ma il risultato non cambia, non ho fatto modifiche, ho anche fatto un reset del dispositivo ma niente, cosa può essere successo?
OUTATIME
03-03-2021, 11:01
Che operatori hai provato?
Obilankenoby
03-03-2021, 12:19
Ho sempre usato ho-mobile, ho fatto la prova con vodafone ma nulla. Aggiornamento. provato ora con iliad e funziona, mi sa che ho-mobile ha modificato qualcosa
OUTATIME
03-03-2021, 12:51
Ho sempre usato ho-mobile, ho fatto la prova con vodafone ma nulla
Immaginavo.
Vodafone sta disabilitando il 3G, quindi o Volte o le chiamate vanno in 2G
Hai modo di provare con una sim NON su rete vodafone?
Obilankenoby
03-03-2021, 13:16
Forse non hai letto il mio post precedente, la tua intuizione mi sa che è esatta, provato con iliad e funziona, aperto ticket con ho-mobile e aspetto risposta. Grazie
OUTATIME
03-03-2021, 13:26
Forse non hai letto il mio post precedente, la tua intuizione mi sa che è esatta, provato con iliad e funziona, aperto ticket con ho-mobile e aspetto risposta. Grazie
Non c'è molto che Ho possa fare per te. Se il tuo router supporta il 2G, e se accetti di non navigare mentre telefoni, l'unica è abiltare il 2G.
Obilankenoby
03-03-2021, 20:29
Ho risolto, ho messo in modalità auto :D
https://i.ibb.co/kBmPGpw/Catturx.png (https://ibb.co/g94crGf)
OUTATIME
04-03-2021, 06:56
Ho risolto, ho messo in modalità auto :D
https://i.ibb.co/kBmPGpw/Catturx.png (https://ibb.co/g94crGf)
Quindi hai scelto di non navigare mentre telefoni....
L'importante è che tu ne sia consapevole.
gd350turbo
04-03-2021, 07:41
Ho anch'io il 715, basta prendere un ATA tipo il CISCO SPA 102, creare un account voip con uno dei tanti provider, (io ho preso OLIMONTEL) e sei a posto anche senza volte.
Obilankenoby
04-03-2021, 08:09
Quindi hai scelto di non navigare mentre telefoni....
L'importante è che tu ne sia consapevole.
Ho anch'io il 715, basta prendere un ATA tipo il CISCO SPA 102, creare un account voip con uno dei tanti provider, (io ho preso OLIMONTEL) e sei a posto anche senza volte.
No, telefono e navigo con telefono normale contemporaneamente nessun voip, credo di capire cosa è successo, l'altro giorno ho fatto un reset e mi ha portato le impostazioni di default, probabilmente quando l'ho comprato avevo messo la preferenza su auto e non me lo ricordavo più
OUTATIME
04-03-2021, 13:36
No, telefono e navigo con telefono normale contemporaneamente nessun voip, credo di capire cosa è successo, l'altro giorno ho fatto un reset e mi ha portato le impostazioni di default, probabilmente quando l'ho comprato avevo messo la preferenza su auto e non me lo ricordavo più
Strano che il default non sia "auto". Probabilmente ora riesce ancora a scalare in 3G, comunque è solo questione di aspettare che vodafone dismetta il 3G, poi non navigherai più.
Obilankenoby
05-03-2021, 17:29
Strano che il default non sia "auto". Probabilmente ora riesce ancora a scalare in 3G, comunque è solo questione di aspettare che vodafone dismetta il 3G, poi non navigherai più.
Spiegami sta cosa, così su due parole non la capisco
OUTATIME
05-03-2021, 18:01
Spiegami sta cosa, così su due parole non la capisco
Vodafone sta dismettendo il 3G, quindi tu ora con il router in "auto" hai:
- Solo navigazione > il router è in 4G
- Navigazione e telefonata > il router non può rimanere in 4G perchè non può fare VoLTE e scala in 3G
Dopo:
- Navigazione e telefonata > il router non può rimanere in 4G perchè non può fare VoLTE, non può scalare più in 3G, e quindi scala in 2G.
E in 2G non navighi.
Obilankenoby
06-03-2021, 15:03
Si, infatti oggi telefonando o nel ricevere telefonate mi cadeva la connessione e vedevo che il router passava in 2g, mi accontenterei anche così che da la priorità alle telefonate; quindi le soluzioni sono due o rimanere così o fare il voip come diceva gd350turbo, magari ce ne sta anche una terza passando ad altro operatore
OUTATIME
07-03-2021, 08:17
Si, infatti oggi telefonando o nel ricevere telefonate mi cadeva la connessione e vedevo che il router passava in 2g, mi accontenterei anche così che da la priorità alle telefonate; quindi le soluzioni sono due o rimanere così o fare il voip come diceva gd350turbo, magari ce ne sta anche una terza passando ad altro operatore
Momento.... chiariamo.....
Ad oggi tu utilizzi il bundle di traffico voce compreso nella sim, cioè la usi come in uno smartphone, per capirci. Fare il voip significa usare il traffico internet per le telefonate, e quindi NON il traffico voce compreso nel bundle, ma il traffico previsto da un account voip, che difficilmente sono gratuiti.
Se questo problema della navigazione durante le telefonate è bloccante, personamente ti consiglio di valutare il cambio operatore, ad esempio verso Kena su rete Tim o Very su rete Wind3.
Obilankenoby
07-03-2021, 08:32
Spiegazione chiara, ti ringrazio
Obilankenoby
08-03-2021, 12:14
Ho fatto un giro veloce su google e ho visto che cambiando il firmware (il mio è brandizzato) posso attivare il Volte e fin qui tutto bene, però ci sono pareri discordanti sull'operatore che concede il funzionamento del Volte, chi ha pubblicato il firmware del router mi dice che funziona con l'opzione voce Tim, pure tu hai detto Tim ma non menziona Very, ho pure chiamato l'assistenza Ho e l'operatrice mi ha detto che se il mio router ha l'opzione Volte funziona, io sono per restare in Ho oppure Very che hanno il riparti
OUTATIME
08-03-2021, 12:45
Ho fatto un giro veloce su google e ho visto che cambiando il firmware (il mio è brandizzato) posso attivare il Volte e fin qui tutto bene, però ci sono pareri discordanti sull'operatore che concede il funzionamento del Volte, chi ha pubblicato il firmware del router mi dice che funziona con l'opzione voce Tim, pure tu hai detto Tim ma non menziona Very, ho pure chiamato l'assistenza Ho e l'operatrice mi ha detto che se il mio router ha l'opzione Volte funziona, io sono per restare in Ho oppure Very che hanno il riparti
Il problema è che Vodafone (e quindi ho) ha creato una whitelist dei dispositivi che possono usare il VoLTE. Puoi provare, ma il risultato non è garantito.
Obilankenoby
08-03-2021, 15:46
Si, infatti l'operatrice mi ha detto che per i telefoni hanno una lista ma per i router no. Grazie ancora una volta e chiudo qui :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.